Conto deposito “Deposito102” di Guber Banca - Cap. II [INFO: post #1]

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

li vedi, ma la valuta è al 31/12,
e non li puoi toccare sino al 02/01/2024
(comunque permette di predisporre il bonifico in uscita) ;)
:bye:
Vedi l'allegato 2969222
Si, certo, giustamente valuta 31/12. Però li dà già nel saldo disponibile e puoi disporre un bonifico che partirà solo martedì. D'altronde è un conto deposito e non è che puoi farci molto di più.
Però mi ha piacevolmente colpito questa velocità di calcolo e accredito.
 
Che voi sappiate, l'importo accreditato è al netto del bollo o il bollo verrà recuperato a gennaio?
 
Che voi sappiate, l'importo accreditato è al netto del bollo o il bollo verrà recuperato a gennaio?
Io sono vecchio cliente, quindi con bollo a carico banca, ma immagino che chi ha il bollo a carico cliente debba vedere uno specifico movimento pet l'addebito del bollo.
 
Che voi sappiate, l'importo accreditato è al netto del bollo o il bollo verrà recuperato a gennaio?
Non è a netto del bollo.
Sono gli interessi. Se fai il calcolo, vedrai che quanto già accreditato, corrisponde all'importo che hai vincolato al tasso netto (quindi il lordo - il 26%) diviso 365 giorni e moltiplicato il numero di giorni dal vincolo effettuato al 31 Dicembre.

Io avevo accreditato qualcosa di più di un euro, per non rischiare di non andare in rosso qualora avessero preso il bollo prima di accreditare gli interessi, con questa mossa credo abbiano salvato in molti ma presto sarà inevitabilmente segnalato nei movimenti del conto anche un meno con l'importo dell'imposta del bollo del 0,2% annuo.
 
Si, concordo in tutto. Ho potuto ora visionare anche io i movimenti del deposito è c'è solo quello in entrata che, per importo, mi pare corrispondere ai soli interessi.
 
Io avevo accreditato qualcosa di più di un euro, per non rischiare di non andare in rosso qualora avessero preso il bollo prima di accreditare gli interessi, con questa mossa credo abbiano salvato in molti ma presto sarà inevitabilmente segnalato nei movimenti del conto anche un meno con l'importo dell'imposta del bollo del 0,2% annuo.
Avevo questo conto dormiente, nel corso del 2023 ho attivato un vincolo ma mi sono poi avvalso del diritto di ripensamento. Poco fa ho visto che mi hanno accreditato 12 centesimi di interessi e mi sono ricordato di non averci lasciato nulla per l'eventuale addebito del bollo. La prossima settimana andrò quindi in rosso? Cercherò di bonificare qualche euro martedì 2 gennaio. :wall:
 
Avevo questo conto dormiente, nel corso del 2023 ho attivato un vincolo ma mi sono poi avvalso del diritto di ripensamento. Poco fa ho visto che mi hanno accreditato 12 centesimi di interessi e mi sono ricordato di non averci lasciato nulla per l'eventuale addebito del bollo. La prossima settimana andrò quindi in rosso? Cercherò di bonificare qualche euro martedì 2 gennaio. :wall:
Credo che al massimo ti addebiteranno 1€ per conto movimentato nell'anno.
 
Lo penso anch'io. Ma basta che io bonifichi e la situazione si risolve o devo fare altro?
Deposito102 è un conto deposito, nom prevede interessi passivi, quindi in caso sarà solo un rosso tecnico, senza reali conseguenze. Ad ogni modo, ripiana appena puoi se ti senti più tranquillo.
 
Lo penso anch'io. Ma basta che io bonifichi e la situazione si risolve o devo fare altro?
Non mi viene in mente nulla di cosa si dovrebbe fare oltre a saldare il debito. Penso basti ripagare il bollo. Magari potresti chiedere a loro se ripagare dopo l'addebito con saldo insufficiente non genera problemi di sorta.
Però, se hai fatto recesso nei 14 giorni dall'apertura, il conto doveva essere stato chiuso.
 
Io su Guber sono attivo da ieri... ho su 1 Euro... e visto i tassi più che dimezzati... lo lascerò aperto a zero Euro fin tanto che non adegueranno i tassi con nuove promozioni...!!! (y)
 
Si, certo, giustamente valuta 31/12. Però li dà già nel saldo disponibile e puoi disporre un bonifico che partirà solo martedì. D'altronde è un conto deposito e non è che puoi farci molto di più.
Però mi ha piacevolmente colpito questa velocità di calcolo e accredito.

condivido, fino ad ora veramente un bel conto deposito, sono riuscito a vincolare giusto in tempo per il tasso del 5.55% ed interessi pure già accreditati OK!
 
interessi accreditati ...però saranno decurtati in piccola parte, per pagare imposta di bollo :wall::wall:
conto deposito aperto a luglio 2023
fatto cd al 4.7%..e anche al 5.55%
 
Il 20/12 ho fatto un vincolo di 24 mesi di 50k, come nuovo cliente co bollo a carico, e vedevo interessi lordi pari a 5.542,39 (netti 4.101,37).
Ora invece nella Consultazione Conto Deposito si vedono cifre diverse pari a 5.451,43 (netti 4.034,06), cioè con un ammanco di 67,31 €.
Nei movimenti vedo +61,89 € senza specifica se siano lordi o netti :eek: e d'altra parte non vedo movimenti col segno meno.
A questo punto non capisco neanche a quanti giorni siano riferiti tali interessi.
P.S. La stessa incongruità c'è per l'altro vincolo di 5k fatto 21/12 che mi ha fruttato +5,62 € di interessi.:wall:
Qualcuno è in grado di dirmi se ci sono degli errori ? grazie
 
Il 20/12 ho fatto un vincolo di 24 mesi di 50k, come nuovo cliente co bollo a carico, e vedevo interessi lordi pari a 5.542,39 (netti 4.101,37).
Ora invece nella Consultazione Conto Deposito si vedono cifre diverse pari a 5.451,43 (netti 4.034,06), cioè con un ammanco di 67,31 €.
Nei movimenti vedo +61,89 € senza specifica se siano lordi o netti :eek: e d'altra parte non vedo movimenti col segno meno.
A questo punto non capisco neanche a quanti giorni siano riferiti tali interessi.
P.S. La stessa incongruità c'è per l'altro vincolo di 5k fatto 21/12 che mi ha fruttato +5,62 € di interessi.:wall:
Qualcuno è in grado di dirmi se ci sono degli errori ? grazie
Gli accrediti sono le cedole nette, già epurate della ritenuta 26% sugli interessi. Anche a me pare che nella cedola di un vincolo acceso a dicembre manchi un giorno, mentre nel prospetto, che riporta gli interessi epurati da quelli già accreditati, tale giorno sia invece stato conteggiato.
La cosa strana è che invece su un vincolo che ho acceso a gennaio questo problema non sussiste e anche la cedola accreditata a giugno era corretta.
 
In pratica mi hanno pagato 11 giorni di interessi e ne hanno scalati 12, come si evince dall'ammontare residuo di 4.034, 06:wall: , il tutto senza 2 righe di spiegazione :5eek:, alla faccia della trasparenza !
 
Il 20/12 ho fatto un vincolo di 24 mesi di 50k, come nuovo cliente co bollo a carico, e vedevo interessi lordi pari a 5.542,39 (netti 4.101,37).
Ora invece nella Consultazione Conto Deposito si vedono cifre diverse pari a 5.451,43 (netti 4.034,06), cioè con un ammanco di 67,31 €.
Nei movimenti vedo +61,89 € senza specifica se siano lordi o netti :eek: e d'altra parte non vedo movimenti col segno meno.
A questo punto non capisco neanche a quanti giorni siano riferiti tali interessi.
P.S. La stessa incongruità c'è per l'altro vincolo di 5k fatto 21/12 che mi ha fruttato +5,62 € di interessi.:wall:
Qualcuno è in grado di dirmi se ci sono degli errori ? grazie

10 gg per 5,55 di tasso per 5.000 euro diviso 36.500 fa 7,60 euro di interessi lordi e 5,62 euro di interessi netti:
11 gg per 5,55 di tasso per 50.000 euro diviso 36.500 fa 89,63 euro di interessi lordi e 61,89 euro di interessi netti;
Quindi hai preso 67,51 euro di interessi netti (5,62+61,89) che, ovviamente, avendoteli già pagati, saranno da togliere dall'importo degli interessi totali che vedevi qualche giorno fa: 4.101,37 meno 67,51 = 4.033,86 (loro ti indicano 4.034,06 e al momento non trovo la spiega per questi 20 cent di differenza...a tuo favore!)
 
Gli interessi di luglio e dicembre sono giusti al cent.
 
10 gg per 5,55 di tasso per 5.000 euro diviso 36.500 fa 7,60 euro di interessi lordi e 5,62 euro di interessi netti:
11 gg per 5,55 di tasso per 50.000 euro diviso 36.500 fa 89,63 euro di interessi lordi e 61,89 euro di interessi netti;
Quindi hai preso 67,51 euro di interessi netti (5,62+61,89) che, ovviamente, avendoteli già pagati, saranno da togliere dall'importo degli interessi totali che vedevi qualche giorno fa: 4.101,37 meno 67,51 = 4.033,86 (loro ti indicano 4.034,06 e al momento non trovo la spiega per questi 20 cent di differenza...a tuo favore!)
I 4.034,06 sono il residuo interessi per il vincolo di 50k, poi cisono quelli del secondo vincolo scesi da 410,14 netti a 403,97 (anche in questo caso mi hanno pagato 10 gg e ne hanno scalati 11 ). Quindi in entrambi i casi a mio danno. Ho pensato che c'entrasse il giorno bisestile...ma cmq i conti non mi tornano. O sbaglio ?
 
Indietro