Conto deposito "IOscelgo" (ex Time Deposit) di Santander Consumer [FAQ: post #33-#34]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Io ho ricevuto il codice cliente un giorno dopo a quella della ricezione del bonifico di riconoscimento. La password ti verrà invece inviata tramite SMS e nel mio caso ci sono volute un paio di ore dal ricevimento della mail.
 
Buongiorno, grazie per le risposte.
Dopo circa un' ora di lettura di tutti i post precedenti ho le idee più chiare. Almeno credo :-)

Parlando di conti deposito in generale sarebbe meglio NON parlare di imposta di bollo (propria dei c.c. importo di 34,20E),
ma di imposta patrimoniale (propria dei c.d. 0,2%). Poi è vero che le banche li chiamano bolli, ma hanno differenti applicazioni.
Precisamente per un conto dep. (ioScelgo x esempio) con rendicontazione annuale se al 31.12 la foto del saldo risulta zero, la patrimoniniale sarà zero. Vedasi discorso del salto della quaglia con ioPosso.
Per i c.c. invece si parla di media e se >=5K si paga 34,20e all'anno oppure 8,55e in proporzione ai gg.

Chiaro che se ci sono vincoli per forza di cose la foto del saldo al 31/12 "genererà" una patrimoniale proporzionata al periodo in cui c'è il money.
Infine, potevo aspettare fine anno per aprire ioScelgo, in quanto non credo che cambino il tasso x questi pochi giorni ancora!
 
Ultima modifica:
Buongiorno, grazie per le risposte.
Dopo circa un' ora di lettura di tutti i post precedenti ho le idee più chiare. Almeno credo :-)

Parlando di conti deposito in generale sarebbe meglio NON parlare di imposta di bollo (propria dei c.c. importo di 34,20E),
ma di imposta patrimoniale (propria dei c.d. 0,2%). Poi è vero che le banche li chiamano bolli, ma hanno differenti applicazioni.
Precisamente per un conto dep. (ioScelgo x esempio) con rendicontazione annuale se al 31.12 la foto del saldo risulta zero, la patrimoniniale sarà zero. Vedasi discorso del salto della quaglia con ioPosso.
Per i c.c. invece si parla di media e se >=5K si paga 34,20e all'anno oppure 8,55e in proporzione ai gg.

Chiaro che se ci sono vincoli per forza di cose la foto del saldo al 31/12 "genererà" una patrimoniale proporzionata al periodo in cui c'è il money.
Infine, potevo aspettare fine anno per aprire ioScelgo, in quanto non credo che cambino il tasso x questi pochi giorni ancora!

per avere una panoramica dei CD,
vedi qui
Foglio excel per calcolo degli interessi effettivi dei conti deposito (e affini)
:bye:
 
L’estinzione parziale non è consentita, scritto sul foglio informativo.

per svincolare un vincolo, si può fare tramite interfaccia web?

e poi di default il 2 per mille su ioscelgo si paga trimestralmente o annualmetne ? (rendicontazione intendo)
 
ciao ragazzi, sto cercando di seguire il vostro ragionamento su discorso bollo aprendo il conto deposito adesso in previsione di un vincolo.
questo che ha la "fotografia" al 31 12 mi sembra un "fregatura". l'altra mia opzione sarebbe conto forte, ha lo stesso sistema di calcolo? sarabbe l'unica cosa che mi fà pendere la decisione da una parte o dall'altra. grazie
 
ciao ragazzi, sto cercando di seguire il vostro ragionamento su discorso bollo aprendo il conto deposito adesso in previsione di un vincolo.
questo che ha la "fotografia" al 31 12 mi sembra un "fregatura". l'altra mia opzione sarebbe conto forte, ha lo stesso sistema di calcolo? sarabbe l'unica cosa che mi fà pendere la decisione da una parte o dall'altra. grazie

il bollo di Contoforte
è a carico della banca
:bye:
 
ciao ragazzi, sto cercando di seguire il vostro ragionamento su discorso bollo aprendo il conto deposito adesso in previsione di un vincolo.
questo che ha la "fotografia" al 31 12 mi sembra un "fregatura". l'altra mia opzione sarebbe conto forte, ha lo stesso sistema di calcolo? sarabbe l'unica cosa che mi fà pendere la decisione da una parte o dall'altra. grazie

ma fregatura in che senso? è una tassa dello stato, mica se la trattiene la banca.
In ogni caso se apri ora non paghi il 2 per mille, ma la tasse viene rapportata in base ai giorni da qui fino a fine anno
 
ma fregatura in che senso? è una tassa dello stato, mica se la trattiene la banca.
In ogni caso se apri ora non paghi il 2 per mille, ma la tasse viene rapportata in base ai giorni da qui fino a fine anno

può aprire quando vuole,
Contoforte si accolla il bollo
:bye:
 
ma fregatura in che senso? è una tassa dello stato, mica se la trattiene la banca.
In ogni caso se apri ora non paghi il 2 per mille, ma la tasse viene rapportata in base ai giorni da qui fino a fine anno

io la vedo una fregatura ma c'ho ragionato su.
metti caso che il conto è aperto da più di un anno ed è vuoto, carico adesso 50k a 12 mesi e al 31 pago il bollo dell'intero anno su quei 50, giusto? però fra un anno che li tolgo al 31 torna vuoto e quindi andrei a pagare solo 1 euro, giuto?
così la cosa si pareggia
 
io la vedo una fregatura ma c'ho ragionato su.
metti caso che il conto è aperto da più di un anno ed è vuoto, carico adesso 50k a 12 mesi e al 31 pago il bollo dell'intero anno su quei 50, giusto? però fra un anno che li tolgo al 31 torna vuoto e quindi andrei a pagare solo 1 euro, giuto?
così la cosa si pareggia

Se carichi verso fine anno la linea libera di un conto deposito con rendicontazione annuale la fregatura te la dai da solo.
La regola è chiara e credo sia vista dai più come una opportunità. :bye:
 
Ultima modifica:
Se carichi verso fine anno la linea libera di un conto deposito con rendicontazione annuale la fregatura te la dai da solo.
La regola è chiara e credo sia vista dai più come una opportunità. :bye:

si certo, quella so di svuotarla. il mio dubbio era sulla linea vincolata
 
si certo, quella so di svuotarla. il mio dubbio era sulla linea vincolata

Su una linea vincolata non scappi o paghi prima o paghi dopo, se vincoli ora a 12 mesi paghi al 31/12/2017 ma quando scade il vincolo se non Ri-vincoli e lo svuoti non paghi ovviamente.
 
Ciao a tutti,
ho letto qualche vostro post riguardo a questo conto deposito, volevo chiedere a chi ha già dimestichezza con questo conto ed ha già avuto modo di aprirlo, se è possibile agganciarci come conto di appoggio predefinito un conto online tipo Fineco o quello di banca Sella.
Altra cosa che volevo chiedervi, è prevista un'eventuale emissione di una carta di debito agganciata al conto deposito libero?
I bonifici in uscita verso il conto di appoggio, sono semplici tramite login dal sito Santander? E' possibile effettuare operazioni anche tramite app?
Grazie.
 
Ciao a tutti,
ho letto qualche vostro post riguardo a questo conto deposito, volevo chiedere a chi ha già dimestichezza con questo conto ed ha già avuto modo di aprirlo, se è possibile agganciarci come conto di appoggio predefinito un conto online tipo Fineco o quello di banca Sella.
Non vedo per quale motivo non dovrebbe essere possibile :)


Altra cosa che volevo chiedervi, è prevista un'eventuale emissione di una carta di debito agganciata al conto deposito libero?
No.

I bonifici in uscita verso il conto di appoggio, sono semplici tramite login dal sito Santander? E' possibile effettuare operazioni anche tramite app?
Entri nell'area clienti, inserisci la richiesta di bonifico, ti compare un codice, chiami il numero verde, inserisci quel codice, bonifico eseguito. Molto semplice.
Non c'è un'app per questo conto. C'è la versione mobile del sito, ma non l'ho mai usata.
 
ioScelgo servizio alert

buongiorno,
all'interno dell'area cliente, non ho trovato la sezione Alert. Esiste?
Grazie.
 
buongiorno,
all'interno dell'area cliente, non ho trovato la sezione Alert. Esiste?
Grazie.

Ma immagino proprio che non esista Anche perché comunque devi confermare le operazioni con securecall e poi disporre solo verso conti predefiniti
 
Ma immagino proprio che non esista Anche perché comunque devi confermare le operazioni con securecall e poi disporre solo verso conti predefiniti

ok. È simile a rendimax, con la differenza che su quest'ultimo è possibile attivare un alert di accesso all area cliente. Sempre comodo.
 
Grazie delle risposte.
Volevo chiederti ulteriormente come informazione, su questo conto libero vige sempre la regola come su un comune conto corrente, ovvero l'imposta di bollo sulla giacenza libera si paga solo se l'importo è uguale o superiore ad euro 5.000,00? Grazie.
 
Scusate ma ho ben capito?

Apro io scelgo, ci piazzo sopra x soldi, posso vincolarli a 3 anni all'1,80 lordo e svincolarli, nel caso mi servisse, quando voglio???:eek::eek::eek:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro