Conto deposito X Risparmio di Banca Aidexa - Cap. III

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Avendo sottoscritto il conto ad ottobre 2021 e avendo dei vincoli in scadenza ad ottobre 2023, il bollo lo pagherò oppure no ? E se si, quanto ?
 
Avendo sottoscritto il conto ad ottobre 2021 e avendo dei vincoli in scadenza ad ottobre 2023, il bollo lo pagherò oppure no ? E se si, quanto ?
È anche scritto in prima pagina, il bollo era "offerto" solo fino allo scorso anno, quindi a scadenza pagherai il bollo gennaio-ottobre
"imposta di bollo c/cliente, a carico banca solo fino al 31.12.22 (per aperture entro il 30.12.22); qui, non è possibile 'saltare' e, ad esempio, nel 2023 si pagherà quota parte dell'imposta alla data di scadenza del conto/vincolo;"
 
Aperto conto dopo ben 19 giorni di attesa.
Consiglio per l'errore sul video. Fatelo con carta identità aperta e non chiusa. Almeno per me, ha funzionato così.
Mandato sollecito dopo 14 gg per il ritardo.
Insomma bene ma non benissimo.
 
Avete ricevuto anche voi il questionario in PDF vi email, dopo la fase di apertura conto? Che poi sono le stesse info richieste tramite web in fase di apertura.

Dimenticavo, per me è andato bene fare la sola auto dichiarazione della provenienza dei soldi.
 
Segnalo che oggi ho ricevuto una chiamata da Banca Aidexa con cui mi hanno informata di aver disposto un bonifico per "sanare" il ritardo di circa una settimana nel rimborso di un vincolo l'estate scorsa (vincoli e interessi, in scadenza in giorno festivo, apparivano alla banca correttamente bonificati ma, in realtà, i bonifici non erano partiti e fu necessario più di un contatto con l'assistenza per segnalare l'anomalia).

Sarà una cifra risibile (immagino si tratti dell'interesse calcolato su quei giorni di ritardo), ma apprezzo il gesto. :)
 
Segnalo che oggi ho ricevuto una chiamata da Banca Aidexa con cui mi hanno informata di aver disposto un bonifico per "sanare" il ritardo di circa una settimana nel rimborso di un vincolo l'estate scorsa (vincoli e interessi, in scadenza in giorno festivo, apparivano alla banca correttamente bonificati ma, in realtà, i bonifici non erano partiti e fu necessario più di un contatto con l'assistenza per segnalare l'anomalia).

Sarà una cifra risibile (immagino si tratti dell'interesse calcolato su quei giorni di ritardo), ma apprezzo il gesto. :)
Anche con me successe la stessa cosa dopo la mia segnalazione di ritardo...
 
Avete ricevuto anche voi il questionario in PDF vi email, dopo la fase di apertura conto? Che poi sono le stesse info richieste tramite web in fase di apertura.

Dimenticavo, per me è andato bene fare la sola auto dichiarazione della provenienza dei soldi.
Si, ricevuto anche io il questionario vai mail in fase di apertura, identico a quanto fatto sul web , proedura un po contorta ma penso ne valga la pena...
 
Rimborso a scadenza.
Buongiorno.
Posto la mia esperienza su quanto in oggetto: la questione di tempi e modi del rimborso alla scadenza naturale di un vincolo.

Premesse:
  • il 19/01/23 ho provato a vincolare 3000€ al 2% per 3 mesi;
  • quando si è attivato il tastino verde "modifica" ho disabilitato il rinnovo automatico, scegliendo quindi il ritorno della somma+interessi;
  • il 19/04/23, esattamente 3 mesi dopo, ho perso la visibilità del mio "conto/IBAN" sul sito Aidexa, neanche nello storico, nei prenotati,... non so, forse non sono riuscito io a trovare la sezione giusta, ma la cosa non è bella!
Oggi, quindi esattamente 1 giorno dopo la scadenza (+1 per l'accredito del bonifico) mi ritrovo sul mio conto di riferimento: +3009,45! OK! OTTIMO quindi, riguardo la tempistica.

Però... aiutatemi a capire il calcolo degli interessi.
Dunque:
3000*0,02*(3/12)*0,74 = 11,10€

Perché mi hanno accreditato solo 9,45€ ??
Parliamo di spiccioli, ok, ma questa era appunto una prova, prima di investimenti più corposi.
Ho sbagliato io i calcoli, oppure hanno sbagliato loro? :terrore:
 
Rimborso a scadenza.
Buongiorno.
Posto la mia esperienza su quanto in oggetto: la questione di tempi e modi del rimborso alla scadenza naturale di un vincolo.

Premesse:
  • il 19/01/23 ho provato a vincolare 3000€ al 2% per 3 mesi;
  • quando si è attivato il tastino verde "modifica" ho disabilitato il rinnovo automatico, scegliendo quindi il ritorno della somma+interessi;
  • il 19/04/23, esattamente 3 mesi dopo, ho perso la visibilità del mio "conto/IBAN" sul sito Aidexa, neanche nello storico, nei prenotati,... non so, forse non sono riuscito io a trovare la sezione giusta, ma la cosa non è bella!
Oggi, quindi esattamente 1 giorno dopo la scadenza (+1 per l'accredito del bonifico) mi ritrovo sul mio conto di riferimento: +3009,45! OK! OTTIMO quindi, riguardo la tempistica.

Però... aiutatemi a capire il calcolo degli interessi.
Dunque:
3000*0,02*(3/12)*0,74 = 11,10€

Perché mi hanno accreditato solo 9,45€ ??
Parliamo di spiccioli, ok, ma questa era appunto una prova, prima di investimenti più corposi.
Ho sbagliato io i calcoli, oppure hanno sbagliato loro? :terrore:
Devi sottrarre l'imposta di bollo 0,2% rapportato ai 3 mesi.
 
Devi sottrarre l'imposta di bollo 0,2% rapportato ai 3 mesi.
Ah ecco!!
spiegato l'arcano.
Grazie mille !;)(y)

EDIT:
...vabbè, i calcoli precisi ancora non mi tornano; ma sarà questione di (macro)arrotondamenti, a loro vantaggio!
Me ne farò una ragione🤷‍♂️
 
Ultima modifica:
Devo dirvi la verità, dopo gli aumenti di FCA aspetto i 10 gg per fare bonifico. Sia mai che anche Aidexa aumenti un pochino.
 
Ah ecco!!
spiegato l'arcano.
Grazie mille !;)(y)

EDIT:
...vabbè, i calcoli precisi ancora non mi tornano; ma sarà questione di (macro)arrotondamenti, a loro vantaggio!
Me ne farò una ragione🤷‍♂️
eh basta pensar male, semplicemente non sai la regola. Si contano i giorni non i mesi e quindi sono 90 giorni su 365
 
eh basta pensar male, semplicemente non sai la regola. Si contano i giorni non i mesi e quindi sono 90 giorni su 365
Se vuoi, posso anche darti ragione, però... 90gg/365 sarebbe anche meno di 3mesi/12!
0,246 vs. 0,25
I conti tornano ancora di meno col tuo suggerimento!!!😂

Illuminami con la tua "regola". Anche a parole tue, eh?😜
 
Se vuoi, posso anche darti ragione, però... 90gg/365 sarebbe anche meno di 3mesi/12!
0,246 vs. 0,25
I conti tornano ancora di meno col tuo suggerimento!!!😂
Fai 90/365 anche sul calcolo interessi.
Inoltre, applica l'arrotondamento ai 5 centesimi più vicini sul calcolo del bollo.
 
Se vuoi, posso anche darti ragione, però... 90gg/365 sarebbe anche meno di 3mesi/12!
0,246 vs. 0,25
I conti tornano ancora di meno col tuo suggerimento!!!😂

Illuminami con la tua "regola". Anche a parole tue, eh?😜
mah, io capisco l'ignoranza, ma almeno che uno sia umile e non faccia lo spiritoso.
Ti ha dato la risposta giusta e dovresti semplicemente ringraziare anche se non riesci a capire, ma come al solito si sbaglia a dar perle ai porci.
 
buongiorno
ad agosto 2022 ho vincolato a 36 mesi 50K con il tasso del 3%, alla luce dei nuovi aumenti dite che mi conviene svincolare e riattivare un nuovo vincolo al 4,5% ?
grazie
 
Ultima modifica:
Avevo provato ad aprire un conto deposito con la Banca del Cassinate, ma la richiesta di attivazione è stata rifiutata per "problemi e incongruenze" che non hanno voluto specificarmi.
Ci ho pensato su, e sono giunto alla conclusione che il problema sia stato che, compilando i dati, ho scritto che la provenienza dei miei fondi era dovuta a donazione (buona parte dei soldi che ho sul conto - Unicredit - sono una donazione da parte di mio padre) e che sono disoccupato. Immagino combinando questi due dati, abbiano pensato a riciclaggio o altre possibilità losche.

Ora stavo guardando a quest'altro conto deposito e, non conoscendo niente di queste procedure e politiche bancarie, mi chiedo se possano esserci problemi analoghi: vorrei evitare di sbattermi ancora a studiare e fare tutto il procedimento di attivazione, per poi trovarmi un altro rifiuto.
Cosa ne pensate?
 
Avevo provato ad aprire un conto deposito con la Banca del Cassinate, ma la richiesta di attivazione è stata rifiutata per "problemi e incongruenze" che non hanno voluto specificarmi.
Ci ho pensato su, e sono giunto alla conclusione che il problema sia stato che, compilando i dati, ho scritto che la provenienza dei miei fondi era dovuta a donazione (buona parte dei soldi che ho sul conto - Unicredit - sono una donazione da parte di mio padre) e che sono disoccupato. Immagino combinando questi due dati, abbiano pensato a riciclaggio o altre possibilità losche.

Ora stavo guardando a quest'altro conto deposito e, non conoscendo niente di queste procedure e politiche bancarie, mi chiedo se possano esserci problemi analoghi: vorrei evitare di sbattermi ancora a studiare e fare tutto il procedimento di attivazione, per poi trovarmi un altro rifiuto.
Cosa ne pensate?
A settembre non lavoravo e mi hanno aperto il conto senza chiedere nulla. A qualcuno invece è stato chiesta della documentazione
 
Scusate una domanda... i tassi attuali hanno una data di 'scadenza' o non si sa se/quando varieranno? grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro