Conto deposito Libero, Tempo, Tempo + di FCA Bank - Cap. XIX [INFO: post #1-2]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ciao scusami è per capire meglio io, in che senso non prende nulla fino a febbraio se rivincola su FCA?

Intendo non prende cedola entro l'anno, naturalmente gli interessi maturano per la cedola che prenderebbe a febbraio; però nella logica dell'uovo oggi meglio maturare gli interessi da Webank (anche maggiori) e prenderli a fine dicembre, e poi ragionare su eventuali nuove offerte a gennaio, non pagando nel frattempo il bollo sul cd FCA.
 
Con Webank avresti il 2,1% e con ogni probabilità dal 15/12 almeno il 2,6%, vedi tu se includere come costo il bollo da 8,5€ o no a seconda che tu abbia altra liquidità >5k sul c/c o sul deposito libero. Se tutto va bene, queste condizioni rimarranno almeno fino a febbraio.
Con Progetto se sei già cliente e quindi per ora avresti il 2% guadagni meno e hai i 32 giorni di prenotazione.
Se rivincoli su FCA non prendi nulla fino a febbraio e intanto pagheresti il bollo, per un netto prossimo a quello che già prenderesti con Webank.
Se non vuoi scommettere sulla possibilità che a gennaio FCA cambi le condizioni di svincolo (ma dovrebbe aumentare i rendimenti per non perdere competitività, e quindi andrebbero fatte altre riflessioni), in questo momento Webank mi sembra l’opzione migliore, anche per la disponibilità immediata in caso di svincolo che ti consente di approfittare di una eventuale offerta «*imperdibile*». Io sono in una situazione simile alla tua e non ho portato la liquidità su Webank solo per non superare troppo il limite della protezione FITD.

Perché dovrebbe cambiare le condizioni di svincolo a gennaio? C'è qualche avvisaglia? Qualcuno ne ha parlato?
 
Perché dovrebbe cambiare le condizioni di svincolo a gennaio? C'è qualche avvisaglia? Qualcuno ne ha parlato?

E' una possibilità alternativa al continuo mordi e fuggi, sdq etc. legati alle condizioni attuali, e naturalmente varrebbe solo per i nuovi vincoli aperti dopo il 1° gennaio. Però avrebbe un costo in termini di competitività, per mantenere la quale FCA dovrebbe aumentare i rendimenti per star dietro alla concorrenza, sicché la possibilità non è una probabilità. Solo loro conoscono pro e contro dell'operazione in base alle abitudini della clientela e della continuità dei flussi di liquidità che gli serve: resta il fatto che in questo momento la loro offerta resta un unicum nel panorama dei CD. Tutto sta a vedere cosa dirà Credit Agricole, che come tutti i grandi gruppi è poco incline a questo tipo di raccolta.
 
Intendo non prende cedola entro l'anno, naturalmente gli interessi maturano per la cedola che prenderebbe a febbraio; però nella logica dell'uovo oggi meglio maturare gli interessi da Webank (anche maggiori) e prenderli a fine dicembre, e poi ragionare su eventuali nuove offerte a gennaio, non pagando nel frattempo il bollo sul cd FCA.

Sì scusa mi stavo confondendo io, tutto chiaro, grazie!
 
Tolto il primo caso, cioè spostare su altri lidi dove per i calcoli non entro nel merito*, è stato già assodato che conviene portare a scadenza i precedenti al 2%.
________
* cioè, con Progetto mi pare ovvio che accollandosi il bollo conviene spostare lì e poi al massimo fare un richiamo in anticipo delle somme in modo che arrivino i primi di gennaio, eventualmente dovessero peggiorare i tassi su FCA annulli.

Ti ringrazio, ma sul file per fare i raffronti se meglio svincolare o no facendo una simulazione mi esce che la convenienza la trovo nel SDQ. Ecco perchè ho chiesto qui visto che ricordavo di sta cosa di portare a scadenza quelli al 2%. :confused:

Con Webank avresti il 2,1% e con ogni probabilità dal 15/12 almeno il 2,6%, vedi tu se includere come costo il bollo da 8,5€ o no a seconda che tu abbia altra liquidità >5k sul c/c o sul deposito libero. Se tutto va bene, queste condizioni rimarranno almeno fino a febbraio.
Con Progetto se sei già cliente e quindi per ora avresti il 2% guadagni meno e hai i 32 giorni di prenotazione.
Se rivincoli su FCA non prendi nulla fino a febbraio e intanto pagheresti il bollo, per un netto prossimo a quello che già prenderesti con Webank.
Se non vuoi scommettere sulla possibilità che a gennaio FCA cambi le condizioni di svincolo (ma dovrebbe aumentare i rendimenti per non perdere competitività, e quindi andrebbero fatte altre riflessioni), in questo momento Webank mi sembra l’opzione migliore, anche per la disponibilità immediata in caso di svincolo che ti consente di approfittare di una eventuale offerta «*imperdibile*». Io sono in una situazione simile alla tua e non ho portato la liquidità su Webank solo per non superare troppo il limite della protezione FITD.

Grazie Maimo, su Webank ho rendicontazione annuale e grazie al fatto che fino ad ottobre è stato quasi sempre a zero, ho diverso margine per non raggiungere la giacenza media superiore ai 5K:yes:

Penso pure io (ipotizzando che webank aumenterà i tassi a dicembre) forse è più conveniente alla data attuale portarli tutti su webank.
 
Penso pure io (ipotizzando che webank aumenterà i tassi a dicembre) forse è più conveniente alla data attuale portarli tutti su webank.
I tassi li aumenterà di sicuro, automaticamente, in linea con gli aumenti altrettanto certi da parte della BCE: ignoto il quanto, ma non il se.
Di solito quando rimodulano lo fanno in sede di rendiconto, e quindi col preavviso di 60 giorni almeno fino a fine febbraio le condizioni dovrebbero restare queste.
 
"Rendimento netto dei tuoi vincoli"

Mi sono posto la seguente domanda e ringrazio chi vorrà rispondere:

1)Gli interessi maturati ogni trimestre, sulle somme vincolate, confluiscono nell'elenco "Rendimento netto dei tuoi vincoli"
2) Gli interessi base maturati sulle somme accantonate sul libero confluiscono anche nell'elenco "Rendimento netto dei tuoi vincoli"
Mi sembra di capire che la somma degli interessi in 1)e2) andranno ad alimentare il conto libero solo alla fine dell'anno 31/12 e solo allora poterli eventualmente trasferirli sul conto corrente di appoggio.

E' questa la modalità. Grazie a chi vorrà chiarirmi i miei dubbi.
 
Mi sono posto la seguente domanda e ringrazio chi vorrà rispondere:

1)Gli interessi maturati ogni trimestre, sulle somme vincolate, confluiscono nell'elenco "Rendimento netto dei tuoi vincoli"
2) Gli interessi base maturati sulle somme accantonate sul libero confluiscono anche nell'elenco "Rendimento netto dei tuoi vincoli"
Mi sembra di capire che la somma degli interessi in 1)e2) andranno ad alimentare il conto libero solo alla fine dell'anno 31/12 e solo allora poterli eventualmente trasferirli sul conto corrente di appoggio.

E' questa la modalità. Grazie a chi vorrà chiarirmi i miei dubbi.

Non ho capito, comunque il vincolo ti da interessi accreditati sul libero, ci puoi fare quel che vuoi. Le cifre sul libero maturano interessi accreditati i primo di gennaio con valuta 31/12 se non sbaglio. Fine
 
Mi sono posto la seguente domanda e ringrazio chi vorrà rispondere:

1)Gli interessi maturati ogni trimestre, sulle somme vincolate, confluiscono nell'elenco "Rendimento netto dei tuoi vincoli"
2) Gli interessi base maturati sulle somme accantonate sul libero confluiscono anche nell'elenco "Rendimento netto dei tuoi vincoli"
Mi sembra di capire che la somma degli interessi in 1)e2) andranno ad alimentare il conto libero solo alla fine dell'anno 31/12 e solo allora poterli eventualmente trasferirli sul conto corrente di appoggio.

E' questa la modalità. Grazie a chi vorrà chiarirmi i miei dubbi.

Gli interessi sul vincolato sono liquidati ogni tre mesi sul libero; gli interessi del libero sono liquidati con valuta 31 dicembre (in genere il calcolo è fatto intorno al 4/5 gennaio dell'anno successivo).
 
Ti ringrazio, ma sul file per fare i raffronti se meglio svincolare o no facendo una simulazione mi esce che la convenienza la trovo nel SDQ. Ecco perchè ho chiesto qui visto che ricordavo di sta cosa di portare a scadenza quelli al 2%. :confused:

Scusa se ti rispondo solo ora. Quale foglio di calcolo hai utilizzato e come lo hai impostato esattamente?

Comunque sui tuoi 10k, secondo i miei calcoli che esplicito di seguito, ipotizzando con svincolo/rivincolo a partire da oggi:


CASO 1 – SENZA SALTO CON SVINCOLO/RIVINCOLO

P1: dal 6 ottobre al 27 novembre
10k * 0,5 * 52 / 36500 * 0,74 = 5,3 euro

P2: dal 27 novembre al 27 febbraio
10k * 2,5 * 92 / 36500 * 0,74 = 46,6 euro

imposta di bollo = 20 euro

guadagno = 31 euro c.a.


------


CASO 2 – SENZA SALTO SENZA SVINCOLO/RIVINCOLO

P1: dal 6 ottobre al 6 gennaio
10k * 2 * 92 / 36500 * 0,74 = 37,3 euro

P2: dal 6 gennaio al 27 febbraio
10k * 2,5 * 52 / 36500 * 0,74 = 26,3 euro

imposta di bollo = 20 euro

guadagno = 43,6 euro c.a.


------


CASO 3 – CON SALTO

P1: dal 6 ottobre al 31 dicembre
10K * 0,5 * 86 / 36500 * 0,74 = 8,7 euro

P2: dal 2 gennaio al 27 febbraio
10k * 2,5 * 56 / 36500 * 0,74 = 28,4 euro

guadagno = 37 euro c.a.



Quindi, come vedi, conviene portare a scadenza; inoltre, come detto, se i nuovi tassi a partire dal 1° gennaio saranno più alti avrai la possibilità di rivincolare a questi senza aspettare il 27 febbraio.
 
Ultima modifica:
Buonasera,un consiglio sulla situazione di cui allego foto Fca.PNG
Mi conviene svincolare e rivincolare ai tassi aggiornati o meglio fare SDQ su conto Progetto a fine anno (peraltro già oltre fitd) per poi rivincolare a gennaio su Fca?
Grazie
 
Non si sa se a gennaio cambieranno le condizioni di svincolo dei futuri tassi di FCA.
Vincola una parte di quel capitale al 2,50% con FCA pagando il bollo ed il resto su Progetto
 
Ma se il costo del denaro è in aumento non sarebbe un controsenso che fca o altri conti deposito abbassassero l'interesse pagato a gennaio?
Dovrebbero semmai aumentare gli interessi dato che è gia' previsto un ulteriore incremento dei tassi sul costo del denaro a dicembre.
 
Ma se il costo del denaro è in aumento non sarebbe un controsenso che fca o altri conti deposito abbassassero l'interesse pagato a gennaio?
Dovrebbero semmai aumentare gli interessi dato che è gia' previsto un ulteriore incremento dei tassi sul costo del denaro a dicembre.

marcobiandrate2020 ha parlato di condizioni di svincolo dei tassi...non di diminuzione od aumento degli stessi...dell' andamento dei tassi se ne parla qui:
https://www.finanzaonline.com/forum...-dinteresse-futuri-sui-conti-deposito-54.html
 
Ho fatto richiesta di chiusura,completata in 3 giorni.... Fatta anche di riapertura e al momento dopo 2 giorni ancora non completata.. stay tuned
 
Ho fatto richiesta di chiusura,completata in 3 giorni.... Fatta anche di riapertura e al momento dopo 2 giorni ancora non completata.. stay tuned

tutto ciò per risparmiarti 11 mesi di bollo? Se non te lo aprono più ti tocca cambiare conto...
 
problemi ad accedere all'area riservata da PC?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro