Conto deposito Libero, Tempo, Tempo + di FCA Bank - Cap. XII [INFO: post #1]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ieri il bonifo in uscita di fineco è stato caricato solo in serata (avranno avuto tanto traffico presumo!) ...... al momento ancora non risulta caricanto un FCA ....
Speriamo che arrivi entro la notte ...
 
Ieri il bonifo in uscita di fineco è stato caricato solo in serata (avranno avuto tanto traffico presumo!) ...... al momento ancora non risulta caricanto un FCA ....
Speriamo che arrivi entro la notte ...

si anche domattina andrebbe bene.
 
Ciao, ho aperto due conti deposito, questo FCA Tempo e il conto deposito Progetto, ho 30k da depositare, più 15k di liquidazione nei prossimi mesi, più spostamenti bimestrali da c/c;

premetto che che per almeno 6 mesi non penso di toccare queste cifre, poi potrebbe servirmene una parte ma ancora non è sicuro.

la domanda è: come dividereste i depositi e gli spostamenti futuri? C'è un criterio che può dare benefici o alla fine cambia poco?

Grazie :)

Personalmente sono ora al 50/50 però incrementerò a breve FCA per la sua flessibilità in caso di bisogno urgente di fondi e per il fatto che l'attuale tasso di Progetto (0,93% netto), se non ho visto male, è valido solo fino al 30 giugno. Invece ho appena vincolato su FCA allo 0,96% netto fino ad aprile '22 (sempre con svincolo possibile). Alla fine quello che cambia, tassi a parte, è che per avere i fondi da progetto devi aspettare più di un mese. Tutto sommato almeno sino a lunedì FCA vince.
 
Ultima modifica:
L'anno scorso avevo seguito solo per caso il discorso sui ritardi in questo periodo. Ora l'ho fatto da cliente, aspettandomi qualche problema, invece sono rimasto piacevolmente stupito per la puntualità (ho appena fatto i vincoli). Spero continuino così dato che ho qualcosa in arrivo sul conto predefinito il 7 che vorrei vincolare proprio lunedì.
 
Stesa esatta tempistica mia!
Vediamo quanto ci metteranno a renderci pienamente operativi.
Bonifico di riconoscimento fatto da 1 Euro perché anche io non trasferisco somme importanti (almeno per me) senza che possa avere la piena operatività.

Vi aggiorno sull'avanzamento dell'apertura del conto.
Appena arrivata email dal Customer Care che conferma di aver ricevuto tutto e che la richiesta è in lavorazione.
 
Che poi non ha molto senso il discorso " tanti bonifici in entrata, tanto tempo per vedere l'accredito". In banca ci lavoro e posso dire con certezza che l'accredito dei bonifici è fatto in automatico dal sistema con 2/3 batch giornalieri.
Interviene manualmente l'operatore ( e li si spiegherebbe il rallentamento) solo se non coincide l'intestatario di conto ad esempio, o su quei conti che hanno un "blocco avere" perchè magari l'operatore deve visionare gli accrediti in entrata, per chiudere fatture anticipate ecc

Confermo che nelle banche normali é così, ma in fca evidentemente no... già lo si era capito lo scorso anno in cui (al di là dei ritardi) i bonifici uscivano fuori ad uno ad uno un po' a tutte le ore e se ne ha la conferma quest'anno (ad esempio io ho due bonifici in entrata e finora ne è arrivato solo uno).
Forse non li gestiscono del tutto manualmente ma hanno sicuramente qualche controllo manuale.
 
Comunque per vedere il bollo addebitato, tengo a precisare per chi non è molto "smart", bisogna modificare il filtro di ricerca dei movimenti e metterlo con partenza 30/12/2020 questo perchè il bollo è stato addebitato il 4 con valuta 31/12 quindi figura al 31/12 come operazione ;)

Ma il movimento del bollo lo vedo senza modificare il filtro di ricerca. Quella ricerca parte dal 1 gennaio 2021 e funziona per data contabile, il movimento del bollo ha data contabile 4 gennaio.

Invece per vedere i movimenti dell'accredito interessi e relativa ritenuta fiscale, occorre modificare i filtri di ricerca perché hanno data contabile 31 dicembre 2020.
 
Confermo che nelle banche normali é così, ma in fca evidentemente no... già lo si era capito lo scorso anno in cui (al di là dei ritardi) i bonifici uscivano fuori ad uno ad uno un po' a tutte le ore e se ne ha la conferma quest'anno (ad esempio io ho due bonifici in entrata e finora ne è arrivato solo uno).
Forse non li gestiscono del tutto manualmente ma hanno sicuramente qualche controllo manuale.

Sono "quasi sicuro" che un controllo lo hanno almeno sui conti cointestati. A me all'inizio hanno telefonato
per una cosa del genere (da Unicredit avevo fatto partire un bonifico senza evidenziare il mio nominativo come ordinante)
 
Buongiorno a tutti! Vi aggiorno anch'io sulle tempistiche di apertura del mio conto con FCA Bank.

27/12/2020 -> Richiesta di apertura tramite form online
28/12/2020 -> Invio documenti e contratto firmato via mail da parte mia
29/12/2020 -> Ricezione mail da parte di FCA Bank con conferma ricezione dei miei documenti
05/01/2021 -> Ricezione mail con codice Codice Personale ed sms con PIN di accesso al servizio di banca telefonica

Nella mail ricevuta in data odierna, specificano di registrarmi all'Internet Home Banking solo dopo 24 ore (utilizzando il codice personale), cioè domani.
 
Sono "quasi sicuro" che un controllo lo hanno almeno sui conti cointestati. A me all'inizio hanno telefonato
per una cosa del genere (da Unicredit avevo fatto partire un bonifico senza evidenziare il mio nominativo come ordinante)

Tre bonifici partiti il 4 da tre conti con la mia unica intestazione - uno, il più piccolo, entrato, gli altri in attesa :) Poco male - spero che arrivino, più che altro, per avere un'unica cedola trimestrale da controllare e non ritrovarmela spalmata su più giorni.

Circa un anno fa mi sono registrato sul forum proprio per avere informazioni prima di aprire questo conto - ne approfitto per ringraziare tutti coloro che sono particolarmente attivi su questo thread. Ho imparato tanto da voi, e vorrei sapeste che la pazienza con cui si curano le FAQ e il tempo impiegato a spiegare la stessa cosa per l'ennesima volta producono effetti concreti nel mondo reale :)
 
Tre bonifici partiti il 4 da tre conti con la mia unica intestazione - uno, il più piccolo, entrato, gli altri in attesa :) Poco male - spero che arrivino, più che altro, per avere un'unica cedola trimestrale da controllare e non ritrovarmela spalmata su più giorni.

Circa un anno fa mi sono registrato sul forum proprio per avere informazioni prima di aprire questo conto - ne approfitto per ringraziare tutti coloro che sono particolarmente attivi su questo thread. Ho imparato tanto da voi, e vorrei sapeste che la pazienza con cui si curano le FAQ e il tempo impiegato a spiegare la stessa cosa per l'ennesima volta producono effetti concreti nel mondo reale :)

E' entrato quello proveniente dal conto predefinito?
Questa potrebbe essere la differenza, cioè che gli altri vengono verificati...
 
E' entrato quello proveniente dal conto predefinito?
Questa potrebbe essere la differenza, cioè che gli altri vengono verificati...

Mia moglie ha bonificato da Chebanca (la mattina prestissimo) io da UniCredit (con più comodo, verso le 9). Il mio è arrivato già da un po' il suo no. Che c'entri anche la banca di partenza?
 
Il fatto che il bonifico in ingresso arrivi o meno da un conto predefinito non è la discriminante al ritardo.... almeno non nel mio caso dello scorso anno quest'anno vediamo stasera
 
Se il bonifico dovesse entrare in serata (non ricordo l'orario indicativo del cut-off o l'orario oltre il quale si manifestano problematiche) ci sarebbero problemi sui vincoli, nel senso che o non vengono consentiti oppure vengono effettuati ma non sono visibili, giusto? In tal caso se ne parlerà il 7 per vincolare suppongo..

Nel frattempo ripropongo una domanda per chi l'avesse già sperimentato: il cambio numero di cellulare, come descritto in prima pagina, è davvero totalmente funzionante in modo home-banking, o serve la telefonata all'operatore? Se non ricordo male lessi tempo fa che non fungeva completamente senza l'intervento di un operatore, è ancora così? Ovviamente io questa prova la farò con calma dopo aver vincolato...
 
sto trasferendo una somma sul conto deposito FCA, ma ne avrò bisogno a inizio Aprile. probabilmente non farò in tempo a svincolare dopo la cedola dei 3 mesi, quindi se ho capito bene lasciarli sul libero o vincolarli per poi svincolarli prima della scadenza dei 3 mesi non cambia nulla vero?
 
Se il bonifico dovesse entrare in serata (non ricordo l'orario indicativo del cut-off o l'orario oltre il quale si manifestano problematiche) ci sarebbero problemi sui vincoli, nel senso che o non vengono consentiti oppure vengono effettuati ma non sono visibili, giusto? In tal caso se ne parlerà il 7 per vincolare suppongo..


Per vincolare credo si possa fare anche domani. Il problema è appunto quando arriveranno i bonifici!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro