Conto deposito X Risparmio di Banca Aidexa - Cap. IV [INFO: post #1]

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
...l'unica cosa che ti deve interessare è la lecita provenienza del capitale....

dover andare a dimostrare la lecita provenienza dei fondi a ritroso negli anni sarebbe ancora più difficile che mandare un semplice estratto conto del conto d' appoggio...
 
Ultima modifica:
Per altro, un tentativo per salvare capra (il conto deposito) e cavoli (la privacy) potrebbe essere quello di inviare l'estratto conto con tutti i movimenti oscurati, eccetto accredito stipendio/pensione.

Non gli basta.

Proprio perché volevo evitare l'invio di un EC annuale con tutte le transazioni ho inviato la contabile bancaria di rimborso di un vincolo scaduto qualche giorno prima della banca A (della stessa entità del vincolo che volevo sottoscrivere) e quello di ricezione di tale rimborso della banca B (quella di appoggio per il bonifico verso Aidexa).

Risposta: ci serve l'estratto conto del conto B su base annuale.

Ho rinunciato al vincolo perché mi pare che non siano tanto interessati a verificare la legittima provenienza delle somme quanto a profilare il cliente.

Ovviamente IMHO.
 
io ipotizzo piu' che altro che essendo una piccola banca non vogliano rischiare sanzioni da BDI e quindi applichino molto scrupolosamente le norme
 
io ipotizzo piu' che altro che essendo una piccola banca non vogliano rischiare sanzioni da BDI e quindi applichino molto scrupolosamente le norme
sarà...a me, come depositante della prima ora con 2 vincoli a breve in scadenza, non hanno mai chiesto nulla...
 
Non gli basta.

Proprio perché volevo evitare l'invio di un EC annuale con tutte le transazioni ho inviato la contabile bancaria di rimborso di un vincolo scaduto qualche giorno prima della banca A (della stessa entità del vincolo che volevo sottoscrivere) e quello di ricezione di tale rimborso della banca B (quella di appoggio per il bonifico verso Aidexa).

Risposta: ci serve l'estratto conto del conto B su base annuale.
Sì, però, loro ti chiedono un estratto conto e tu gli mandi una contabile. Ho capito che ai fini pratici di dimostrare la provenienza di quei fondi potrebbe essere equivalente o forse anche meglio, ma stiamo parlando di banche, ove l'ottusità regna sovrana.
Io un tentativo con l'estratto conto con i movimenti non rilevanti oscurati lo farei.
 
sarà...a me, come depositante della prima ora con 2 vincoli a breve in scadenza, non hanno mai chiesto nulla...

Neanche a me hanno chiesto nulla per i primi 4 vincoli fatti ormai poco meno di 2 anni fa.

L'esperienza riportata con la richiesta di EC si riferisce ad un paio di mesi fa circa.

io ipotizzo piu' che altro che essendo una piccola banca non vogliano rischiare sanzioni da BDI e quindi applichino molto scrupolosamente le norme

Posso giusto ipotizzare che ci siano stati audit, dopo l'avvio della banca, che hanno rilevato criticità, cosa che ha spinto a procedure più scrupolose e poco flessibili.

È una possibile spiegazione.
 
Arrivato il link per attivazione del cd libero. Operativo. Tutto sommato 8 giorni (6 lavorativi).
 
Oggi mi chiedono integrazione con documenti e dichiarazioni che ritengo essere altamente lesive della mia privacy. Ma da fastidio solo a me che questi mi facciano le pulci e praticamente mi obblighino a comunicargli ogni singolo capello della mia vita personale ? Poi questi dati che fine fanno ? Ho aperto Cherry ma non mi hanno chiesto tutta sta roba.

Perchè ne fate un problema quando basta una semplice autocertificazione in alternativa all'estratto conto, come scrive la stessa banca nella mail ricevuta?

Basta aggiungere due righe in cui si dichiara l'origine dei fondi che si intende vincolare (pensione, lavoro, eredità, rendite ecc ec).

Modello dichiarazione sostitutiva di atto notorio o di notorietà
 
Ultima modifica:
Perchè ne fate un problema quando basta una semplice autocertificazione in alternativa all'estratto conto, come scrive la stessa banca nella mail ricevuta?

Basta aggiungere due righe in cui si dichiara l'origine dei fondi che si intende vincolare (pensione, lavoro, eredità, rendite ecc ec).

Modello dichiarazione sostitutiva di atto notorio o di notorietà
Perchè oltre quello ti chiedono di compilare un questionario dove ti fanno le pulci solo per profilarti.
 
[...]basta una semplice autocertificazione in alternativa all'estratto conto, come scrive la stessa banca nella mail ricevuta?

Basta aggiungere due righe in cui si dichiara l'origine dei fondi che si intende vincolare (pensione, lavoro, eredità, rendite ecc ec).

Modello dichiarazione sostitutiva di atto notorio o di notorietà

A me non risulta, forse hanno modificato le procedure.

La mail inviatami indicava EC o dichiarazione dei redditi (nell'immagine) e, malgrado l'invio delle contabili con tanto di logo delle banche che certificavano il rimborso di un vincolo scaduto, mi è stato richiesto nuovamente un EC a 12 mesi per completare la procedura.

Diciamo che "qualsiasi documento che possa attestare" sembra, nella mia esperienza, un frase di circostanza.

Comunque, nessun problema, la banca è libera di gestire le proprie procedure come meglio crede e il cliente è libero di valutare se aderire o meno.



IMG_20230826_092438.jpg
 
Per @wheell: quando puoi, aggiorna il riepilogo, nel modo seguente:
inserire prima della riga: '- variazioni: possibili in area privata...;'

- conto libero: procedere come per un vincolato, possibili versamenti successivi solo dal c/predefinito, bonifici ordinari in uscita costo 0,50 € su c/pred., lasciando obbligatoriamente 1K (oppure, chiedere il recesso totale del c/libero), c.o.t. 16:30 h, interessi trimestrali capitalizzati (che non concorrono alla giacenza max, visibili entro 10 gg. lav.), rendicontazione e bollo c/cliente trimestrale e al recesso;
- deposito vuoto: dormiente;
 
A me non risulta, forse hanno modificato le procedure.

La mail inviatami indicava EC o dichiarazione dei redditi (nell'immagine) e, malgrado l'invio delle contabili con tanto di logo delle banche che certificavano il rimborso di un vincolo scaduto, mi è stato richiesto nuovamente un EC a 12 mesi per completare la procedura.

Diciamo che "qualsiasi documento che possa attestare" sembra, nella mia esperienza, un frase di circostanza.

Comunque, nessun problema, la banca è libera di gestire le proprie procedure come meglio crede e il cliente è libero di valutare se aderire o meno.



Vedi l'allegato 2930732
Dall'esperienza di un familiare, poi, avresti ricevuto altra mail in cui spiegavano che dagli e/c non si poteva evincere l'origine della somma (nel tuo caso, l'avevi già spiegata con le contabili del vincolo scaduto di altra banca) e che potevi inviare certificazione sostitutiva di atto notorio.

Io, mi sono segnata questi appunti:

Le banche segnalano (all'Unità di Informazione Finanziaria per l'Italia) i clienti che:

F.1. Clienti che si rifiutano o si mostrano ingiustificatamente riluttanti a fornire le informazioni occorrenti per l'effettuazione delle operazioni, a dichiarare le proprie attività, a presentare documentazione contabile o di altro genere, a segnalare i rapporti intrattenuti con altri intermediari, a dare informazioni che, in circostanze normali, renderebbero il cliente stesso idoneo ad effettuare operazioni bancarie, finanziarie o assicurative.

Da mail Aidexa1: Qualche esempio? Possono essere documenti come:

- Estratti conto degli ultimi 12 mesi del conto corrente da cui verrà alimentato il conto deposito
- Dichiarazione dei redditi

Insomma, qualsiasi documento che possa attestare da dove provengono i soldi che depositerai.

Non ti preoccupare, è una prassi standard prevista dalla legge e tutti i documenti resteranno strettamente riservati.

-----------------------------------

Da mail Aidexa2: Ti ringraziamo per la documentazione inviata. Purtroppo, però, essa non è sufficiente a rispondere ai requisiti normativi circa l'origine della somma depositata.

Quali documenti ci servono? Possono essere documenti come, ma non limitati a:

- Dichiarazione dei redditi

- Dichiarazione sostitutiva di atto notorio. Se impossibilitato nel recuperare documenti attestanti l'origine del patrimonio, puoi mandarci un'autocertificazione ai sensi del dpr 445/2000 (in internet sono disponibili dei modelli) da te perfezionata con indicazione della provenienza dei fondi, accompagnata dal tuo documento di identità.

-----------------------------------

Quindi:
- dichiarazione redditi + ricevuta;
- eventualmente, far presente che gli e/c non sono ancora disponibili, fornire elenco movimenti;
- specificare che i bonifici provengono da c/c a sé intestati;
- la motivazione che è l'aderenza alla loro promozione;
- dichiarazione sostitutiva di atto notorio circa la provenienza dei fondi e altro che può servire.
 
A me non risulta, forse hanno modificato le procedure.

Ma come non ti risulta se nella mail che hai postato tu stesso c'è scritto che va bene "qualsiasi documento" che possa attestare l'origine dei fondi ?...

Pure il tono del messaggio ("insomma..qualsiasi documento") lascia intendere che la banca non si formalizzerà troppo e che basteranno quelle due righe...


 
Ma come non ti risulta se nella mail che hai postato tu stesso c'è scritto che va bene "qualsiasi documento" che possa attestare l'origine dei fondi ?...

Pure il tono del messaggio ("insomma..qualsiasi documento") lascia intendere che la banca non si formalizzerà troppo e che basteranno quelle due righe...



Non hai letto tutto il post.

Evidenzio in grassetto e in rosso le parti che forse ti sono sfuggite.

La mail inviatami indicava EC o dichiarazione dei redditi (nell'immagine) e, malgrado l'invio delle contabili con tanto di logo delle banche che certificavano il rimborso di un vincolo scaduto, mi è stato richiesto nuovamente un EC a 12 mesi per completare la procedura.

[...]
Comunque, nessun problema, la banca è libera di gestire le proprie procedure come meglio crede e il cliente è libero di valutare se aderire o meno.

Altro non è stato richiesto né dettagliato, ed è difficile immaginare che vogliano una dichiarazione sostitutiva di notorietà se non lo specificano.

Comunque, chiudo qui.
 
Ultima modifica:
Altro non è stato richiesto né dettagliato, ed è difficile immaginare che vogliano una dichiarazione sostitutiva di notorietà se non lo specificano.

Comunque, chiudo qui.

Ma noi che ci siamo passati possiamo assicurarti che la dichiarazione sostitutiva basta, perchè un EC può anche non essere esplicativo mentre con la dichiarazione ti assumi la responsabilità riguardo all'origine dei fondi e finisce li'.
Se l'avessi mandata te l'avrebbero accettata...
 
Ma noi che ci siamo passati possiamo assicurarti che la dichiarazione sostitutiva basta, perchè un EC può anche non essere esplicativo mentre con la dichiarazione ti assumi la responsabilità riguardo all'origine dei fondi e finisce li'.
Se l'avessi mandata te l'avrebbero accettata...
Mi scuso in anticipo per il parziale OT, ma per la dichiarazione sostitutiva per caso c'è un "modello standard", qualcosa di già preimpostato che voi sappiate?? In caso dove lo posso trovare? Grazie!
 
Mi scuso in anticipo per il parziale OT, ma per la dichiarazione sostitutiva per caso c'è un "modello standard", qualcosa di già preimpostato che voi sappiate?? In caso dove lo posso trovare? Grazie!

E' un modulo standard :

https://servizi.comune.fi.it/sites/www.comune.fi.it/files/dichiarazione_atto_notorietx.pdf

Basta aggiungere 2 righe : "dichiara...che i fondi che intende depositare e/o vincolare con Banca Aidexa provengono da ...... es. lavoro dipendente, eredità, vincita al superenalotto, rapina in banca ... ecc ecc " :D
 
motivo in più per utilizzare la carta di credito e non di debito. Inoltre, in farmacia potrei anche acquistare tantissime altre cose (es. prodotti per neonati, cosmetici per mia moglie, profilattici per me :D, ecc.), senza necessariamente essere malato.
Difficile che abbiano i prezzi in centesimi (come i ticket) e siano di basso importo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro