Conto deposito "IOposso" di Santander Consumer Bank - Cap. XV [FAQ: post #1]

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Ciao a tutti,

Sono nuovo qui sul forum (non ho visto una sezione dove ci si presenta, se me la indicate vado immediatamente) e mi sto interessando ai conti deposito.

Quanto sono sicuri da 1 a 10 quelli Santander? Volevo fare un conto svincolato e metterci la maggior parte dei risparmi, così non stanno a "marcire" e tenere una piccola somma di circa 10k sul mio cc normale insomma.

Ecco, vorrei sapere se questi conti sono sicuri per cifre sotto ai 100k e se si tratta di un conto con iban italiano.

Altri consigli?

EDIT: se volete consigliarmi altri conti deposito svincolabili magari più sicuri, fatevi sotto, insomma, sono aperto a proposte.

Grazie a tutti e portate pazienza perché sono davvero digiuno di finanza.
L'iban è italiano e aderisce al fondo FID, quindi sotto i 100k puoi stare sereno.
 
Quanto sono sicuri da 1 a 10 quelli Santander? Volevo fare un conto svincolato e metterci la maggior parte dei risparmi, così non stanno a "marcire" e tenere una piccola somma di circa 10k sul mio cc normale insomma.
Ecco, vorrei sapere se questi conti sono sicuri per cifre sotto ai 100k e se si tratta di un conto con iban italiano.
Santander è una banca spagnola solida, in Italia ha chiuso da poco le filiali, ma rimane con alcuni prodotti finanziari, e tra questi il conto deposito, gestito online.
La controparte è ovviamente italiana, e sotto i 100.000 euro si è comunque all'interno della protezione del FITD
Secondo me è un ottimo conto, si apre facilmente, al momento ha un rendimento interessante e operativamente dà una certa indipendenza.
Leggiti comunque la prima pagina della discussione dove troverai moltissime informazioni operative e non.
Leggiti anche le ultime 20-30 pagine perché ci sono stati alcuni problemi di recente, che ora sembrano in gran parte rientrati (a parte la difficoltà segnalata da alcuni a chiudere il conto)
Considera inoltre che non ha app per la gestione (se la cosa ti interessa).
 
Altri consigli?

EDIT: se volete consigliarmi altri conti deposito svincolabili magari più sicuri, fatevi sotto, insomma, sono aperto a proposte.

Grazie a tutti e portate pazienza perché sono davvero digiuno di finanza.
Come possibili alternative, non tanto in termini di sicurezza (su cui non saprei fare confronti), quanto sulla tipologia di conto ti segnalo l'attuale promozione di ING che offre un tasso molto interessante (5% lordo) per la durata di un anno sul suo conto deposito libero "conto Arancio" con apertura del cc (gratuito) e rispettando determinate condizioni, se ne parla qui
In generale, per avere una visione di insieme sui vari conti deposito disponibili puoi consultare il foglio excel messo a disposizione qui e in generale chiedere consigli su quel thread, spiegando quali sono le tue esigenze/necessità. Per informarti su un conto in particolare è invece opportuno accedere alla discussione dedicata allo specifico conto.
 
Come possibili alternative, non tanto in termini di sicurezza (su cui non saprei fare confronti), quanto sulla tipologia di conto ti segnalo l'attuale promozione di ING che offre un tasso molto interessante (5% lordo) per la durata di un anno sul suo conto deposito libero "conto Arancio" con apertura del cc (gratuito) e rispettando determinate condizioni, se ne parla qui
In generale, per avere una visione di insieme sui vari conti deposito disponibili puoi consultare il foglio excel messo a disposizione qui e in generale chiedere consigli su quel thread, spiegando quali sono le tue esigenze/necessità. Per informarti su un conto in particolare è invece opportuno accedere alla discussione dedicata allo specifico conto.
Ti ringrazio molto, mi metto a studiare ;)
 
Ciao a tutti,

Sono nuovo qui sul forum (non ho visto una sezione dove ci si presenta, se me la indicate vado immediatamente) e mi sto interessando ai conti deposito.

Quanto sono sicuri da 1 a 10 quelli Santander? Volevo fare un conto svincolato e metterci la maggior parte dei risparmi, così non stanno a "marcire" e tenere una piccola somma di circa 10k sul mio cc normale insomma.

Ecco, vorrei sapere se questi conti sono sicuri per cifre sotto ai 100k e se si tratta di un conto con iban italiano.

Altri consigli?

EDIT: se volete consigliarmi altri conti deposito svincolabili magari più sicuri, fatevi sotto, insomma, sono aperto a proposte.

Grazie a tutti e portate pazienza perché sono davvero digiuno di finanza.
Ciao, valuta anche il conto deposito di credem link al 4% per 12 mesi. E' fra le banche più solide non solo in italia ma in europa. Io ad esempio ho diversificato tra conti deposito scegliendo come criterio l'indice di affidabilità delle banche. Ciao
 
Ciao, valuta anche il conto deposito di credem link al 4% per 12 mesi. E' fra le banche più solide non solo in italia ma in europa. Io ad esempio ho diversificato tra conti deposito scegliendo come criterio l'indice di affidabilità delle banche. Ciao
Cioè, a parte che per i confronti saremmo OT (qui si parla di IoPosso), lui chiede un "deposito svincolato" (suppongo volesse dire "un conto deposito non vincolato"), e tu gli proponi un vincolo a 12 mesi?
 
La sede di Milano erano degli uffici dove portavano avanti le diverse pratiche e attività del gruppo, mentre quella di Roma, almeno all'apparenza, era più simile a una filiale.
Allora credo che nei Punti Santander non sia possibile aprire il conto deposito, inoltre provando a prendere un appuntamento in vari Punti Santander non c'è l'opzione "Conto Deposito" tra i vari motivi della prenotazione.
 
Cliente da poco. Ho sbagliato a inserire un conto di appoggio, ora per rimuoverlo devo contattare il servizio clienti. Provo telefonicamente, a pagamento, ma dopo minuti di menù mi dice che sono chiusi. Se voglio contattare via email devo inviare fotocopia del documento (sic). Ma non basta l'autenticazione via sito?
Una gestione allucinante...che dire...se il buongiorno si vede dal mattino.
 
Cliente da poco. Ho sbagliato a inserire un conto di appoggio, ora per rimuoverlo devo contattare il servizio clienti. Provo telefonicamente, a pagamento, ma dopo minuti di menù mi dice che sono chiusi. Se voglio contattare via email devo inviare fotocopia del documento (sic). Ma non basta l'autenticazione via sito?
Una gestione allucinante...che dire...se il buongiorno si vede dal mattino.
In passato io lo facevo per telefono istantaneamente, ora credo si debba scrivere allegando documento e precisando conto d'appoggio da togliere e conto sostitutivo. Poi occorre un po' di pazienza finché la cosa sia effettivamente portata a termine
 
Cliente da poco. Ho sbagliato a inserire un conto di appoggio, ora per rimuoverlo devo contattare il servizio clienti. Provo telefonicamente, a pagamento, ma dopo minuti di menù mi dice che sono chiusi. Se voglio contattare via email devo inviare fotocopia del documento (sic). Ma non basta l'autenticazione via sito?
Una gestione allucinante...che dire...se il buongiorno si vede dal mattino.
Considera che hai aperto un conto deposito e non un conto corrente quindi ci operi relativamente poco e per la banca (la maggior parte di quelle che hanno CD è così) è una piattaforma in cui investire relativamente poco e quindi molto basilare.
Detto ciò a meno del tuo errore odierno penso che una modifica di un iban quante volte ti capiterà?
Ne puoi inserire in autonomia dal sito ben 3.
Solo per rimuovere devi fare questa procedura.

Insomma che si pretende?
Un po' di pazienza suvvia
 
Cliente da poco. Ho sbagliato a inserire un conto di appoggio, ora per rimuoverlo devo contattare il servizio clienti. Provo telefonicamente, a pagamento, ma dopo minuti di menù mi dice che sono chiusi. Se voglio contattare via email devo inviare fotocopia del documento (sic). Ma non basta l'autenticazione via sito?
Una gestione allucinante...che dire...se il buongiorno si vede dal mattino.
Non c'è bisogno di chiamare un numero a pagamento.
Se hai minuti illimitati puoi chiamare lo 011.6318815.
È indicato nella prima pagina della discussione, che è sempre utile leggere.
 
Qualcuno ha avuto problemi ad accedere oggi? Mi risultano le credenziali errate.
 
A me ieri risultarono credenziali errate nonostante fossi sicuro della loro correttezza. Non è che il sistema le invalida in caso non si ci logga da parecchio? Lunedi chiederò il reset, sperando che si faccia il tutto senza chiamate.
 
Non c'è bisogno di chiamare un numero a pagamento.
Se hai minuti illimitati puoi chiamare lo 011.6318815.
È indicato nella prima pagina della discussione, che è sempre utile leggere.
Questo era sicuramente vero e valido fino a qualche mese fa (a suo tempo l'ho fatto anch'io telefonicamente). Poi c'è stato un periodo in cui -per alcune settimane- ci fu una fase transitoria di difficoltà operative perché stavano apportando modifiche (cone riportato anche in alcune pagine indietro di questo thread). Infine la situazione si è nuovamente assestata, ma non necessariamente con le stesse modalità operative che valevano in passato (soprattutto per alcune pratiche di natura amministrativa/anagrafica). Hai provato-proprio in questo periodo (fine marzo/aprile 2024)- a modificare telefonicamente il cambio di un IBAN d'appoggio?
 
Buongiorno, non sono sicuro di avere la rendicontazione trimestrale od annuale.Nel dubbio ho chiesto tramite l'esperto quella annuale per evitare l'addebito dello 0,20 trimestralmente.Per saperlo l'unico modo è visionare l'estratto conto scalare e vedere se oltre al prelievo dello 0,26 sugli interessi maturati c'è anche il balzello del bollo di 0,20. Giusto?
 
Buongiorno, non sono sicuro di avere la rendicontazione trimestrale od annuale.Nel dubbio ho chiesto tramite l'esperto quella annuale per evitare l'addebito dello 0,20 trimestralmente.Per saperlo l'unico modo è visionare l'estratto conto scalare e vedere se oltre al prelievo dello 0,26 sugli interessi maturati c'è anche il balzello del bollo di 0,20. Giusto?
Se hai solo l'estratto conto scalare, e non l'estratto conto vero e proprio con l'elenco dei singoli movimenti, la tua rendicontazione è senz'altro annuale.
 
Indietro