A me non risulta, forse hanno modificato le procedure.
La mail inviatami indicava EC o dichiarazione dei redditi (nell'immagine) e, malgrado l'invio delle contabili con tanto di logo delle banche che certificavano il rimborso di un vincolo scaduto, mi è stato richiesto nuovamente un EC a 12 mesi per completare la procedura.
Diciamo che "qualsiasi documento che possa attestare" sembra, nella mia esperienza, un frase di circostanza.
Comunque, nessun problema, la banca è libera di gestire le proprie procedure come meglio crede e il cliente è libero di valutare se aderire o meno.
Vedi l'allegato 2930732
Dall'esperienza di un familiare, poi, avresti ricevuto altra mail in cui spiegavano che dagli e/c non si poteva evincere l'origine della somma (nel tuo caso, l'avevi già spiegata con le contabili del vincolo scaduto di altra banca) e che potevi inviare certificazione sostitutiva di atto notorio.
Io, mi sono segnata questi appunti:
Le banche segnalano (all'Unità di Informazione Finanziaria per l'Italia) i clienti che:
F.1. Clienti che si rifiutano o si mostrano ingiustificatamente riluttanti a fornire le informazioni occorrenti per l'effettuazione delle operazioni, a dichiarare le proprie attività, a presentare documentazione contabile o di altro genere, a segnalare i rapporti intrattenuti con altri intermediari, a dare informazioni che, in circostanze normali, renderebbero il cliente stesso idoneo ad effettuare operazioni bancarie, finanziarie o assicurative.
Da mail Aidexa1: Qualche esempio? Possono essere documenti come:
- Estratti conto degli ultimi 12 mesi del conto corrente da cui verrà alimentato il conto deposito
- Dichiarazione dei redditi
Insomma, qualsiasi documento che possa attestare da dove provengono i soldi che depositerai.
Non ti preoccupare, è una prassi standard prevista dalla legge e tutti i documenti resteranno strettamente riservati.
-----------------------------------
Da mail Aidexa2: Ti ringraziamo per la documentazione inviata. Purtroppo, però, essa non è sufficiente a rispondere ai requisiti normativi circa l'origine della somma depositata.
Quali documenti ci servono? Possono essere documenti come, ma non limitati a:
- Dichiarazione dei redditi
- Dichiarazione sostitutiva di atto notorio. Se impossibilitato nel recuperare documenti attestanti l'origine del patrimonio, puoi mandarci un'autocertificazione ai sensi del dpr 445/2000 (in internet sono disponibili dei modelli) da te perfezionata con indicazione della provenienza dei fondi, accompagnata dal tuo documento di identità.
-----------------------------------
Quindi:
- dichiarazione redditi + ricevuta;
- eventualmente, far presente che gli e/c non sono ancora disponibili, fornire elenco movimenti;
- specificare che i bonifici provengono da c/c a sé intestati;
- la motivazione che è l'aderenza alla loro promozione;
- dichiarazione sostitutiva di atto notorio circa la provenienza dei fondi e altro che può servire.