Conto deposito "Esagon" di Credito Fondiario - Cap. III [INFO: post #1]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
(salvo che tu non scelga inspiegabilmente la cedola annuale)
per 1/4 di quanto vincolato ho scelto la cedola annuale. In termini di logica stretta e' probabilmente un nonsenso, ma ho pensato mi avrebbe permesso di contemplare una possibilita' in piu'.
Faccio un esempio nefasto, se Esagon fra sei mesi decide di far pagare il bollo alle cedole trimestrali e continuare a sostenerlo per le annuali?
Credo che per una questione di liquidita' i vincoli con cedola trimestrale potrebbero essere i primi a essere "attaccati" in caso di cambiamenti. Ovviamente esiste sempre la possibilita' di recedere, ma comporterebbe di conseguenza anche la perdita del tasso favorevole
 
per 1/4 di quanto vincolato ho scelto la cedola annuale. In termini di logica stretta e' probabilmente un nonsenso, ma ho pensato mi avrebbe permesso di contemplare una possibilita' in piu'.
Faccio un esempio nefasto, se Esagon fra sei mesi decide di far pagare il bollo alle cedole trimestrali e continuare a sostenerlo per le annuali?
Credo che per una questione di liquidita' i vincoli con cedola trimestrale potrebbero essere i primi a essere "attaccati" in caso di cambiamenti. Ovviamente esiste sempre la possibilita' di recedere, ma comporterebbe di conseguenza anche la perdita del tasso favorevole

E su che base dovrebbe "discriminare" una frequenza piuttosto che l'altra? Cosa cambierebbe in termini concreti alla banca? A mio parere nulla :confused:
 
per 1/4 di quanto vincolato ho scelto la cedola annuale. In termini di logica stretta e' probabilmente un nonsenso, ma ho pensato mi avrebbe permesso di contemplare una possibilita' in piu'.
Faccio un esempio nefasto, se Esagon fra sei mesi decide di far pagare il bollo alle cedole trimestrali e continuare a sostenerlo per le annuali?
Credo che per una questione di liquidita' i vincoli con cedola trimestrale potrebbero essere i primi a essere "attaccati" in caso di cambiamenti. Ovviamente esiste sempre la possibilita' di recedere, ma comporterebbe di conseguenza anche la perdita del tasso favorevole

ipotesi da scartare,
mai successo in nessuna banca
:bye:
 
per 1/4 di quanto vincolato ho scelto la cedola annuale. In termini di logica stretta e' probabilmente un nonsenso, ma ho pensato mi avrebbe permesso di contemplare una possibilita' in piu'.
Faccio un esempio nefasto, se Esagon fra sei mesi decide di far pagare il bollo alle cedole trimestrali e continuare a sostenerlo per le annuali?
Credo che per una questione di liquidita' i vincoli con cedola trimestrale potrebbero essere i primi a essere "attaccati" in caso di cambiamenti. Ovviamente esiste sempre la possibilita' di recedere, ma comporterebbe di conseguenza anche la perdita del tasso favorevole

Meno male che mi sono fermato a 5 anni.
Leggere queste previsioni ogni pagina ,anche se possibiliste lasciano perplessi ,figurarsi farlo per 7 anni.
Mi ripeto ma chi spera nel peggio non rimarrà deluso.:)
 
per 1/4 di quanto vincolato ho scelto la cedola annuale. In termini di logica stretta e' probabilmente un nonsenso, ma ho pensato mi avrebbe permesso di contemplare una possibilita' in piu'.
Faccio un esempio nefasto, se Esagon fra sei mesi decide di far pagare il bollo alle cedole trimestrali e continuare a sostenerlo per le annuali?
Credo che per una questione di liquidita' i vincoli con cedola trimestrale potrebbero essere i primi a essere "attaccati" in caso di cambiamenti. Ovviamente esiste sempre la possibilita' di recedere, ma comporterebbe di conseguenza anche la perdita del tasso favorevole

Ipotesi che, a parer mio, è al limite dell'inverosimile ma, in fin dei conti, mi è capitato di leggerne di più assurde!

Del resto, ognuno ha facoltà di disporre del proprio capitale come meglio crede, e sulla base degli ipotetici scenari che si prefigura: faber est suae quisque fortunae. :D
 
Ciao a tutti, grazie per tutte le info che quotidianamente ci fornite.
Sto valutando di aprire questo conto deposito, inizialmente a lungo periodo (es 6 anni). Purtroppo arrivo tardi rispetto al 3% ma non avevo la liquidita prima per farlo. Ora comunque mi sembra l'unico che si possa vincolare per cosi tanti anni e dai buoni rendimenti (forse solo conto green lo batte ma al momento mi dice che hanno bloccato le iscrizioni, correggetemi se sbaglio)quindi ho deciso di aprirlo. un paio di domande:
1) nel sito indicano per iscriversi serve il Codice Fiscale. Intendono semplicemente il codice oppure vogliono una scansione della tessera? E va bene quella sanitaria(ha il cf sopra)?
2) Se io, ad esempio, invece di 20k su vincolo di 6 anni, facessi uno split tipo 2 conti da 10k l'uno vincolati, avrei qualche differenza di costi?
da quello che ho capito dalle clausole no, ma chiedo per sicurezza. pensavo di splittare cosi in caso di emergenza potrei sbloccare almeno uno dei 2 conti.

Grazie per l'aiuto :)
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti, grazie per tutte le info che quotidianamente ci fornite.
Sto valutando di aprire questo conto deposito, inizialmente a lungo periodo (es 6 anni). Purtroppo arrivo tardi rispetto al 3% ma non avevo la liquidita prima per farlo. Ora comunque mi sembra l'unico che si possa vincolare per cosi tanti anni e dai buoni rendimenti (forse solo conto green lo batte ma al momento mi dice che hanno bloccato le iscrizioni, correggetemi se sbaglio)quindi ho deciso di aprirlo. un paio di domande:
1) nel sito indicano per iscriversi serve il Codice Fiscale. Intendono semplicemente il codice oppure vogliono una scansione della tessera? E va bene quella sanitaria(ha il cf sopra)?
2) Se io, ad esempio, invece di 20k su vincolo di 6 anni, facessi uno split tipo 2 conti da 10k l'uno vincolati, avrei qualche differenza di costi?
da quello che ho capito dalle clausole no, ma chiedo per sicurezza. pensavo di splittare cosi in caso di emergenza potrei sbloccare almeno uno dei 2 conti.

Grazie per l'aiuto :)

1 - vogliono la scansione della tessera, va bene anche quella sanitaria

2 - tutto identico e gratuito
:bye:
 
Ciao a tutti, grazie per tutte le info che quotidianamente ci fornite.
Sto valutando di aprire questo conto deposito, inizialmente a lungo periodo (es 6 anni). Purtroppo arrivo tardi rispetto al 3% ma non avevo la liquidita prima per farlo. Ora comunque mi sembra l'unico che si possa vincolare per cosi tanti anni e dai buoni rendimenti (forse solo conto green lo batte ma al momento mi dice che hanno bloccato le iscrizioni, correggetemi se sbaglio)quindi ho deciso di aprirlo. un paio di domande:
1) nel sito indicano per iscriversi serve il Codice Fiscale. Intendono semplicemente il codice oppure vogliono una scansione della tessera? E va bene quella sanitaria(ha il cf sopra)?
2) Se io, ad esempio, invece di 20k su vincolo di 6 anni, facessi uno split tipo 2 conti da 10k l'uno vincolati, avrei qualche differenza di costi?
da quello che ho capito dalle clausole no, ma chiedo per sicurezza. pensavo di splittare cosi in caso di emergenza potrei sbloccare almeno uno dei 2 conti.

Grazie per l'aiuto :)

1) Va bene la scansione della tessera sanitaria

2) Puoi tranquillamente scindere i 20k in due vincoli da 10k, senza che ne derivi alcuna differenza!
 
Se io, ad esempio, invece di 20k su vincolo di 6 anni, facessi uno split tipo 2 conti da 10k l'uno vincolati, avrei qualche differenza di costi?
da quello che ho capito dalle clausole no, ma chiedo per sicurezza. pensavo di splittare cosi in caso di emergenza potrei sbloccare almeno uno dei 2 conti.

Grazie per l'aiuto :)
ATTENZIONE: conto Esagon NON è svincolabile in nessun modo! Se tu volessi fare 2 vincoli da 10 al posto di uno unico da 20 non avresti nessuna differenza di costo, ma in caso di emergenza NON potresti svincolare NESSUNO dei due!
 
ATTENZIONE: conto Esagon NON è svincolabile in nessun modo! Se tu volessi fare 2 vincoli da 10 al posto di uno unico da 20 non avresti nessuna differenza di costo, ma in caso di emergenza NON potresti svincolare NESSUNO dei due!

se dovesse capitare una modifica unilaterale come Rendimax,
puoi svincolarli
:bye:
 
Per chi pippeggia sul vincolo a 7 anni scalando a 5 per non si sa quali motivi...

Ma dico, fra cinque anni cosa sperate di poter avere in più di rendimento? 1 o 2 punti percentuali? Cioè un 5%? Addirittura un 6%?
A mio avviso tutti questi ragionamenti vanno bene solo se si fanno investimenti nell'ordine dei 300-400 mila€ dove la differenza comincia a farsi consistente... ma anche cosi con un 3,15% con 400000€ sarebbero 9320€ netti l'anno, ad avere avuto il fegato di mettere tutto su Esagon. Certo con un 6% potreste arrivare a 17760€ netti... Ma 9320€ "sicuri " oggi li butti via???
Per cifre ben sotto i 100000€ diventa tutto molto relativo e quasi perdita di energia vitale... a mio parere ovviamente.
 
ma si si. Si pippeggia col vento in poppa per i prossimi 7 anni.
Vedrai tra un po' quando partirà il "il bollo quest'anno è a carico si/no" alla Rendy style che pippamenti.

_pippa_mentale_on
Stavamo discutendo sulla opportunità di frazionare i vincoli seppur con le stesse scadenze: questa pratica è sempre la migliore, secondo me, perché in casi estremi puoi valutare se svincolare solo una parte del capitale.
_pippa_mentale_off
 
Io personalmente del caso di bollo a carico me ne sono fatto presto una ragione e con rapidi calcoli ho deciso se mi conveniva sottostare alla vessazione.
In alternativa puoi recedere quindi il problema no si pone...l'energia vitale è salva :-)

Sull'eventuale possibilità di frazionare va da sé che conviene a prescindere visto che non comporta controindicazioni.
 
Da non cliente mi chiedo: cosa vi fa pensare che Esagon cambi le condizioni di un vincolo esistente, magari non accollandosi più il bollo? Che io sappia a differenza di Rendimax, Esagon specifica chiaramente che si accollerà i bolli fino alla naturale scadenza del vincolo e se lo scrive anche nel contratto non vedo come possa inviare questa modifica...
 
È la necessità di allocare risorse di energia vitale distanti da dove si dovrebbe convenire.
 
Da non cliente mi chiedo: cosa vi fa pensare che Esagon cambi le condizioni di un vincolo esistente, magari non accollandosi più il bollo? Che io sappia a differenza di Rendimax, Esagon specifica chiaramente che si accollerà i bolli fino alla naturale scadenza del vincolo e se lo scrive anche nel contratto non vedo come possa inviare questa modifica...

Niente lo fa pensare. Ad oggi sono solo simpatiche pippe mentali. Su Rendimax si andava avanti così ogni giorno :wall:
Il contratto, come dici tu, espressamente parla di bollo a carico della banca.
Eventualmente faranno una modifica unilaterale. Eventualmente, in questo contesto, significa:
- per me e l'amico fragonorh: abbiamo valutato che non ci cambierà molto (impatto basso) e valutiamo un rischio che avvenga bassissimo; stiamo bene così :rolleyes:
- per altri più ansiosi o previdenti: se accadrà sono rovinato e sono pessimista; quindi faccio più vincoli, ogni giorno leggo i giornali e cerco possibili alternative per prepararmi al peggio :mad:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro