Conto deposito IOscelgo Santander consumer bank: cambiare?

finalcountdown

Nuovo Utente
Registrato
22/7/16
Messaggi
66
Punti reazioni
2
Buongiorno a tutti.
Ero un'affezionata lettrice di questo forum, ma negli ultimi 2 anni per motivi personali ho dovuto mettere da parte questa e altre letture che mi permettevano di tenermi più o meno aggiornata sull'andazzo della finanza.
Nel frattempo, circa 3 anni fa, ho aperto un conto deposito online con Santander e ho fatto qualche piccolo vincolo all'1%, all'1,10% e al 1,20%.
Ho notato però che andando a "ri-vincolare", i tassi sono notevolmente calati.
La cifra che ho sul conto deposito è davvero esigua, non parliamo di somme altissime. Ciò che vorrei chiedervi oggi è se, secondo voi, con l'attuale situazione generale italiana, convenga vincolare comunque (al ridicolo interesse dell'1% se si vincola per 3 anni, altrimenti 0,80% per un anno) o se al mio posto lascereste il conto sostanzialmente "inattivo", quindi prelevando la somma per farne un altro uso.
In poche parole, con molta pazienza, mi dareste qualche consiglio su come potrei muovermi oggi con i piccoli investimenti?

Vi ringrazio anticipatamente!
 
Buongiorno a tutti.
Ero un'affezionata lettrice di questo forum, ma negli ultimi 2 anni per motivi personali ho dovuto mettere da parte questa e altre letture che mi permettevano di tenermi più o meno aggiornata sull'andazzo della finanza.
Nel frattempo, circa 3 anni fa, ho aperto un conto deposito online con Santander e ho fatto qualche piccolo vincolo all'1%, all'1,10% e al 1,20%.
Ho notato però che andando a "ri-vincolare", i tassi sono notevolmente calati.
La cifra che ho sul conto deposito è davvero esigua, non parliamo di somme altissime. Ciò che vorrei chiedervi oggi è se, secondo voi, con l'attuale situazione generale italiana, convenga vincolare comunque (al ridicolo interesse dell'1% se si vincola per 3 anni, altrimenti 0,80% per un anno) o se al mio posto lascereste il conto sostanzialmente "inattivo", quindi prelevando la somma per farne un altro uso.
In poche parole, con molta pazienza, mi dareste qualche consiglio su come potrei muovermi oggi con i piccoli investimenti?

Vi ringrazio anticipatamente!

Io sposterei tutto su FCA, che al momento rende 1% sul Libero e 1,3% sul vincolato (svincolabile in qualunque momento!).
Sicuramente NON vincolerei su Santander a quei tassi ;)
 
Aperto il conto FCA da poco e spostato tutto da Santander, ormai Santander non ha più condizioni competitive
 
Aperto il conto FCA da poco e spostato tutto da Santander, ormai Santander non ha più condizioni competitive

Confermo anche io ho aperto Fca. Ormai lasciarli su Santander allo 0,50 non conviene.
Fca invece ti da 1,30% e se li svincoli in anticipo mantieni 1,30 sui trimestri già conclusi e 1% sul trimestre in corso.
 
Aperto il conto FCA da poco e spostato tutto da Santander, ormai Santander non ha più condizioni competitive

Confermo anche io ho aperto Fca. Ormai lasciarli su Santander allo 0,50 non conviene.
Fca invece ti da 1,30% e se li svincoli in anticipo mantieni 1,30 sui trimestri già conclusi e 1% sul trimestre in corso.

Chiudere il conto Santander è semplice?
In realtà penso di tenerlo perché ho ancora un vincolo all'1,20% con scadenza tra due anni.. chissà se magari col tempo le condizioni migliorano..

Non vorrei strafare aprendo addirittura un altro conto, anche se non vi nascondo che già all'epoca mi pentì subito di non aver optato proprio per FCA anziché Santander.
Non so.. mi ispira molto ma non lavoro ancora, cerco di 'tenermi buoni' i risparmi.. ho fatto già la cavolata di scaricare e aprire Flowe, se ora aprissi un conto con FCA ho paura di non riuscire a stare dietro anche a quello..
 
Chiudere il conto Santander è semplice?
In realtà penso di tenerlo perché ho ancora un vincolo all'1,20% con scadenza tra due anni.. chissà se magari col tempo le condizioni migliorano..

Non vorrei strafare aprendo addirittura un altro conto, anche se non vi nascondo che già all'epoca mi pentì subito di non aver optato proprio per FCA anziché Santander.
Non so.. mi ispira molto ma non lavoro ancora, cerco di 'tenermi buoni' i risparmi.. ho fatto già la cavolata di scaricare e aprire Flowe, se ora aprissi un conto con FCA ho paura di non riuscire a stare dietro anche a quello..

Semplicissimo: mandi per email una scansione di una lettera di chiusura firmata con documento e in un paio di giorni ti rispondono. Comunque non è obbligatorio chiuderlo, puoi svuotarlo e tenerlo aperto, non muore nessuno. Ti conviene fare riferimento al thread principale di Santander e chiudere questo thread.
 
Consigli conto deposito Santander

Buongiorno, mi chiamo Luca e questo è il mio primissimo post all’interno di questo forum. A causa della mia ignoranza per l’argomento che tratterò di seguito, vi chiedo scusa in anticipo se ho scritto qualcosa di delirante, quindi sarò disponibile ad accettare qualunque tipo di correzione e/o consiglio. 😊 Entro un anno potrei aver bisogno di aprire il conto deposito, ma devo ancora capire se esso sarà davvero utile in relazione alle mie esigenze. Sono interessanto all'offerta di Santander, ma leggendo i post precedenti, anche FCA non sembra male (sempre che siano ancora quelle le offerte)! Spero di non andare off-topic, ma sfortunatamente essendo appena iscritto non posso creare un "argomento" da zero.

1) Ho davvero la necessità di un fondo deposito? Sul mio conto corrente base ING Bank sto per superare i 20.000 €. Le mie spese sono davvero molto limitate, quindi non riesco ad utilizzare quei soldi sul mio conto primario e a mio parere sarebbe più saggio spostare la maggior parte di essi su un conto deposito svincolato, sia per ottenere quel minimo di interessi, poi per non essere soggetto all’inflazione del denaro nel tempo e per avere un secondo fondo d’emergenza utilizzabile in breve tempo. Sono molto interessato al conto deposito Santander, che mi sembra abbastanza vantaggioso sotto molti punti di vista e flessibile nell’utilizzo.

2) Un pagamento dell’imposta di bollo di troppo. Avrebbe senso tenere una giacenza media sul mio conto ING Bank al di sotto dei 5000 € per non pagare l’imposta di bollo e di conseguenza pagare l’imposto di bollo annuale solo sul conto deposito dove verrebbero versati mensilmente la maggioranza dei miei risparmi? Ho in mente di tenere fissi 4000 € sul mio conto corrente primario (ad esempio) per spese personali, bollette e altre esigenze. Forse la mia è semplicemente una paranoia e di conseguenza dovrei accettare semplicemente il fatto di pagare quei 34,20 € annui per delle somme di denaro depositate su entrambi i conti superiori a 5000 €.

3) C’è diversa gente che consiglia di avere più di conti correnti per motivazioni disparate, tra cui il blocco del prelievo derivante da problemi legali della banca stessa, per svolgere diverse operazioni e per non pagare l’imposta di bollo. Soggettivamente parlando mi fermerei al conto corrente primario e al conto deposito, poiché troppi conti e carte diventerebbero molto dispersivi in termini di gestione. Ma se un giorno dovessi vendere una casa di mia proprietà, ricavando ad esempio 120.000 € dalla vendita e versando tutto nel conto deposito, una tale operazione avrebbe senso? Mi ritroverei ipoteticamente un conto corrente base con una giacenza media di 4000 € e un conto deposito con 190.000 € (ipotetica somma raggiunta depositando vari risparmi nel corso degli anni). Riassumendo in breve, mi sentirei molto a disagio pensando di avere tutti quei soldi divisi su due conti o l’intero importo su un solo CC.

4) Tenendo conto del fatto che lo stato al massimo dovrebbe assicurare un importo di 100.000 € in caso di fallimento dell’istituto bancario, sarebbe meglio aprire un altro conto corrente, o distribuire l’importo tra i due conti personali (ad esempio 90.000 € su cc e 100.000 € su conto deposito) accettando di pagare doppia imposta di bollo?

Scusate se me ne sono approfittato troppo! :(
 
Buongiorno, mi chiamo Luca e questo è il mio primissimo post all’interno di questo forum. A causa della mia ignoranza per l’argomento che tratterò di seguito, vi chiedo scusa in anticipo se ho scritto qualcosa di delirante, quindi sarò disponibile ad accettare qualunque tipo di correzione e/o consiglio....

Ti consiglio di passare a quest'altro topic, probabilmente più adatto al tuo tipo di quesiti.

Consigli per apertura conti deposito e domande generiche
 
Indietro