Conto deposito Libero, Tempo, Tempo + di FCA Bank - Cap. XIX [INFO: post #1-2]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
non sarebbe retroattiva perché si applicherebbe agli svincoli futuri.
E' quindi possibile, semplicemente ora ha probabilità zero in quanto chiuderebbero tutti alle attuali condizioni.
Eh, no, le condizioni di svincolo dipendono da quanto sottoscritto al momento del vincolo.
Sarebbe possibile, in linea di principio, modificare le condizioni di svincolo dei vincoli futuri, ma non quelle dei vincoli già sottoscritti (anche se verranno svincolati nel futuro)
Ti immagini se tu facessi un vincolo svincolabile, e la banca te lo rendesse non svincolabile all'improvviso? Non è proprio possibile.
 
Dovrei ricevere 4 pinoli e una banana di interesse annuale per la parte del libero (non ho più vincoli in essere per ora). Con saldo a zero al 31/12, da quanto ho capito, non devo pagare nulla di bollo, quindi non rischio uno scoperto da imposta di bollo, è corretto?
 
Ciao ragazzi, scusate come faccio a sapere quali somme vincolate hanno raggiunto il trimestre e posso svincolarle senza perdere il trimestre? Ad esempio questo vincolo risale a esattamente 3 mesi fa

fca.jpg

e a rigor di logica dovrei aver già maturato il 2% del trimestre...però non vedo una indicazione in merito... mi sapete aiutare?
 
In caso di bonifico in uscita prenotato per il 30 dicembre, è sicuro che il sdq abbia successo?
Il mio dubbio è legato al fatto che i soldi al 31 saranno ancora su FCA, visto che al conto di appoggio arriveranno il 2 gennaio.
Ti dice che esce il 30? Fine dei problemi, esce il 30. Visto che è venerdì farà la strada a piedi e arriverà lunedì. Se sul conto arrivano lunedì vuol dire che il 31 non possono essere su fca altrimenti vorrebbe dire che partirebbero lunedì per arrivare martedì
 
Ciao ragazzi, scusate come faccio a sapere quali somme vincolate hanno raggiunto il trimestre e posso svincolarle senza perdere il trimestre? Ad esempio questo vincolo risale a esattamente 3 mesi fa

Vedi l'allegato 2866762
e a rigor di logica dovrei aver già maturato il 2% del trimestre...però non vedo una indicazione in merito... mi sapete aiutare?
Hai interessi accreditati? Sicuramente sì, io stamattina ho ricevuto SMS alle 7:05 e i soldi erano lì. Oggi è il 23, il trimestre è scaduto.
 
Ciao ragazzi, scusate come faccio a sapere quali somme vincolate hanno raggiunto il trimestre e posso svincolarle senza perdere il trimestre? Ad esempio questo vincolo risale a esattamente 3 mesi fa

Vedi l'allegato 2866762
e a rigor di logica dovrei aver già maturato il 2% del trimestre...però non vedo una indicazione in merito... mi sapete aiutare?
Sul "libero" hai 3,69€. Lo vedi in prima pagina.
 
Eh, no, le condizioni di svincolo dipendono da quanto sottoscritto al momento del vincolo.
Sarebbe possibile, in linea di principio, modificare le condizioni di svincolo dei vincoli futuri, ma non quelle dei vincoli già sottoscritti (anche se verranno svincolati nel futuro)
Ti immagini se tu facessi un vincolo svincolabile, e la banca te lo rendesse non svincolabile all'improvviso? Non è proprio possibile.

anzitutto aveva scritto che non si possono far modifiche retroattive, interpretando male il concetto di retroattività (e forse fai anche tu questo errore). Non puoi modificar ciò che è già successo ma puoi modificar ciò che succederà in futuro anche per un contratto già sottoscritto. Chi frequenta il forum di pmu ne ha già viste parecchie.
Del resto si chiama pmu perché una parte cambia unilateralmente il contratto già firmato (come dici tu le condizioni di svincolo sono nel contratto che hai sottoscritto) quindi che sia possibile teoricamente te lo dico con certezza al 100%. Essendo un contratto a tempo determinato l'unica cosa che non possono cambiare è il tasso.

Poi non lo faranno sia per i motivi economici che ho detto sia perché per legge dovrebbero trovare un giustificato motivo per spiegarlo, cosa che troverei ancor più difficile. Oltre al fatto che la possibilità di modifica deve esser inserita nel contratto e non so se sia presente.
Stiamo se vuoi parlando del nulla, mi interessava più puntualizzare l'errore sul concetto di modifica retroattiva.

I vincoli futuri ovviamente te li potrebbero modificare dall'oggi al domani senza limiti e preavviso perché nessuno ha firmato nulla. Così come i tassi. FCA mette anche una data di validità dei tassi attuali, il che gli impone (fino a un certo punto) di rispettarla per evitare il rischio di pubblicità ingannevole, altrimenti potrebbe modificarli come e quando vuole.
 
Sul "libero" hai 3,69€. Lo vedi in prima pagina.

Eh no perchè ho accreditati la somma di tutti i vincoli che hanno anche altre scadenze... quindi se devo fare io un lavoro di "ricerca" guardando i singoli vincoli ci arrivo ci mancherebbe.... però non c'è un filtro o un menù o qualcosa che mi faccia vedere la scadenza trimestrale di ogni singolo vincolo, dico bene? Oo per raggiungere il trimestre... Do per assunto che oggi siano stati accreditati sul libero i vincoli aperti il 23 di 3 mesi fa..corretto?
 
Eh no perchè ho accreditati la somma di tutti i vincoli che hanno anche altre scadenze... quindi se devo fare io un lavoro di "ricerca" guardando i singoli vincoli ci arrivo ci mancherebbe.... però non c'è un filtro o un menù o qualcosa che mi faccia vedere la scadenza trimestrale di ogni singolo vincolo, dico bene? Oo per raggiungere il trimestre... Do per assunto che oggi siano stati accreditati sul libero i vincoli aperti il 23 di 3 mesi fa..corretto?
INVESTIMENTI>MOVIMENTI CONTO LIBERO comunque, come già detto, quelli aperti il 23/9 hanno il trimestre che scadeva oggi.
 
Riporto quello che sta accadendo alla mia ragazza: ha fatto richiesta di apertura il primo dicembre e ancora non le hanno aperto il conto. Prima dicevano che mancassero delle firme sul contratto e dicevano che si potessero aggiungere cliccando sul link inviato ad apertura conto. Link non più valido. Ma nessuno mai ha fatto qualcosa. Dopo tante segnalazioni e telefonate lo hanno aperto, senza nuove firme. Ma hanno inviato un modulo KYC da compilare. Nessuna nuova notizia fino all'altro ieri dove hanno inviato l'email per il bonifico di riconoscimento. Fatto e adesso tutto tace nuovamente. Anche questi, come sta accadendo con tutte le banche, va bene finchè tutto fila liscio. Quando c'è qualche problema il servizio clienti non sa che pesci prendere.
 
Eh no perchè ho accreditati la somma di tutti i vincoli che hanno anche altre scadenze... quindi se devo fare io un lavoro di "ricerca" guardando i singoli vincoli ci arrivo ci mancherebbe.... però non c'è un filtro o un menù o qualcosa che mi faccia vedere la scadenza trimestrale di ogni singolo vincolo, dico bene? Oo per raggiungere il trimestre... Do per assunto che oggi siano stati accreditati sul libero i vincoli aperti il 23 di 3 mesi fa..corretto?
Ma ci sarà un movimento di accredito in data 23/12 per gli interessi del trimestre !
 
bravissimo, anch'io ho fatto così, ho vincolato qui a dicembre così sono coperto da eventuali variazioni dei termini il 2/1 che sembrano alquanto probabili

Sarei curioso di sapere in base a quali elementi giudichi le variazioni del termini ALQUANTO PROBABILI
 
scusate ragazzi ho dei vincoli che terminano il trimestre (sarebbe il primo trimestre perchè ho aperto il conto poco più di tre me si fa) in questi giorni. Sono indeciso se svincolarli per rivincolarli al 2,5 oppure se fare il sdq accreditandomeli sul cc per poi rimetterli sul conto deposito. Mi date un consiglio?
 
scusate ragazzi ho dei vincoli che terminano il trimestre (sarebbe il primo trimestre perchè ho aperto il conto poco più di tre me si fa) in questi giorni. Sono indeciso se svincolarli per rivincolarli al 2,5 oppure se fare il sdq accreditandomeli sul cc per poi rimetterli sul conto deposito. Mi date un consiglio?
se hai aperto tale cd da qualche mese puoi benissimo vincolare 100k visto che si pagherebbe poco bollo,se l'hai aperto nel 2021 il discorso cambia . Io ho vincolato qualcosa pagando una miseria di bollo
 
se hai aperto tale cd da qualche mese puoi benissimo vincolare 100k visto che si pagherebbe poco bollo,se l'hai aperto nel 2021 il discorso cambia . Io ho vincolato qualcosa pagando una miseria di bollo
ok allora non sto nemmeno a fare mille manovre per fare bonifici in uscita e poi rientrata e rivincolo tutto al 2,5
Grazie!
 
Sarei curioso di sapere in base a quali elementi giudichi le variazioni del termini ALQUANTO PROBABILI
eh...ma sai...l' acquisizione da parte di CA, i tassi che scadono il 01/01/2023...2 indizi costituiscono una prova... :)
 
buongiorno il 30 mi scade una grossa cifra che avevo vincolato a 1,15% . ho alcune domande,

1)come ho letto il giorno della scadenza li trovero' ancora vincolati anche se gia'scaduti e posso quindi svincolarli tranquillamente giusto?
2)quale è la cifra massima che posso bonificare verso il mio conto corrente in un solo colpo?
3) per il futuro a me propone il 2,5 a 72 mesi, cosa impensabile visto che gli altri conti rendono di piu' a meno tempo..perche' siete ancora su fca?
 
1 leggere la prima pagina di questa discussione. Se l'investimento è giunto a scadenza dovresti trovarli sul libero, non possono rimanere vincolati se il vincolo è concluso
2 leggere la prima pagina di questa discussione. Puoi bonificare tutto.
3 leggere la prima pagina, leggere la discussione. Imaparare come funzionano i prodotti finanziari che si sottoscrivono PRIMA di sortoscriverli. Io non ho mai portato a scadenza un investimento con fca, indovina come mai 😆
Forse dopo aver letto la prima pagina ancora non sai il perché, quindi ti ricordo che ogni 3 mesi ricevi i tuoi interessi quindi puoi svincolare mantenendoli.

Se avessi letto questa discussione (o almeno la prima pagina) avresri gli interessi almeno al 2% su una grossacifra.
 
Ultima modifica:
1) no, alla scadenza naturale il vincolo si chiude e la cifra torna sul libero
2) nessun limite
3) perché siamo tutti scemi… il 2,5 è di fatto a 3 mesi.

nei primi post della discussione trovi ulteriori spiegazioni
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro