Conto deposito Libero, Tempo, Tempo + di CA Auto Bank (ex FCA Bank) - Cap. XXV [INFO: post #1-2]

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Stappato e ritappato i vincoli di ieri al 4,4%. Sono ben 7,30€ ogni 10k all'anno...da considerare però che ho perso un giorno e diversi minuti :asd:
Inoltre con l'addebito di qualche euro maledetto per il bollo di precedenti vincoli ,
devo tenere un sottomultiplo di 100€ in stand by da riportare in cifra tonda alla prossima scadenza trimestrale.

Sempre entro fine gennaio rivincolerò quei vecchi 12 mesi, ottenendo quindi un 15 mesi al 4,375% :cool:
 
ma quando faro' la disdetta della carta di credito, perdero' pure i tassi promozionali?
Vai tranquillo: una volta acquisito, lo status di "Affinity", rimane anche dopo aver disdetto la carta. C'è gente, qui, che ha attivato lo status dopo qualche anno dalla disdetta della carta di credito (notizia riferita, mi sembra, da @JohannesBrahms).
 
Dipende dalla banca dove hai i BTP. Di solito li liquida nel giorno di scadenza oppure sono disponibili il giorno dopo? E qual è il cut-off per inviare i bonifici?

PS: a parte che è domenica, anche se vendessi il 28/1 non guadagneresti tempo perché il regolamento è T+2.
Non avevo visto fosse domenica, a questo punto venderei il 24 per poi vincolare il 26 su CAAB, tanto i tassi sono simili, perdo pochi spicci (commissione di vendita inlcusa) ma almeno mi assicuro i tassi attuali su CAAB.
Impossibile aspettare la scadenza dei BTP, 1 giorno per avere i soldi e 1 giorno per portarli su CAAB, non farei in tempo
 
non fatevi abbindolare dai vincoli lunghi.... prendi il meglio hic et nunc. prendi il 4,40% trimestrale e poi si vedrà. E' ancora troppo presto per fare previsioni e ci sta una guerra in corso. A mio avviso non è difficile che la BCE continui il bluff della svalutazione scaricata su risparmiatori e lavoratori. Se proprio vuoi fare vincoli lunghi, sacrifica una parte del capitale e fai non svincolabili con cherry bank (ottima) e viviconto (anch'essa ottima anche se mi sembra abbia un po' ribassato i tassi)
stessa cosa ho fatto io, avevo vincolato a 60 mesi ma poi ci ho ripensato passando al 12 mesi 4.4%, 0.80% di differenza non sono pochi e il 3.60% ad oggi neppure va a coprire l'inflazione, alla fine i tassi BCE sono ancora quelli dove gli analisti prevedono che prima del secondo semestre non ci saranno riduzioni e nel frattempo anche a loro costerà di più pagare interessi nel 12 mesi che non 60. Le altre banche mi sembra anche che all'aumentare del periodo offrano anche di più, loro l'opposto. Ogni 3 mesi poi mi guarderò attorno e vedrò evoluzioni tassi bce e offerte varie, se FCA non sarà competitiva, vedrò di guardare altrove...
 
Ultima modifica:
di tassi di interesse sui depositi che salgono a moviola rispetto al costo del denaro e consentono miliardi di profitti alle banche che mica riversano su chi si presta i loro soldi o sui mutuatari!
Avevano fatto la tassa sugli extraprofitti poi qualcuna ha parlato ed è sparita
 
stessa cosa ho fatto io, avevo vincolato a 60 mesi ma poi ci ho ripensato passando al 12 mesi 4.4%, 0.80% di differenza non sono pochi e il 3.60% ad oggi neppure va a coprire l'inflazione, alla fine i tassi BCE sono ancora quelli e nel frattempo anche a loro costerà di più pagare interessi nel 12 mesi che non 60. Le altre banche mi sembra anche che all'aumentare del periodo offrano anche di più, loro l'opposto. Ogni 3 mesi poi mi guarderò attorno e vedrò evoluzioni tassi bce e offerte varie, se FCA non sarà competitiva, vedrò di guardare altrove...
perchè esiste qualche folle che abbia portati i vincoli a scadenza oltre i 24 mesi? :D
secondo me nessuno è andato mai oltre i 12
 
Io inizialmente speravo che mantenessero i tassi del 4.30 però poi facendo due conti andrò in altro luogo perché per un anno sul libero mi danno il 3.5% lordo mentre se vincolo con CA bank svincolando il 28/29 dicembre per il SDQ mi darebbero per 9 mesi il 2.38% netto e rispetto al 2.52% netto l'anno preferisco non vincolare con CA.
 
perchè esiste qualche folle che abbia portati i vincoli a scadenza oltre i 24 mesi? :D
secondo me nessuno è andato mai oltre i 12

considerando che prima i vincoli si fermavano a 15 mesi, credo proprio di no...più che folle, un mago...
 
Mi hanno addebitato il bollo sul libero e sono in negativo, è un problema nel senso mi addebitano interessi?
 
... 0.80% di differenza non sono pochi e il 3.60% ad oggi neppure va a coprire l'inflazione, ...

Ricordiamoci sempre che 0,80% di differenza LORDA sono in realtà 0,60% di differenza NETTA, già meno impressionante. Se dal 1 febbraio calano sensibilmente i tassi sui lunghi (36/48/60 mesi) poi chi prevedeva di tenerli su CD per anni piangerà, diverso il caso se si contava di tenerli su CD un solo anno. Comunque anche a voler solo coprire bene l'inflazione "reale" credo non basti nessun CD.
 
Mi hanno addebitato il bollo sul libero e sono in negativo, è un problema nel senso mi addebitano interessi?
No, nessun problema. Si riprendono la somma ora in negativo alla prima occasione disponibile (erogazione cedola, svincolo importi vincolati, ecc.). Se ti dà fastidio psicologico rimanere in "rosso tecnico", fai un bonifico pari alla somma in negativo.
 
A me è successa una cosa strana, ieri sera il bollo non era ancora addebitato e vincolo tutta la cifra che avevo libera (4k), ma come mi aspettavo l'operazione non è subito visibile. Questa mattina intorno alle 10 verifico, il vincolo ancora non era stato effettuato e il bollo scalato. Quindi sono stato costretto a rifare il vincolo di (4k - bollo)....

Non mi cambia nulla ma non me lo aspettavo
 
A me è successa una cosa strana, ieri sera il bollo non era ancora addebitato e vincolo tutta la cifra che avevo libera (4k), ma come mi aspettavo l'operazione non è subito visibile. Questa mattina intorno alle 10 verifico, il vincolo ancora non era stato effettuato e il bollo scalato. Quindi sono stato costretto a rifare il vincolo di (4k - bollo)....

Non mi cambia nulla ma non me lo aspettavo
A volte i vincoli serali vengono recepiti, ma non sono visibili. Altre volte, come nel tuo caso, non vengono nemmeno recepiti.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro