Conto deposito “Deposito102” di Guber Banca - Cap. I [INFO: post #1]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Si è verificato un problema informatico in una serie di circostanze probabilmente occorse per la prima volta in cui l'applicazione è finita in una condizione imprevista per la quale è stato programmato male (ed evidentemente mai testato) il percorso di correzione dell'errore.
Se il vincolo da fare fosse stato complessivamente uno solo con la somma libera esattamente dedicata a quel vincolo il problema non si sarebbe posto.
Infatti se i vincoli della sera del 9 fossero stati fatti durante il giorno e non la sera, il secondo sarebbe stato comunque scartato nel post-tp del 9 per mancanza di fondi ed il giorno 10 con i nuovi soldi bonificati il vincolo maggiore sarebbe entrato regolarmente.
Oppure, anche facendoli la sera del 9, se il 10 non fossero arrivati altri fondi il secondo vincolo del 9 sarebbe stato comunque scartato nel post-tp del 10 per mancanza di fondi e nessuno si sarebbe accorto di nulla
Insomma un errore informatico (accettare un vincolo che, pur buono, era andato in errore) ed una serie di coincidenze negative, diciamo che ramix e la banca, che non ci ha fatto una bella figura, sono stati anche sfortunati.
 
Infatti se i vincoli della sera del 9 fossero stati fatti durante il giorno e non la sera, il secondo sarebbe stato comunque scartato nel post-tp del 9 per mancanza di fondi ed il giorno 10 con i nuovi soldi bonificati il vincolo maggiore sarebbe entrato regolarmente.
Oppure, anche facendoli la sera del 9, se il 10 non fossero arrivati altri fondi il secondo vincolo del 9 sarebbe stato comunque scartato nel post-tp del 10 per mancanza di fondi e nessuno si sarebbe accorto di nulla
Insomma un errore informatico (accettare un vincolo che, pur buono, era andato in errore) ed una serie di coincidenze negative, diciamo che ramix e la banca, che non ci ha fatto una bella figura, sono stati anche sfortunati.
Sono sostanzialmente d'accordo su quanto sostieni.
Tuttavia, riguardo al tuo intervento, vorrei farti notare questo particolare: dal feedback della disposizione del 9 Febbraio che allego qui sotto, il vincolo sembrava essere andato a buon fine quello stesso giorno. Questo avrebbe azzerato il saldo disponibile, cosi come eventuali altri vincoli andati in errore ed evitato qualsiasi problema il giorno successivo. Mi chiedo poi come sia possibile che nello stesso feedback del 9 Febbraio qui allegato, seppur disposto solo alle ore 21.08 (in basso a sinistra è indicata data e ora) il vincolo risultava creato in quella giornata, con scadenza vincolo 8 Febbraio 2025, mentre invece, con la registrazione contabile (creata a distanza di una settimana), magicamente quello stesso vincolo (oltre che a sdoppiarsi) risultava partito il 10 Febbraio 2022, con scadenza 9 Febbraio 2025..
Non si potrebbe ipotizzare un erroneo intervento manuale di un operatore?
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Sono sostanzialmente d'accordo su quanto sostieni.
Tuttavia, riguardo al tuo intervento, vorrei farti notare questo particolare: dal feedback della disposizione del 9 Febbraio che allego qui sotto, il vincolo sembrava essere andato a buon fine quello stesso giorno. Questo avrebbe azzerato il saldo disponibile, cosi come eventuali altri vincoli andati in errore ed evitato qualsiasi problema il giorno successivo. Mi chiedo poi come sia possibile che nello stesso feedback del 9 Febbraio qui allegato, seppur disposto solo alle ore 21.08 (in basso a sinistra è indicata data e ora) il vincolo risultava creato in quella giornata, con scadenza vincolo 8 Febbraio 2025, mentre invece, con la registrazione contabile (creata a distanza di una settimana), magicamente quello stesso vincolo (oltre che a sdoppiarsi) risultava partito il 10 Febbraio 2022, con scadenza 9 Febbraio 2025..
Non si potrebbe ipotizzare un erroneo intervento manuale di un operatore?Vedi l'allegato 2882417?
Questo é quello delle 21.08 che anche a te risultava andato a buon fine e che ha decurtato il saldo disponibile a 0 (al momento).
E' quello delle 21.07 che a te risultava in errore e che quindi non ha decurtato nulla (sul momento).
Per fare un esempio numerico che chiarisce meglio supponiamo che al 9 avessi 20k e il 10 siano arrivati altri 80k.
E distinguiamo la situazione web da quella contabile.
Lasciamo perdere il primo vincolo del 9 andato male effettivamente.
Il vincolo di 20k delle 21.07 su web é andato male su web e non ha decurtato il saldo disponibile.
Quello delle 21.08 é andato bene ed ha portato il saldo disponibile a 0.
Quindi a fine giornata 9/2 saldo disponibile 0 ma nulla contabilizzato dato l'orario.
Il 10 arrivano 80k, saldo disponibile 80k li vincoli ed ovviamente ti da la conferma e sembra tutto ok.
Il 10 sera arriva la contabilizzazione di quanto fatto sia il 9 sera che il 10 in giornata.
Dal punto di vista contabile parti da 100k non essendo stato contabilizzato nulla al momento.
Si parte con il vincolo delle 21.07 che per errore viene accettato (probabilmente di per se era buono ma nel momento in cui lo hai fatto il loro sistema era out e non aveva dato la conferma per cui ti era risultato errato, ma comunque avendo dato errore su web sarebbe stato corretto non contabilizzarlo...) ed il saldo contabile scende a 80k.
Entra quello delle 21.08 che ovviamente va bene e porta il saldo a 60k, poi arriva quello da 80k che non ha i fondi disponibili e viene scartato (correttamente dal punto di vista dell'applicazione).
Riguardo le date é probabile che uno dei due vincoli da 20k sia entrato con data 10 dato che il 9 non c'erano i soldi disponibili per farne 2 con data 9 oppure addirittura che avendo contabilizzato il 10 abbiano applicato data 10 ad entrambi.
Quanto all'eventuale intervento manuale non si può escludere che il vincolo delle 21.07 sia stato riproposto non automaticamente ma per intervento di un operatore che si sia accorto che fondamentalmente era corretto e da lì parta l'errore ma ci credo poco, anche perché non credo che qualcuno vada a controllare tutti i vincoli fatti o tentati dai clienti
 
Questo é quello delle 21.08 che anche a te risultava andato a buon fine e che ha decurtato il saldo disponibile a 0 (al momento).
E' quello delle 21.07 che a te risultava in errore e che quindi non ha decurtato nulla (sul momento).
Per fare un esempio numerico che chiarisce meglio supponiamo che al 9 avessi 20k e il 10 siano arrivati altri 80k.
E distinguiamo la situazione web da quella contabile.
Lasciamo perdere il primo vincolo del 9 andato male effettivamente.
Il vincolo di 20k delle 21.07 su web é andato male su web e non ha decurtato il saldo disponibile.
Quello delle 21.08 é andato bene ed ha portato il saldo disponibile a 0.
Quindi a fine giornata 9/2 saldo disponibile 0 ma nulla contabilizzato dato l'orario.
Il 10 arrivano 80k, saldo disponibile 80k li vincoli ed ovviamente ti da la conferma e sembra tutto ok.
Il 10 sera arriva la contabilizzazione di quanto fatto sia il 9 sera che il 10 in giornata.
Dal punto di vista contabile parti da 100k non essendo stato contabilizzato nulla al momento.
Si parte con il vincolo delle 21.07 che per errore viene accettato (probabilmente di per se era buono ma nel momento in cui lo hai fatto il loro sistema era out e non aveva dato la conferma per cui ti era risultato errato, ma comunque avendo dato errore su web sarebbe stato corretto non contabilizzarlo...) ed il saldo contabile scende a 80k.
Entra quello delle 21.08 che ovviamente va bene e porta il saldo a 60k, poi arriva quello da 80k che non ha i fondi disponibili e viene scartato (correttamente dal punto di vista dell'applicazione).
Riguardo le date é probabile che uno dei due vincoli da 20k sia entrato con data 10 dato che il 9 non c'erano i soldi disponibili per farne 2 con data 9 oppure addirittura che avendo contabilizzato il 10 abbiano applicato data 10 ad entrambi.
Quanto all'eventuale intervento manuale non si può escludere che il vincolo delle 21.07 sia stato riproposto non automaticamente ma per intervento di un operatore che si sia accorto che fondamentalmente era corretto e da lì parta l'errore ma ci credo poco, anche perché non credo che qualcuno vada a controllare tutti i vincoli fatti o tentati dai clienti
Disamina chiarissima, complimenti. Grazie per la spiegazione.

Riguardo alle date, ti confermo che entrambi i vincoli contabilizzati portano la data del 10 Febbraio 2022
 
Se il vincolo da fare fosse stato complessivamente uno solo con la somma libera esattamente dedicata a quel vincolo il problema non si sarebbe posto.
Sia il vincolo inserito a sistema giorno 9, che il vincolo inserito giorno 10 febbraio utilizzavano ciascuno complessivamente la somma libera a essi dedicata nei singoli giorni. Avevo effettuato due bonifici dal mio conto corrente con la somma esatta, esclusivamente per quei due vincoli
 
Sia il vincolo inserito a sistema giorno 9, che il vincolo inserito giorno 10 febbraio utilizzavano ciascuno complessivamente la somma libera a essi dedicata nei singoli giorni. Avevo effettuato due bonifici dal mio conto corrente con la somma esatta, esclusivamente per quei due vincoli
Avresti dovuto fare solo una richiesta al giorno. Stiamo parlando di un evento avverso che ha scaravoltato tutto, cioè di un errore occorso. Era sufficiente non fare altro il giorno 9 dopo l'errore alla prima richiesta. Fermarsi per cautela e non fare altro.
Poi ho riletto ora che il giorno 9 avevi fatto 3 tentativi e solo l'ultimo aveva dato buon esito.
Io mi sarei fermato al primo errore senza fare altro, per il semplice fatto che non mi è mai successo in nessuna banca di avere un errore mentre stavo vincolando e quindi questo caso di errore lo avrei ritenuto un qualcosa di molto anormale. Mi si sarebbe acceso il mio semaforino rosso in testa, presupponendo che, secondo me, per ridurre i costi di sviluppo oggigiorno informaticamente non diano troppo peso a tutte le casistiche per la gestione degli errori.

Io cerco inoltre di evitare di usare gli homebanking la sera tardi, di notte e nei giorni festivi, specialmente di banche piccole.
 
Ultima modifica:
Avresti dovuto fare solo una richiesta al giorno. Stiamo parlando di un evento avverso che ha scaravoltato tutto, cioè di un errore occorso. Era sufficiente non fare altro il giorno 9 dopo l'errore alla prima richiesta. Fermarsi per cautela e non fare altro.
Poi ho riletto ora che il giorno 9 avevi fatto 3 tentativi e solo l'ultimo aveva dato buon esito.
Io mi sarei fermato al primo errore senza fare altro, per il semplice fatto che non mi è mai successo in nessuna banca di avere un errore mentre stavo vincolando e quindi questo caso di errore lo avrei ritenuto un qualcosa di molto anormale. Mi si sarebbe acceso il mio semaforino rosso in testa, presupponendo che, secondo me, per ridurre i costi di sviluppo oggigiorno informaticamente non diano troppo peso a tutte le casistiche per la gestione degli errori.

Io cerco inoltre di evitare di usare gli homebanking la sera tardi, di notte e nei giorni festivi, specialmente di banche piccole.
Non è certo il primo vincolo che faccio nelle ore serali con una banca online. La procedura è sempre stata regolare a qualsiasi ora e il vincolo è partito il giorno stesso.. questa è la prima volta che mi capita questo casino, e permettimi non certo per colpa mia.
Il sistema ha dato errore e chiesto di riprovare, al terzo tentativo è andato tutto ok. La richiesta valida era una sola. Se faccio un vincolo vorrei che partisse in giornata..visto che gli interessi partono da quel momento. Credo sia scontato ;)
 
Ultima modifica:
Non è certo il primo vincolo che faccio nelle ore serali con una banca online. La procedura è sempre stata regolare a qualsiasi ora e il vincolo è partito il giorno stesso.. questa è la prima volta che mi capita questo casino, e permettimi non certo per colpa mia.
Il sistema ha dato errore e chiesto di riprovare, al terzo tentativo è andato tutto ok. La richiesta valida era una sola. Se faccio un vincolo vorrei che partisse in giornata..visto che gli interessi partono da quel momento. Credo sia scontato ;)
Ma questo lo abbiamo già capito.
Stai ripetendo sempre le stesse cose.
È andata diversamente. Prendi atto.
Avresti potuto chiedere un ristoro per il disservizio che ti hanno provocato.
Potrebbero offrirti per es. un tasso leggermente maggiorato per il prossimo vincolo.
 
Ultima modifica:
Non ci sono novità su questo Conto Deposito? Vedo che non scrive più nessuno
I tassi non sono il Top ma in ottica di suddivere i risparmi su varie banche credo possa essere ancora presa in considerazione( 36 mesi)
 
Gli interessi vengono accreditati ogni sei mesi?
Interessi sulle somme vincolate (riconosciuti semestralmente e alla scadenza del
vincolo)

12 mesi 1,50% NO (somme indisponibili fino alla scadenza del vincolo)
18 mesi (*) 3,25% NO (somme indisponibili fino alla scadenza del vincolo)
24 mesi 4,30% NO (somme indisponibili fino alla scadenza del vincolo)
36 mesi 4,70% NO (somme indisponibili fino alla scadenza del vincolo)
48 mesi 4,70% NO (somme indisponibili fino alla scadenza del vincolo)
60 mesi 4,70% NO (somme indisponibili fino alla scadenza del vincolo
 
Interessi sulle somme vincolate (riconosciuti semestralmente e alla scadenza del
vincolo)

12 mesi 1,50% NO (somme indisponibili fino alla scadenza del vincolo)
18 mesi (*) 3,25% NO (somme indisponibili fino alla scadenza del vincolo)
24 mesi 4,30% NO (somme indisponibili fino alla scadenza del vincolo)
36 mesi 4,70% NO (somme indisponibili fino alla scadenza del vincolo)
48 mesi 4,70% NO (somme indisponibili fino alla scadenza del vincolo)
60 mesi 4,70% NO (somme indisponibili fino alla scadenza del vincolo
Grazie
 
sempre più gradita una classifica di solidità banche strane
 
Ho appena compilato il format per aderire al conto deposito, vogliamo i moduli firmati in originale inviati per posta oppure si possono firmare e scannerizzare e inviare per email (no PEC)?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
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