Conto deposito “Deposito102” di Guber Banca - Cap. II [INFO: post #1]

Ho letto tutti i post per vedere se qualcuno avesse fatto una domanda simile alla tua. Essendo tu nuovo cliente credo pagherai frazioni di anno.
Il dubbio è per i clienti vecchi come me che ha già un vincolo esente bollo.
Se apporto nuova liquidità per un nuovo vincolo alle condizioni attuali, pagherò il bollo dalla data di ingresso fondi oppure dal 1/1/23?
Per logica dovrebbero applicare il bollo alla nuova liquidità e per l’effettivo periodo di giacenza, visto che i vecchi vincoli seguono una strada tutta loro. Sapete qualcosa in merito? Grazie
Come vecchio cliente ( prima del 1-1-23) non pagherai il bollo sui nuovi vincoli
 
Come vecchio cliente ( prima del 1-1-23) non pagherai il bollo sui nuovi vincoli
Anch'io ho telefonato oggi ed ho avuto la conferma telefonica. Specifico che la data decorre dall'apertura del conto (non dall'apertura del primo vincolo)
 
per i vincoli con interessi semestrali, i semestri sono quelli classici e decorrono dall'apertura del vincolo come per fca?
 
Non mi raccapezzo con i numeri. Ho effettuato un vincolo 36m al 4,70% di tasso. La banca mi informa contestulamente che l'importo lordo che riceverò a scadenza sarà di € 1.408,72 (prima immagine). Oggi controllo lo storico dei vincoli e trovo quest'altra informazione (seconda immagine) e non mi tornano i conti. Non capisco più a che tasso netto ho vincolato e neanche se il bollo sarà calcolato a carico banca o meno. Chiedo a chi è bravo se riesce a capire come leggere i calcoli fatti dalla banca relativamente al tasso netto applicato, al bollo e alla correttezza o meno degli interessi che percepirò.
Immagine 2023-05-25 115728.jpg
Immagine 2023-07-24 112824.png
 
Non mi raccapezzo con i numeri. Ho effettuato un vincolo 36m al 4,70% di tasso. La banca mi informa contestulamente che l'importo lordo che riceverò a scadenza sarà di € 1.408,72 (prima immagine). Oggi controllo lo storico dei vincoli e trovo quest'altra informazione (seconda immagine) e non mi tornano i conti. Non capisco più a che tasso netto ho vincolato e neanche se il bollo sarà calcolato a carico banca o meno. Chiedo a chi è bravo se riesce a capire come leggere i calcoli fatti dalla banca relativamente al tasso netto applicato, al bollo e alla correttezza o meno degli interessi che percepirò.Vedi l'allegato 2922875Vedi l'allegato 2922880
a me il calcolo verrebbe che l'interesse netto dovrebbe essere 1.043, non so dove sia sparita la differenza
 
a me il calcolo verrebbe che l'interesse netto dovrebbe essere 1.043, non so dove sia sparita la differenza
A questa cifra ci sono arrivato anch'io, ma non corrisponde con quanto dice/si contraddice la banca. Per questo cerco qualcuno che magari è più bravo di me.
 
A questa cifra ci sono arrivato anch'io, ma non corrisponde con quanto dice/si contraddice la banca. Per questo cerco qualcuno che magari è più bravo di me.
unica cosa che mi viene in mente e' che ci siano anni bisestili o altre piccole differenze di date per cui il calcolo non venga esattamente il 4,7 x 3 anni, pero' mi aspetterei che la cosa uscisse subito nella schermata in cui fai il vincolo e non solo dopo
 
Non mi raccapezzo con i numeri. Ho effettuato un vincolo 36m al 4,70% di tasso. La banca mi informa contestulamente che l'importo lordo che riceverò a scadenza sarà di € 1.408,72 (prima immagine). Oggi controllo lo storico dei vincoli e trovo quest'altra informazione (seconda immagine) e non mi tornano i conti. Non capisco più a che tasso netto ho vincolato e neanche se il bollo sarà calcolato a carico banca o meno. Chiedo a chi è bravo se riesce a capire come leggere i calcoli fatti dalla banca relativamente al tasso netto applicato, al bollo e alla correttezza o meno degli interessi che percepirò.Vedi l'allegato 2922875Vedi l'allegato 2922880
l'importo del secondo allegato riporta gli interessi che ancora devono maturare, la differenza tra le due quote "interessi lordi" è esattamente la prima cedola che hai già incassato il 30/06/2023.
 
l'importo del secondo allegato riporta gli interessi che ancora devono maturare, la differenza tra le due quote "interessi lordi" è esattamente la prima cedola che hai già incassato il 30/06/2023.
Credo allora che il mistero sia stato risolto. Ho ricevuto con la prima cedola (per 36/37 giorni di vincolo) € 34,31 netti. E la differenza tra i due lordi è di 46,36 € (quindi credo che ci siamo). Purtroppo le scarne e poco intuitive informazioni che dà la banca non permettono (per me) un facile calcolo. Il rilascio di un piano cedole dovrebbe essere obbligatorio.
 
la cosa un po' fuorviante e' che chi e' vecchio cliente ha un po' di vincoli con liquidazione a scadenza ed un po' con liquidazione semestrale: passato un po' di tempo ci si dimentica questa differenza e si puo' cadere in errore
 
In effetti.... te li devi segnare su un foglio (anche elettronico) e tenere la contabilità. Ma questo penso lo facciamo già tutti.
 
Scusate con un vincolo a 36 mesi, il bollo viene addebitato tutto alla fine o a fine anno? Se fine anno, viene quindi automaticamente decurtato dalle cedole?
 
Scusate con un vincolo a 36 mesi, il bollo viene addebitato tutto alla fine o a fine anno? Se fine anno, viene quindi automaticamente decurtato dalle cedole?
Ti riferisco quello che mi ha risposto al telefono un operatore dell'assistenza.

Il bollo viene addebitato il 31/12 di ciascun anno di durata del vincolo sul comparto libero del deposito, ma non c'è a sistema la regola della compensazione automatica con gli interessi della cedola semestrale.
Di conseguenza, è prudente fare in modo che l'ultimo giorno lavorativo di ciascun anno, ci sia la liquidità necessaria per pagare il bollo.
 
Credo allora che il mistero sia stato risolto. Ho ricevuto con la prima cedola (per 36/37 giorni di vincolo) € 34,31 netti. E la differenza tra i due lordi è di 46,36 € (quindi credo che ci siamo). Purtroppo le scarne e poco intuitive informazioni che dà la banca non permettono (per me) un facile calcolo. Il rilascio di un piano cedole dovrebbe essere obbligatorio.
Ti allego un Excel che utilizzo ed ho modificato con i dati del tuo vincolo. I dati sono trimestrali (occorre quindi sommare due trimestri). Si può modificare per ulteriori vincoli ma è un pò complesso. Se occorre te lo spiegherò in seguito.
 

Allegati

  • Calcolatore Dep102.xlsx
    60,6 KB · Visite: 28
Aspetta, non ho capito.
Anche se ad ogni fine semestre ti appaiono gli interessi maturati, questi non sono disponibili, giusto?
Quindi, oltre il primo euro per aprire il Deposito 102 e i successivi bonifici finalizzati a fare i vincoli, devi ricordarti di versare su quel conto anche un po' di soldi per permetterne il prelievo, per pagare il bollo, a fine anno?
Mi devo quindi segnare di lasciare un centinaio di euro "liberi" affinché poi se li possano prendere per pagare il bollo?
 
Aspetta, non ho capito.
Anche se ad ogni fine semestre ti appaiono gli interessi maturati, questi non sono disponibili, giusto?
Quindi, oltre il primo euro per aprire il Deposito 102 e i successivi bonifici finalizzati a fare i vincoli, devi ricordarti di versare su quel conto anche un po' di soldi per permetterne il prelievo, per pagare il bollo, a fine anno?
Mi devo quindi segnare di lasciare un centinaio di euro "liberi" affinché poi se li possano prendere per pagare il bollo?
Uhmmm io non mi farei tanti problemi..
Il tasso di interesse e' sempre piu' alto del bollo di fine anno, quindi a meno che non levi tutto nelle cedole precedenti, i soldi per il bollo ci dovrebbero sempre essere essere oppure quando prelevi le cedole prima del bollo ti ricordi di lasciare un po' di soldi e non hai bisogno di bonificarne altri.
 
Uhmmm io non mi farei tanti problemi..
Il tasso di interesse e' sempre piu' alto del bollo di fine anno, quindi a meno che non levi tutto nelle cedole precedenti, i soldi per il bollo ci dovrebbero sempre essere essere oppure quando prelevi le cedole prima del bollo ti ricordi di lasciare un po' di soldi e non hai bisogno di bonificarne altri.
Grazie mille.
Ma quindi gli interessi che mi ritrovo ogni 6 mesi e che sono nel comparto libero sono prelevabili?
Io pensavo che andassero di nuovo nel calderone e quindi si ricapitalizzassero (ma ammetto di non sapere nulla).
 
Indietro