Conto deposito "Rendimax" di Banca IFIS - Cap. XXVI

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
io credo che il capo voglia tirare i remi in barca e gli azionisti, che fino ad ora si son fatti d'oro, resteranno nella rete. Non ho un'azione ifis, ma tutte le settimane ne controllo la quotazione...e mi pare che sia in discesa.

dal 26 ottobre (non so se è una coincidenza, ma è proprio il giorno nel quale hanno comunicato abbassamento tassi e introduzione bollo) le loro azioni sono scese da 48,29 a 35,95 quindi con una perdita superiore al 25%. credo che questa mossa dell'introduzione del bollo porterà ad un ulteriore calo del titolo, ma immagino sia una mossa studiata: il titolo cala ma in compenso hanno 10 milioni in meno all'anno di bolli da pagare e riducono un po' la raccolta che immagino sia esagerata per le loro esigenze
 
in che senso?
cosa significa che vuole tirare i remi in barca?

proprio in quel senso che intendiamo noi toscani. Non si stracciano i contratti se non si hanno altre buone prospettive. Non credo che la banca centrale abbia promesso a ifis soldi gratis per sempre, e per uno che lavora con il denaro, questo serve e servirà. ..a meno che agnellino non abbia deciso di far festa....
 
scusate ma dalla modulistica allegata al cambio delle condizioni mi sembra di aver visto che è possibile recedere dai vincoli attivati nel periodo 31-10-2017 al 31-12-2017, per gli altri non è possibile far nulla?
 
Secondo voi la richiesta di recesso dai vincoli può essere spedita tramite pec?
 
scusate ma secondo voi non conviene attendere il 2018 per lo svincolo? Tanto per il 2017 il bollo non è compreso!!!
 
Faccio una serie di considerazioni che potrebbero aiutare alcuni a prendere la decisione corretta.

Fatti
1) Rendimax paga il bollo per tutto il 2017
2) Rendimax non pagherà più il bollo dal 01/01/2018
3) Rendimax "normalmente" manda la rendicontazione trimestralmente
4) dalla ricezione della mail si hanno 2 mesi per accettare o meno le modifiche unilaterali al contratto

Contromisure
1) Richiedere la rendicontazione annuale è consigliato, specie se si hanno vincoli che scadranno dopo il 01/04/2018, questo perché sarà così possibile evitare il pagamento del bollo per tutti i vincoli che scadono nell'anno successivo o in generale per qualunque vincolo, dato che, così facendo anche per i vincoli che scadranno gli anni successivi al 2018, si pagherà il bollo solamente per gli anni "interi".
Faccio un esempio: se avete un vincolo che scade a dicembre 2019, pagherete solamente il bollo del 2018, dato che molto furbescamente sposterete il malloppo da un'altra parte dove non c'è il bollo da pagare.
2) E' possibile recedere parzialmente al contratto se si hanno più vincoli, per cui è stata data la possibilità di chiudere i vincoli che si ritengono meno remunerativi. Detto ciò bisogna capire se ci sono alternative valide, considerando la pari durata del vincolo rimanente.
Faccio un esempio: se avete vincolato 10k a marzo 2016 al 2,30% per 3 anni, quindi con scadenza a marzo 2019, dovrete considerare il pagamento del bollo solo nel 2018, quindi dovrete fare questo calcolo: (10000€*(2,30%*0,74*3)-10000€*0,2%*1= 490,6€, ossia togliere 20€ ogni 10000€ investiti per ogni anno "intero" che avete vincolato. Spero che l'esempio sia stato chiaro per tutti.


Alternative
1) Il fatto di poter recedere al contratto per 1 o più vincoli dà la possibilità di sfruttare nuovi conti deposito che a parità di "non svincolabilità" offrono maggiori remunerazioni, come il conto deposito Esagon, ma se si vuole reinvestire in un vincolo a medio-lungo termine (>=48mesi) in un conto deposito svincolabile c'è Conto Green di Banca Popolare di Cividale, Conto Forte Time di Banca Microcredito FVG e Sì! Conto deposito di Banca Sistema. Ce ne sono anche altri, ma secondo me questi sono tra i migliori.

Riepilogando.
Se avete dei vincoli in scadenza nel 2018 chiedete la rendicontazione annuale e siete a posto, mentre se avete vincoli che scadono successivamente, fatevi due conti ricordando di considerare il pagamento del bollo solo per gli anni interi perché avendo la rendicontazione annuale potrete spostare il tutto prima della "fotografia" del 31/12 e quindi non pagare il bollo.


scusate, ma vi risulta che sia possibile chiedere la rendicontazione annuale sul conto deposito rendimax? io sapevo con loro fosse solo trimestrale.
Nel caso in cui si possa richiedere, potreste cortesemente dirmi l'iter da seguire per richiederla?
grazia anticipatamente a chi mi risponderà
:yes:
 
Riepilogando.
Se avete dei vincoli in scadenza nel 2018 chiedete la rendicontazione annuale e siete a posto, mentre se avete vincoli che scadono successivamente, fatevi due conti ricordando di considerare il pagamento del bollo solo per gli anni interi perché avendo la rendicontazione annuale potrete spostare il tutto prima della "fotografia" del 31/12 e quindi non pagare il bollo.[/QUOTE]

se scade vincolo 2019 come fai a fare fotografia e non pagare bollo?
 
Ieri ho inviato mail di recesso allegando il relativo modulo, oggi ho ricevuto questa risposta:

"Gentile xxxxx,
con la presente siamo ad informarti che abbiamo ricevuto la richiesta di estinzione per il conto deposito rendimax.
Per evadere la tua richiesta di chiusura del conto rendimax necessitiamo ricevere la richiesta di estinzione, anche tramite posta ordinaria, con firma in originale e conforme allo specimen in nostro possesso.
L’indirizzo al quale effettuare la spedizione è:
*
Banca IFIS S.p.A.
Servizio Clienti rendimax
Casella Postale 70
43044 Collecchio (PR)
*
In alternativa è possibile inviare la richiesta tramite PEC provvista di firma digitale certificata del titolare rendimax all’indirizzo rendimax@bancaifis.legalmail.it.
*
Siamo a disposizione per eventuali chiarimenti.
Cordiali saluti."

Apertura on line, chiusura vecchia maniera. Altro che chiusura via mail ordinaria, questi sono tosti, vogliono il cartaceo.
 
Ieri ho inviato mail di recesso allegando il relativo modulo, oggi ho ricevuto questa risposta:

"Gentile xxxxx,
con la presente siamo ad informarti che abbiamo ricevuto la richiesta di estinzione per il conto deposito rendimax.
Per evadere la tua richiesta di chiusura del conto rendimax necessitiamo ricevere la richiesta di estinzione, anche tramite posta ordinaria, con firma in originale e conforme allo specimen in nostro possesso.
L’indirizzo al quale effettuare la spedizione è:
*
Banca IFIS S.p.A.
Servizio Clienti rendimax
Casella Postale 70
43044 Collecchio (PR)
*
In alternativa è possibile inviare la richiesta tramite PEC provvista di firma digitale certificata del titolare rendimax all’indirizzo rendimax@bancaifis.legalmail.it.
*
Siamo a disposizione per eventuali chiarimenti.
Cordiali saluti."

Apertura on line, chiusura vecchia maniera. Altro che chiusura via mail ordinaria, questi sono tosti, vogliono il cartaceo.

se non l 'hai inviata via pec..è normale la risposta
 
Chiusura con mail ordinaria non possibile

Dopo aver spedito il documento di recesso compilato e firmato con allegato il documento di identità al loro indirizzo mail ordinario ho ricevuto anch'io questa risposta:

Gentile xxxxx,
con la presente siamo ad informarti che abbiamo ricevuto la richiesta di estinzione per il conto deposito rendimax.
Per evadere la tua richiesta di chiusura del conto rendimax necessitiamo ricevere la richiesta di estinzione per posta cartacea, anche ordinaria, con firma in originale e conforme allo specimen in nostro possesso.
L’indirizzo al quale effettuare la spedizione è:

Banca IFIS S.p.A.
Servizio Clienti rendimax
Casella Postale 70
43044 Collecchio (PR)

In alternativa è possibile inviare la richiesta tramite PEC provvista di firma digitale certificata del titolare rendimax all’indirizzorendimax@bancaifis.legalmail.it.

Siamo a disposizione per eventuali chiarimenti.
Cordiali saluti.

Quindi cartaceo o Pec CON firma digitale...
 
Per me la loro politica è folle.

Rischiano di stoppare con richiesta di rimborso gli investimenti con tasso basso e di tenersi sul groppone quelli a tasso alto e più dispendiosi per loro.

Esempio: chi ha investito all'1,4-1,6 ritira tutto perché tra tassazione e bollo non conviene più, chi ha investito al 2,5-3 resta perché uno 0,2 dà fastidio ma visti i tassi attuali è ancora buono.

Per non parlare della tre-quattro decisioni cervellotiche di cambio unilaterale delle condizioni degli ultimi mesi. Il cliente non si stressa e si tortura, questa è la regola numero 1.

Insomma, imbarazzanti e forse anche un po' incapaci.

OK!
 
Dopo aver spedito il documento di recesso compilato e firmato con allegato il documento di identità al loro indirizzo mail ordinario ho ricevuto anch'io questa risposta:

Gentile xxxxx,
con la presente siamo ad informarti che abbiamo ricevuto la richiesta di estinzione per il conto deposito rendimax.
Per evadere la tua richiesta di chiusura del conto rendimax necessitiamo ricevere la richiesta di estinzione per posta cartacea, anche ordinaria, con firma in originale e conforme allo specimen in nostro possesso.
L’indirizzo al quale effettuare la spedizione è:

Banca IFIS S.p.A.
Servizio Clienti rendimax
Casella Postale 70
43044 Collecchio (PR)

In alternativa è possibile inviare la richiesta tramite PEC provvista di firma digitale certificata del titolare rendimax all’indirizzorendimax@bancaifis.legalmail.it.

Siamo a disposizione per eventuali chiarimenti.
Cordiali saluti.

Quindi cartaceo o Pec CON firma digitale...

secondo voi la pec di widiba va bene?????
 
ragazzi perdonatemi ma pur leggendo le ultime 10 pagine io non ho compreso con chiarezza una cosa in merito all'ultima comunicazione inviata dalla banca: POSSO recedere dai vincoli a 5 anni e mi danno SUBITO i soldi senza aspettare la scadenza ???

Se così fosse sarebbe magnifico perchè li girerei subito su ESAGON che ha la stessa liquidazione trimestrale ed un tasso del 3,15% senza bollo... ma a me sembra stranissimo che ti diano i soldi dei vincolati a 5 anni.

Altra cosa, poichè danno 2 mesi di tempo, a sto punto converrebbe attendere la liquidazione trimestrale del 31/12/2017 e poi valutare procedere con la disdetta verso magari il 15 gennaio... o sbaglio ?

La possibilità di svincolare per me sarebe utilissima perchè proprio in questi giorni volevo buttare tutto su esagon... inoltre sui fogli non è specificato un dato importante e cioè entro QUANTO TEMPO dalla disdetta ti accrediterebbero i soldi e questo è un dato da non trascurare...

Grazie per una risposta

Quando adoperi l'aggettivo "magnifico" stai considerando il fattore-tempo?
Bada che, spostando i vincoli su Esagon, allungheresti notevolmente la scadenza, e il tasso che ora ti sembra generoso tra tre anni potrebbe sembrarti miserrimo!
I soldi te li ridanno (ti danno la possibilità di sciogliere il vincolo) perché hanno variato in corso di contratto le condizioni, mica perché sono generosi; per cui non c'è nulla di strano!
Ciò premesso, come sempre, ognuno decide cos'è meglio per sé, in base alle proprie esigenze, alle proprie necessità di diversificazione e alla propria "vision" dei tassi futuri.
 
Ma per i vincoli che vengono estinti gli interessi maturati li pagano?
Qualcuno ha chiesto?
Perchè sul modulo è scritto che ti riaccreditano la cifra sul libero ma non si precisa nulla di più.
Infine qual è il codice cliente da indicare? Sarebbe la User ID?
 
se non l 'hai inviata via pec..è normale la risposta

Ho inviato una mail ordinaria dopo aver letto qualche pagina dietro che qualcuno era riuscito a chiudere così. A Maggio prima del passaggio alla nuova piattaforma avevo chiuso con una prioritaria, vorrà dire che ne manderò un' altra. In merito alla pec, occhio che la vogliono con firma digitale.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro