Conto deposito "IOposso" di Santander Consumer Bank - Cap. XIV [FAQ: post #1]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Vuoi aver ragione anche se hai torto; che vuoi che ti diciamo? Se ti fa contento, ti do ragione, e la chiudo qui. Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.
P.S. Prova a fare un giroconto da un CD il 31/12 di quest'anno, che è domenica e andrà con data contabile il 02/01/2024, e poi, quando ti faranno pagare il bollo per intero, ne riparliamo.
 
Il conto corrente segue altro criterio e non è in discussione. Siete OT.
Ok, allora, mettiamola in questo modo: tu hai le tue convinzioni, io le mie e ce le teniamo. Chi legge qui per farsi un'idea di come funzionano le cose ha tutti gli elementi per decidere quale delle due idee seguire.
 
Ok, allora, mettiamola in questo modo: tu hai le tue convinzioni, io le mie e ce le teniamo. Chi legge qui per farsi un'idea di come funzionano le cose ha tutti gli elementi per decidere quale delle due idee seguire.
Guardate che anche io ragionavo nel vostro identico modo. Ma ho trovato
l'e/c dove il bollo mi è stato calcolato sulla somma (saldo + interessi)
con l'addebito di 1,60 € se fosse stato calcolato solo sul saldo
avrei dovuto pagare 1,52€
1702392194365.png
 
Guardate che anche io ragionavo nel vostro identico modo. Ma ho trovato
l'e/c dove il bollo mi è stato calcolato sulla somma (saldo + interessi)
con l'addebito di 1,60 € se fosse stato calcolato solo sul saldo
avrei dovuto pagare 1,52€
Vedi l'allegato 2963806
Premesso che gli errori di calcolo possono sempre capitare a chiunque (anche alle banche), l'imposta di bollo di conto deposito prevede un arrotondamento ai 10 centesimi più vicini, quindi un valore di 1,52 EUR non sarà mai applicato. In questo caso, 1,52 EUR sarebbe dovuto diventare 1,50 EUR, ma con i dati che hai esposto è difficile verificare i calcoli (dovresti fornire il saldi esatto di fine anno).
EDIT: per altro, se fosse come dici tu che conta il saldo valuta, allora anche l'addebito del bollo andrebbe a modificare tale saldo (ha valuta 31/12), andando a diminuire il saldo su cui tale bollo dovrebbe essere calcolato, creando quindi un circolo vizioso...
 
Premesso che gli errori di calcolo possono sempre capitare a chiunque (anche alle banche), l'imposta di bollo di conto deposito prevede un arrotondamento ai 10 centesimi più vicini, quindi un valore di 1,52 EUR non sarà mai applicato. In questo caso, 1,52 EUR sarebbe dovuto diventare 1,50 EUR, ma con i dati che hai esposto è difficile verificare i calcoli (dovresti fornire il saldi esatto di fine anno).
EDIT: per altro, se fosse come dici tu che conta il saldo valuta, allora anche l'addebito del bollo andrebbe a modificare tale saldo (ha valuta 31/12), andando a diminuire il saldo su cui tale bollo dovrebbe essere calcolato, creando quindi un circolo vizioso...
se contassero gli interessi di gennaio tutti quelli che lasciano il conto a 0 al 31/12 dovrebbero pagare almeno 1 euro di bollo invece con 0 di saldo il bollo non viene pagato
 
se contassero gli interessi di gennaio tutti quelli che lasciano il conto a 0 al 31/12 dovrebbero pagare almeno 1 euro di bollo invece con 0 di saldo il bollo non viene pagato
Guarda, il discorso del bollo minimo a 1 EUR è controverso; alcune banche, anche se dovuto, non lo fanno comunque pagare. La controprova la possiamo avere se qualcuno posta degli esempi reali di saldo di fine anno con importo degli interessi accreditati a gennaio e imposta di bollo addebitata, sempre a gennaio.
 
Guarda, il discorso del bollo minimo a 1 EUR è controverso; alcune banche, anche se dovuto, non lo fanno comunque pagare. La controprova la possiamo avere se qualcuno posta degli esempi reali di saldo di fine anno con importo degli interessi accreditati a gennaio e imposta di bollo addebitata, sempre a gennaio.
Io a fine anno ho sempre avuto il saldo a 0, con interessi maturati che andavano, a seconda degli anni, da 0 a circa 60 €. Mai addebitato il bollo di 1 € che sarebbe stato dovuto con un saldo di 60 €.
P.S. il saldo finale è indicato nell'estratto conto, ed è su quello che si paga il bollo (sul valore rendicontato). I miei saldi finali (quindi, anche i vostri) non comprendono mai gli interessi.
 
Io a fine anno ho sempre avuto il saldo a 0, con interessi maturati che andavano, a seconda degli anni, da 0 a circa 60 €. Mai addebitato il bollo di 1 € che sarebbe stato dovuto con un saldo di 60 €.
P.S. il saldo finale è indicato nell'estratto conto, ed è su quello che si paga il bollo (sul valore rendicontato). I miei saldi finali (quindi, anche i vostri) non comprendono mai gli interessi.
infatti è quello che ho scritto dal primo post
nell'estratto conto del 4 trimestre è indicato chiaramente il "Saldo Finale al 31/12/20.." ed scritto anche in nero marcato
e non comprende gli interessi del 4 trimestre accreditati a gennaio

prendi l'estratto conto del 4 trimestre e leggi il saldo al 31/12 e vedi se è comprensivo o meno degli interessi del 4 trimestre
 
Guardate che anche io ragionavo nel vostro identico modo. Ma ho trovato
l'e/c dove il bollo mi è stato calcolato sulla somma (saldo + interessi)
con l'addebito di 1,60 € se fosse stato calcolato solo sul saldo
avrei dovuto pagare 1,52€
Vedi l'allegato 2963806
Io mai fatto questi calcoli....forse sbaglio a fidarmi ma sinceramente 8 cent...
 
Premesso che gli errori di calcolo possono sempre capitare a chiunque (anche alle banche), l'imposta di bollo di conto deposito prevede un arrotondamento ai 10 centesimi più vicini, quindi un valore di 1,52 EUR non sarà mai applicato. In questo caso, 1,52 EUR sarebbe dovuto diventare 1,50 EUR, ma con i dati che hai esposto è difficile verificare i calcoli (dovresti fornire il saldi esatto di fine anno).
EDIT: per altro, se fosse come dici tu che conta il saldo valuta, allora anche l'addebito del bollo andrebbe a modificare tale saldo (ha valuta 31/12), andando a diminuire il saldo su cui tale bollo dovrebbe essere calcolato, creando quindi un circolo vizioso...
Il saldo senza gli interessi era 758,39€ calcolando l'imposta di bollo abbiamo 1,51678
mentre 758,39+36,62 (interessi) = 795,01€ e l'imposta di bollo è 1,59 ed è stata arrotondata a 1,60€
Ergo il calcolo è stato effettuato dalla banca includendo gli interessi.
 
Ultima modifica:
quindi secondo qualcuno è meglio attendere possibile tasso promozionale?

Sto valutando l'apertura (anche) di questo CD non so cosa fare a questo punto.
 
quindi secondo qualcuno è meglio attendere possibile tasso promozionale?

Sto valutando l'apertura (anche) di questo CD non so cosa fare a questo punto.
Non credo sia questo il senso di chi auspica un tasso promozionale.
Intanto si usufruisce del tasso attuale e, in caso di ritocchi, ci si regola di conseguenza.
 
quindi secondo qualcuno è meglio attendere possibile tasso promozionale?

Sto valutando l'apertura (anche) di questo CD non so cosa fare a questo punto.
l'anno scorso, se non ricordo male, il tasso promozionale è stato dato a chi era gia cliente se non spostava i soldi il 31/12
 
l'anno scorso, se non ricordo male, il tasso promozionale è stato dato a chi era gia cliente se non spostava i soldi il 31/12
Non credo sia questo il senso di chi auspica un tasso promozionale.
Intanto si usufruisce del tasso attuale e, in caso di ritocchi, ci si regola di conseguenza.
ecco, non sapevo che il tasso promozionale fosse stato per i già clienti. Oppure addirittura solo per i già clienti?
 
visto che siamo a pagina 100 ho pensato fosse il momento giusto per creare il nuovo 3D... si prosegue QUI

p.s. per far chiudere questo come bisogna procedere? ...basta contattare @Foster e ci pensa lui? Grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro