Conto deposito X Risparmio di Banca Aidexa - Cap. IV [INFO: post #1]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Chiedo venia ho sbaglio.
Cancello subito
 
Buongiorno a tutti,
vedendo che parecchi utenti hanno lamentato di problemi con banca BBVA che spesso, senza alcuna ragione, ha bloccato i conti dei clienti ho fatto una ricerca ed ho trovato Banca Aidexa che offre il 3,5% sulle somme depositate e libere sino all'ammontare massimo di 100.000 € coperti peraltro dal FITD.

Cosa ne pensate? qualcuno ha esperienze in merito?

Grazie
*Allego il foglio informativo per chi ne avesse necessità.
 

Allegati

  • 1690534754-fi_conto-deposito-libero_luglio31.pdf
    256,3 KB · Visite: 16
Buongiorno a tutti,
vedendo che parecchi utenti hanno lamentato di problemi con banca BBVA che spesso, senza alcuna ragione, ha bloccato i conti dei clienti ho fatto una ricerca ed ho trovato Banca Aidexa che offre il 3,5% sulle somme depositate e libere sino all'ammontare massimo di 100.000 € coperti peraltro dal FITD.

Cosa ne pensate? qualcuno ha esperienze in merito?
Se ne parla da giorni... per sapere cosa ne pensiamo e le esperienze di chi l'ha aperto basta leggere le ultime pagine di questa discussione...
 
Buongiorno, anch'io ho un vincolo in scadenza presso AideXa, e spinto dal tasso interessante sul libero attuale, avrei voluto dirottare su quest'ultimo il capitale alla scadenza. Ma non solo non è possibile farlo direttamente, ma occorre triangolare sul CdA (e questo ci può stare), ma per aprire praticamente una copia del conto deposito, ancorché libero, sulla stessa banca e dallo stesso cliente, bisogna rifare tutta la procedura, riconoscimento, ecc. A me francamente sembra un'assurda perdita di tempo, oltre che una palese violazione della legge italiana (un'ente/azienda non può richiedere ad un cittadino/cliente dati che possiede già). Siamo proprio il Paese degli Azzeccagarbugli.
 
Buongiorno, anch'io ho un vincolo in scadenza presso AideXa, e spinto dal tasso interessante sul libero attuale, avrei voluto dirottare su quest'ultimo il capitale alla scadenza. Ma non solo non è possibile farlo direttamente, ma occorre triangolare sul CdA (e questo ci può stare), ma per aprire praticamente una copia del conto deposito, ancorché libero, sulla stessa banca e dallo stesso cliente, bisogna rifare tutta la procedura, riconoscimento, ecc. A me francamente sembra un'assurda perdita di tempo, oltre che una palese violazione della legge italiana (un'ente/azienda non può richiedere ad un cittadino/cliente dati che possiede già). Siamo proprio il Paese degli Azzeccagarbugli.
Un mese fa al telefono Aidexa aveva detto così anche a me (rifare tutto).
Poi mi hanno telefonato dicendo che andando area personale nella sezione richiedi diventa semplice.
I dati di sono già....basta firmare e fare bonifico riconoscimento.
Io in 5 giorni lavorativi ho fatto tutto!
Saluti
 
Un mese fa al telefono Aidexa aveva detto così anche a me (rifare tutto).
Poi mi hanno telefonato dicendo che andando area personale nella sezione richiedi diventa semplice.
I dati di sono già....basta firmare e fare bonifico riconoscimento.
Io in 5 giorni lavorativi ho fatto tutto!
Saluti
che *******! A me con una e-mail del 7 settembre hanno scritto l'opposto che a te: "per la sottoscrizione del conto deposito libero è necessaria effettuare una nuova richiesta firmando un nuovo contratto"
 
che *******! A me con una e-mail del 7 settembre hanno scritto l'opposto che a te: "per la sottoscrizione del conto deposito libero è necessaria effettuare una nuova richiesta firmando un nuovo contratto"
Bè....quello è logico.
È un altro CD dunque altro contratto!
Parlavo di dover reinserire tutti i propri dati!
 
@gandalf2012, immaginavo la tua replica. Non sono stato chiarissimo. Ho fatto esplicitamente la domanda "in altre parole che io sia già cliente AideXa, e che Voi possediate già TUTTI i miei dati anagrafici, è assolutamente irrilevante ai fini di Codesta Promozione. Ho capito bene?" e loro hanno risposto: "ti confermiamo che il conto deposito libero è sottoscrivibile alle medesime condizioni sia dai nuovi che dai già clienti". Nel MIGLIORE dei casi la loro risposta è sibillina. :wall:
In ogni caso grazie per la dritta del messaggio 1005, semplificherà molto il tutto, spero.
 
Qualcuno sa se ci sono limiti per i bonifici in uscita sul libero, a parte i 1000 euro di giacenza minima?
 
Scusate, ho da poco aperto conto deposito libero e già fatto sia il primo che il secondo bonifico.
Fino a qui tutto ok.
Nel portale non riesco a trovare gli interessi; vedo che il tasso è al 3,5% ma non l'ammontare degli interessi ad oggi.
Questa banca non ha il calcolo come quasi tutte le altre?
Non ha neanche l'app?
Grazie
 
Ciao a tutti, ho una domanda in merito al Conto Deposito Libero di Banca Aidexa.
Se ho capito bene è un conto senza vincoli temporali (mi sono letto molti post qui e la pagina che descrive il conto e questo ho capito), cioè non scegli quanto tempo lasciare il denaro, ma lo accrediti e matura i suoi interessi, in teoria per sempre.

Il punto è però che se funziona così suppongo che possano mutare gli interessi a loro piacimento, per cui sono un po' in dubbio. Che ne so, non si corre il rischio che, che ne so, fra sei mesi cambiano tasso (lasso di tempo a caso)?

Se invece ci fosse un vincolo temporale tipo CAAB, potrei essere più certo dell'investimento.

Ragionamento sbagliato? Ho capito male?

Grazie!
 
Ciao a tutti, ho una domanda in merito al Conto Deposito Libero di Banca Aidexa.
Se ho capito bene è un conto senza vincoli temporali (mi sono letto molti post qui e la pagina che descrive il conto e questo ho capito), cioè non scegli quanto tempo lasciare il denaro, ma lo accrediti e matura i suoi interessi, in teoria per sempre.

Il punto è però che se funziona così suppongo che possano mutare gli interessi a loro piacimento, per cui sono un po' in dubbio. Che ne so, non si corre il rischio che, che ne so, fra sei mesi cambiano tasso (lasso di tempo a caso)?

Se invece ci fosse un vincolo temporale tipo CAAB, potrei essere più certo dell'investimento.

Ragionamento sbagliato? Ho capito male?

Grazie!
Il 3,5 % sul libero e' assicurato fino al 31 12 2024,dal 01 01 2025 passerebbe allo 0,50 come da foglio informativo
Chiaramente bisognera' vedere a gennaio 2025 come saranno i tassi di mercato
 
Il 3,5 % sul libero e' assicurato fino al 31 12 2024,dal 01 01 2025 passerebbe allo 0,50 come da foglio informativo
Chiaramente bisognera' vedere a gennaio 2025 come saranno i tassi di mercato
Grazie mille, dopo aver scritto il post ho sezionato la pagina della banca e sono arrivato al foglio informativo. Parere mio, potevano scriverlo già nella descrizione del conto, insomma per trasparenza. Ora comunque ho capito!

Grazie ancora!
 
Ciao a tutti. Tempo fa, hanno fatto un sondaggio per sapere che durata del deposito piacesse.... Pensate che per i vincoli in scadenza, facciano un offerta personalizzata 🤔
 
Ultima modifica:
Scusate, ho da poco aperto conto deposito libero e già fatto sia il primo che il secondo bonifico.
Fino a qui tutto ok.
Nel portale non riesco a trovare gli interessi; vedo che il tasso è al 3,5% ma non l'ammontare degli interessi ad oggi.
Questa banca non ha il calcolo come quasi tutte le altre?
Non ha neanche l'app?
Grazie
Non e' presente il conteggio degli interessi maturati.
ho mandato mail venerdi' per chiedere se a breve implementeranno questa funzione e se hanno in previsione di realizzare un' app al momento anche questa assente... vedremo se risponderanno
 
Da disoccupato sono tornato occupato, dite che e' il caso di cambiare il mio profilo su Aidexa? O forse è una cosa che sono "obbligato" a fare a prescindere? Parlo del vincolato.
 
Vanno automaticamente sul conto da cui è stato fatto il bonifico di versamento.
Il 09/09/2023 era sabato. Oggi non mi è arivato nulla ancora (ma credo sia normale).
Solo che ora in Aidexa il vincolo non appare più.
C'è possibilità di rintracciarlo ?
Spero che domani arrivi il bonifico di capitale+interesse del vincolo nel conto originario.
 
Il 09/09/2023 era sabato. Oggi non mi è arivato nulla ancora (ma credo sia normale).
Solo che ora in Aidexa il vincolo non appare più.
C'è possibilità di rintracciarlo ?
Spero che domani arrivi il bonifico di capitale+interesse del vincolo nel conto originario.
Secondo me il sabato NON lavorano sicuramente (Laura fa le pulizie a casa :D)
Quindi il tutto è stato fatto lunedì, con un po' di pazienza vedrai che arriva tutto!
 
Secondo me il sabato NON lavorano sicuramente (Laura fa le pulizie a casa :D)
Quindi il tutto è stato fatto lunedì, con un po' di pazienza vedrai che arriva tutto!
Sbagli. Gli altri giorni non lavorano, secondo alcuni, il sabato non ci vanno proprio. 😂
 
Ultima modifica:
Il 09/09/2023 era sabato. Oggi non mi è arivato nulla ancora (ma credo sia normale).
Solo che ora in Aidexa il vincolo non appare più.
C'è possibilità di rintracciarlo ?
Spero che domani arrivi il bonifico di capitale+interesse del vincolo nel conto originario.
Li ho ricevuti ora. Però non mi trovo con gli interessi: era un vincolo a 12 mesi al 2%; quindi ogni € 1000 gli interessi netti sono € 14,80.
Invece mi hanno versato € 13,40.
Per quale motivo ? € 1,40 in meno: qualcuno sà perchè ?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro