Conto deposito X Risparmio di Banca Aidexa Cap. VI [INFO: post #1]

Grazie a tutti per le risposte! 😃
Mi sono avvalsa del diritto di recesso entro 14 giorni (oggi doveva essere l'ultimo giorno) e sono in attesa di riscontro.

Comunque questo è il peggior conto deposito/libero che esiste in giro a mio avviso.
Non esiste un app.
La grafica è pessima.
Il conto libero non è proprio libero (10 giorni per l'apertura, 1000 euro sequestrati.. 30 giorni per il riaccredito delle somme dopo il recesso). Per alimentarlo ci vogliono diversi giorni..

Per i depositi vincolati mi devo ricordare 32 giorni prima della scadenza di rimuovere il rinnovo automatico altrimenti non so cosa succede..
Per aprire un conto deposito bisogna attendere 10/15 giorni..
Ed io sono stata fortunata che non mi hanno chiesto il casellario.

Per me questa banca è bocciata! :D
Sono stata avventata ad aprire questo conto senza informarmi bene sulle caratteristiche. :wall:

Voi perchè vi trovate bene? Soltanto per il tasso di interesse più alto? o ci sono altri pregi che mi sfuggono?
il problema di questo deposito secondo me è soprattutto quello che hai scritto tu:

Sono stata avventata ad aprire questo conto senza informarmi bene sulle caratteristiche.

il consiglio è sempre di leggere il foglio informativo e seguire un po' la discussione sul forum prima di muoversi ad aprirlo.

non è certo il primo deposito libero a richiedere una giacenza minima (io ricordo di aver avuto il depo IBL che richiedeva 1k minimo e depo ripresa della banca di macerata che richiedeva 10k) ma se lo scopri solo a cose fatte è normale rimanerci male...

comunque sì, è per il tasso che siamo qui.

per cos'altro, sennò ? ;)
 
comunque sì, è per il tasso che siamo qui.
e per la svincolabilità :D mischiando le due cose io ci ho piazzato ben più di quanto avrei voluto vincolare. ne abbiamo parlato diffusamente per mesi, si vede che non interessava informarsi meglio :D
 
e per la svincolabilità :D mischiando le due cose io ci ho piazzato ben più di quanto avrei voluto vincolare. ne abbiamo parlato diffusamente per mesi, si vede che non interessava informarsi meglio :D
per assurdo, averlo detto tante volte ti spinge a non volerlo più ripetere...

sì, i tassi alti e svincolabili hanno portato anche me a fare più vincoli dello standard abituale e infatti mò non devo più vincolare niente per mesi
 
per assurdo, averlo detto tante volte ti spinge a non volerlo più ripetere...

sì, i tassi alti e svincolabili hanno portato anche me a fare più vincoli dello standard abituale e infatti mò non devo più vincolare niente per mesi
E aspettando pure tempi ridicoli per i vincoli, ma come sempre con condizioni che ci aggradano si passa sopra a molte cose. Nel mio personalissimo caso ha pesato anche l'esperienza passata, dove avevo attivato vincoli nel giro di due giorni e senza alcun ritardo, vincoli ne frattempo scaduti e tornati disponibili sul cc con gli interessi dovuti, penso sia stato d'aiuto anche quello, perché hai una sorta di conferma precedente che un po' rassicura. Per il resto il libero ha condizioni che non mi sono piaciute e non ho nemmeno considerato l'apertura, magari in futuro, il "mai" non esiste, le esigenze possono cambiare.
 
Grazie a tutti per le risposte! 😃
Mi sono avvalsa del diritto di recesso entro 14 giorni (oggi doveva essere l'ultimo giorno) e sono in attesa di riscontro.

Comunque questo è il peggior conto deposito/libero che esiste in giro a mio avviso.
Non esiste un app.
La grafica è pessima.
Il conto libero non è proprio libero (10 giorni per l'apertura, 1000 euro sequestrati.. 30 giorni per il riaccredito delle somme dopo il recesso). Per alimentarlo ci vogliono diversi giorni..

Per i depositi vincolati mi devo ricordare 32 giorni prima della scadenza di rimuovere il rinnovo automatico altrimenti non so cosa succede..
Per aprire un conto deposito bisogna attendere 10/15 giorni..
Ed io sono stata fortunata che non mi hanno chiesto il casellario.

Per me questa banca è bocciata! :D
Sono stata avventata ad aprire questo conto senza informarmi bene sulle caratteristiche. :wall:

Voi perchè vi trovate bene? Soltanto per il tasso di interesse più alto? o ci sono altri pregi che mi sfuggono?
di caratteristica negativa del libero ti sei dimenticata la peggiore: bonifici in uscita al costo di 50 centesimi.

poi ovviamente va bene tutto fino a che i tassi sono buoni: se mi dessero il 9% mi andrebbe bene anche se non esistesse nemmeno il sito web :D
 
di caratteristica negativa del libero ti sei dimenticata la peggiore: bonifici in uscita al costo di 50 centesimi.

poi ovviamente va bene tutto fino a che i tassi sono buoni: se mi dessero il 9% mi andrebbe bene anche se non esistesse nemmeno il sito web :D
Lo dico sempre pure io quando qualcuno si lamenta della grafica di un conto deposito...opererei addirittura via telefono per un tasso migliore e io ODIO fare telefonate per queste cose!
 
Grazie a tutti per le risposte! 😃
Mi sono avvalsa del diritto di recesso entro 14 giorni (oggi doveva essere l'ultimo giorno) e sono in attesa di riscontro.

Comunque questo è il peggior conto deposito/libero che esiste in giro a mio avviso.
Non esiste un app.
La grafica è pessima.
Il conto libero non è proprio libero (10 giorni per l'apertura, 1000 euro sequestrati.. 30 giorni per il riaccredito delle somme dopo il recesso). Per alimentarlo ci vogliono diversi giorni..

Per i depositi vincolati mi devo ricordare 32 giorni prima della scadenza di rimuovere il rinnovo automatico altrimenti non so cosa succede..
Per aprire un conto deposito bisogna attendere 10/15 giorni..
Ed io sono stata fortunata che non mi hanno chiesto il casellario.

Per me questa banca è bocciata! :D
Sono stata avventata ad aprire questo conto senza informarmi bene sulle caratteristiche. :wall:

Voi perchè vi trovate bene? Soltanto per il tasso di interesse più alto? o ci sono altri pregi che mi sfuggono?
il 4% attualmente su un conto libero non lo dà quasi nessuno, i problemi da te segnalati sono per me molto secondari. Se poi uno non ha un pc e deve aprire il sito con il telefono capisco che magari non gli va bene. Una cosa che trovo antipatica personalmente è il fatto che non vengono segnalati gli interessi maturati aggiornati alla giornata, e anche per altri aspetti il sito non è ottimale. Comunque piuttosto di avere 0,5% in meno di tasso mi va bene così.
 
Ultima modifica:
il 4% attualmente su un conto libero non lo dà quasi nessuno, i problemi da te segnalati sono per me molto secondari. Se poi uno non ha un pc e deve aprire il sito con il telefono capisco che magari non gli va bene. Una cosa che trovo antipatica personalmente è il fatto che non vengono segnalati gli interessi maturati aggiornati alla giornata, e anche per altri aspetti il sito non è ottimale. Comunque piuttosto di avere 0,5% in meno di tasso mi va bene così.
Ah, allora qualcuno ha avuto modo di poter accertare che (sul "libero") il tasso -almeno per le vecchie aperture- rimane ancora al 4% anziché scendere al 3,5% come si legge adesso sul sito, sul foglio informativo etc. ...
 
Ah, allora qualcuno ha avuto modo di poter accertare che (sul "libero") il tasso -almeno per le vecchie aperture- rimane ancora al 4% anziché scendere al 3,5% come si legge adesso sul sito, sul foglio informativo etc. ...
Io ho attivato il deposito libero a fine marzo, quindi a ridosso del cambio di tasso, fortunatamente poco prima.
Nell'area online vedo correttamente 4% come da contratto sottoscritto. Ora sono in attesa che accreditino il bonifico di apertura che ho inviato ieri (sono cosi lenti in genere?).
Ad ogni modo per tornare alla tua domanda, se non inviano un PMU con 60 giorni di anticipo il tasso rimane al 4%. Non fa fede quello che vedi sul sito ma il documento che hai nella tua area privata.
 
Ultima modifica:
L'impegno per i vecchi clienti era almeno fino al 31/12/2024. Dopo verrà adeguato, ma per ora restiamo sul vecchio :)
 
Io ho attivato il deposito libero a fine marzo, quindi a ridosso del cambio di tasso, fortunatamente poco prima.
Nell'area online vedo correttamente 4% come da contratto sottoscritto. Ora sono in attesa che accreditino il bonifico di apertura che ho inviato ieri (sono cosi lenti in genere?).
Ad ogni modo per tornare alla tua domanda, se non inviano un PMU con 60 giorni di anticipo il tasso rimane al 4%. Non fa fede quello che vedi sul sito ma il documento che hai nella tua area privata.
E' esattamente così che dovrebbe essere: speriamo lo sia veramente (qualche altra banca -per i "liberi"- scrive sul foglio informativo ultimo consultabile da sito: tasso x per chi ha completato la procedura d'apertura entro il ..... e tasso y per chi ha abbia aperto dopo tale data, o formule simili; qui adesso si legge solo "3,50%" e basta -per il periodo attuale....)
 
Buongiorno,
deposito libero: esiste un massimale (giornaliero/mensile) ai bonifici in uscita?
Scusate ma non trovo riferimenti sul contratto, quindi presumo non ci sia, vero?
 
Buongiorno,
deposito libero: esiste un massimale (giornaliero/mensile) ai bonifici in uscita?
Scusate ma non trovo riferimenti sul contratto, quindi presumo non ci sia, vero?
Il massimale non esiste ma dovrebbe essere 98999.5 euro.
100000 (importo massimo deposito) - 1000 (importo minimo deposito) - 0.5 (Costo bonifico).
 
Avendo alla fine completato l'apertura del "libero" (ho comunque anche un "vincolato" precedentemente aperto e tuttora in essere), ho ricevuto una mail di Aidexa nella quale mi danno atto del completamento della richiesta (nei giorni scorsi avevo già fatto anche il bonifico pure per questo secondo deposito, cioè per il libero, all'IBAN apposito da loro indicato).
Per chi li ha tutti e due (libero + vincolato): è accaduto anche a Voi che il libero inizialmente non compare, per qualche giorno, nell'area privata dopo aver fatto il login ?
 
Il massimale non esiste ma dovrebbe essere 98999.5 euro.
100000 (importo massimo deposito) - 1000 (importo minimo deposito) - 0.5 (Costo bonifico).
in effetti dovrebbero tenere conto del costo del bonifico nel calcolo del saldo disponibile.

ps: dal nicke direi che sei una/un fan di twin peaks ;)
 
Qualcuno sa come si chiude il libero e dopo quanto vengono dati i 1000€ di giacenza minima?
 
Per chi fosse interessato ai tempi di apertura del deposito libero:
Lunedì ho completato la richiesta e oggi mi è arrivata una mail che mi invita a fare il bonifico di attivazione.
Rispetto ai tempi medi che leggevo sul thread (2-3 settimane) sembrano essersi velocizzati.
Non nel mio caso: richiesta fatta il 05.04.2024 e sono ancora in attesa della mail per effettuare il bonifico...
 
Brusco abbassamento tassi, incredibile.
 
Brusco abbassamento tassi, incredibile.
Veramente hanno anche alzato, e, a prescindere, che ci vedi di "incredibile"? Mi pare tutto molto facilmente credibile e in linea con altre banche, anzi no, visto che qualcosa han pure alzato.
 
Voi perchè vi trovate bene? Soltanto per il tasso di interesse più alto? o ci sono altri pregi che mi sfuggono?

E' sempre e solo il guadagno il faro che ci orienta nelle nostre scelte.

Mica apriamo un deposito per la grafica accattivante... ben venga che sia scarna, se pagano bene. E pure dell'app non saprei che farmene detto sinceramente.. OK!

Per quanto mi riguarda mi godrò un bel 5% sino all'estate 2026, con possibilità di svincolo in 32 giorni in caso di emergenze. Cosa chiedere di piu' ?

Preciso anche che qualora ci si dovesse scordare di togliere la spunta sul rinnovo automatico (esistono le agende elettroniche con i reminder) non succede nulla di grave, trattandosi di un conto svincolabile in 32 giorni.
 
Ultima modifica:
Indietro