Conto deposito Libero, Tempo, Tempo + di CA Auto Bank (ex FCA Bank) - Cap. XXIII [INFO: post #1-2]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Oggi mi scade la cedola trimestrale di 59K al 3,80 per 60. Non riesco a decidermi se lasciare e pagare il bollo e garantirmi i 5 anni o saltare
 
ragazzi un consiglio. Mi sono arrivate le cedole oggi al 3,80%...che faccio? rivincolo al 4,3% e pago il bollo a fine anno? non so che fare...
 
Ma se apro il conto a metà dicembre e faccio un vincolo pagherò lo 0.2% in totale o è rapportato ai giorni di apertura?
 
ragazzi un consiglio. Mi sono arrivate le cedole oggi al 3,80%...che faccio? rivincolo al 4,3% e pago il bollo a fine anno? non so che fare...
Nessuno può rispondere perché nessuno conosce i tassi a gennaio 2025.
Fatti due considerazioni, innanzitutto calcola gli interessi che guadagnerai nel prossimo anno con i 2 scenari, poi chiediti se questi soldi potranno servirti nei prossimi 2/3/4 anni.
 
Quindi ai nuovi il Sdq non conviene neanche prenderlo in considerazione.
Penso che farò il passaggio da BBVA a CAAB metà fine dicembre, devo decidere solo la durata.
 
Nessuno può rispondere perché nessuno conosce i tassi a gennaio 2025.
Fatti due considerazioni, innanzitutto calcola gli interessi che guadagnerai nel prossimo anno con i 2 scenari, poi chiediti se questi soldi potranno servirti nei prossimi 2/3/4 anni.

il mio dubbio e' il bollo....cioe' non capisco se mi conviene rivincolare oggi al 4,3% o magari spostarli su altro. Alcuni vincoli li chiudo e posto su BBVA (anche se ci sto mettendo un po' troppi soldi e mi fido poco) ma il resto..?
 
il mio dubbio e' il bollo....cioe' non capisco se mi conviene rivincolare oggi al 4,3% o magari spostarli su altro. Alcuni vincoli li chiudo e posto su BBVA (anche se ci sto mettendo un po' troppi soldi e mi fido poco) ma il resto..?
Devi fare dei semplici calcoli.
Di che capitale parliamo?
 
Io pagherei oltre i 200€ di bollo, quindi un po' mi vedo costretto a spostare tutto quello che andrà in scadenza prima di fine anno.
 
Buongiorno, per riuscire nel salto ed aver il 2 malloppo sul CD, quando bisogna far partire il bonifico dal CC? È sufficiente il 28/12 o meglio fare il 27/12. O si rischia di essere troppo in anticipo? Bisogna vedere i tempi di un bonifico ordinario.
Ti sei risposto da solo. Quindi, adesso chiedo io a te: li conosci i tempi di un bonifico ordinario?
 
Buongiorno, per riuscire nel salto ed aver il 2 malloppo sul CD, quando bisogna far partire il bonifico dal CC? È sufficiente il 28/12 o meglio fare il 27/12. O si rischia di essere troppo in anticipo? Bisogna vedere i tempi di un bonifico ordinario.
Se fai partire il 28/12 i soldi arrivano il 29, e paghi il bollo. Se non vuoi pagare il bollo il bonifico deve partire dal conto corrente necessariamente il 29/12. Non prima.
 
Ma, fatte salve tutte le perplessità di BBVA, che senso ha passare lì ora per tre mesi al 4%, se si ha la possibilità qui su CAAB di avere il 4,3% sempre per tre mese.
In soldoni, dove ci si guadagna di più? A naso mi pare più conveniente rimanere su CAAB, pur pagando il bollo dello 0,2%
Sbaglio?
Perché qui alla gente basta evitare di vedere l'addebito del bollo, non fanno altre valutazioni, l'importante è non pagarlo poi dopo chissenefrega se è conveniente o meno
 
Questo salto della quaglia per non pagare il bollo ( ovvero tasse dello stato con cui si finanziano anche i servizi di cui usufruite ) e’ davvero deprimente. Spero che presto il legislatore prenda atto del bug nella normativa e faccia pagare il bollo in relazione ai giorni di esistenza del deposito e non in base alla fotografia al 31 dicembre.
 
A proposito di sdq, il foglio excel in prima pagina è sempre valido?
 
Questo salto della quaglia per non pagare il bollo ( ovvero tasse dello stato con cui si finanziano anche i servizi di cui usufruite ) e’ davvero deprimente. Spero che presto il legislatore prenda atto del bug nella normativa e faccia pagare il bollo in relazione ai giorni di esistenza del deposito e non in base alla fotografia al 31 dicembre.
OT.: il bollo nasce per "colpire" gli investimenti in titoli (nessuno o pochi, si sognerebbero di smobilitare il proprio portafoglio per evitare il bollo).
Mirare alla liquidità (conti deposito) è come un prelievo forzoso da conto corrente. Nel 1992 il governo Amato prelevò lo 0,6 per mille. Una patrimoniale che sconvolse gli italiani. Qui con lo 0,2 per mille da più di 10 anni, e nessuno (tranne il FOL) se ne accorge.
Stai tranquillo che il legislatore conosce bene questo meccanismo e gli va bene così.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro