Conto deposito Libero, Tempo, Tempo + di CA Auto Bank (ex FCA Bank) - Cap. XXI [INFO: post #1-2]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Accreditano le cedole.

1000*0,025*0,74*(28+31+29 giorni)/365=4,46 €.
Strano, perché avrei pensato che il trimestre scadesse oggi, e quindi i giorni sarebbero stati 38+31+30. Manca un giorno di interessi.

Al fatto che i rendimenti sono aggiornati, se non ricordo male, al giorno lavorativo precedente.
28
 
Accreditano le cedole.
giusto :doh:
1000*0,025*0,74*(28+31+29 giorni)/365=4,46 €.
Strano, perché avrei pensato che il trimestre scadesse oggi, e quindi i giorni sarebbero stati 38+31+30. Manca un giorno di interessi.
Al fatto che i rendimenti sono aggiornati, se non ricordo male, al giorno lavorativo precedente.
forse è proprio perchè non sono ancora aggiornati i rendimenti ? Facendo il calcolo considerando 89 gg (28+31+30) totali rendimenti e cifra del deposito libero coincidono.

Grazie mille!
 
buonasera,
vincolo 09/01/2023 2,5%☹️
mi tocca aspettare il 09/07??
 
se svincolo ora perderei un mese di interessi.
 
Buonasera,
è il mio primo trimestre completato su fca, quindi chiedo perdono per le domande stupide (a mia discolpa ho letto la prima pagina e seguo il thread da qualche mese 🙌 ).
Ho vincolato il 31/01/2023 al 2,5% e ho calcolato che oggi sarebbe scaduto il trimestre ma essendo festivo addebitano le cedole il giorno prima (ieri, sabato). Mi sfuggono due cose :
-perchè su 1000€ il rendimento netto è di 4,46 €? Io ho calcolato così (1000*0,025*0,74)/4= 4,625 a trimestre senza considerare l'imposta di bollo a dicembre.
-nella pagina principale la cifra dei rendimenti dei vincoli è minore della cifra presente nel libero (circa 0,40€ di differenza). A cosa è dovuto?
Anch'io vincolo di 1000 il 31/01/2023. Ed oggi vedo questa situazione:
Data contabile Data valuta Dare Avere
02/05/2023 30/04/2023 € 4,51

Ho provato a svincolare: ma calcola interesse al 0,50% pari ad € 0,92 per questi 3 mesi.
Quindi se confermo: significa che mi liquida € 0,92 di conseguenza non mi liquida più i 4,51 €.

Magari potrebbe essere perchè oggi è 30 e non 31 ?

Riprovo domani a svincolare.....: se succede la stessa cosa: allora svincolo il 02/05.
 
Io ho l'impressione che questo conto venga adoperato come fosse un giuoco d'azzardo.
 
Ho provato a svincolare: ma calcola interesse al 0,50% pari ad € 0,92 per questi 3 mesi.
Quindi se confermo: significa che mi liquida € 0,92 di conseguenza non mi liquida più i 4,51 €.

Magari potrebbe essere perchè oggi è 30 e non 31 ?

Riprovo domani a svincolare.....: se succede la stessa cosa: allora svincolo il 02/05.
Io ho svincolato oggi. Mi pareva di aver letto che se si vede la somma sul libero si può svincolare tranquillamente.
Io ho l'impressione che questo conto venga adoperato come fosse un giuoco d'azzardo.
In che senso ?
 
In che senso ?
E' una mia sensazione, magari sbagliata, ma dettata dal fatto che mi pare si voglia raggiungere il massimo del rendimento a tutti i costi senza che alla base delle decisioni prese vi sia una pianificazione del proprio investimento.
 
Mi sa che a te L’hanno rifiutata..

scusa, ma cosa te lo fa pensare? Ho fca dal 2019 e non ho mai richiesto la cdc...neanche quando il tasso era 1.15...ed allora avrebbe avuto molto più senso lo 0,2 in più rispetto ad adesso che c'è il 3,2...non ti pare?
Ti sembrerà strano, ma io non abituato a raschiare il fondo del barile...o a mangiare pasta ammollata...
 
Ultima modifica:
E' la prima volta che provo ad accedere da quando è subentrata CA autobank e non mi visualizza la pagina di login. E' cambiato qualcosa? Mi sembrava di capire che le credenziali rimanessero le stesse
 
Le credenziali sono le stesse, ma è cambiata la pagina web da cui effettuare l'accesso. Ora è questa. Nel primo e secondo post della discussione trovi tutte le informazioni aggiornate.
 
Ti sembrerà strano, ma io non abituato a raschiare il fondo del barile...o a mangiare pasta ammollata...
ma che insulsatezza 😂
Se si può avere un tasso migliore si raschia il fondo del barile? Ma che paranoie vi fate?
E' matematica, non una questione machista...
 
ma che insulsatezza 😂
Se si può avere un tasso migliore si raschia il fondo del barile? Ma che paranoie vi fate?
E' matematica, non una questione machista...
Ad esempio, il fido accordato (che si aggiunge a quello di altre cdc in possesso) è indicato sul CRIF e può essere decisivo nel caso in cui interessino altri prodotti, oppure serva un mutuo.
 
E' la prima volta che provo ad accedere da quando è subentrata CA autobank e non mi visualizza la pagina di login. E' cambiato qualcosa? Mi sembrava di capire che le credenziali rimanessero le stesse
Prova a scaricare una ricevuta dopo averci bonificato dei soldi :D
 
Ad esempio, il fido accordato (che si aggiunge a quello di altre cdc in possesso) è indicato sul CRIF e può essere decisivo nel caso in cui interessino altri prodotti, oppure serva un mutuo.
E allora dopo una settimana estingui la carta e ti godi comunque il tasso maggiorato, a vita... se fosse per avere lo 0,2% per pochi mesi forse non mi sarei sbattuto, ma per come ha sempre funzionato e spero funzioni, potrò ottenere tassi maggiorati anche tra x anni.

Poi personalmente con il reddito che ho io non credo proprio avrei problemi comunque. Sulla carta di credito che uso davvero ho 5k di plafond, e questa me l'han data comunque, per esempio.
Se fosse gratuita la terrei davvero come seconda carta, in passato ne ho avuta una webank allo scopo, che non si sa mai: può capitare che si smagnetizzi la principale o che sia costretto a bloccarla per furto del portafogli per esempio (quando viaggio uso 2 gruppi di diverse carte, anche bancomat, separate: alcune in portafoglio altre in un borsello d lasciare in albergo, così in caso di furto non mi trovo "a terra") o che per esempio con il noleggio di un'auto ti trattengano sulla carta una cifra importante a garanzia dell'auto e ti fa comodo aver ancora margine di utilizzo, o che facendo acquisti costosi ma occasionali - per esempio una moto di seconda mano da concesionario, o biglietti aerei per posti molto cari da raggiungere - arrivi a usare tutto il plafond sulla carta principale e avere un'altra carta è utile. Certo oggi rispetto a qualche anno fa il problema è mitigato dai bonifici istantanei, ma in passato senza sufficiente plafond (tra tutte le carte) dovevi ricorrere a strumenti "antichi" come assegni o contante.

In ogni caso non è questione di raschiare il fondo del barile... ma godersi un tasso maggiore e, volendo, avere uno strumento di pagamento in più che fa sempre comodo (e se per acquisti online oggi te la cavi anche in altro modo, per il noleggio auto la carta di credito resta indispensabile)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro