Conto deposito Libero, Tempo, Tempo + di CA Auto Bank (ex FCA Bank) - Cap. XXV [INFO: post #1-2]

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Per costi intendi il bollo suppongo. Ti invito a leggere il primo post che risponde alla quasi totalità dei dubbi ;)

La prima pagina dice che il bollo viene addebitato il 31.12 ma, ritengo, che la data contabile sarà domani...

Immagino che oggi tu non lavori vero? Anche le banche nei festivi sono chiuse....lo so sembra strano ma è così 🤣.
Detto ciò stai sereno che se hai il bollo da pagare lo troverai nei movimenti nei prossimi giorni...
Che paura avete tutti???
Ho letto la prima pagina prima di postare e leggendo la data del 31/12 mi chiedevo come mai non fosse addebitato nulla il 01/01/2024...inoltre aggiungo che ING mi ha accreditato gli interessi lo 01/01 nonostante fosse festività e questo mi fa presupporre che non ci sia l'omino che addebita i bolli e invia gli accrediti degli interessi ma che sia tutto automatico quindi lo 01/01 poteva essere una data utile.
PS. anche oggi non ho ricevuto nessun addebito su CA.
 
alla fine fatti vincoli al 3.60 di circa il 80%, il resto nell'attesa sul libero di Santander e poi vedo come evolve la cosa...tanto svincolare e rivincolare con fca è easy
 
Ho letto la prima pagina prima di postare e leggendo la data del 31/12 mi chiedevo come mai non fosse addebitato nulla il 01/01/2024...inoltre aggiungo che ING mi ha accreditato gli interessi lo 01/01 nonostante fosse festività e questo mi fa presupporre che non ci sia l'omino che addebita i bolli e invia gli accrediti degli interessi ma che sia tutto automatico quindi lo 01/01 poteva essere una data utile.
PS. anche oggi non ho ricevuto nessun addebito su CA.
Dovresti essere contento ;)
 
Ho letto la prima pagina prima di postare e leggendo la data del 31/12 mi chiedevo come mai non fosse addebitato nulla il 01/01/2024...inoltre aggiungo che ING mi ha accreditato gli interessi lo 01/01 nonostante fosse festività e questo mi fa presupporre che non ci sia l'omino che addebita i bolli e invia gli accrediti degli interessi ma che sia tutto automatico quindi lo 01/01 poteva essere una data utile.
PS. anche oggi non ho ricevuto nessun addebito su CA.
Continuo a non capire il tuo problema.
Qua a meno che hai lasciato qualcosa sul libero allo 0,5% al 31/12 non ricevi nessun interesse....ma lo paragoni a ing che ha accreditato già gli interessi...e vabbè.
Poi parli di bollo e va bene qua se hai lasciato vincoli lo pagherai ma sei in sbattimento perché non l'hai ancora visto addebitato ma sappi che nemmeno l'omino di Ing li ha già addebitati.
Ti fai tutta una storia di un fantomatico omino che qua dicono ci sia ma su ing no.
Ma di tutto ciò cosa ti interessa?
Il bollo se è dovuto lo pagherai magari non oggi non domani ma tranquillo lo pagherai....
Se attendi interessi sul libero ( mi immagino che grande cifra 🤦) ti arriveranno anche quelli
 
Prevedo comunque che i tassi già a fine 2024 andranno in caduta libera e per diversi anni saranno bassi
Probabilmente un po' più bassi di adesso, ma quelli degli ultimi dieci anni si potranno scordare (per fortuna)...
Con la caduta libera ricomincerebbero le solfe del debito e dell'inflazione...alle banche centrali non credo proprio vogliano rivivere all'infinito il giorno della marmotta.
 
Salve, io vorrei vincolare 12 k per poi svuotarlo a dicembre 2023 ( e dunque prendere 3 trimestri di interessi) mi conviene fare tempo 12 mesi al 4.3%? Grazie
Confermo, se hai già deciso di fare il SDQ, il tasso più alto è la scelta migliore, perché il tuo obiettivo è massimizzare i primi 3 trimestri del 2024.
 
Questa volta, stranamente rispetto agli anni precedenti, tutti bonifici in entrata sono arrivati puntualmente ed hanno dato la possibilità di vincolare a molti soprattutto attirati dal 4,30 a 12 mesi, ma anche al 3,60 e 3,80. Secondo me da domani i tassi caleranno per il prossimo trimestre. Se loro non davano la possibilità di vincolare entro oggi con i tassi più bassi da domani avrebbero avuto diverse perdite con spostamenti di ingenti somme verso altri conti al momento più remunerativi.
 
Ho notato che nell'ISEE precompilato 2024 compare un dato errato relativamente al saldo di questo conto deposito al 31/12/2022, nello specifico la Banca ha comunicato all'AdE soltanto il saldo del deposito libero, dimenticando di sommare la parte vincolata...
Preciso che, anche negli estratti conto degli anni precc., il saldo riportato nella riga sopra alla giacenza media ai fini ISEE era sempre e soltanto il saldo del deposito libero, ma poi veniva correttamente comunicata la somma tra quello ed il saldo del comparto vincolato; quest'anno, invece, pare abbiano comunicato soltanto il saldo del libero.
Anche voi riscontrate questo errore (alquanto grave, visto che solitamente ci si fida dei dati precompilati...)?

Anche per me stesso problema. Giacenza media corretta, saldo mancante dei depositi Sia sul conto personale che sul cointestato

Ho segnalato la cosa all'assistenza, che mi ha risposto semplicemente che il documento ufficiale di riferimento è l'estratto conto: fino a lì ci arrivavo anche io... ma visto che sono tenuti a comunicare saldi e giacenze all'AdE, che lo facciano nel modo giusto (come per altro sempre avvenuto negli anni passati).
Mi infastidisce abbastanza quando, a fronte di un errore segnalato con estrema gentilezza ed in modo costruttivo col fine di evitare la stessa problematica in futuro, le risposte dei servizi clienti in genere sono queste banalità, quasi dei copia-incolla, senza nemmeno indagare su quale sia stata la causa del problema.
 
Questa volta, stranamente rispetto agli anni precedenti, tutti bonifici in entrata sono arrivati puntualmente ed hanno dato la possibilità di vincolare a molti soprattutto attirati dal 4,30 a 12 mesi, ma anche al 3,60 e 3,80. Secondo me da domani i tassi caleranno per il prossimo trimestre. Se loro non davano la possibilità di vincolare entro oggi con i tassi più bassi da domani avrebbero avuto diverse perdite con spostamenti di ingenti somme verso altri conti al momento più remunerativi.
È andata bene allora.
Molto probabilmente loro non hanno cambiato nulla sulla gestione dei bonifici in ingresso bensì sono stati decisamente meno i SDQ dati gli interessi alti e quindi meno vantaggioso lo svincolo e poi rivincolo.

Domani si vedrà sui nuovi tassi.

Grazie del tuo feedback
 
[...] questo mi fa presupporre che non ci sia l'omino che addebita i bolli e invia gli accrediti degli interessi ma che sia tutto automatico [...]
Ma certo che è tutto automatico. Si parla dell'omino perché qualche anno fa su FCA Bank, in occasione dei rientri di inizio anno, c'è stato un notevole intasamento (bonifici arrivati in tempo ma non contabilizzati) per cui la Banca, per risolvere la situazione, oltre a prorogare i termini dei tassi del trimestre precedente, ha dovuto effettivamente ricorrere a degli operatori "fisici" (da qui il famoso "omino") che hanno esaminato e smistato i bonifici uno ad uno. Ma si è verificato una sola volta (che sappia io)!
 
A qualcuno di voi è capitato in passato di bonificare sul conto di verifica (quello da 1 euro) per sbaglio ? A me è successo al secondo bonifico che avevo fatto il 28 sperando di vincolare il 2. Invece il 29 non vedendo arrivare il bonifico ho controllato meglio e ho scoperto che l'avevo inviato al conto di verifica. Chiamato numero verde il 29/12, mi avevano detto avrebbero stornato subito e avrei dovuto ricevere i miei soldi oggi .... ma oggi niente.
E' capitato in passato a qualcuno e con quali tempistiche hanno risolto ?
Grazie.
 
Ma certo che è tutto automatico. Si parla dell'omino perché qualche anno fa su FCA Bank, in occasione dei rientri di inizio anno, c'è stato un notevole intasamento (bonifici arrivati in tempo ma non contabilizzati) per cui la Banca, per risolvere la situazione, oltre a prorogare i termini dei tassi del trimestre precedente, ha dovuto effettivamente ricorrere a degli operatori "fisici" (da qui il famoso "omino") che hanno esaminato e smistato i bonifici uno ad uno. Ma si è verificato una sola volta (che sappia io)!
Per l'esattezza la storia dell'omino nasce dalla spiegazione che mi diedero al call center per i ritardi di allora nell'accredito dei bonifici. Ogni tanto la ripetiamo perché è divertente, ma di qui a crederci come se fosse oro colato ne corre. Più probabile che il tizio con cui parlai mi abbia riferito un'emerita fregnacc... una cosa non vera.
 
Per l'esattezza la storia dell'omino nasce dalla spiegazione che mi diedero al call center per i ritardi di allora nell'accredito dei bonifici
A dire il vero, mi ricordo che anch'io ho telefonato all'assistenza, ho citato i miei due bonifici, mi hanno fatto aspettare un po' dicendo che dovevano controllare, e poco dopo mi hanno detto che i due bonifici erano arrivati, confermandomi l'importo di ciascuno (che a voce non avevo specificato) ed aggiungendo che erano in lavorazione. Questo mi ha fatto pensare ad una specie di verifica manuale da parte di un operatore (probabilmente più di un operatore), visto che per un elaboratore "serio" non esiste il tempo di lavorazione come lo intendiamo normalmente, essendo in grado di gestire decine di migliaia di operazioni al secondo.
Ovvio che l'omino non dobbiamo immaginarcelo come uno seduto ad un scrivania, sommerso da pile di documenti (alla ragionier Fantozzi, tanto per capirci).
 
Ho letto la prima pagina prima di postare e leggendo la data del 31/12 mi chiedevo come mai non fosse addebitato nulla il 01/01/2024...

Perchè non è stato ancora fatto.

inoltre aggiungo che ING mi ha accreditato gli interessi lo 01/01 nonostante fosse festività

Buon per te.

e questo mi fa presupporre che non ci sia l'omino che addebita i bolli e invia gli accrediti degli interessi ma che sia tutto automatico quindi lo 01/01 poteva essere una data utile.

Egggià !

PS. anche oggi non ho ricevuto nessun addebito su CA.

Fin qui tutto bene, allora.
 
Alla fine, come ogni anno, tutto va come deve andare.
Ho questo conto da 6 anni mi pare e ogni anno faccio il salto senza mai aver avuto problemi, e se ci sono stati hanno sempre rimediato prorogando i tassi.
Ora, l’isterismo di alcuni ha portato altri a non saltare con ********* di omini dei bonifici e simili.
Ma secondo voi nel 2024 i flussi dei bonifici di Credit Agricole gli gestisce un omino il 2 gennaio??
La mia compagna è sviluppatrice sw per un noto istituto di credito e vi assicuro che ogni banca ha un sistema automatizzato di gestione degli ingressi/uscite, tranne alcuni calcoli particolari che vengono verificati di persona (investimenti).
Ecco, io farei pagare i bolli a tutti questi complottisti.

Invece per quanto riguarda l’investimento ho fatto un 66% al 3.60 e un 33% al 4.30, poi più in la decido come gestire la parte a scadenza ravvicinata.
 
A dire il vero, mi ricordo che anch'io ho telefonato all'assistenza, ho citato i miei due bonifici, mi hanno fatto aspettare un po' dicendo che dovevano controllare, e poco dopo mi hanno detto che i due bonifici erano arrivati, confermandomi l'importo di ciascuno (che a voce non avevo specificato) ed aggiungendo che erano in lavorazione. Questo mi ha fatto pensare ad una specie di verifica manuale da parte di un operatore (probabilmente più di un operatore), visto che per un elaboratore "serio" non esiste il tempo di lavorazione come lo intendiamo normalmente, essendo in grado di gestire decine di migliaia di operazioni al secondo.
Ovvio che l'omino non dobbiamo immaginarcelo come uno seduto ad un scrivania, sommerso da pile di documenti (alla ragionier Fantozzi, tanto per capirci).
una ipotesi potrebbe essere il fatto che le intestazioni dei conti possono essere cognome/nome o nome/cognome (e tutte le varianti se cointestato).
Ora, dato che, come sappiamo, qui è ammesso in ingresso solo ciò che proviene da un intestato/cointestato uguale all'anagrafica, può darsi che ci sia un controllo sulle intestazioni che faccia scattare un alert laddove l'intestazione di provenienza non è esattamente conforme a quella registrata su caab (p.e. intestatario su caab Mario Rossi e bonifico proveniente da Rossi"," Mario) e quindi è necessaria una verifica "umana".
 
Non dipende da quello, è proprio sbagliato il concetto di definire fregatura il dover pagare il bollo, se a tempo debito si è fatto i conti e da quelli derivava che conveniva economicamente restare invece di saltare è tutto assolutamente nella norma.
Ho questo conto da 6 anni mi pare e ogni anno faccio il salto senza mai aver avuto problemi, e se ci sono stati hanno sempre rimediato prorogando i tassi.

Ora, l’isterismo di alcuni ha portato altri a non saltare con ********* di omini dei bonifici e simili.

Ecco, io farei pagare i bolli a tutti questi complottisti.

io sono pigro e non mi andava di spostare i 12k che ho su CAAB, così come non mi va di lasciare soldi nel limbo a fine anno...quindi per me quella di non saltare non è stata una scelta determinata nè dalla convenienza, ma nemmeno dalla presunta inefficienza dell' omino dei bonifici...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro