Conto deposito “Deposito102” di Guber Banca - Cap. I [INFO: post #1]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Oggi mi è arrivata comunicazione nell app specifica su operatività del FITD. C’è qualcosa che bolle in pentola? Qualcuno l’ha ricevuta?
 
non ho capito
quale APP? :mmmm:

qui basta avere Notify per le OTP
 
come funziona l'addebito del bollo per i nuovi vincoli?

EDIT:
Guber ha risposto alla mia richiesta spiegando che poichè ero già cliente dal 2020, nessun bollo è dovuto anche per i vincoli futuri.

Ci volevi pagare il bollo o_O ? Anch'io ho un vincolo ancora lungo a tasso basso...


Oggi mi è arrivata comunicazione nell app specifica su operatività del FITD. C’è qualcosa che bolle in pentola? Qualcuno l’ha ricevuta?

Sono normali comunicazioni periodiche dovute ai clienti.
 
Quindi per sapere se sui nuovi vincoli è previsto l'imposta di bollo, è consigliabile contattarli? Io ho aperto dei vincoli a Settembre 2021.
 
Anch'io ho aperto nel 2021, non ho intenzione, ad ora, di rivincolare, ma incuriosisce questa cosa.
Sono andata a leggere il mio contratto e riporta:

32. Oneri Fiscali
Gli oneri fiscali che la Banca dovesse sostenere in relazione al rapporto posto in essere con il Cliente sono a carico dello stesso,
salvo condizioni particolari di maggior favore per il Cliente, tempo per tempo previste nel Foglio Informativo (es. bollo a carico della Banca).

Quindi, in teoria, foglio informativo riportante bollo a carico cliente, nuovi vincoli con bollo carico cliente. A meno che non ci sia una promo scritta da qualche parte. Anche la liquidazione degli interessi, che per i vecchi rimane a fine vincolo, è strana.

Ma i contratti del 2020 sono scritti in altro modo?
 
Ma i contratti del 2020 sono scritti in altro modo?
31. Oneri Fiscali
Gli oneri fiscali che la Banca dovesse sostenere in relazione al rapporto posto in essere con il Cliente sono a carico dello stesso,
salvo condizioni particolari di maggior favore per il Cliente, tempo per tempo previste nel Foglio Informativo (es. bollo a carico della
Banca).
_________________

questo il FI dell'epoca (Aggiornato al 01/02/2019)

a2UCYks.png
 
Il Foglio Informativo è scritto uguale a quello del 2021; quindi, è sicuro che i vincoli già in essere rimangano con bollo a carico banca. Anche l'articolo del contratto è identico, a parte il n. progressivo.

Lo strano riguarda i nuovi vincoli con Foglio Informativo in vigore riportante il bollo a carico cliente e una diversa liquidazione interessi.
 
Il Foglio Informativo è scritto uguale a quello del 2021; quindi, è sicuro che i vincoli già in essere rimangano con bollo a carico banca.
certo, questo non lo abbiamo mai messo in dubbio.

Lo strano riguarda i nuovi vincoli con Foglio Informativo in vigore riportante il bollo a carico cliente e una diversa liquidazione interessi.
per quello ho riportato lo scambio di email avvenuto con il servizio clienti.
se mi pagano il bollo non mi faccio problemi per la liquidazione a scadenza degli interessi.

comunque se sei interessata, varrebbe la pena che anche tu gli mandassi un'email; poi se non vincoli nel breve pazienza, almeno sai con certezza le condizioni applicate al tuo conto.
 
Già cliente 2020 è un poco generico.
ci sono quelli che hanno aperto, vincolato e oggi continuano con o senza vincoli in corso;
ci sono quelli che hanno aperto e allo scadere dei vincoli hanno cessato il rapporto.
Questi ultimi se riaprono sono anche loro clienti dal 2020...

La cosa mi pare un poco confusa. Soprattutto perchè questa ipostesi non la trovo chiara chiara nei FI .
Secondo me la risposta data/ottenuta è frutto di un equivoco o un fraintendimento.
Una cosa così importante andrebbe approfondita meglio/bene non può appartenere alla "tradizione orale" :D
 
Dovevo comunque scrivere per lo sblocco del login, vediamo come risponderanno.
 
Già cliente 2020 è un poco generico.
ci sono quelli che hanno aperto, vincolato e oggi continuano con o senza vincoli in corso;
ci sono quelli che hanno aperto e allo scadere dei vincoli hanno cessato il rapporto.
Questi ultimi se riaprono sono anche loro clienti dal 2020...

La cosa mi pare un poco confusa. Soprattutto perchè questa ipostesi non la trovo chiara chiara nei FI .
Secondo me la risposta data/ottenuta è frutto di un equivoco o un fraintendimento.
Una cosa così importante andrebbe approfondita meglio/bene non può appartenere alla "tradizione orale" :D

Dipende dal primo contratto sottoscritto e dalle condizioni indicate su quello.

Non essendoci stata un'esplicita "modifica unilaterale di contratto" restano in essere le condizioni stipulate all'apertura, che possono essere diverse da quelle per le nuove aperture.

Nel caso specifico il mio contratto indica "bollo a carico banca" e quindi, in assenza di modifiche unilaterali che vanno annunciate e portate a conoscenza del cliente con congruo anticipo (cosa finora non avvenuta), quella condizione resta valida.

Per quanto concerne la liquidazione degli interessi sui vincoli confermo che, avendo un "vecchio contratto" e avendo aperto un nuovo vincolo qualche giorno fa, è esplicitamente indicata a fine vincolo nel riepilogo di sottoscrizione.

Nota. A meno che non si sia chiuso il conto, il fatto che siano già scaduti vincoli precedenti non fa cessare il rapporto visto che esiste il comparto libero (lievemente remunerato).
Se invece lo si è chiuso e lo si riapre oggi si è "nuovo cliente".
 
Ultima modifica:
Nonostante i contratti stipulati fino al 21.12.22 riportino

"Articolo 31 o 32 (a seconda dell'anno)
Oneri Fiscali
Gli oneri fiscali che la Banca dovesse sostenere in relazione al rapporto posto in essere con il Cliente sono a carico dello stesso,
salvo condizioni particolari di maggior favore per il Cliente, tempo per tempo previste nel Foglio Informativo (es. bollo a carico della Banca).",

il bollo rimane a carico banca come scritto sui Fogli Informativi in essere fino al 21.12.22 anche per nuovi vincoli (nonostante i nuovi Fogli Informativi). Una sorta di promozione, quindi.

Questa la risposta da parte di Guber :):

"Buongiorno Xxx,

la informo innanzitutto che abbiamo sbloccato la sua posizione inbank, grazie della pazienza.

Per quanto riguarda la sua richiesta sottostante, mi permetto di darle una spiegazione sulle logiche che hanno spinto Guber ad effettuare la recente manovra sui tassi.
I clienti storici sono per noi fondamentali, abbiamo quindi deciso di applicare nuovi tassi più vantaggiosi anche per i nuovi vincoli di contratti già in essere e non solo per attirare nuovi clienti.

Per quanto riguarda l'imposta di bollo, invece, il suo addebito a carico del cliente avverrà solo per i nuovi contratti stipulati dopo il 22/12/2022, mentre per i contratti già in essere rimane valida l'indicazione del F.I. 2021 da lei citato nel quale l'imposta di bollo resta a carico di Guber Banca.

Rimango a sua disposizione,
cordiali saluti.

Matteo Manca
Guber Banca SpA – Responsabile prodotti bancari"
 
Chiesto a @wheell d'inserire riepilogo in prima pagina con allegato per cambio predefinito.

Riepilogo (fornito da @eles):
- inviare la 'copia da restituire alla banca' datata e firmata col documento identità e tessera sanitaria; usando la pec (guber@legalmail.it), arriverà poi una raccomandata AR dove sarà indicato l'Iban; adoperando pec di terzi, occorre delega all'utilizzo firmata da delegante e delegato, con ambo i documenti d'identità;
- 1 conto predefinito: in entrata può ricevere da qualsiasi conto, anche intestato a terzi;
- credenziali: per mail e sms (entrare velocemente, altrimenti bloccano); si troverà l'iban dentro l'area privata;
- cambio predefinito: mail (deposito102@guber.it) usando il loro modulo (vedi allegato) + doc. identità + bonifico 1 euro che verrà restituito sul comparto libero;
- cut off time: 15:00, semifs. 12:00;
- max: 10 vincoli;
- vincolo minimo: 5k (non importa arrotondare), "in giornata" bisogna inserire il vincolo entro le 16:00 h;
- non svincolabile;
- interessi: semestrali e a fine vincolo per i nuovi contratti stipulati 22.12.2022 (tutto a scadenza per i clienti antecedenti tale data); verificare la periodicità all'effettuazione del vincolo;
- comparto libero: tasso 0,10%;
- rimborso vincolo: sul libero;
- bollo: a carico cliente per i nuovi contratti stipulati 22.12.2022 (rimane a carico banca per i clienti antecedenti tale data);
- rendicontazione: annuale;
- dopo 180 gg. bloccano accesso: farselo riattivare (stessa pwd) mediante contatto mail o telefono allegando documento identità;
- servizio clienti: Tel. 800.97.88.77, Tel. +39.030.24.53.623, mail deposito102@guber.it .
 
Nonostante i contratti stipulati fino al 21.12.22 riportino

"Articolo 31 o 32 (a seconda dell'anno)
Oneri Fiscali
Gli oneri fiscali che la Banca dovesse sostenere in relazione al rapporto posto in essere con il Cliente sono a carico dello stesso,
salvo condizioni particolari di maggior favore per il Cliente, tempo per tempo previste nel Foglio Informativo (es. bollo a carico della Banca).",

il bollo rimane a carico banca come scritto sui Fogli Informativi in essere fino al 21.12.22 anche per nuovi vincoli (nonostante i nuovi Fogli Informativi). Una sorta di promozione, quindi.

Questa la risposta da parte di Guber :):

"Buongiorno Xxx,

la informo innanzitutto che abbiamo sbloccato la sua posizione inbank, grazie della pazienza.

Per quanto riguarda la sua richiesta sottostante, mi permetto di darle una spiegazione sulle logiche che hanno spinto Guber ad effettuare la recente manovra sui tassi.
I clienti storici sono per noi fondamentali, abbiamo quindi deciso di applicare nuovi tassi più vantaggiosi anche per i nuovi vincoli di contratti già in essere e non solo per attirare nuovi clienti.

Per quanto riguarda l'imposta di bollo, invece, il suo addebito a carico del cliente avverrà solo per i nuovi contratti stipulati dopo il 22/12/2022, mentre per i contratti già in essere rimane valida l'indicazione del F.I. 2021 da lei citato nel quale l'imposta di bollo resta a carico di Guber Banca.

Rimango a sua disposizione,
cordiali saluti.

Matteo Manca
Guber Banca SpA – Responsabile prodotti bancari"
La risposta della banca non è chiara; lo sarebbe se invece di "contratti" avesse messo "vincoli", che è appunto il termine usato nella domanda e quindi i nuovi vincoli pagano il bollo.
 
Comunque non importa quello che dice il servizio clienti, rimane il fatto che quando si stipula un vincolo si accetta il contratto in vigore in quel momento, quindi bollo a carico cliente; se per i vecchi clienti fosse per assurdo valido il vecchio contratto, sarebbero validi anche i vecchi tassi.
 
Vi racconto la mia disavventura con questa banca. Essendo vecchio cliente e potendo godere del bollo a carico della banca (almeno stando a quando comunicatomi via mail dal servizio clienti, a mia precisa domanda), giorno 9 febbraio e giorno 10 febbraio ho creato due vincoli nell'area clienti Inbank.
La procedura del primo vincolo, quello del 9 febbraio di importo più piccolo rispetto all'altro, è andata a buon fine solo al terzo tentativo. Ho scaricato la ricevuta di entrambi i vincoli, pensando fosse tutto ok. Dopo una settimana ho ricevuto un messaggio via mail che mi informava che nella mia area riservata era disponibile la "lettera di conferma vincolo" per entrambi i vincoli.
Collegandomi su Inbank notavo incredibilmente che i due vincoli avevano entrambi lo stesso importo, mentre il vincolo più grande, quello sottoscritto il 10 febbraio, era stato inspiegabilmente rifiutato. L'eccedenza era rimasta ancora nel saldo disponibile.

Ho subito inviato una mail al servizio clienti, spiegando il loro errore nella registrazione dei due vincoli e chiedendo che gli importi vincolati fossero corretti, secondo quanto da me disposto regolarmente online. Alla mail ho anche allegato la ricevuta che avevo scaricato all'atto della creazione dei due vincoli, dove si evinceva chiaramente quanto da me sostenuto.

Dopo 5 giorni senza aver ricevuto alcuna risposta, stamattina li ho contattati telefonicamente. Mi hanno passato l'ufficio che si occupa dei vincoli. Ho spiegato il tutto e solo in quel momento l'addetta ha recuperato finalmente la mia mail, promettendomi di ricontattarmi in giornata.. ovviamente nessuno si è degnato di chiamarmi e di darmi una risposta. Dopo aver perso due settimane di interessi su una cifra piuttosto importante, ho deciso di togliere tutti i soldi rimasti nel saldo disponibile....li vincolerò su Extrabanca.

In una parola, dilettanti.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro