Conto deposito Libero, Tempo, Tempo + di CA Auto Bank (ex FCA Bank) - Cap. XX [INFO: post #1-2]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
posso fare un bonifico da una banca che non è quella predeterminata per i bonifici in uscita?

In prima pagina c'è scritto:

Bonifici in entrata

Si può bonificare in entrata da qualunque conto corrente, carta conto o conto deposito, purché o ugualmente intestato, o almeno uno degli intestatari del conto deposito FCA figuri tra gli ordinanti.

in uscita puoi bonificare solo verso il cc predefinito
in ingresso puoi bonificare da tutti i cc che hanno lo stesso intestatario del cd
E' più corretta la prima risposta (che poi è quella nel riepilogo di pagina 1). Aggiungo che alcune banche (ING Bank, ad esempio) nell'emettere un bonifico da un conto cointestato, comunicano ad FCA Bank il solo nominativo di chi ha effettivamente disposto il bonifico, nascondendo in tal modo la presenza del cointestatario. Pertanto, può capitare (e a me è capitato) che un bonifico venga rifiutato da FCA, in quanto il nominativo del mittente non coincide con quello del destinatario.
 
Ultima modifica:
Ieri mattina ho fatto un bonifico dal mio conto originario verso il mio Conto Deposito FCA: perchè non risulta ancora il versamento ad oltre 24 ore; e siamo alle 13,15
 
Ieri mattina ho fatto un bonifico dal mio conto originario verso il mio Conto Deposito FCA: perchè non risulta ancora il versamento ad oltre 24 ore; e siamo alle 13,15

arrivano nel pomeriggio dopo le 16 indicativamente
 
Io il conto FCA lo definisco libero
Puoi prendere il malloppo quando vuoi= libero
Se lasci i soldi per tre mesi prendi il 2,5%
Per meno tempo prendi 'solo' lo 0,5%
Più chiaro di così...
Mi sembra che un tempo il vincolato era svincolabile in 10 gg... Ma in realtà è sempre stato come se fosse un libero
 
Ieri mattina ho fatto un bonifico dal mio conto originario verso il mio Conto Deposito FCA: perché non risulta ancora il versamento ad oltre 24 ore? E siamo alle 13,15
Perché, per la normativa SEPA, i bonifici devono arrivare entro il giorno lavorativo seguente, e non entro 24 ore da quando vengono ordinati.
Mi sembra che un tempo il vincolato era svincolabile in 10 gg... Ma in realtà è sempre stato come se fosse un libero
Ricordi male. Lo svincolo è sempre stato istantaneo, nonostante il contratto abbia sempre previsto 15 giorni di tempo (15, non 10) per l'accredito delle somme svincolate.
 
Perché, per la normativa SEPA, i bonifici devono arrivare entro il giorno lavorativo seguente, e non entro 24 ore da quando vengono ordinati.

Ricordi male. Lo svincolo è sempre stato istantaneo, nonostante il contratto abbia sempre previsto 15 giorni di tempo (15, non 10) per l'accredito delle somme svincolate.
Si intendevo quel termine fino a 15 (io ricordavo erroneamente 10) gg... Cmq intendevo da contratto ovviamente anche se anche allora lo svincolo era immediato in realtà
 
Precisazione utile, se tu che non l'hai compresa.
Ti dà solo il 2,5 per 6 anni, vero che è meno del 4 dei vincolati, ma rispetto ai vincolati fca è un libero per la disponibilità della somma (con penale di svincolo del 2% applicata solo ai giorni successivi alla scadenza del trimestre).
È un vincolo solo lato certezza del tasso, di fatto è un libero, ma col vantaggio, rispetto ai liberi (o semilibero alla progetto), di avere il tasso bloccato per 6 anni.
Per chi vuole avere sempre le somme disponibili è sicuramente la scelta migliore anche rispetto a un vincolo svincolabile anticipatamente, a fronte della perdita degli interessi
Mi sa che sei tu (e probabilmente anche qualcun altro) a non aver capito ciò che avevo detto io.
Tutto quello che hai scritto è chiaro, si sapeva già, e nessuno sta mettendo in dubbio questi vantaggi. Ma, che senso ha dire "2,5% per 6 anni"? Se domani dovessero abbassare il tasso non ho più un "semilibero a 6 anni", perché ogni mese (oppure ogni quando decidono loro) possono cambiare i tassi. Chiaro che rispetto a tanti altri cd è fra i più convenienti, però dire che è buono perché per almeno 6 anni (se non si svincola e non cambiano i tassi) sia buono, per me non ha senso, perché, come già inteso:
- se so già che non mi serve la liquidità per anni faccio un vincolato più remunerativo o un altro investimento​
- FCA non garantisce tali tassi a 6 anni ogni volta, ma può cambiare le condizioni quando vuole e se svincolo le perdo​
 
Ultima modifica:
Mi sa che sei tu (e probabilmente anche qualcun altro) a non aver capito ciò che avevo detto io.
Tutto quello che hai scritto è chiaro, si sapeva già, e nessuno sta mettendo in dubbio questi vantaggi. Ma, che senso ha dire "2,5% per 6 anni"? Se domani dovessero abbassare il tasso non ho più un "semilibero a 6 anni", perché ogni mese (oppure ogni quando decidono loro) possono cambiare i tassi.
Scusa ma cosa possono abbassare? A Chi ha già vincolato a 72 mesi col 2,50% non possono abbassare un bel nulla.
Chiaro che rispetto a tanti altri cd è fra i più convenienti, però dire che è buono perché per almeno 6 anni (se non si svincola e non cambiano i tassi) sia buono, per me non ha senso, perché, come già inteso:
- se so già che non mi serve la liquidità per anni faccio un vincolato più remunerativo o un altro investimento​
Nessuno dei comuni mortali con risparmi di 50/200.000 euro può avere la certezza assoluta che non gli serviranno anche tutti quei risparmi per urgenze imprevedibili. Fca viene incontro ai più prudenti che non si sentono di vincolare senza poter svincolare anticipatamente, e al tempo stesso vogliono garantirsi una remunerazione trimestrale senza perdere gli interessi già acquisiti come per i vincoli svincolabili e/o non vogliono il rischio di vedere svalutato il capitale come nel caso di titoli di stato con cedole semestrali non portati a scadenza.
- FCA non garantisce tali tassi a 6 anni ogni volta, ma può cambiare le condizioni quando vuole e se svincolo le perdo​
Certo, come tutti
 
Scusa ma cosa possono abbassare? A Chi ha già vincolato a 72 mesi col 2,50% non possono abbassare un bel nulla.
Già da questa frase è evidente che non comprendi quando uno scrive. Inutile pure andare oltre.
 
scusa te ma nel sito di FCA bank, sono entrato, come vedo quale è il MIO iban di fca?? non lo trovo... è nella mail arrivata ma dentro la mia pagina fca non lo vedo!! :)
 
Oggi ragazzi mi devo dare veramente dell'imbranato, ho combinato un guaio: preso un po di fretta ho voluto fare il mio primo bonifico, ma erroneamente l'ho fatto sull'iban del riconoscimento che avevo nello storico segnato come "fca" sull'app del mio cc e che fa capo ad Unicredit! Come se non bastasse l'ho fatto veloce cosi non ho potuto annullarlo (anche qui ignoravo questa cosa). Contattato fca al telefono, molto gentilmente mi hanno spiegato che comunque l'importo tornerà indietro come l'euro del riconoscimento. Speriamo bene... sono una pippa.
 
Ho un lapsus froidiano, ma il bonifico per alimentare il conto dev'essere intestato a me o a Fca bank ? Perchè nella rubrica dei bonifici fatti dal mio conto l'iban di fca bank ha come intestatario la stessa fca bank e non io ma mi sembra strano
 
Ho un lapsus froidiano, ma il bonifico per alimentare il conto dev'essere intestato a me o a Fca bank ? Perchè nella rubrica dei bonifici fatti dal mio conto l'iban di fca bank ha come intestatario la stessa fca bank e non io ma mi sembra strano
Sempre intestato a me stesso.
 
Ho un lapsus froidiano, ma il bonifico per alimentare il conto dev'essere intestato a me o a Fca bank ? Perchè nella rubrica dei bonifici fatti dal mio conto l'iban di fca bank ha come intestatario la stessa fca bank e non io ma mi sembra strano
Leggi il post che precede il tuo: mi sa tanto che stai per fare lo stesso errore. Controlla l'IBAN.
 
Oggi ragazzi mi devo dare veramente dell'imbranato, ho combinato un guaio: preso un po di fretta ho voluto fare il mio primo bonifico, ma erroneamente l'ho fatto sull'iban del riconoscimento che avevo nello storico segnato come "fca" sull'app del mio cc e che fa capo ad Unicredit! Come se non bastasse l'ho fatto veloce cosi non ho potuto annullarlo (anche qui ignoravo questa cosa). Contattato fca al telefono, molto gentilmente mi hanno spiegato che comunque l'importo tornerà indietro come l'euro del riconoscimento. Speriamo bene... sono una pippa.
Tranquillo, la somma verrà riaccreditata.
 
Ho un lapsus froidiano, ma il bonifico per alimentare il conto dev'essere intestato a me o a Fca bank ? Perchè nella rubrica dei bonifici fatti dal mio conto l'iban di fca bank ha come intestatario la stessa fca bank e non io ma mi sembra strano
Deve essere intestato a te stesso ma io una volta mi sono sbagliato e mi e' stato accreditato lo stesso!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro