Conto deposito "ContosuIBL" di IBL Banca [INFO: post #1] - Cap. IV

Io aspetto prima di chiudere, dato che l'utilizzo lo faccio solo per il libero, ed ho la promo 1.25... e poi la cosa fondamentale è che ho un token fisico... magari con l'anno nuovo cambierà qualcosa, diversamente anche io non ho intenzione di fare il leva e metti trimestrale....
 
tutto perfetto!
1 euro di bollo ed interessi accreditati!!!
 
nenache a me esalta questo metti e togli trimestrale ma almeno per un po' continuerò così.

comunque sia le condizioni di chiusura deposito, fuori dal recesso per modifica unilaterale, prevedono o la chiusura in filiale con riconsegna del token o la raccomandata a/r con la spedizione dello stesso
 
Esatto, che devo prendermi mezza giornata di permesso per andare il filiale a firmare N documenti ?!?
O spendere soldi per una raccomandata A/R ?!?!
Si arrangino. L'unico mio timore è che non si inventino di non poter prelevare fino all'ultimo centesimo telematicamente, no perché sono anche capaci dopo quello che hanno combinato.

A.

Attenzione, che se non ricordo male, da contratto c'è un importo minimo da mantenere. Non possono in alcun modo impedire lo svuotamento del conto fino all'ultimo centesimo, ma non è nemmeno escluso che si inventino qualche spesa di gestione se il conto ha un saldo minore del valore contrattuale, e non viene movimentato. Dopo lo scherzetto dell'imposta di bollo, chissà cosa si possono ancora inventare.

Per questo motivo secondo me è preferibile chiuderlo ed eliminare così ogni possibile problema.

p.s. Per evitare qualsiasi intralcio in fase di chiusura conviene lasciare sul conto 1 euro, che servirà a saldare l'imposta di bollo per l'emissione dell'ultimo ec.
 
L'anno scorso verso la fine di Dicembre lascia il conto a zero, siccome avevo quasi tutto vincolato, mi pagarono gli interessi sul libero che era poche decine di euro
 
L'importo minimo contrattuale è di € 1.000,00 ma personalmente l'ho lasciato sotto quella soglia molte volte per settimane/mesi e nessuno mi a detto mai niente. Poi può darsi che adesso vista la diaspora siano più zelanti......
 
Addebiati interessi sul libero lordi per 0.72€ di scart .... addebitato BOLLO SUI VINCOLATI pari a 37.40€ su un totale di vincolo di 25k!
Neppure i conti giusti sanno fare! :wall:
Mi fanno pena ...

Comunque ora scatta IL RECLAMO a questi banchetta di ladri che contegga il bollo anche per il 1° trimestre ove non avevo vincolo e conto ZERO!
Ora il conto è in rosso per -36.87€ e resterà così finchè ad inzio dicembre potrò portare via tutto quello che c'è ... :censored:
 
Addebiati interessi sul libero lordi per 0.72€ di scart .... addebitato BOLLO SUI VINCOLATI pari a 37.40€ su un totale di vincolo di 25k!
Neppure i conti giusti sanno fare! :wall:
Mi fanno pena ...

Comunque ora scatta IL RECLAMO a questi banchetta di ladri che contegga il bollo anche per il 1° trimestre ove non avevo vincolo e conto ZERO!
Ora il conto è in rosso per -36.87€ e resterà così finchè ad inzio dicembre potrò portare via tutto quello che c'è ... :censored:

È pensare che fino a poco tempo fa il bollo era a carico loro, che cambiamento in due anni...
 
Quindi con IBL, tenendo aperto il conto e saldo a zero, si andrà sicuramente in negativo perchè applicano il bollo anche a saldo zero.
Poi ci sarà sicuramente almeno un movimento nel trimestre che sarà proprio l'applicazione dell'imposta di bollo.

Ho chiuso in filiale il 29 settembre. non mi hanno rilasciato nulla e il conto è ancora aperto.
Se non lo chiudono in questa settimana me li mangio.


Il fatto è che il conto IBL per sua natura non può avere un saldo inferiore ai 1000 euro, se ciò accade, a prescindere che vada in negativo o meno per il bollo di 1 euro, non stai già rispettando il contratto e ti minacciano di chiuderlo d'ufficio (magari lo facessero) non prima di aver riscosso quanto devi secondo i loro calcoli.


Addebiati interessi sul libero lordi per 0.72€ di scart .... addebitato BOLLO SUI VINCOLATI pari a 37.40€ su un totale di vincolo di 25k!
Neppure i conti giusti sanno fare! :wall:
Mi fanno pena ...

Comunque ora scatta IL RECLAMO a questi banchetta di ladri che contegga il bollo anche per il 1° trimestre ove non avevo vincolo e conto ZERO!
Ora il conto è in rosso per -36.87€ e resterà così finchè ad inzio dicembre potrò portare via tutto quello che c'è ... :censored:

Ti hanno fatto andare in rosso avendo saldo del libero a zero e il resto vincolato?
Assurdo, sono nella stessa situazione e a me non hanno sottratto nulla, boh, controllerò domattina che magari il mio saldo oggi non era aggiornato.
In tal caso se anche il mio saldo fosse andato in negativo non vedranno un centesimo da me finchè non scatta la prossima cedola e i soldi vengono accreditati in automatico saldando l'eventuale rosso scaturito un mese prima.
 
Il fatto è che il conto IBL per sua natura non può avere un saldo inferiore ai 1000 euro, se ciò accade, a prescindere che vada in negativo o meno per il bollo di 1 euro, non stai già rispettando il contratto e ti minacciano di chiuderlo d'ufficio (magari lo facessero) non prima di aver riscosso quanto devi secondo i loro calcoli.




Ti hanno fatto andare in rosso avendo saldo del libero a zero e il resto vincolato?
Assurdo, sono nella stessa situazione e a me non hanno sottratto nulla, boh, controllerò domattina che magari il mio saldo oggi non era aggiornato.
In tal caso se anche il mio saldo fosse andato in negativo non vedranno un centesimo da me finchè non scatta la prossima cedola e i soldi vengono accreditati in automatico saldando l'eventuale rosso scaturito un mese prima.

È ci pagheresti un lauto tasso però, rosso è rosso...
 
Quale sarebbe il lauto tasso in caso di rosso? Il foglio informativo di ContosuIBL aggiornato al 1/10/2017 riporta solo un tasso creditore....:mmmm::mmmm:
 
immagino che si tratterebbe solo di un rosso tecnico che verrebbe ripianato col prossimo accredito di interessi, tipo quanto può accadere con privata leasing.

o, come avveniva sempre con Privata qualche tempo fa, con un avviso via mail a ripianare la cifra
 
è stato aggiornato e pubblicato il seguente documento:

ESTRATTO CONTO UNIFICATO al 30/09/17

online nella sezione "Comunicazioni"
 
Aggiornamento:

ricontrollato stamane e anche a me come Zino alla fine il bollo lo hanno scalato sbagliando però la cifra (mi hanno prelavato 137 euro anzi che 150), ma non sono andato in rosso perchè i primi mesi di quest'anno non avevo ancora vincolato, per cui avevo maturati circa 220 euro di interessi quando il capitale era fermo nel libero, quindi con l'accredito di ieri è stato pagato automaticamente il bollo.
 
Esatto, che devo prendermi mezza giornata di permesso per andare il filiale a firmare N documenti ?!?
O spendere soldi per una raccomandata A/R ?!?!
Si arrangino. L'unico mio timore è che non si inventino di non poter prelevare fino all'ultimo centesimo telematicamente, no perché sono anche capaci dopo quello che hanno combinato.

A.
Totalissimamente in accordo ...
farò anch'io così, se non vi piace un cliente fedele dal 2013 sano finanziariamente e non rompi
ADIOS e tanta felicità a tutti.
 
ma come lo hanno calcolato questo bollo retroattivo?considerando che io non ho vincoli, ho solo una piccola somma che varia dai 1000 ai 3000 a seconda delle entrate/spese che sostengo. sui movimenti vedo un accredito di interessi di 32 euro e due addebiti: uno di 7 euro e l'altro di 8 euro .
Hanno fatto la media dell'ultimo trimestre e applicato il bollo?
hanno applicato il bollo secondo la disponibilità dell'ultimo giorno dei due fine trimestre?
 
ma come lo hanno calcolato questo bollo retroattivo?considerando che io non ho vincoli, ho solo una piccola somma che varia dai 1000 ai 3000 a seconda delle entrate/spese che sostengo. sui movimenti vedo un accredito di interessi di 32 euro e due addebiti: uno di 7 euro e l'altro di 8 euro .
Hanno fatto la media dell'ultimo trimestre e applicato il bollo?
hanno applicato il bollo secondo la disponibilità dell'ultimo giorno dei due fine trimestre?

Il bollo si calcola così:

(Saldo nel giorno di rendicontazione * 0,002) * (numero di giorno /365)

Quanto avevi il 30 settembre?
Se il 30 settembre il tuo saldo era, ad esempio, 3.050€

(3.050 * 0,002) * (273/365) = 4,60€

273 sono i giorni dal 1 gennaio 2017 al 30 settembre 2017.

I 2 addebiti sono:
1. aliquota del 26% sugli interessi
2. bollo calcolato come ti ho detto prima
 
Scusate, mi sono accorto solo ora della modifica contrattuale entrando casualmente in questa discussione.
Vorrei un chiarimento: io precedentemente non pagavo il bollo, perchè avevo aperto il conto quando il bollo non esisteva o era a carico della banca (2014).
nella comunicazione della banca del 31/07 però non vedo la modifica dell'articolo che dica che il bollo diventa a carico del cliente.
O mi sbaglio?

Poi non mi è chiaro il punto 4 cosa significa?
4. Sui saldi dei conti debitori e su ogni altra obbligazione derivante dal rapporto di Conto Deposito, divenuti esigibili a carico del
Depositante matureranno interessi di mora nella misura contrattualmente prevista, calcolati in forma semplice fino al soddisfo.


Grazie
 
Ultima modifica:
La banca ha combinato un pasticcio e attuato una vessazione illegittima ai danni dei clienti.
Il vero problema è: i clienti hanno la voglia di reagire in modo efficace, o gli basta lamentarsi sul forum e insultare la banca?
In questo secondo caso la banca non subirà conseguenze negative dalla sua prepotenza, e continuerà per il futuro ad agire nello stesso modo.
Il discorso ovviamente vale per tutte le banche, finché i clienti si comportano da sudditi è logico e legittimo cercare di approfittarne, e continuare a vivere di rendite di posizione anziché puntare all'efficienza.
Saluti
 
Indietro