Conto deposito X Risparmio di Banca Aidexa - Cap. V [INFO: post #1]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Con Aidexa ogni vincolo è un conto a sé. Ed anche il libero è un conto a sé che non ha alcun legame possibile coi vincolati.
Sui vincoli il bollo lo paghi tutto solo alla scadenza.
Sul libero invece lo paghi al 31/12 ed il minimo del bollo è sempre 1€.

Relativamente al momento della "fotografia" del conto ai fini del bollo alcuni post parlano di ALCUNI GIORNI PRIMA DELLA FINE DEL MESE, ma nel contratto leggo: "Periodicità Accredito Interessi: 31/03; 30/06; 30/09; 31/12"... e la data della "fotografia" del conto dovrebbe essere quella. O no? Da dove si evince che invece avviene qualche giorno prima?
 
Ultima modifica:
- La rendicontazione del CD libero è annuale o si può modificare in annuale?
- Ho notato la richiesta di documenti supplementari che avrebbero un costo. Viene chiesto a campione o sta diventando cosa comune?
E' quadrimestrale, come da contratto e NON si può modificare. Chiesto direttamente via mail e mi hanno risposto in un paio di giorni lavorativi.
Quindi 4 salti della quaglia al costo di 0,50 € a salto, come da contratto: "Bonifico SEPA per prelievo somme: 0,50 Euro".

Al momento non mi hanno mai chiesto documenti supplementari: aperto il conto in un attimo. Forse i problemi nascono coi conti cointestati, che tutto sommato non sono pochi.
 
Ultima modifica:
E' quadrimestrale, come da contratto e NON si può modificare. Chiesto direttamente via mail e mi hanno risposto in un paio di giorni lavorativi.
Quindi 4 salti della quaglia al costo di 0,50 € a salto, come da contratto: "Bonifico SEPA per prelievo somme: 0,50 Euro".

Al momento non mi hanno mai chiesto documenti supplementari: aperto il conto in un attimo. Forse i problemi nascono coi conti cointestati, che tutto sommato non sono pochi.
Trimestrale, non quadrimestrale
 
compatiamolo... chiama da solo tutti i clienti a cui scadono i vincoli :(
Con me non ci ha nemmeno provato. In passato avevo educatamente cazziato la tipa che pubblicizava il libero per via del costo dei bonifici in uscita e magari mi hanno messo in ignore list🤣
 
scusate, non mi è chiara una cosa. Ogni vincolo è a se stante e quindi comporta un nuovo iban. Ma il conto di deposito libero che richiede un minimo di permanenza di 1000 euro sbaglio o è univoco e non necessita per ogni versamento dell' apertura di un nuovo iban? Inoltre se devo fare un nuovo vincolo, posso attingere dal conto libero subendo una spesa bonifico di 0,50?
 
scusate, non mi è chiara una cosa. Ogni vincolo è a se stante e quindi comporta un nuovo iban. Ma il conto di deposito libero che richiede un minimo di permanenza di 1000 euro sbaglio o è univoco e non necessita per ogni versamento dell' apertura di un nuovo iban? Inoltre se devo fare un nuovo vincolo, posso attingere dal conto libero subendo una spesa bonifico di 0,50?
sì, certo: sul libero puoi prelevare e versare senza nuove aperture, nel limite max di 100k
 
Inoltre se devo fare un nuovo vincolo, posso attingere dal conto libero subendo una spesa bonifico di 0,50?
Mi pare di aver letto che questo non sia possibile. Il libero rimane a se stante, se vuoi vincolare devi seguire il solito iter dei vincoli.
 
Mi pare di aver letto che questo non sia possibile. Il libero rimane a se stante, se vuoi vincolare devi seguire il solito iter dei vincoli.
Il discorso è che anche il libero come il vincolato ha un unico conto di appoggio (diverso da Aidexa) da e verso il quale tutte le somme devono obbligatoriamente passare.
 
Trimestrale, non quadrimestrale
Opppssss, vero. :rolleyes:

Ma nessuno sa precisare perché alcuni affermano che Aidexa "fotografa" ai fini del bollo la giacenza DI QUALCHE GIORNO PRIMA rispetto all' ultimo del mese??

"Il salto della quaglia va fatto il 28 o 29 perché loro chiudono il trimestre non l'ultimo giorno.
C'è l'esempio sul foglio informativo
"

Sarò (anzi sono) un vecchio rebecucco ma io nel foglio informativo l' esempio non lo vedo.
 
Ultima modifica:
Opppssss, vero. :rolleyes:

Ma nessuno sa precisare perché alcuni affermano che Aidexa "fotografa" ai fini del bollo la giacenza DI QUALCHE GIORNO PRIMA rispetto all' ultimo del mese??

"Il salto della quaglia va fatto il 28 o 29 perché loro chiudono il trimestre non l'ultimo giorno.
C'è l'esempio sul foglio informativo
"

Sarò (anzi sono) un vecchio rebecucco ma io nel foglio informativo l' esempio non lo vedo.
Pagina 7 e pagina 8, punto C) nella tabellina di calcolo interessi e appunto bollo
 
Opppssss, vero. :rolleyes:

Ma nessuno sa precisare perché alcuni affermano che Aidexa "fotografa" ai fini del bollo la giacenza DI QUALCHE GIORNO PRIMA rispetto all' ultimo del mese??

"Il salto della quaglia va fatto il 28 o 29 perché loro chiudono il trimestre non l'ultimo giorno.
C'è l'esempio sul foglio informativo
"

Sarò (anzi sono) un vecchio rebecucco ma io nel foglio informativo l' esempio non lo vedo.

Pagina 7 e pagina 8, punto C) nella tabellina di calcolo interessi e appunto bollo

Nel foglio informativo del c.d. LIBERO dice proprio: "La data di fine periodo liquidazione è antecedente di un giorno rispetto alla data di accredito interessi, essendo la data di accredito il giorno finale del trimestre solare. Ad esempio, nel trimestre Luglio-Settembre, verranno conteggiati i giorni sino al 29 Settembre; il giorno 30 Settembre verrà conteggiato nel calcolo del trimestre successivo con il saldo già aggiornato a seguito della liquidazione interessi sul contoFormula: (Importo vincolo * gg * %tasso) / divisore".
Cattura.JPG


Per wheell: forse è il caso di aggiungere questa nota anche al primo post?
 
Ultima modifica:
Nel foglio informativo dice proprio: "La data di fine periodo liquidazione è antecedente di un giorno rispetto alla data di accredito interessi, essendo la data di accredito il giorno finale del trimestre solare. Ad esempio, nel trimestre Luglio-Settembre, verranno conteggiati i giorni sino al 29 Settembre; il giorno 30 Settembre verrà conteggiato nel calcolo del trimestre successivo con il saldo già aggiornato a seguito della liquidazione interessi sul contoFormula: (Importo vincolo * gg * %tasso) / divisore".
Vedi l'allegato 2961070

Per wheell: forse è il caso di aggiungere questa nota anche al primo post?

Esatto, ma questa nota si riferisce al calcolo degli interessi, quindi teoricamente il bollo potrebbe anche seguire criteri diversi.
Invece negli esempi che mettono più avanti si vede chiaramente che anche il bollo viene applicato alla giacenza del penultimo giorno (lavorativo?) del trimestre.
 
Esatto, ma questa nota si riferisce al calcolo degli interessi, quindi teoricamente il bollo potrebbe anche seguire criteri diversi.
Invece negli esempi che mettono più avanti si vede chiaramente che anche il bollo viene applicato alla giacenza del penultimo giorno (lavorativo?) del trimestre.
Sì, è vero: parla solo degli interessi. Però, come dici esattamente tu, negli esempi seguenti sembra usare lo stesso metodo anche per il bollo. Probabilmente tenendo in considerazione solo i giorni lavorativi (anche se non mi pare specificato).

Dunque conviene bonificare in uscita il 27/12? Forse il 28/12 potrebbe già essere tardi?
 
Sì, è vero: parla solo degli interessi. Però, come dici esattamente tu, negli esempi seguenti sembra usare lo stesso metodo anche per il bollo. Probabilmente tenendo in considerazione solo i giorni lavorativi (anche se non mi pare specificato).

Dunque conviene bonificare in uscita il 27/12? Forse il 28/12 potrebbe già essere tardi?

Il foglio informativo dice: il saldo dell’ultimo giorno del trimestre precedente entra nel calcolo del nuovo trimestre.
Negli esempi riportati 1 e 2 trimestre vengono considerati
i giorni effettivi per il calcolo sia degli interessi sia per il bollo.
Nel primo post ho aggiornato il nuovo foglio informativo del 27/11 sul libero.
 
Scusate vincolo scaduto a fine nevembre.

Questo è l'ultimo ed unico documento che mi spetta o ce ne saranno altri da scaricare?

1701699265990.png
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro