Conto deposito “Deposito102” di Guber Banca - Cap. II [INFO: post #1]

mi sovviene però un dubbio, ma se accreditano interessi al 31/12 non è che mi vanno ad addebitare anche il bollo in proporizione ai giorni ? io avevo capito che il bollo lo applicavano solo a fine vincolo
le indicazioni che ho trovato nei precedenti post non sono chiare
per questo preferisco lasciarci gli interessi nel libero in attesa di capire le modalità di addebito

in particolare qui era stata scritta un cosa che poi non si è verificata
Conto deposito “Deposito102” di Guber Banca - Cap. II [INFO: post #1]
 
le indicazioni che ho trovato nei precedenti post non sono chiare
per questo preferisco lasciarci gli interessi nel libero in attesa di capire le modalità di addebito

in particolare qui era stata scritta un cosa che poi non si è verificata
Conto deposito “Deposito102” di Guber Banca - Cap. II [INFO: post #1]
i ragionamenti fatti con altri utenti circa 2 settimane fa quando ho aperto il vincolo é che il bollo lo applicano sempre al 31,12 quindi in questo caso avrei pagato pochi euro al 31,12 x i giorni di giacenza di dicembre, e non avrei pagato nulla a dicembre 2024 xé mi scadono intorno al 20.12. 24 e levo tutto

ps ho scritto una stupidata nel post prima, il bollo al 31,12 sempre, NON a fine vincolo
 
le indicazioni che ho trovato nei precedenti post non sono chiare
per questo preferisco lasciarci gli interessi nel libero in attesa di capire le modalità di addebito

in particolare qui era stata scritta un cosa che poi non si è verificata
Conto deposito “Deposito102” di Guber Banca - Cap. II [INFO: post #1]
a quale parte ti riferisci? se è a quella che parla del bollo scalato dagli interessi credo sia necessario attendere qualche giorno prima di vedere l'addebito degli interessi (da quello che ho visto solitamente li scalano tra il 4 e il 12 gennaio)
 
a quale parte ti riferisci? se è a quella che parla del bollo scalato dagli interessi credo sia necessario attendere qualche giorno prima di vedere l'addebito degli interessi (da quello che ho visto solitamente li scalano tra il 4 e il 12 gennaio)

cito dal link che ho messo:


squid ha scritto:
Ciao, come funziona l'addebito del bollo di fine anno? Sono un nuovo cliente. Devo mettere qualcosa o avviene in compensazione con gli interessi? Grazie

Ingegner Cane ha scritto:
Ho chiesto e mi hanno risposto che viene scalato dagli interessi, quindi non è necessaio mettere nulla oltre alla cifra vincolata

_____________________

nella realtà abbiamo già ricevuto l'accredito degli interessi
quel che manca è l'addebito del bollo
quindi non è un movimento contestuale, mi riferisco a questo, di conseguenza ignoro esattamente quanti soldi posso bonificare in uscita :)
 
cito dal link che ho messo:


squid ha scritto:
Ciao, come funziona l'addebito del bollo di fine anno? Sono un nuovo cliente. Devo mettere qualcosa o avviene in compensazione con gli interessi? Grazie

Ingegner Cane ha scritto:
Ho chiesto e mi hanno risposto che viene scalato dagli interessi, quindi non è necessaio mettere nulla oltre alla cifra vincolata

_____________________

nella realtà abbiamo già ricevuto l'accredito degli interessi
quel che manca è l'addebito del bollo
quindi non è un movimento contestuale, mi riferisco a questo, di conseguenza ignoro esattamente quanti soldi posso bonificare in uscita :)
difficilmente è contestuale, di solito il bollo lo applicano nei primi giorni di gennaio
 
nella realtà abbiamo già ricevuto l'accredito degli interessi
quel che manca è l'addebito del bollo
quindi non è un movimento contestuale, mi riferisco a questo, di conseguenza ignoro esattamente quanti soldi posso bonificare in uscita :)
da quello che ho visto è come dice caponord: le banche accreditano gli interessi al 31/12 (se non addirittura in anticipo se il 31/12 è festivo) o nei primissimi giorni dell'anno nuovo mentre il bollo viene addebitato tra il 4 e il 12 gennaio. purtroppo quindi bisogna aspettare qualche giorno per poter spostare gli interessi ricevuti. certo, se ricevi 1000 euro di interessi e sai che di bollo dovrai pagare 100-150 euro, puoi intanto bonificarne 800 e aspettare qualche giorno per spostare poi la parte restante
 
mi sovviene però un dubbio, ma se accreditano interessi al 31/12 non è che mi vanno ad addebitare anche il bollo in proporizione ai giorni ? io avevo capito che il bollo lo applicavano solo a fine vincolo
A suo tempo chiesi via mail all'assistenza, quindi per avere risposta scritta, proprio questo particolare e la risposta fu "
La cedola semestrale degli interessi verrà accreditata sul suo conto in giacenza libera nei primi giorni dell’anno, mentre l’imposta di bollo si addebiterà sul suo conto in giacenza libera intorno al 10/1/24.
Lei potrà pagare l’imposta di bollo lasciando una parte della cedola interessi ricevuta sufficiente a coprire l’addebito dell’imposta di bollo, il cui importo a debito si compenserà con l’importo positivo presente in giacenza libera.
" in sostanza come ti ha già informato qualche utente
 
A suo tempo chiesi via mail all'assistenza, quindi per avere risposta scritta, proprio questo particolare e la risposta fu "
La cedola semestrale degli interessi verrà accreditata sul suo conto in giacenza libera nei primi giorni dell’anno, mentre l’imposta di bollo si addebiterà sul suo conto in giacenza libera intorno al 10/1/24.
Lei potrà pagare l’imposta di bollo lasciando una parte della cedola interessi ricevuta sufficiente a coprire l’addebito dell’imposta di bollo, il cui importo a debito si compenserà con l’importo positivo presente in giacenza libera.
" in sostanza come ti ha già informato qualche utente
assolutamente ci sta
 
Ma non era semestrale l'accredito degli interessi, ho vincolato a dicembre e mi sono ritrovato gli interessi di un mese
È semestrale, ma vengono accreditati il 30/06 e il 30/12 in base al numero di giorni.
 
Ah ok i prossimi arriveranno a giugno, ma dove si trova il piano cedolare l'ho cercato sul sito ma non cè
 
Ah ok i prossimi arriveranno a giugno, ma dove si trova il piano cedolare l'ho cercato sul sito ma non cè
Non c'è un piano cedolare, cala solo il montante degli interessi man mano che vengono pagati.
Ma nel mio caso i conti non tornano. Bisogna controllare
 
Non ho trovato in prima pagina la procedura per la chiusura del conto, ed anche sul loro sito nelle faq annunciano solo la possibilità senza le modalità

Per chi c'è già passato, è possibile inoltrare la richiesta via pec e c'è qualche modulo da compilare?
Grazie
 
A suo tempo chiesi via mail all'assistenza, quindi per avere risposta scritta, proprio questo particolare e la risposta fu "
La cedola semestrale degli interessi verrà accreditata sul suo conto in giacenza libera nei primi giorni dell’anno, mentre l’imposta di bollo si addebiterà sul suo conto in giacenza libera intorno al 10/1/24.
Lei potrà pagare l’imposta di bollo lasciando una parte della cedola interessi ricevuta sufficiente a coprire l’addebito dell’imposta di bollo, il cui importo a debito si compenserà con l’importo positivo presente in giacenza libera.
" in sostanza come ti ha già informato qualche utente

Faccio linkare in prima pagina. Ma si sa se, chi ha il bollo a carico cliente, riuscirà a saltarlo a fine vincolo in corso anno? O pagherà tutto?
 
Faccio linkare in prima pagina. Ma si sa se, chi ha il bollo a carico cliente, riuscirà a saltarlo a fine vincolo in corso anno? O pagherà tutto?
Credimi che la risposta ottenuta, qui condivisa, è stata frutto di solleciti (verbali e scritti) durati mesi ( :5eek: )... e quanto chiedi, seppur di interesse, non l'ho approfondito perchè ormai ne avevo le palle di Natale piene (pardon per il francesismo)
Ad ogni modo leggendo il contratto dei vincoli in essere trovo
"... Si rende noto che l'interesse effettivamente accreditato sarà pari all’importo indicato diminuito delle imposte, calcolate secondo le aliquote in vigore al momento della liquidazione..." da cui si potrebbe evincere che il bollo lo si paga al termine del vincolo
 
Ni, come detto, per il vincolo di gennaio la cedola è stata calcolata fino al 31/12 incluso (così come quella del primo semestre fino al 30/6 incluso), per il vincolo di dicembre fino al 31/12 escluso.
Mi autoquoto: dopo aver revisionato con cura la mia situazione, devo smentire la frase in rosso di cui sopra.
Alla fine, quindi, per tutti i vincoli con cedola semestrale, Guber calcola la cedola escludendo l'ultimo giorno del periodo (30/6 e 31/12), che sarà però incluso nel computo della cedola del periodo successivo.

Non c'è un piano cedolare, cala solo il montante degli interessi man mano che vengono pagati.
Ma nel mio caso i conti non tornano.
Come verificato da @3mercanti, gli interessi residui visualizzati da home banking sono stati calcolati usando il divisore 366 dell'anno bisestile anche per i giorni che non ricadono in anni bisestili, in modo quindi non formalmente corretto.
D'altra parte, è solo una indicazione di massima; vedremo con l'effettivo accredito delle prossime cedole se verrà usato un metodo di calcolo più rigoroso.
 
Per quanto mi riguarda avendo aperto il conto nel mese di novembre mi trovo gli interessi calcolati esattamente come mi aspettavo, quello che manca è l'addebito del bollo che a differenza di altri conti deposito dove sono stati tolti contestualmente all'accredito degli interessi, si fa aspettare qualche giorno speriamo che anche qui la cifra corrisponda.
 
Per quanto mi riguarda avendo aperto il conto nel mese di novembre mi trovo gli interessi calcolati esattamente come mi aspettavo, quello che manca è l'addebito del bollo che a differenza di altri conti deposito dove sono stati tolti contestualmente all'accredito degli interessi, si fa aspettare qualche giorno speriamo che anche qui la cifra corrisponda.
Esatto.
Anch'io ho aperto il CD il 4.12.2023 e mi hanno conteggiato 27 gg di interessi (31 meno 4).
Lo stesso conteggio dei giorni viene utilizzato da Rendimax, da Conto Twist e da Banca privata Leasing (Banche che ho verificato al centesimo; ne ho altre ma mi sono fermato qui...).

EDIT: sia Rendimax che Contotwist che Bca Privata Leasing conteggiano con divisore 365 anche l'anno bisestile 2024 (meglio per noi): non sono andato a verificare il foglio informativo ma probabilmente sarà previsto così...
 
Ultima modifica:
Indietro