Conto deposito "IOscelgo" di Santander Consumer Bank - Cap. II

Premesso che ho IoPosso, ma non IoScelgo, non credo proprio.

In nessuna. Una volta che apri il conto,
1) bonifichi la cifra, che va sul libero, dove rende poco: una volta era 0,50%, poi 0,30% lordo; quindi, tolta la ritenuta del 26% e il bollo, ti rimane un'inezia;
2) dall'area privata, selezioni la cifra da vincolare (importo e durata). Qualcosa del genere; come ti ho detto, non ho IoScelgo, quindi non sono in grado di precisare meglio, ma sicuramente è così.

Io penso che tu abbia solo aperto il conto e trasferito la cifra da vincolare, senza effettuare nessun vincolo. E se guardi gli estratti conto, puoi verificare se hai movimenti relativi alle cifre vincolate, e anche, suppongo, gli eventuali importi vincolati.
Scommetterei i miei 2 cent che non troverai né movimenti in addebito per i vincoli, né in accredito alla relativa scadenza, né rendicontazione relativa ai vincoli.

Io ho ioscelgo (attualmente a 0) e confermo le tue risposte, gli interessi vengono caricati immediatamente alla scadenza del vincolo e le procedure di vincolo sono quelle da te indicate, l'unica spiegazione è che pappagallo non sapesse che dopo il bonifico fosse necessario effettuare il vincolo o che magari ci abbia provato ma per qualche ragione non sia andato a buon fine e non se ne sia accorto (propenderei per la prima ipotesi).
Da segnalare che ioscelgo una volta non aveva il libero, c'era solo il vincolato, si effettuava l'apertura scegliendo la durata del vincolo e con il bonifico si attivava automaticamente il vincolo, stiamo parlando di diversi anni fa, ancora neanche si chiamava ioscelgo ma comunque pappagallo potrebbe essere stato tratto in inganno da questa situazione o per avere effettuato in passato vincoli con questa modalità o magari per avere letto sul forum o altrove dei commenti in tal senso che però ovviamente si riferivano alla vecchia versione.
 
Ultima modifica:
Premesso che ho IoPosso, ma non IoScelgo, non credo proprio.

In nessuna. Una volta che apri il conto,
1) bonifichi la cifra, che va sul libero, dove rende poco: una volta era 0,50%, poi 0,30% lordo; quindi, tolta la ritenuta del 26% e il bollo, ti rimane un'inezia;
2) dall'area privata, selezioni la cifra da vincolare (importo e durata). Qualcosa del genere; come ti ho detto, non ho IoScelgo, quindi non sono in grado di precisare meglio, ma sicuramente è così.

Io penso che tu abbia solo aperto il conto e trasferito la cifra da vincolare, senza effettuare nessun vincolo. E se guardi gli estratti conto, puoi verificare se hai movimenti relativi alle cifre vincolate, e anche, suppongo, gli eventuali importi vincolati.
Scommetterei i miei 2 cent che non troverai né movimenti in addebito per i vincoli, né in accredito alla relativa scadenza, né rendicontazione relativa ai vincoli.

Temo sia andata proprio così. Ho fatto una gran ******* mi sa. Grazie della risposta
 
Nuova apertura

Ho appena aperto un conto deposito io scelgo, vista la cifra non elevatissima ho controllato le alternative e anche a costo di avere un tasso leggermente più basso ho scelto una banca solida. Il fine era più che altro ammortizzare l'imposta annua e tenere sul cc Bpm una cifra più bassa di 5000 euro. Ma mi sono reso conto che questa discussione è morta e che probabilmente sono tutti scappati da Santander... Ho fatto una cavolata?
 
Ho appena aperto un conto deposito io scelgo, vista la cifra non elevatissima ho controllato le alternative e anche a costo di avere un tasso leggermente più basso ho scelto una banca solida. Il fine era più che altro ammortizzare l'imposta annua e tenere sul cc Bpm una cifra più bassa di 5000 euro. Ma mi sono reso conto che questa discussione è morta e che probabilmente sono tutti scappati da Santander... Ho fatto una cavolata?

In questo periodo c'era qualcosa di più conveniente. Comunque i tassi sono bassi ovunque quindi non cambia tantissimo. Non sappiamo in futuro se i tassi si rialzano magari questo conto poptrebbe ritornare più conveniente. Vedremo.
 
Ho appena aperto un conto deposito io scelgo, vista la cifra non elevatissima ho controllato le alternative e anche a costo di avere un tasso leggermente più basso ho scelto una banca solida. Il fine era più che altro ammortizzare l'imposta annua e tenere sul cc Bpm una cifra più bassa di 5000 euro. Ma mi sono reso conto che questa discussione è morta e che probabilmente sono tutti scappati da Santander... Ho fatto una cavolata?

Non direi... io continuo a essere loro cliente. Non tanto per i rendimenti (bassi e bassi ovunque!) ma per la svincolabilità.

Sono soddisfatto del loro servizio e non prevedo di andarmene a breve.
 
In questo periodo c'era qualcosa di più conveniente. Comunque i tassi sono bassi ovunque quindi non cambia tantissimo. Non sappiamo in futuro se i tassi si rialzano magari questo conto poptrebbe ritornare più conveniente. Vedremo.

Hai perfettamente ragione, mi consola. Se i tassi dovessero risalire, ciò varrà anche per il mio conto, ovviamente per le somme non vincolate? Cioè proporranno anche ai vecchi conti un tasso più favorevole?
 
Hai perfettamente ragione, mi consola. Se i tassi dovessero risalire, ciò varrà anche per il mio conto, ovviamente per le somme non vincolate? Cioè proporranno anche ai vecchi conti un tasso più favorevole?

Si dovrebbe essere così. Non escludo però promozioni più vantaggiose per i nuovi clienti, come accaduto in passato
 
Buongiorno,
mi sapete dire se con Santander IoScelgo lo svincolo si può fare su una parte o solo sull'intero importo vincolato?
 
considerando che da 1000 euro in su puoi aprire vincoli e che non si paga a vincolo, es. se devi investire 30k, fai tagli da 5000 euro e nel caso ne svincoli uno solo...
 
Da pagina 2 del foglio informativo:

Il riconoscimento del tasso contrattualmente pattuito è condizionato alla permanenza del deposito per il periodo
indicato. Ove il cliente decida di estinguere anticipatamente il “Deposito vincolato” nella sua totalità (l’estinzione parziale
non è consentita), sulle somme oggetto di vincolo sarà applicato il tasso creditore previsto per il Conto IOscelgo, come
se le stesse non fossero mai state oggetto di vincolo. Qualora sia esercitata l’opzione di estinzione anticipata, saranno
riaccreditate le somme con valuta di inizio vincolo per l’importo del capitale vincolato al netto degli interessi corrisposti
anticipatamente.
 
Mi pare che sia la politica prevalente in caso di vincoli svincolabili: il vantaggio di avere la somma sempre disponibile si paga con un tasso d'interesse minimo in caso di svincolo anticipato.

Anzi, mi vengono in mente al momento due banche che in caso di estinzione anticipata dei vincoli restituiscono solo il capitale (tolto il bollo, ovviamente), Banca Privata Leasing e Illimity.
 
visto i nuovi tassi di interesse pensavo di svincolare alcuni vincoli fatti un pò di mesi fà,e rifarli con i nuovi tassi...
è da ieri che ci provo ma mi dice errore di data e non riesco a revocarli ,ci riprovo domani, poi sentirò l assistenza, a qualcuno è capitato?
 
Ho svincolato dopo 3 mesi un vincolo "Io scelgo 24 mesi". Il saldo disponibile è inferiore al capitale investito mentre il saldo contabile è OK. Sarà l'imposta di bollo? A me risultava applicata a fine anno, qualcuno ha una spiegazione, grazie
 
Riporto in prima pagina il 3d visti i nuovi tassi interessanti... 2% 12 mesi, 2,50% 24 mesi, 3% 36 mesi, svincolabili.
 
Ultima modifica:
Indietro