Conto deposito Libero, Tempo, Tempo + di FCA Bank - Cap. XVI [INFO: post #1-2]

  • Ecco la 68° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    La settimana è stata all’insegna degli acquisti per i principali listini internazionali. Gli indici americani S&P 500, Nasdaq e Dow Jones hanno aggiornato i massimi storici dopo i dati americani sui prezzi al consumo di mercoledì, che hanno evidenziato una discesa in linea con le aspettative, con l’inflazione headline al 3,4% e l’indice al 3,6% annuo, allentando i timori per un’inflazione persistente. Anche le vendite al dettaglio Usa sono rimaste invariate su base mensile, suggerendo un raffreddamento dei consumi che hanno fin qui sostenuto i prezzi. Questi dati, dunque, rafforzano complessivamente le possibilità di un taglio dei tassi a settembre da parte della Fed (le scommesse del mercato sono ora per due tagli nel 2024). Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Purtroppo con lo 0,75% lordo non conviene più restare con loro....

1) Che significa "a breve" dovrai svincolarli? Li porteresti a termine o no questi vincoli che hai?
2) Se pagassi lo 0,2% anche su Fineco, perché avresti fatto il salto negli anni scorsi?

1) ma i vincoli ti scadono ad Aprile e Settembre, devi valutare tu perché se li porti a termine potrebbe essere conveniente tenere quello di Settembre, se invece pensi di liquidarli prima è meglio fare il salto
2) il bollo sul C/C non è proporzionale, ma fisso di 34,20 (se hai rendicontazione annuale) o 8,55 (se hai rendicontazione trimestrale) al superamento di 5000,00 euro di giacenza MEDIA nel periodo

Grazie mille :) Valuto se mi conviene quello più lontano nella scadenza, guardando comunque l'Excel non ho visto tassi interessanti da altri lidi per il tipo di operazione che voglio fare io (parcheggio a breve termine). Mi sa che rimetto tutto su FCA, accontentandomi di tassi più bassi.
 
Se può essere utile a qualcuno, ecco il file che ho utilizzato per valutare se estinguere anticipatamente SI o NO[/QUOTE]
 

Allegati

  • si no.xlsx
    14,6 KB · Visite: 44
Di domenica? Che sarebbe pure festivo? :D

In realtà siamo stati tutti (me compreso) un po' disattenti, perché, rileggendo con attenzione, lui il bonifico lo ha ordinato il 23, quindi sarebbe dovuto arrivare il 24.
Probabilmente, essendo il 24 semifestivo, hanno saltato il controllo pomeridiano dei bonifici in entrata. Ovviamente non poteva arrivare ieri o oggi (che sono festivi), e quindi mi aspetto che lo riceva nella giornata del 27, anche se con valuta 24.
 
In realtà siamo stati tutti (me compreso) un po' disattenti, perché, rileggendo con attenzione, lui il bonifico lo ha ordinato il 23, quindi sarebbe dovuto arrivare il 24.
Probabilmente, essendo il 24 semifestivo, hanno saltato il controllo pomeridiano dei bonifici in entrata. Ovviamente non poteva arrivare ieri o oggi (che sono festivi), e quindi mi aspetto che lo riceva nella giornata del 27, anche se con valuta 24.

Sempre che l'abbia ordinato entro l'orario…
 
vincoli fca tempo 1,15% 15 mesi - saltare o no

A parte un vincolo all' 1,30% scadente a metà giugno 2022(per il quale non si capisce bene se sia conveniente saltare o meno, reimpiegandolo poi da inizio gennaio 2022 su fca tempo 0,75%),
mi chiedo se per tutti quelli all'1,15% iniziati ad es. da maggio 2021(sempre supponendo il reimpiego a gen 22 allo 0,75%) sia opportuno lasciarli stare o fare il salto. A volte, anche ciò che appare dal foglio di calcolo non da un'idea del tutto chiara, sbattimento e altre considerazioni individuali a parte...
 
A volte, anche ciò che appare dal foglio di calcolo non da un'idea del tutto chiara, sbattimento e altre considerazioni individuali a parte...
Perdonami, ma cosa c'è esattamente di poco chiaro ? E' un calcolo algebrico, ti dice: "se svincoli perdi tot", oppure "se svincoli guadagni tot".
 
A parte un vincolo all' 1,30% scadente a metà giugno 2022(per il quale non si capisce bene se sia conveniente saltare o meno, reimpiegandolo poi da inizio gennaio 2022 su fca tempo 0,75%),
mi chiedo se per tutti quelli all'1,15% iniziati ad es. da maggio 2021(sempre supponendo il reimpiego a gen 22 allo 0,75%) sia opportuno lasciarli stare o fare il salto. A volte, anche ciò che appare dal foglio di calcolo non da un'idea del tutto chiara, sbattimento e altre considerazioni individuali a parte...

ma come non si capisce, se è almeno da ottobre ad oggi che quasi tutti i giorni viene ripetuto quando conviene e quando non conviene...
 
A parte un vincolo all' 1,30% scadente a metà giugno 2022(per il quale non si capisce bene se sia conveniente saltare o meno, reimpiegandolo poi da inizio gennaio 2022 su fca tempo 0,75%),
mi chiedo se per tutti quelli all'1,15% iniziati ad es. da maggio 2021(sempre supponendo il reimpiego a gen 22 allo 0,75%) sia opportuno lasciarli stare o fare il salto. A volte, anche ciò che appare dal foglio di calcolo non da un'idea del tutto chiara, sbattimento e altre considerazioni individuali a parte...

È chiaro che il foglio di calcolo dia una sua risposta univoca, da un punto di vista squisitamente matematico. Ma, in questo fine anno, per una serie di motivi e vicende personali, mi trovo molto liquido su fca. Perciò sarei grato a qualcuno (che si sia già posto il problema) se mi potesse dire/confermare a quali conclusioni è giunto per quanto riguarda i vincoli fca tempo all'1,15% lordo a 15 mesi aperti da apr/mag 2021 in poi. Secondo voi, in linea di massima e supponendo il reimpiego allo 0,75% rivincolando su fca a gen 22, conviene saltare o meno? Dovrebbero essere in tanti ad avere questo tipo di vincoli (più recenti di quelli all'1,30%)
 
Se può essere utile a qualcuno, ecco il file che ho utilizzato per valutare se estinguere anticipatamente SI o NO
Mi pare che circoli sul fol un file più "friendly" , sarebbe complicato farne uno dove sia chiaro dove inserire i parametri e quali siano i risultati tra i tanti particolari di calcolo ?
P.s. non mi riesce di postare i file .xls .xlsx
 
Prova a postare i conti che hai fatto...
 
Ciao ragazzi, questa è la situazione... conto deposito aperto a fine ottobre 2020, quindi scadenza dei 15 mesi a fine gennaio 2022...
Al momento ci stanno 25k, quindi calcolando col mitico file excel vien fuori che col SDQ risparmierei 28€ e rotti... Secondo voi vale
sempre e comunque la pena svincolare? Per poi rivincolarli al primo giorno utile di gennaio a 0.75% o su altro conto deposito?
Grazie e buone feste! OK!
 
Ciao ragazzi, questa è la situazione... conto deposito aperto a fine ottobre 2020, quindi scadenza dei 15 mesi a fine gennaio 2022...
Al momento ci stanno 25k, quindi calcolando col mitico file excel vien fuori che col SDQ risparmierei 28€ e rotti... Secondo voi vale
sempre e comunque la pena svincolare? Per poi rivincolarli al primo giorno utile di gennaio a 0.75% o su altro conto deposito?
Grazie e buone feste! OK!

Si, mi sembra chiaro convenga il salto e poi puoi trovare un cd più redditizio (Findomestic per 10k, Progetto)
 
Ciao ragazzi, questa è la situazione... conto deposito aperto a fine ottobre 2020, quindi scadenza dei 15 mesi a fine gennaio 2022...
Al momento ci stanno 25k, quindi calcolando col mitico file excel vien fuori che col SDQ risparmierei 28€ e rotti... Secondo voi vale
sempre e comunque la pena svincolare? Per poi rivincolarli al primo giorno utile di gennaio a 0.75% o su altro conto deposito?
Grazie e buone feste! OK!

Ipotizzando:
-ultima "cedola" al 30.10.21;
-riscatto anticipato al 29.12.2021 con tasso 1%

Avresti:
-Lasciando il vincolo fino a fine gennaio 2022: euro 10,62 al netto del bollo e del 26% sugli interessi
-Riscattando anticipatamente avresti euro 30,41 al 29.12.2021;
-Inoltre se rivincoli allo 0,75% e conteggiando i giorni dal giorno di estinzione anticipata alla fine di gennaio prenderesti altri euro 12,16 netti (16,22 se reinvesti all'1% con Findomestic o altro all'1%)

Quindi avresti in caso li lasci fino a gennaio 10,62 euro contro 30,41+12,16: guadagno a riscattare euro 31,95
 

Allegati

  • esempio 25.000.xlsx
    14,4 KB · Visite: 10
  • esempio 25.000 bis.xlsx
    14,4 KB · Visite: 12
È chiaro che il foglio di calcolo dia una sua risposta univoca, da un punto di vista squisitamente matematico. Ma, in questo fine anno, per una serie di motivi e vicende personali, mi trovo molto liquido su fca. Perciò sarei grato a qualcuno (che si sia già posto il problema) se mi potesse dire/confermare a quali conclusioni è giunto per quanto riguarda i vincoli fca tempo all'1,15% lordo a 15 mesi aperti da apr/mag 2021 in poi. Secondo voi, in linea di massima e supponendo il reimpiego allo 0,75% rivincolando su fca a gen 22, conviene saltare o meno? Dovrebbero essere in tanti ad avere questo tipo di vincoli (più recenti di quelli all'1,30%)

Almeno dimostra di averci provato… qual è il responso del foglio di calcolo?
 
A parte un vincolo all' 1,30% scadente a metà giugno 2022(per il quale non si capisce bene se sia conveniente saltare o meno, reimpiegandolo poi da inizio gennaio 2022 su fca tempo 0,75%),
mi chiedo se per tutti quelli all'1,15% iniziati ad es. da maggio 2021(sempre supponendo il reimpiego a gen 22 allo 0,75%) sia opportuno lasciarli stare o fare il salto. A volte, anche ciò che appare dal foglio di calcolo non da un'idea del tutto chiara, sbattimento e altre considerazioni individuali a parte...

Se mi fornisci dei dati esatti provo a risponderti:
-data ultima "cedola"
-Tasso in essere hai detto 1,15% giusto?
-Scadenza naturale del vincolo all'1,15% data....
-Tasso di svincolo allo 0,50% oppure all'1%?
-Possibilità di reinvestire allo 0,75% oppure hai la possibilità di reinvestire ad un tasso più alto?
 
Ultima modifica:
Se mi dai le date esatte provo a risponderti:
-data ultima "cedola"
-Tasso in essere hai detto 1,15% giusto?
-Scadenza naturale del vincolo all'1,15% data....
-Tasso di svincolo allo 0,50% oppure all'1%?
-Possibilità di reinvestire allo 0,75% oppure hai la possibilità di reinvestire ad un tasso più alto?

Ti ringrazio per la tua disponibilità. In realtà io ne ho vari (accesi da mag 2021 in poi e sono fca tempo tasso 1,15% lordo con tasso di svincolo all'1% con scadenza ovviamente dopo 15 mesi). Indipendentemente dal conteggio per ogni singolo vincolo specifico(non chiedo una risposta su misura per il mio caso personale)potrebbe forse essere utile-anche per vari altri utenti del forum che certamente si troveranno nella stessa situazione, sapere se questi vincoli 1,15 tasso sv.1% fatti nel periodo primavera / estate 2021, abbiano di massima più indicazione al salto o meno (nel caso di un reimpiego allo 0,75% a inizio gen2022). E' ovvio che possa essere fatto un calcolo specifico per ogni singolo vincolo, ma la mia intenzione era chiedere se era stato individuato anche qui un "criterio di massima"/tipo "data di break even point" prima o dopo la quale può convenire mantenere oppure saltare.
Grazie per eventuali risposte
 
A parte un vincolo all' 1,30% scadente a metà giugno 2022(per il quale non si capisce bene se sia conveniente saltare o meno, reimpiegandolo poi da inizio gennaio 2022 su fca tempo 0,75%),
mi chiedo se per tutti quelli all'1,15% iniziati ad es. da maggio 2021(sempre supponendo il reimpiego a gen 22 allo 0,75%) sia opportuno lasciarli stare o fare il salto. A volte, anche ciò che appare dal foglio di calcolo non da un'idea del tutto chiara, sbattimento e altre considerazioni individuali a parte...

Intanto ti rispondo sul CD all'1,30%. Ho ipotizzato:
-euro 10.000;
-15.6.2022 scadenza naturale
-al tasso 1,30%
-con tasso di svincolo 1%
-ultima cedola pagata 15.12.2021;
-riscatto anticipato al 29.12.2021.

Il risultato è:
a) se mantieni in essere il vincolo all'1,30% incasserai euro 27,97 netto tasse e netto bollo al 15.6.2021
b) se invece riscatti al 29.12.21 al tasso dell'1% incasserai euro 2,84 ma poi potrai reinvestire. Se al tasso dello 0,75% al 15.6.2022 avrai incassato euro 25,55; se al tasso dell'1% avrai incassato euro 34,06 (a questi due importi dovrai sommare euro 2,84)
Spero di essere riuscito a dipanare la situazione...
 

Allegati

  • esempio 10.000.xlsx
    14,4 KB · Visite: 13
Ti ringrazio per la tua disponibilità. In realtà io ne ho vari (accesi da mag 2021 in poi e sono fca tempo tasso 1,15% lordo con tasso di svincolo all'1% con scadenza ovviamente dopo 15 mesi). Indipendentemente dal conteggio per ogni singolo vincolo specifico(non chiedo una risposta su misura per il mio caso personale)potrebbe forse essere utile-anche per vari altri utenti del forum che certamente si troveranno nella stessa situazione, sapere se questi vincoli 1,15 tasso sv.1% fatti nel periodo primavera / estate 2021, abbiano di massima più indicazione al salto o meno (nel caso di un reimpiego allo 0,75% a inizio gen2022). E' ovvio che possa essere fatto un calcolo specifico per ogni singolo vincolo, ma la mia intenzione era chiedere se era stato individuato anche qui un "criterio di massima"/tipo "data di break even point" prima o dopo la quale può convenire mantenere oppure saltare.
Grazie per eventuali risposte

In allegato il file con il tasso 1,15%.
Non saprei se esiste un modo per calcolare un break even point...
 

Allegati

  • esempio 10.000 con 1,15%.xlsx
    14,4 KB · Visite: 19
In allegato il file con il tasso 1,15%.
Non saprei se esiste un modo per calcolare un break even point...
Comunque conta molto il tasso di svincolo: il tasso di svincolo dello 0,5% porta a NON rendere più conveniente il riscatto anticipato o SDQ tanto più con un "nuovo" tasso di rivincolo dello 0,75%.
Diverso è il discorso, invece, se puoi reinvestire da altre parti all'1% o più... allora bisogna fare 2 conti...
 
Ho aperto il conto durante il 2021 e quindi sono poco pratico...sapete se l'addebito del bollo gli altri anni l'hanno fatto gia' il 31 dicembre o ai primi di gennaio? Grazie.
 
Indietro