Conto deposito Libero, Tempo, Tempo + di FCA Bank - Cap. XVI [INFO: post #1-2]

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
avendo vincolato 10k vale la pena svincolare e rivincolare facendo il salto?
cosi facendo perderei il vincolo 1,30% e 1.15%.
che consigli mi date?

Di usare l'apposito foglio di calcolo e, ancor meglio, di leggere almeno le ultime 20 pagine della discussione...
 
E come funziona con il bollo? Mi pare che il minimo per il conto deposito sia di 1€, dovrei lasciare sempre un po' di liquidità sul conto, o come mi pare di leggere con FCA non c'è questo problema?


Il bollo minimo di 1 euro lo pagheresti per conto movimentato.

Comunque, dal post #1 del thread, paragrafo "Rendicontazione e bollo":
Da esperienze riportate dagli utenti risulta che FCA Bank non addebita il bollo minimo di 1 € se, in assenza di vincoli, il saldo al 31/12 (comprensivo degli interessi maturati sul libero) è inferiore ad 1 €.
 
- se salto e voglio restare su FCA posso rivincolare a 0,75% per tutto il 2022, diversamente il vincolo scade ad aprile e poi non si sa che tasso si troverà[/QUOTE]

Di solito fca variava il tasso anche in quel periodo? Mi pareva lo facesse solo una volta l'anno .
 
Di solito fca variava il tasso anche in quel periodo? Mi pareva lo facesse solo una volta l'anno .

Di solito il tasso è in vigore fino alla fine del trimestre (tranne a fine anno che prosegue per alcuni giorni dell'anno nuovo), poi a volte lo cambiano e a volte lo lasciano invariato anche per il trimestre successivo.
 
Predisposto adesso il salto della quaglia prima che me ne dimentico.
Da mesi non seguivo il mondo dei conti deposito, ma vedo che è cambiato poco e niente, impossibile difendersi dall'inflazione a rischio zero in questo periodo, pazienza.
Dovrei valutare se conviene svincolare i vincoli che mi sono rimasti, ma probabilmente visto che ho aperto il conto durante quest'anno e viste le alternative la risposta è no. L'anno prossimo però penso di aprire Conto Progetto per metterci la liquidità libera o semi-libera che dir si voglia.
 
Di solito fca variava il tasso anche in quel periodo? Mi pareva lo facesse solo una volta l'anno.

Fermo restando che i tassi sono validi per un trimestre, e quindi, in teoria, potrebbero cambiare quattro volte all'anno, al post n.2 trovi la cronologia dei tassi dei vincoli Tempo.
 
arrivata via email :)
 

Allegati

  • fca.JPG
    fca.JPG
    52,9 KB · Visite: 20
Anche a me....ma a dire la verità avrei preferito più un incremento sul tasso generale come augurio che una "cartolina"! Ma mi sa che per adesso tocca accontentarsi. :D
 
Anche a me....ma a dire la verità avrei preferito più un incremento sul tasso generale come augurio che una "cartolina"! Ma mi sa che per adesso tocca accontentarsi. :D

Magari potevano proporre la loro stessa promozione...

Carta di Credito Visa | FCA Bank

(tasso promozionale senza dover neppure spendere i 1.500 €, e carta gratuita anche dal secondo anno in poi spendendo almeno 1.500 € l'anno precedente).
 
Ciao ragazzi,

ho due vincoli FCA, uno all'1,3% e scadenza Aprile 2022 (45k) e uno all'1,15% scadenza Settembre 2022 (55k).

Come tutti gli anni volevo fare il salto sul CC impostando bonifico il 27-28 e poi ritornare in FCA a Gennaio con tasso più basso.

Ho bisogno che i soldi siano svincolabili perché a breve acquisterò casa, la domanda è:

1) Conviene ancora fare questo salto?
2) Considerando che anche il CC (Fineco) ha il bollo pago comunque lo 0,2%? Ho altri conti Illimity e Widiba ma mi sa che siamo nella stessa situazione.

Grazie mille
 
Ciao ragazzi,

ho due vincoli FCA, uno all'1,3% e scadenza Aprile 2022 (45k) e uno all'1,15% scadenza Settembre 2022 (55k).

Come tutti gli anni volevo fare il salto sul CC impostando bonifico il 27-28 e poi ritornare in FCA a Gennaio con tasso più basso.

Ho bisogno che i soldi siano svincolabili perché a breve acquisterò casa, la domanda è:

1) Conviene ancora fare questo salto?
2) Considerando che anche il CC (Fineco) ha il bollo pago comunque lo 0,2%? Ho altri conti Illimity e Widiba ma mi sa che siamo nella stessa situazione.

Grazie mille

1) Che significa "a breve" dovrai svincolarli? Li porteresti a termine o no questi vincoli che hai?
2) Se pagassi lo 0,2% anche su Fineco, perché avresti fatto il salto negli anni scorsi?
 
Purtroppo con lo 0,75% lordo non conviene più restare con loro....

Grazie, ci sono alternative valide per conti svincolabili a tassi decenti?

1) Che significa "a breve" dovrai svincolarli? Li porteresti a termine o no questi vincoli che hai?
2) Se pagassi lo 0,2% anche su Fineco, perché avresti fatto il salto negli anni scorsi?

1) No, conto di chiudere l'operazione entro il 2022.
2) Perchè li inviavo ad un CC dove non pagavo il bollo. Ora lo pago.
 
Grazie, ci sono alternative valide per conti svincolabili a tassi decenti?



1) No, conto di chiudere l'operazione entro il 2022.
2) Perchè li inviavo ad un CC dove non pagavo il bollo. Ora lo pago.

1) ma i vincoli ti scadono ad Aprile e Settembre, devi valutare tu perché se li porti a termine potrebbe essere conveniente tenere quello di Settembre, se invece pensi di liquidarli prima è meglio fare il salto
2) il bollo sul C/C non è proporzionale, ma fisso di 34,20 (se hai rendicontazione annuale) o 8,55 (se hai rendicontazione trimestrale) al superamento di 5000,00 euro di giacenza MEDIA nel periodo
 
Indietro