Conto deposito Libero, Tempo, Tempo + di CA Auto Bank (ex FCA Bank) - Cap. XXV [INFO: post #1-2]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Leggo poco interesse per la carta di credito per aumentare i tassi. Come mai? Non volete aggiungere l'ennesima carta? Non vale lo sbattimento per lo 0,2 in piu? Chiedo perché io invece ci sto pensando.
Scusate il semi OT.

Io la ho fatta, ma mai usata, a breve la chiudo che tanto non me ne faccio nulla (mi serviva solo per lo 0.2)
 
Ho già svincolato e rivincolato a ottobre, ma al momento non riesco a farlo...su cosa devo cliccare esattamente per svincolare alcuni importi? Non ricordo più la procedura
 
Ho già svincolato e rivincolato a ottobre, ma al momento non riesco a farlo...su cosa devo cliccare esattamente per svincolare alcuni importi? Non ricordo più la procedura
Devi andare nei vincoli, aprire la tendina del vincolo che vuoi svincolare, scorrere fino in fondo, cliccare su estinzione totale e poi seguire la procedura
 
Mi confermate che quando si vedono gli interessi trimestrali entrare nel libero il vincolo è svincolabile senza penali?

Avevo un vincolo fatto il 7/10/23 ed oggi trovo già gli interessi, che mi aspettavo domani, giacché la scadenza è 7/10/24.
 
Ha senso vincolare oggi a 12 mesi al 4,40%? pagherei poi il bollo....non ho alternative pero'...
Su 100K di cui ho ricevuto cedola oggi, come li vincolereste? io pensovo 50% a 12 mesi e 50% a 24 mesi...
 
Ultima modifica:
Ha senso vincolare oggi a 12 mesi al 4,40%? pagherei poi il bollo....non ho alternative pero'...
Su 100K di cui ho ricevuto cedola oggi, come li vincolereste? io pensovo 50% a 12 mesi e 50% a 24 mesi...
Io farei 30% a 12, 30 a 24 e 40 a 36mesi.
Se hai il bonus del 0,2% ottieni il 4,4%, 4,1% e 4%. Non male direi
 
pero' pagherei il bollo sempre ogni anno...sono molto indeciso sul da farsi.
Iniziando i vincoli a gennaio, se farai sempre i 12 mesi, lo pagheresti comunque. Così almeno ti garantiresti un buon interesse per qualche anno. È probabile che a fine anno i tassi siano decisamente più bassi di ora e il SdQ non sia più conveniente...
 
Mi confermate che quando si vedono gli interessi trimestrali entrare nel libero il vincolo è svincolabile senza penali?

Avevo un vincolo fatto il 7/10/23 ed oggi trovo già gli interessi, che mi aspettavo domani, giacché la scadenza è 7/10/24.
Se n'è parlato più volte anche fino a poco tempo fa, forse in prima pagina non è ben specificato (o non sono stato sufficientemente bravo o paziente io) e andrebbe fatto, ma è un dubbio abbastanza ricorrente.
Quando l'ultimo giorno del trimestre coincide con un giorno festivo gli interessi vengono accreditati il giorno prima e puoi già svincolare e rivincolare senza penali, quindi sì, confermo.
Fai conto che gli SMS invece vengono notificati in ritardo, quindi il giorno dopo (se li hai attivati, nel tuo caso li riceverai lunedì).
Questa pratica da alcuni è vista come "sporca", da altri come perfettamente lecita.
 
Problema bonifici che non partono. Ho provato anche con la user di mia moglie. Nisba
 
Ultima modifica:
Iniziando i vincoli a gennaio, se farai sempre i 12 mesi, lo pagheresti comunque. Così almeno ti garantiresti un buon interesse per qualche anno. È probabile che a fine anno i tassi siano decisamente più bassi di ora e il SdQ non sia più conveniente...
Anch'io tra 4,40% per un anno e poi (penso) tassi più bassi e 3,80% per 5 anni ho optato per la scadenza lunga. Se i tassi attuali fossero stati validi per almeno 3 mesi e 1 giorno allora avrei messo su 4,40%, alla fine del trimestre avrei svincolato e subito rivincolato a 5 anni. Ma purtroppo sono validi solo fino al 31/1. Vedremo a febbraio cosa sarà
 
....
Quando l'ultimo giorno del trimestre coincide con un giorno festivo gli interessi vengono accreditati il giorno prima e puoi già svincolare e rivincolare senza penali, quindi sì, confermo.
Fai conto che gli SMS invece vengono notificati in ritardo, quindi il giorno dopo (se li hai attivati, nel tuo caso li riceverai lunedì).
Questa pratica da alcuni è vista come "sporca", da altri come perfettamente lecita.
In effetti mi arrivavano email ed SMS e oggi non ho ricevuto niente. Quindi con la vostra benedizione svincolerei e rivincolerei al nuovo tasso, senza indugi.
 
In effetti mi arrivavano email ed SMS e oggi non ho ricevuto niente. Quindi con la vostra benedizione svincolerei e rivincolerei al nuovo tasso, senza indugi.
Ripeto, la benedizione è di alcuni (forse la maggior parte), ma non di tutti :D
 
Ripeto, la benedizione è di alcuni (forse la maggior parte), ma non di tutti :D
Se vado a svincolare mi scrive una cosa così:

Dettaglio estinzione anticipata​

Penale
€ 0,00
Interessi
€ 92,25
Tasso di svincolo
0,50 %
Ritenuta fiscale
€ 32,41

Quegli interessi non mi convincono, sembra ricolcoli lo 0,5 sul trimestre. Per un giorno attendo, non muore nessuno se lo faccio lunedì.
 
Se vado a svincolare mi scrive una cosa così:

Dettaglio estinzione anticipata​

Penale
€ 0,00
Interessi
€ 92,25
Tasso di svincolo
0,50 %
Ritenuta fiscale
€ 32,41

Quegli interessi non mi convincono, sembra ricolcoli lo 0,5 sul trimestre. Per un giorno attendo, non muore nessuno se lo faccio lunedì.
Consiglio di leggere i primi post della discussione...
 
Consiglio di leggere i primi post della discussione...
Quando si richiede lo svincolo dopo aver ricevuto una o più cedole, la schermata di riepilogo mostra erroneamente l'interesse corrispondente al tasso di svincolo a partire dalla data di vincolo. Tuttavia, dando la conferma dello svincolo, viene correttamente accreditato sul libero, oltre al capitale, il tasso di svincolo a partire dall'ultima cedola corrisposta, senza intaccare gli interessi precedentemente riscossi.

that Is 😵😄
 
Una curiosità che non ho letto/trovato in prima pagina...
Ho capito che a fine vincolo tocca a noi utenti svincolare, cioè non è automatico che i soldi passino sul libero, giusto?
Se è così e per qualsiasi ragione non li svincolo per qualche gg/mese che tasso pagano?
 
Una curiosità che non ho letto/trovato in prima pagina...
Ho capito che a fine vincolo tocca a noi utenti svincolare, cioè non è automatico che i soldi passino sul libero, giusto?
Se è così e per qualsiasi ragione non li svincolo per qualche gg/mese che tasso pagano?
A fine vincolo ti rimborsano automaticamente sul libero. Che vuol dire che tocca a noi svincolare? A meno che tu non voglia interrompere prima della scadenza, ovviamente. E il tasso è stabilito per ogni vincolo quando lo attivi: mica può cambiare dopo a seconda se svincoli o no.
 
A fine vincolo ti rimborsano automaticamente sul libero. Che vuol dire che tocca a noi svincolare? A meno che tu non voglia interrompere prima della scadenza, ovviamente. E il tasso è stabilito per ogni vincolo quando lo attivi: mica può cambiare dopo a seconda se svincoli o no.
Allora ho inteso male. Alla scadenza naturale del vincolo i soldi passano automaticamente sul libero, meglio così.
Grazie!
 
Allora ho inteso male. Alla scadenza naturale del vincolo i soldi passano automaticamente sul libero, meglio così.
Grazie!
Diciamo che l'utente medio di CA Auto Bank, date le caratteristiche di questo conto, è molto più probabile che svincoli in anticipo piuttosto che porti a scadenza un vincolo. Per evitare il bollo nell'ultimo trimestre quando il tasso era tra 1% e 1,5%, per rivincolare ad un tasso maggiore quando aumentavano i tassi offerti durante l'anno passato, o più semplicemente... perché si ha bisogno dei soldi per le proprie spese.
Credo che a me personalmente sia capitato solo con un paio di vincoli, in tanti anni, di portarli a scadenza (allora erano 5 trimestri).
Ma ciò non toglie che, se non si ritiene utile/vantaggioso/opportuno svincolare prima della scadenza (ormai abbiamo anche i vincoli a 5 anni, quindi ci vorrà un po'), alla fine ci si ritroverà l'importo sul libero, dove frutterà un... succoso 0,50% lordo (se non cambieranno nel frattempo i tassi del libero).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro