Conto Deposito di Findomestic Banca - Cap. VI [INFO: post #1]

VERSAMENTO RICORRENTE
Chiedo a chi usa questo metodo per alimentare il conto: dopo quanto tempo dall'addebito della somma mensile sul mandato sepa della banca di origine vengono accreditati i fondi sul conto deposito Findomestic? Ho un addebito eseguito questo lunedì 29 Gennaio e ad oggi, Giovedì 1 Febbraio, non è stato ancora accreditato sul conto deposito. E' normale? Qualcuno che usa questo metodo di alimentazione mi potrebbe dare un riscontro su questa cosa? Grazie
 
VERSAMENTO RICORRENTE
dopo quanto tempo dall'addebito della somma mensile sul mandato sepa della banca di origine vengono accreditati i fondi sul conto deposito Findomestic?
Se ben ricordo, gli accrediti dei versamenti mensili ricorrenti vengono effettuati con valuta in date predeterminate, e precisamente il 5, il 15 o il 27 del mese.

Dal foglio informativo dell' 1 gennaio 2024:

Foglio informativo 1 gennaio 2024.png
 
Ultima modifica:
VERSAMENTO RICORRENTE
Chiedo a chi usa questo metodo per alimentare il conto: dopo quanto tempo dall'addebito della somma mensile sul mandato sepa della banca di origine vengono accreditati i fondi sul conto deposito Findomestic? Ho un addebito eseguito questo lunedì 29 Gennaio e ad oggi, Giovedì 1 Febbraio, non è stato ancora accreditato sul conto deposito. E' normale? Qualcuno che usa questo metodo di alimentazione mi potrebbe dare un riscontro su questa cosa? Grazie
Per esperienza personale, posso dirti che, avendo impostato un versamento ricorrente con valuta 15 del mese, l’importo viene addebitato sul conto corrente con valuta 15 e viene visualizzato sul conto deposito in data 20. Quindi, il movimento in accredito sul conto deposito ha data valuta corretta (15) e data contabile 20. Ti direi, dunque, che impiega mediamente cinque giorni per essere visualizzato nel saldo del conto deposito
 
la richiesta di variazione dell'IBAN predefinito si esegue all'interno dell'Home Banking.
I tempi effettivi per il cambio quali sono all'incirca ???
 
Buongiorno a tutti,
due giorni fa ho fatto richiesta di apertura CD direttamente dallo spazio online del conto corrente che ho già attivo.
Che tempi medi di apertura hanno per il CD?

Grazie
Buona giornata
LvtD
 
Buongiorno a tutti,
due giorni fa ho fatto richiesta di apertura CD direttamente dallo spazio online del conto corrente che ho già attivo.
Che tempi medi di apertura hanno per il CD?

Grazie
Buona giornata
LvtD
se hai già il CC dovrebbero metterci poco tempo, però dipende molto dalla tua agenzia di riferimento. Ad alcuni impiegano 2 giorni, altri una settimana. Ci sono stati casi anche di attesa di un mese.
 
se hai già il CC dovrebbero metterci poco tempo, però dipende molto dalla tua agenzia di riferimento. Ad alcuni impiegano 2 giorni, altri una settimana. Ci sono stati casi anche di attesa di un mese.
Grazie per la risposta.
L'agenzia di riferimento è BOLOGNA...
vediamo..

ciao
LvtD
 
Ma gli interessi non dovrebbero maturare a partire dalla data valuta?
Il 3 febbraio ho fatto una spesa con la carta di debito avendo attivo il Salva Resto. Solo quando è stata contabilizzata la transazione (due o tre giorni fa), l'importo del Salva Resto è finito effettivamente sul conto deposito, riportando il 3 febbraio come data valuta. Ad oggi, però, vedo gli interessi a zero anche se è riportato un tasso del 3%. Come si spiega ciò?
 
Ma gli interessi non dovrebbero maturare a partire dalla data valuta?
Il 3 febbraio ho fatto una spesa con la carta di debito avendo attivo il Salva Resto. Solo quando è stata contabilizzata la transazione (due o tre giorni fa), l'importo del Salva Resto è finito effettivamente sul conto deposito, riportando il 3 febbraio come data valuta. Ad oggi, però, vedo gli interessi a zero anche se è riportato un tasso del 3%. Come si spiega ciò?
Il conteggio degli interessi è attivo. Calcola che con il 3% ipotizzando 1k di saldo maturi circa 6 centesimi al giorno.
 
Ma gli interessi non dovrebbero maturare a partire dalla data valuta?
Il 3 febbraio ho fatto una spesa con la carta di debito avendo attivo il Salva Resto. Solo quando è stata contabilizzata la transazione (due o tre giorni fa), l'importo del Salva Resto è finito effettivamente sul conto deposito, riportando il 3 febbraio come data valuta. Ad oggi, però, vedo gli interessi a zero anche se è riportato un tasso del 3%. Come si spiega ciò?
Considerando che l'importo massimo che puoi ottenere dal Salva Resto è 4,99 € ad operazione, in 6 giorni hai maturato al massimo 4,99*6/366*3%*(1-26%)=0,001816 € di interessi netti. Abbi pazienza...
 
Ho visto che alcune banche stanno abbassando i tassi cui conto deposito, secondo voi qua restiamo al 3% ancora a lungo?
 
Magari sta abbassando chi si era esposto di più, con tassi del 4% e oltre.
Il 3% non è fuori mercato, secondo me può durare ancora per un po'.
 
Ho visto che alcune banche stanno abbassando i tassi cui conto deposito, secondo voi qua restiamo al 3% ancora a lungo?
Secondo me non bisogna confondere i tassi dei vincoli (che si basano sulle aspettative dei tassi che saranno presenti sul mercato tra diversi mesi, quando non anni) con quelli dei liberi.
Una volta proposto, e accettato, un vincolo di 5 anni, la banca non può più modificarne il tasso. Se si aspetta che dall'anno prossimo i tassi saranno molto più bassi, non le conviene proporre tassi alti per i vincoli a lunga scadenza. Al contrario, in un libero come Findomestic, quando la banca lo riterrà opportuno potrà abbassare il tasso con soli 2 mesi di preavviso.
 
Il conteggio degli interessi è attivo. Calcola che con il 3% ipotizzando 1k di saldo maturi circa 6 centesimi al giorno.
È questo il contatore degli interessi, giusto?
 

Allegati

  • IMG_0425.jpeg
    IMG_0425.jpeg
    108,8 KB · Visite: 49
Buongiorno, sono interessanto al conto deposito findomestic e leggendo i documenti di trasparenza non trovo da nessuna che occorra aprire anche il conto corrente. Mi sono recato in filiale e mi hanno detto che il conto corrente va aperto ... ne prendo atto ma mi chiedevo se posso spostare dei soldi da un qualsiasi conto corrente a me intestato direttamente sul conto deposito oppure devo per forza passare per il conto corrente findometisc ?
 
Buongiorno, sono interessanto al conto deposito findomestic e leggendo i documenti di trasparenza non trovo da nessuna che occorra aprire anche il conto corrente. Mi sono recato in filiale e mi hanno detto che il conto corrente va aperto ... ne prendo atto ma mi chiedevo se posso spostare dei soldi da un qualsiasi conto corrente a me intestato direttamente sul conto deposito oppure devo per forza passare per il conto corrente findometisc ?
Non serve nessun CC Findomestic, io ad esempio ha solo il CD.
Fai richiesta online e indica il CC di altra banca che vuoi impostare come quello d'appoggio.
L'unica utilità del CC Findomestic è se vuoi spostare immediatamente i soldi da CD al CC, senno con un diverso CC ci vuole il classico giorno lavorativo.
 
Non serve nessun CC Findomestic, io ad esempio ha solo il CD.
Fai richiesta online e indica il CC di altra banca che vuoi impostare come quello d'appoggio.
L'unica utilità del CC Findomestic è se vuoi spostare immediatamente i soldi da CD al CC, senno con un diverso CC ci vuole il classico giorno lavorativo.
Ah ... Interessante che in filiale e al call center mi abbiamo "mentito". Grazie
 
Indietro