Conto deposito "IOscelgo" (ex Time Deposit) di Santander Consumer [FAQ: post #33-#34]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao a tutti, sto per aprire un CD Io scelgo; mi sembra di aver capito che i tassi sono:
1,11% (vincolato)
0,37 /svincolato)

Da quanto ho letto precedentemente la giacenza viene calcolata annualmente.
In questo caso per non pagare i bolli del 26% dovrei svuotare una volta l'anno.
Poiché il minimo vincolo è di 1 anno i bolli si devono pagare.
L'alternativa sarebbe Io Posso (vincolo a 6 mesi e svuotare dopo lo svincolo) ma il risultato sarebbe lo stesso (2x Io posso a 6 mesi senza bolli = Io scelgo a 1 anno con i bolli).
E' giusto il ragionamento?

Poiché siamo a metà ottobre ha senso aprirlo ora o sarebbe meglio attendere anno nuovo (dopo il conteggio della giacenza)?

Grazie
 
Ciao a tutti, sto per aprire un CD Io scelgo; mi sembra di aver capito che i tassi sono:
1,11% (vincolato)
0,37 /svincolato)

Da quanto ho letto precedentemente la giacenza viene calcolata annualmente.
In questo caso per non pagare i bolli del 26% dovrei svuotare una volta l'anno.
Poiché il minimo vincolo è di 1 anno i bolli si devono pagare.
L'alternativa sarebbe Io Posso (vincolo a 6 mesi e svuotare dopo lo svincolo) ma il risultato sarebbe lo stesso (2x Io posso a 6 mesi senza bolli = Io scelgo a 1 anno con i bolli).
E' giusto il ragionamento?

Poiché siamo a metà ottobre ha senso aprirlo ora o sarebbe meglio attendere anno nuovo (dopo il conteggio della giacenza)?

Grazie

stai facendo un bel po' di confusione ... il 26% non è il bollo :D
 
stai facendo un bel po' di confusione ... il 26% non è il bollo :D
Allora grazie se mi aiuti a fare un po di ordine:
26% è la tassazione che si applica comunque allo svincolo del deposito: giusto?
I bolli si applicano come per il CC a giacenze (conteggiate trimestralmente) superiori a 5000€?
Sul quando aprire il conto cambia se ora o ad anno nuovo?
Grazie ancora
 
Io Posso è un conto deposito libero, per cui non devi vincolare niente, e da 1,15% annuo. Togliendo i soldi entro il 31 dicembre e rimettendoli il 2 gennaio,puoi eludere il pagamento dello 0,20 della patrimoniale (avendo la rendicontazione annuale).

Io Scelgo è un conto deposito vincolato a 12, 24 e 36 mesi che ti rendono 1,50 1,60 e 1,80%

Sono conti deposito e non si paga il bollo come per i cc con giacenza superiore a 5000 euro
 
Io Posso è un conto deposito libero, per cui non devi vincolare niente, e da 1,15% annuo. Togliendo i soldi entro il 31 dicembre e rimettendoli il 2 gennaio,puoi eludere il pagamento dello 0,20 della patrimoniale (avendo la rendicontazione annuale).

Io Scelgo è un conto deposito vincolato a 12, 24 e 36 mesi che ti rendono 1,50 1,60 e 1,80%

Sono conti deposito e non si paga il bollo come per i cc con giacenza superiore a 5000 euro

I tassi che hai indicato sono i tassi lordi (come specificato nel sito).
I tassi netti sono quelli diminuiti del 26% (patrimoniale).
Se dovessi sottoscrivere Io Scelgo (che ha il tasso più alto) non potrei togliere i soldi il 31 dicembre perché sono vincolati per minimo 1 anno. L'1,50% diventerebbe così 1,11%.
A questo punto mi chiedo: tra Io Posso, svincolato che mi da 1,15% (lordo ma togliendo i soldi il 31 dicembre riuscirei a mantenerlo tale), e Io Scelgo, vincolato che mi da 1,11% (netto in quanto no posso toglierli prima del 31 dicembre) perché dovrei scegliere Io Scelgo?

Sicuramente faccio ancora confusione: grazie se mi aiuti a capire.
 
Lo 0,26 è l’imposta che paghi sugli interessi e a questo non scappi, purtroppo neanche nel 1,15 di Io Posso.
Lo 0,20 è l’imposta (patrimoniale) sulle somme vincolate che si può eludere come già abbiamo visto.

Io nella tua situazione sceglierei Io Posso, avresti il denaro sempre a disposizione per sfruttare un’offerta migliore per vincolare. Poi sono scelte personali, ma come hai già capito da solo, non vale la pena vincolare a questi tassi per 12 mesi.
 
Lo 0,26 è l’imposta che paghi sugli interessi e a questo non scappi, purtroppo neanche nel 1,15 di Io Posso.
Lo 0,20 è l’imposta (patrimoniale) sulle somme vincolate che si può eludere come già abbiamo visto.

Io nella tua situazione sceglierei Io Posso, avresti il denaro sempre a disposizione per sfruttare un’offerta migliore per vincolare. Poi sono scelte personali, ma come hai già capito da solo, non vale la pena vincolare a questi tassi per 12 mesi.
Allora, se ho capito bene, Io Scelgo (vincolato - 20%) mi da in più lo 0,4% (0,89% netto alla fine) rispetto a Io Posso (svincolato con il 20% eludibile) che da lo 0,85% netto.
Giusto (spero)?

Ora in giro di meglio no c'è nulla, giusto?
 
Dipende dalle tue esigenze, se puoi e vuoi vincolare a lungo sicuramente trovi di meglio.
Se vuoi un cd libero direi che, a meno di offerte particolari su cui però non sono aggiornato, il migliore è Io Posso.

C’è un utilissimo thread, che purtroppo non è più in rilievo, curato da Sallo ed aggiornato costantemente dal grande Lampadino che contiene un foglio excel che ti può essere utile per fare le tue valutazioni.
Ti posto il link qui di seguito
Foglio excel per calcolo degli interessi effettivi dei conti deposito (e affini)
 
Parliamo in euro:

10.000 euro vincolati

IoPosso (libero)
prendi l'1,15%, quindi 115 euro.
Togli il 26% e ti restano 85,10 euro.

IoScelgo (vincolato)
prendi l'1,50%, quindi 150 euro
Togli il 26% e ti restano 111 euro euro.
Se qui ci togli anche il bollo (0,2% quindi 20 euro) ti restano 91 euro di interessi.
Se puoi vincolare per 24 o 36 mesi, il tasso è più alto, quindi il bollo peserà ancora meno.
 
Parliamo in euro:

10.000 euro vincolati

IoPosso (libero)
prendi l'1,15%, quindi 115 euro.
Togli il 26% e ti restano 85,10 euro.

IoScelgo (vincolato)
prendi l'1,50%, quindi 150 euro
Togli il 26% e ti restano 111 euro euro.
Se qui ci togli anche il bollo (0,2% quindi 20 euro) ti restano 91 euro di interessi.
Se puoi vincolare per 24 o 36 mesi, il tasso è più alto, quindi il bollo peserà ancora meno.
Ok, vado di Io Posso.
Per il bollo? Svuoto il 31/12 e reinvesto l'1/1? Tutto qui?
 
Parlando al lordo, con il libero hai l'1,15%, con il vincolato hai 1,5 - 1,6 - 1,8 con vincolo a 12 - 24 - 36 mesi.
Perchè dovresti scegliere IoScelto? Perchè 1,5% è meglio di 1,15%.
Ma sul vincolato ci pago i bolli mentre sul libero non li pago potendo svuotare/riempire a fine/inizio anno.
Però il libero è meglio perchè puoi riprendere i soldi in qualsiasi momento senza perdere interessi.
Allora cosa è meglio? E' meglio diversificare :) Un po' sul libero per poter prelevare senza problemi, un po' sul vincolato per prendere più interessi.
Infatti, penso che il vincolato abbia senso anche a lunghe scadenze (maggior tasso e quindi minor incidenza dei bolli) con soldi che ovviamente sei "sicuro" di non aver bisogno.
 
è possibile aprire 2 conti deposito io scelgo intestate comunque alla stessa persona?
 
Salve ragazzi.
Mi sono letto un po di post riguardo questa discussione e ho aperto un conto deposito Santander dove intendo parcheggiare un po di liquidità per generare un po di interessi.
Ho scelto "io scelgo" con una parte di capitale vincolata per 3 anni, e un'altra parte per 6 mesi.
Cosa bisogna fare di preciso per evitare il pagamento del bollo?
Io ho scelto l'opzione di rendicontazione ogni 3 mesi.
Inoltre, fino a quale importo si paga il bollo?
Per esempio...se decido di parcheggiare che so...30000€ che sul C.C della mia banca non mi frutterebbero nulla, il bollo lo pago oppure no?
 
Ultima modifica:
Con la rendicontazione annuale, il bollo si paga sulla giacenza presente al 31 dicembre di ogni anni.
Quindi, se vincoli oggi a 3 anni, pagherai il bollo il 31 dicembre 2017, 2018 e 2019.
Per il vincolo da 6 mesi pagherai il bollo il 31/12/2017. Ma se non ricordo male, su IoScelgo non c'è il vincolo da 6 mesi.
 
Qualcuno l'ha aperto di recente? Io ieri sera ho completato l'apertura online e adesso è in attesa di verifica, devo già fare il bonifico sull'iban che trovo nella documentazione? Quanto tempo ci mettono a verificare la documentazione?
 
Credo che la verifica della documentazione consista in:
controllare se hai firmato il contratto
guardare la carta d'identità
controllare il bonifico

Quindi, se non fai il bonifico, il conto resterà sempre in attesa di verifica.

Ma loro cosa ti hanno detto di fare? Hai qualche guida? Qualche indicazione sui passaggi da seguire? C'è scritto che devi fare il bonifico, o che devi aspettare una loro conferma prima di fare il bonifico?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro