Sono sostanzialmente d'accordo su quanto sostieni.
Tuttavia, riguardo al tuo intervento, vorrei farti notare questo particolare: dal feedback della disposizione del 9 Febbraio che allego qui sotto, il vincolo sembrava essere andato a buon fine quello stesso giorno. Questo avrebbe azzerato il saldo disponibile, cosi come eventuali altri vincoli andati in errore ed evitato qualsiasi problema il giorno successivo. Mi chiedo poi come sia possibile che nello stesso feedback del 9 Febbraio qui allegato, seppur disposto solo alle ore 21.08 (in basso a sinistra è indicata data e ora) il vincolo risultava creato in quella giornata, con scadenza vincolo 8 Febbraio 2025, mentre invece, con la registrazione contabile (creata a distanza di una settimana), magicamente quello stesso vincolo (oltre che a sdoppiarsi) risultava partito il 10 Febbraio 2022, con scadenza 9 Febbraio 2025..
Non si potrebbe ipotizzare un erroneo intervento manuale di un operatore?
Vedi l'allegato 2882417?
Questo é quello delle 21.08 che anche a te risultava andato a buon fine e che ha decurtato il saldo disponibile a 0 (al momento).
E' quello delle 21.07 che a te risultava in errore e che quindi non ha decurtato nulla (sul momento).
Per fare un esempio numerico che chiarisce meglio supponiamo che al 9 avessi 20k e il 10 siano arrivati altri 80k.
E distinguiamo la situazione web da quella contabile.
Lasciamo perdere il primo vincolo del 9 andato male effettivamente.
Il vincolo di 20k delle 21.07 su web é andato male su web e non ha decurtato il saldo disponibile.
Quello delle 21.08 é andato bene ed ha portato il saldo disponibile a 0.
Quindi a fine giornata 9/2 saldo disponibile 0 ma nulla contabilizzato dato l'orario.
Il 10 arrivano 80k, saldo disponibile 80k li vincoli ed ovviamente ti da la conferma e sembra tutto ok.
Il 10 sera arriva la contabilizzazione di quanto fatto sia il 9 sera che il 10 in giornata.
Dal punto di vista contabile parti da 100k non essendo stato contabilizzato nulla al momento.
Si parte con il vincolo delle 21.07 che per errore viene accettato (probabilmente di per se era buono ma nel momento in cui lo hai fatto il loro sistema era out e non aveva dato la conferma per cui ti era risultato errato, ma comunque avendo dato errore su web sarebbe stato corretto non contabilizzarlo...) ed il saldo contabile scende a 80k.
Entra quello delle 21.08 che ovviamente va bene e porta il saldo a 60k, poi arriva quello da 80k che non ha i fondi disponibili e viene scartato (correttamente dal punto di vista dell'applicazione).
Riguardo le date é probabile che uno dei due vincoli da 20k sia entrato con data 10 dato che il 9 non c'erano i soldi disponibili per farne 2 con data 9 oppure addirittura che avendo contabilizzato il 10 abbiano applicato data 10 ad entrambi.
Quanto all'eventuale intervento manuale non si può escludere che il vincolo delle 21.07 sia stato riproposto non automaticamente ma per intervento di un operatore che si sia accorto che fondamentalmente era corretto e da lì parta l'errore ma ci credo poco, anche perché non credo che qualcuno vada a controllare tutti i vincoli fatti o tentati dai clienti