Conto deposito Libero, Tempo, Tempo + di CA Auto Bank (ex FCA Bank) - Cap. XXIII [INFO: post #1-2]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ok, grazie a tutti x le info. Ho letto la promozione della carta., In pratica potrei farla e da quel momento avrei tassi aumentati dello 0.2 su tutti i vincoli futuri..ma dal secondo anno pagherei canone e bolli.
Se volessi fare la carta, devo aspettare che l abbia fisicamente in mano per avere lo 0.2 in più o già al momento della richiesta posso beniciciare della promo?
 
Ok, grazie a tutti x le info. Ho letto la promozione della carta., In pratica potrei farla e da quel momento avrei tassi aumentati dello 0.2 su tutti i vincoli futuri..ma dal secondo anno pagherei canone e bolli.
Se volessi fare la carta, devo aspettare che l abbia fisicamente in mano per avere lo 0.2 in più o già al momento della richiesta posso beniciciare della promo?
Per la carta c'è la dicussione apposita. chiedi lì.
 
Si ok ha un funzionamento diverso con interessi che maturano e vengono liquidati ogni trimestre, però il rendimento è adeguato a questa particolarità.
Altri conti deposito non svincolabili arrivano al 5% a 3 anni, qui invece si ferma a 3,60% (3,80% con la carta) a 5 anni.
Non puoi paragonare questo conto deposito con i conti depositi non svincolabili.
Puoi confrontarlo con altri conti deposito svincolabili, dai quali però si differenzia per il fatto che al momento dello svincolo non perdi gli interessi già accreditati, salvo per la frazione di trimestre nel quale effettui lo svincolo.
Con tutti gli altri CD svincolabili, lo svincolo anticipato determina la perdita totale o parziale degli interessi previsti.
 
Non puoi paragonare questo conto deposito con i conti depositi non svincolabili.
Puoi confrontarlo con altri conti deposito svincolabili, dai quali però si differenzia per il fatto che al momento dello svincolo non perdi gli interessi già accreditati, salvo per la frazione di trimestre nel quale effettui lo svincolo.
Con tutti gli altri CD svincolabili, lo svincolo anticipato determina la perdita totale o parziale degli interessi previsti.
si però va valutato bene cosa scegliere perchè tra un 3,6 e 5 c'è una bella differenza anche se sono prodotti diversi.
 
Oggi (16/08) ho un vincolo che matura il trimestre, come mai sul conto deposito libero già ieri (15/08) appariva l'accredito con data contabile di oggi (16/08)?

Cosa sarebbe successo se avessi svincolato ieri (15/08) con gli interessi già nei movimenti con data contabile futura?

Un vincolo fatto il 16/05 posso svincolarlo oggi senza perdere interessi giusto?
 
Oggi (16/08) ho un vincolo che matura il trimestre, come mai sul conto deposito libero già ieri (15/08) appariva l'accredito con data contabile di oggi (16/08)?

Cosa sarebbe successo se avessi svincolato ieri (15/08) con gli interessi già nei movimenti con data contabile futura?

Un vincolo fatto il 16/05 posso svincolarlo oggi senza perdere interessi giusto?
Per favore non cazziatemi, faccio del mio meglio ma vorrei capire bene la questione delle cedole liquidate in anticipo.

Mi scade il trimestre domani; oggi ho già le cedole accreditate con valuta domani. Fin qui tutto ok.

Mi è chiaro che ormai le cedole sono state accreditate, ed anche se svincolo e rivincolo oggi nessuno me le toglie più (o non dovrebbe). Ma perché lato contabile la cosa sia coerente, bisognerebbe che lo svincolo/rivincolo fatto oggi avesse comunque effetto da domani; altrimenti in pratica la banca mi sta regalando un giorno di interessi.

E' corretto il ragionamento? Vincolare oggi o vincolare domani hanno lo stesso effetto, oppure approfittando di questa anticipazione ci guadagnerei un giorno di interessi (che tuttavia, "se la banca se ne accorge", mi espone al rischio dello storno degli interessi liquidati al 3,2%, con ricalcolo allo 0,5%?).

Solo a titolo accademico, l'operazione la farò comunque domani.

Grazie e buona pace ferragostana (per chi se la sa godere :)).

Qualcuno, in casi simili, ha svincolato e rivincolato nel giorno festivo, guadagnando uno o due giorni di interessi, senza nessun ricalcolo delle cedole già accreditate. Personalmente non l'ho mai fatto, e anch'io lo trovo strano. Decidi tu.
In ogni caso, nel foglio informativo si dice che "sono calcolati al tasso di svincolo gli interessi maturati e non ancora liquidati". Quindi, se sono stati liquidati, non dovrebbero ricalcolarli, in teoria, anche se il giochino effettivamente può apparire un po' sporco.

Confermo quanto hai detto, ho svincolato e rivincolato, compreso gli interessi con valuta domani che però erano già sul Libero.

Mi ha fatto rivincolare tutto, quindi sembra tutto ok, anche io trovo molto strano che abbino deciso di regalare un giorno di interessi in queste situazioni di giorno Festivo.

Sembrerebbe una procedura normale e non un bug del sistema.......forse si potrebbe aggiungere anche nelle FAQ.
 
si però va valutato bene cosa scegliere perchè tra un 3,6 e 5 c'è una bella differenza anche se sono prodotti diversi.
Ognuno valuta le diverse offerte e poi sceglie come investire sulla base delle proprie esigenze: l'importante è documentarsi e capire bene le caratteristiche delle varie offerte/proposte delle Banche.
 
si però va valutato bene cosa scegliere perchè tra un 3,6 e 5 c'è una bella differenza anche se sono prodotti diversi.
Tutto dipende da un fattore: vuoi avere gli interessi ogni 3 mesi (al 3,6) compensando (o saltando) il bollo,
o aspettare 5 anni senza vedere un centesimo, spendendo ogni anno € di bollo, per poi essere ricompensato con un sostanzioso 5%? In base a questo apri il conto
 
Attendevo gli interessi in parte per il 15 e in parte per il 16 agosto, già al 15 li ho trovati tutti sul libero (cosa che leggo essere normale) e ho proceduto a girarli verso un cc. Una volta liquidati, è normale che la cifra indicata sul "Rendimento netto dei tuoi vincoli" non si sia azzerata?
 
Tutto dipende da un fattore: vuoi avere gli interessi ogni 3 mesi (al 3,6) compensando (o saltando) il bollo,
o aspettare 5 anni senza vedere un centesimo, spendendo ogni anno € di bollo, per poi essere ricompensato con un sostanzioso 5%? In base a questo apri il conto
Esatto. Io preferisco CAAB, anche pagando il bollo, mi fa stare più tranquillo. Poi ognuno fa come crede
 
scusate se faccio una delle mie solite domande da ignorantone ma sono proprio negato in materia :) se vincolo ora una certa somma (es. 10k) a 60 mesi al 3.6% e tra qualche tempo (es. 2 anni) voglio prenderne una piccola parte (es. 500eur), la rimanenza (9.5k) continuerà ad accumulare interessi?
 
scusate se faccio una delle mie solite domande da ignorantone ma sono proprio negato in materia :) se vincolo ora una certa somma (es. 10k) a 60 mesi al 3.6% e tra qualche tempo (es. 2 anni) voglio prenderne una piccola parte (es. 500eur), la rimanenza (9.5k) continuerà ad accumulare interessi?
Puoi vincolare minimo 1k. Fai 10 vincoli
 
scusate se faccio una delle mie solite domande da ignorantone ma sono proprio negato in materia :) se vincolo ora una certa somma (es. 10k) a 60 mesi al 3.6% e tra qualche tempo (es. 2 anni) voglio prenderne una piccola parte (es. 500eur), la rimanenza (9.5k) continuerà ad accumulare interessi?
Ti conviene fare più vincoli ad esempio: 5k,2k,1k,1k,0,5k,0.5k cosi se ti servono urgenti svincoli solo la parte che ti interessa e se non hai completato il trimestre quella parte che svincoli ti viene remunerata allo 0,5% (tasso di svincolo anticipato) e la restante parte vincolata continua a rendere il 3,6%. Se decidessi di svicolare una piccola parte e sei quasi al completamento del trimestre ti conviene attendere e poi svincolare, se agli inizi o prima della metà del trimestre il discorso cambia.:bye:
 
Ultima modifica:
ciò che non ho capito è: se svincolo una parte di un blocco a tempo, es. 500eur su un vincolo di 1k a 60 mesi, perderò tutti gli interessi accumulati sulla rimanenza, cioè 500eur?
 
ciò che non ho capito è: se svincolo una parte del blocco, es. 100eur su un vincolo di 500eur, perderò tutti gli interessi accumulati sulla rimanenza, cioè 400eur?
1) Il vincolo minimo è di 1.000 €. Un vinolo di 500 € non è possibile.
2) Lo svincolo parziale è possibile solo telefonicamente.
3) Se svincoli in anticipo conservi le cedole trimestrali già riscosse, e per l'eventuale porzione di trimestre non completato prendi 0,50%. Solo per la somma svincolata, e non per il resto.
 
ciò che non ho capito è: se svincolo una parte di un blocco a tempo, es. 500eur su un vincolo di 1k a 60 mesi, perderò tutti gli interessi accumulati sulla rimanenza, cioè 500eur?
Secondo me non hai proprio capito come funziona lo strumento, hai letto la prima pagina di questa discussione? Ti consiglio di farlo
 
Ti conviene fare più vincoli ad esempio: 5k,2k,1k,1k,0,5k,0.5k cosi se ti servono urgenti svincoli solo la parte che ti interessa e se non hai completato il trimestre quella parte che svincoli ti viene remunerata allo 0,5% (tasso di svincolo anticipato) e la restante parte vincolata continua a rendere il 3,6%. Se decidessi di svicolare una piccola parte e sei quasi al completamento del trimestre ti conviene attendere e poi svincolare, se agli inizi o prima della metà del trimestre il discorso cambia.:bye:
Non si possono fare vincoli da 500 euro.
MInimo 1000
 
Ho fatto vari vincoli al 3,6% in diverse date tra il 10 luglio e il 7 agosto.
Da oggi ho il tasso agevolato al 3,8%.
A partire dai vincoli di quale data è conveniente svincolare oggi e rivincolare al nuovo tasso?

EDIT: Ho fatto dei calcoli e mi pare che sia meglio lasciare le cose come stanno: non è conveniente svincolare neppure l'ultimo vincolo del 7 agosto.
 
Ultima modifica:
Ho fatto vari vincoli al 3,6% in diverse date tra il 10 luglio e il 7 agosto.
Da oggi ho il tasso agevolato al 3,8%.
A partire da quale data è conveniente svincolare oggi e rivincolare al nuovo tasso?
Da niubbo del conto ti direi dopo la scadenza del primo trimestre di ogni vincolo che hai fatto (sempre che a quella data, i tassi di vincolo proposti siano lari o superiori agli attuali).
 
Da niubbo del conto ti direi dopo la scadenza del primo trimestre di ogni vincolo che hai fatto (sempre che a quella data, i tassi di vincolo proposti siano lari o superiori agli attuali).
Esatto, funziona proprio così.
Ogni volta che vengono erogati gli interessi trimestrali per ciascun vincolo, basta guardare che percentuale hanno i nuovi vincoli (di maggiore durata) e se è maggiore di quello del vincolo attivo, allora procedere a svincolare e rivincolare al nuovo tasso. Non è difficile e si fa tutto in pochi minuti direttamente dall'app 😀
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro