Conto deposito Libero, Tempo, Tempo + di FCA Bank - Cap. XI [INFO: post #1]

  • Ecco la 68° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    La settimana è stata all’insegna degli acquisti per i principali listini internazionali. Gli indici americani S&P 500, Nasdaq e Dow Jones hanno aggiornato i massimi storici dopo i dati americani sui prezzi al consumo di mercoledì, che hanno evidenziato una discesa in linea con le aspettative, con l’inflazione headline al 3,4% e l’indice al 3,6% annuo, allentando i timori per un’inflazione persistente. Anche le vendite al dettaglio Usa sono rimaste invariate su base mensile, suggerendo un raffreddamento dei consumi che hanno fin qui sostenuto i prezzi. Questi dati, dunque, rafforzano complessivamente le possibilità di un taglio dei tassi a settembre da parte della Fed (le scommesse del mercato sono ora per due tagli nel 2024). Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ho due vincoli...uno fatto il 29/6 ed uno il 30/6...riesco a prendere l'1,3% per il secondo trimestre...cioè posso svincolare e bonificare rispettivamente il 29/12 ed il 30/12 ?

Certo
 
NON CONVIENE "SALTARE"...FORSE!

Ho aperto il conto a luglio con circa 50K, con l'SDQ risparmierei €12 ma se svincolo adesso e rivincolo domani mattina, l'anno prossimo, il 04.12.2021, farò il SDQ incassando la cedola trimetrale.

Giusto?
Se vai in fondo al primo post della discussione c'è un foglio di calcolo dove inserire i tuoi dati e ti da confrontato l'opzione con svincolo e senza.
Nel mio caso avendo 10k€ e vincolo attivo da gennaio risparierei solo 13€(se ho compilato correttamente) quindi se avrò voglia lo farò altrimenti amen
 
ciao ragazzi, ho intenzione di aprire questo conto per essere pronto a vincolare ad inizio anno (chercè se vincolo adesso vado a pagare il bollo,giusto?)
quindi vorrei sapere se cè qualche codice promozionale/invito da poter sfruttare.
grazie
 
ciao ragazzi, ho intenzione di aprire questo conto per essere pronto a vincolare ad inizio anno (perchè se vincolo adesso vado a pagare il bollo, giusto?)
Meglio aprire subito. Pagheresti meno di un mese di bollo, e a godere di 4 trimestri pieni all'1,30%. Se apri a gennaio i trimestri all'1,30% diventano 3 (a meno che tu non preferisca pagare il bollo intero l'anno prossimo).
quindi vorrei sapere se c'è qualche codice promozionale/invito da poter sfruttare.
Nessun codice.
Prego
 
Meglio aprire subito. Pagheresti meno di un mese di bollo, e a godere di 4 trimestri pieni all'1,30%. Se apri a gennaio i trimestri all'1,30% diventano 3 (a meno che tu non preferisca pagare il bollo intero l'anno prossimo).

Nessun codice.

Prego

Mi trovo più o meno nella stessa situazione solo che ho aperto il 23 Novembre e ho tutto su LIBERO.
Mi conviene vincolare ora, seguendo il tuo ragionamento, oppure il 4 Gennaio ?
Tieni conto però che sono circa 200K e se non bonifico in uscita il 30 vado a pagare di bollo (se ho fatto bene i calcoli) intorno a 40 €.
 
cioè volevo dire... se bonifico il giorno ei compimento del 3° mese soddisfo comunque la condizione dell1,3%

Se hai gli interessi sul conto hai fatto, fine. Svincola prendi tutto e bonifica fuori. Tieni conto che il 31 è semifestivo quindi bonifici solo di mattina. Ovviamente stai coi tempi stretti, quindi potrebbe anche capitare qualche disguido, non si sa mai, ma in questo caso o così o così!
 
Mi trovo più o meno nella stessa situazione solo che ho aperto il 23 Novembre e ho tutto su LIBERO.
Mi conviene vincolare ora, seguendo il tuo ragionamento, oppure il 4 Gennaio ?
Tieni conto però che sono circa 200K e se non bonifico in uscita il 30 vado a pagare di bollo (se ho fatto bene i calcoli) intorno a 40 €.

Sicuro 200K???? oppure 20k? No, non pagheresti 20 euro ma circa 2 euro perchè hai aperto verso fine anno.
 
Mi trovo più o meno nella stessa situazione solo che ho aperto il 23 Novembre e ho tutto su LIBERO.
Mi conviene vincolare ora, seguendo il tuo ragionamento, oppure il 4 Gennaio ?
Tieni conto però che sono circa 200K e se non bonifico in uscita il 30 vado a pagare di bollo (se ho fatto bene i calcoli) intorno a 40 €.

Sì, pagheresti poco più di 40 € di bollo quest'anno, ma potresti fare 4 trimestri pieni all'1,3% anziché solo 3, guadagnando circa 200k*0,3%*(1-26%)/4, che sono più di 100 €.
 
Sì, pagheresti poco più di 40 € di bollo quest'anno, ma potresti fare 4 trimestri pieni all'1,3% anziché solo 3, guadagnando circa 200k*0,3%*(1-26%)/4, che sono più di 100 €.

Grazie per il consiglio... chiedo inoltre 2 cose:
1. Conviene splittare in n-vincoli magari qualcuno di piccolo taglio (eg. 10K) in modo da svincolare totalmente in caso di necessità?
2. Se il Libero l'azzero completamente come sarà coperto il Bollo per fine anno ?

grazie in anticipo
 
1. Conviene splittare in n-vincoli magari qualcuno di piccolo taglio (eg. 10K) in modo da svincolare totalmente in caso di necessità?
2. Se il Libero l'azzero completamente come sarà coperto il Bollo per fine anno ?

grazie in anticipo

1. io uso più vincoli perché, in caso di necessità, voglio poter estinguere da solo, senza dover telefonare;
2. puoi bonificare quanto serve a coprire il bollo a gennaio. Ma se gli interessi sul libero, con valuta 31/12, sono inferiori all'euro, il bollo nemmeno lo paghi.
 
1. io uso più vincoli perché, in caso di necessità, voglio poter estinguere da solo, senza dover telefonare;
2. puoi bonificare quanto serve a coprire il bollo a gennaio. Ma se gli interessi sul libero, con valuta 31/12, sono inferiori all'euro, il bollo nemmeno lo paghi.

Io penso proprio che, avendo vincoli, anche se il libero fosse a 0, il bollo verrebbe addebitato. Si può lasciare il necessario per pagare il bollo sul libero, oppure ripianare il rosso tecnico i primi di gennaio. Essendo un conto deposito, non sono previsti interessi debitori.
 
Io penso proprio che, avendo vincoli, anche se il libero fosse a 0, il bollo verrebbe addebitato. Si può lasciare il necessario per pagare il bollo sul libero, oppure ripianare il rosso tecnico i primi di gennaio. Essendo un conto deposito, non sono previsti interessi debitori.

Ho appena contattato il servizio clienti per la problematica del Bollo in assenza di liquidità sul Libero. Il pagamento del bollo avverrà contestualmente all'emissione degli interessi alla scadenza del trimestre/i. Quindi non esiste la possibilità di andare in rosso anche in assenza di liquidità a fine Dicembre. Ho voluto informare a beneficio di altri nella medesima situazione.
 
Se il CD FCA è intestato A+B, in ingresso si possono ricevere bonifici di alimentazione da A, B, A+B, A+C e B+C, come da guida in prima pagina.
Anche per il conto di appoggio di disalimentazione, valgono tutte queste combinazioni di intestazione?
 
Se il CD FCA è intestato A+B, in ingresso si possono ricevere bonifici di alimentazione da A, B, A+B, A+C e B+C, come da guida in prima pagina.
Anche per il conto di appoggio di disalimentazione, valgono tutte queste combinazioni di intestazione?

I bonifici in uscita li fai solo sul Predefinito.
Il Predefinito deve essere intestato ad almeno uno degli intestatari del conto.
 
Ho appena contattato il servizio clienti per la problematica del Bollo in assenza di liquidità sul Libero. Il pagamento del bollo avverrà contestualmente all'emissione degli interessi alla scadenza del trimestre/i. Quindi non esiste la possibilità di andare in rosso anche in assenza di liquidità a fine Dicembre. Ho voluto informare a beneficio di altri nella medesima situazione.

Certo che esiste la possibilità di andare in rosso; se hai sempre tenuto 0 € sul libero a fine anno maturi 0 € di interessi, mentre sui vincoli gli interessi non maturano il 31/12, ma a distanza di 3 mesi dall'accensione.
 
ragazzi l'apertura è paperless? tempi medi per attivarlo in questo periodo? grazie
 
Certo che esiste la possibilità di andare in rosso; se hai sempre tenuto 0 € sul libero a fine anno maturi 0 € di interessi, mentre sui vincoli gli interessi non maturano il 31/12, ma a distanza di 3 mesi dall'accensione.
Ti sta dicendo che FCA aspetta ad addebitare il bollo finché arrivano gli interessi del vincolo, quindi non ti manda in rosso ugualmente.
 
Ti sta dicendo che FCA aspetta ad addebitare il bollo finché arrivano gli interessi del vincolo, quindi non ti manda in rosso ugualmente.

Ah, ecco. Avevo interpretato "fine del trimestre" nel senso di "fine del quarto trimestre dell'anno"; invece era "fine del trimestre del vincolo".
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro