Conto deposito "InMediolanum" di Banca Mediolanum [FAQ nei primi post]

  • Ecco la 68° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    La settimana è stata all’insegna degli acquisti per i principali listini internazionali. Gli indici americani S&P 500, Nasdaq e Dow Jones hanno aggiornato i massimi storici dopo i dati americani sui prezzi al consumo di mercoledì, che hanno evidenziato una discesa in linea con le aspettative, con l’inflazione headline al 3,4% e l’indice al 3,6% annuo, allentando i timori per un’inflazione persistente. Anche le vendite al dettaglio Usa sono rimaste invariate su base mensile, suggerendo un raffreddamento dei consumi che hanno fin qui sostenuto i prezzi. Questi dati, dunque, rafforzano complessivamente le possibilità di un taglio dei tassi a settembre da parte della Fed (le scommesse del mercato sono ora per due tagli nel 2024). Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Quindi... scusate ancora se mi ripeto ma voglio capire bene:
1) il bollo è come se lo stesse già pagando da gennaio?
2) quello che deve fare è aspettare fine novembre e poi togliere tutto? i 60 gg decorreranno dal 9 ottobre 2012 data della proposta inviatagli giusto?
3) la proposta in cui si accollava il bollo gli sarà già arrivata e lui non lo ricorda esatto? quest'ultima è solo modificativa del modo di prelievo? è quella che ho riportato in corsivo!
4) quando gliela preparerò va bene quella postata qui nel forum?

Chiedo scusa per il fastidio e per la ripetizione ma devo essere sicura!
Grazie ancora a tutti.:)

1) SI
2) No, il recesso per modifica delle condizioni unilaterali del contratto deve avere le stesse condizioni precedenti, quindi può mandare la lettera entro i 60 giorni.
2.1) SI
3) si
3.1) si
4) penso di si.
 
riceverai un altra lettera, per il resoconto della chiusura, senza dover confermare nulla.

calcola è successo già un paio di mesi fà, ma di lettera ne ho ricevuta una sola...
se poi provo a collegarmi al conto deposito, entro nell'area clienti inmediolanum e mi dice che non ho più nulla..
 
Ho letto le ultime due \ tre pagine di forum..
Detto che sono proprio dei signori, come diceva un altro utente ad andare a mettere le mani nei conti di appoggio, ovviamente ho gia aperto il Rendimax dove mettero i "dindini" che tenevo in mediolanum..
Detto questo io apro il conto deposito a dicembre 2011, 12 mesi e mi scade a dicembre 2012. Io (che una volta aperto il CD l ho lasciato dormiente senza neanche accedere per controlli tanto quello era \ quello restava) tra ferie e quant'altro apro il profilo solo a gennaio 2013 e voila!! la sorpresa.. Bolli. Volo qui su questo forum e mi informo.. Cerco subito un altro lido. Trovato ecc ecc ecc

Domanda. Leggendo qua e la mi sembra di capire che li bollo viene dilazionato il tranche quadrimestrali giusto?

Quindi: la modifica e valida dal 2012.
Il mio conto deposito inizia dicembre 11, scade dicembre 12, pero il conto entra, non conto deposito che e scaduto pochi giorni prima, nel 2013.
Io mi trovo congelati 2 bolli "pieni" ovvero 34 e rotti per due quindi tutto il 2012 e 2013.
Detto che entro metà febbraio lo chiudo non dovrei pagare il bollo pieno del 2012 piu solo la prima tranche 2013????? Se cosi fosse i signori come mai bloccano due bolli pieni??

Concludo dicendo che comunque sono proprio stati dei signori ad accollarlo ai clienti.. Fanno tanto i VIP..

Grazie per le risposte.
 
Io per il discorso bollo non ci capisco niente...il mio saldo dal sito e' in negativo...mi hanno detto che quella cifra e' il bollo....boh
 
chiamo 800 107 107 ma non riesco a parlare con un umano.. sto provando a bonificare in uscita ma continua a non prenderlo nel senso che il saldo resta uguale.. eppure schiaccio su conferma..
 
io personalmente ho affidato tutto ad un legale per pratiche estremamente scorrette nell'addebito dell'imposta di bollo, vi faccio sapere come andrà a finire!
 
io personalmente ho affidato tutto ad un legale per pratiche estremamente scorrette nell'addebito dell'imposta di bollo, vi faccio sapere come andrà a finire!

La mia esperienza.
Premetto che al call center sono stati molto chiari.
Il mio vincolo non è ancora scaduto, a video vedo indisponibile una certa cifra.
Sono i bolli 2012. Più o meno mi trovo con il loro conteggio. Hanno reso indisponibile anche il minimo bollo 2013 34,20. Alla scadenza del vincolo si vedrà.
 
bollo

Scusate se l'argomento è noioso, ho letto un po' di post ma non ho capito.

Sto chiudendo il conto deposito, ho una giacenza di circa 1.000 euro e non ho fatto movimenti nel 2013.

Pensavo di non dover pagare l'imposta di bollo del 2013 (da qualche parte avevo letto che sotto i 5.000 euro e se non fai movimenti nell'anno non la paghi).
Ho chiamato il call center e mi hanno detto che questa cosa è vera per i conti correnti ma non per i conti deposito, per cui me la addebiteranno pro-rata in base ai mesi in cui il conto è rimasto aperto. Vi risulta? grazie
 
Si.

Mediolanum, ad inizio 2013, ha reso indisponibile la somma di 34.20 euro come imposta di bollo per tutto l'anno in corso. L'imposta di bollo la paghi a prescindere dalla giacenza.

Ovviamente se chiudi prima, di questi 34.20 euro, devono ridarti la parte corrispondente ai mesi che vanno dalla data di chiusura sino a Dicembre.

Il problema è che per chiudere ci mettono ben 60 giorni :censored::censored::censored: e quindi ti fregano comunque qualche euro.


Altro conto in chiusura... la pazienza ha un limite...
 
Grazie della risposta.

Quindi mi confermi che che sotto i 5.000 euro non si paga l'imposta di bollo, ma che vale per i conti corrente e non per i conti deposito?

E basta avere una giacenza sotto i 5.000 euro oppure bisogna anche non movimentare il conto nell'anno in questione?
 
Grazie della risposta.

Quindi mi confermi che che sotto i 5.000 euro non si paga l'imposta di bollo, ma che vale per i conti corrente e non per i conti deposito?

Esatto.

E basta avere una giacenza sotto i 5.000 euro oppure bisogna anche non movimentare il conto nell'anno in questione?

Per non pagare il bollo, devi avere giacenza = 0 e il conto non deve essere stato MAI movimentato.

Sui conti deposito paghi i bolli (con minimo di € 34,20) anche se hai solo 1 euro fermo sul conto.
Se svuoti il conto (giacenza = 0) paghi comunque i bolli del trimestre in cui il conto è stato movimentato magari proprio per svuotarlo.
 
Ciao a tutti,
guardando oggi nella home mi sono accorto che da quando ho aperto il CD (06/06/2012) mi hanno sottratto 34,20€ per l'imposta di bollo.
Non avrei dovuto pagare solamente per il terzo e quarto trimestre 2012?
 
Ciao a tutti,
guardando oggi nella home mi sono accorto che da quando ho aperto il CD (06/06/2012) mi hanno sottratto 34,20€ per l'imposta di bollo.
Non avrei dovuto pagare solamente per il terzo e quarto trimestre 2012?

Se il saldo al 31/12 non superava i 34200 € avrebbero dovuto addebitarti il bollo minimo rapportato ai giorni effettivi di apertura: 34,2*209/366 = 19,5 €.
I trimestri cosa c'entrano? Mi risulta che il rendiconto sia annuo.
 
Avevo sentito di altri conti deposito dove il bollo veniva addebitato ogni trimestre e pensavo fosse standard.
In ogni caso se il bollo è annuale, allora la mia giacenza media è inferiore a 5000€ (non ho mai lasciato più di 10k)...
 
allora la mia giacenza media è inferiore a 5000€ (non ho mai lasciato più di 10k)...
L'esenzione vale solo per i conti correnti.

Sui conti deposito paghi lo 0.15% della giacenza annuale con un minimo fissato a 34.20 euro. Ovvero... se hai 0 euro paghi lo stesso 34.20 euro... se hai 10.000 euro paghi 34.20 euro... se hai 50.000 euro paghi 75 euro... se hai 1 milione di euro paghi 1500 euro... e cosi via...

Ti renderai conto da solo che per somme inferiori a 23.000 euro in termini percentuali vai a pagare molto di più dello 0.15%... meno soldi ci tieni e più ci perdi...
 
L'esenzione vale solo per i conti correnti.

Sui conti deposito paghi lo 0.15% della giacenza annuale con un minimo fissato a 34.20 euro. Ovvero... se hai 0 euro paghi lo stesso 34.20 euro... se hai 10.000 euro paghi 34.20 euro... se hai 50.000 euro paghi 75 euro... se hai 1 milione di euro paghi 1500 euro... e cosi via...

Ti renderai conto da solo che per somme inferiori a 23.000 euro in termini percentuali vai a pagare molto di più dello 0.15%... meno soldi ci tieni e più ci perdi...

Ma questo a partire dal 2013. Nel 2012 valeva ancora l'esenzione per la giacenza media inferiore ai 5000
 
Ma questo a partire dal 2013. Nel 2012 valeva ancora l'esenzione per la giacenza media inferiore ai 5000
fai confusione tra conto corrente e conto deposito... l'esenzione c'era, e c'è, per i conti correnti... i conti deposito pagano sempre almeno 34.20... a meno che la banca non si faccia esplicitamente carico del balzello...
 
Buongiorno a tutti, vorre farvi una domanda in quanto non mi è chiara una cosa...
mi è scaduto oggi il vincolo annuale e ho azzerato il conto deposito. Naturalmente dal saldo mancavano i 34.20 del bollo.
se volessi chiudere il conto deposito dovrebbero ridarmi una parte dei 34.20?
se non lo chiudo i prossimi 34.20 li pago nel 2014?
grazie per le risposte che mi darete
 
Buongiorno a tutti, vorre farvi una domanda in quanto non mi è chiara una cosa...
mi è scaduto oggi il vincolo annuale e ho azzerato il conto deposito. Naturalmente dal saldo mancavano i 34.20 del bollo.
se volessi chiudere il conto deposito dovrebbero ridarmi una parte dei 34.20?
se non lo chiudo i prossimi 34.20 li pago nel 2014?
grazie per le risposte che mi darete

Salve, sono nella stessa situazione. Il mio vincolo scade domani.
Preleverò il tutto meno 34.20, una parte dei quali dovrebbero essere restituiti se si chiude il conto.Se non si chiude il conto, att.ne, il bollo 2013 sarà addebitato in toto, ma il saldo 34,20 sul libero genera interessi, accreditati a fine anno eventualmente prelevati nel 2014. Quindi movimento e addebito bollo anche 2014. Spero di esserti stata utile.Buona giornata.
 
Indietro