Conto deposito "YouBanking" di Banco BPM (ex B. Popolare) - Cap. VIII [FAQ: post #1]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Sì, ma quello è il costo di un bonifico per cassa, cioè fatto in contanti allo sportello. Non mi pare che il bonifico di chiusura possa rientrare in questa casistica.

Chissà come mai quando effettuai un bonifico per cassa per l'apertura del conto non mi addebitarono nulla :D
 
Quindi fondamentalmente ... anche se io ero ancora cliente YouBanking dato che il conto era ancora aperto, quel bonifico di trasferimento viene effettuato come se io non fossi un cliente, ma un esterno che entra in banca e vuole trasferire una somma a qualcun'altro.
Simpatica come fregatura :D

esatto !OK!
la cosa più deludente è che continuano a riproporre questi mezzucci da italietta anni '60 per spillare soldi ai clienti e sostenere filiali fisiche che ormai non hanno più ragione di esistere.
 
No Mark, quello non è un bonifico, è un versamento sul tuo conto, ed è gratuito. ;)
 
I costi di chiusura dei conti sono stati aboliti con un Decreto Legge qualche anno fa.

Per quanto riguarda invece i bonifici consultando il Foglio Informativo relativo viene citata nella sezione "Bonifici in Uscita" una "commissione per bonifico verso nostra banca/altra banca" di Euro 5,00. http://trasparenza.bancopopolare.it/DWN/Documenti/43864.pdf

Vorrei sapere da Youbanking come si fa a chiudere un conto senza vedersi addebitare dei costi, nel caso generale in cui, per via di interessi da contabilizzare o di imposte da pagare, non sia possibile azzerare prima il saldo.
A mio parere (e così è stato effettivamente per tutti conti che ho chiuso in passato) il bonifico di estinzione rientra tra le operazioni di chiusura del conto.
 
Markeight, hai ragione. Però loro non considerano il bonifico di azzeramento sul conto d'appoggio come parte integrante della chiusura del conto. In base a questo “sofisma” si sono sentiti autorizzati ad addebitare Eur 5 del bonifico. Ho chiesto chiarimenti a tutti, ma io non ne salto fuori.

Abbiamo già fornito le indicazioni per inserire una richiesta di lamentela/reclamo.
 
Per YB

Se si decide di svuotare il CD bonificando su CC YB di appoggio, si pagano 5,00 E di commissioni ?
Ho capito bene ?
Chiedo lumi.
 
Per YB

Se si decide di svuotare il CD bonificando su CC YB di appoggio, si pagano 5,00 E di commissioni ?
Ho capito bene ?
Chiedo lumi.

No, il bonifico da CD a conto di appoggio è gratuito.

Qualche filiale ha applicato una commissione sul bonifico effettuato dopo la chiusura del conto. Il nostro consiglio è quello di azzerare i rapporto e poi chiederne la chiusura.
 
Così a naso credo sia impossibile fare quanto dici, perchè ci sarà sempre almeno 1 cent di interessi maturati durante l'anno, che dovranno necessariamente liquidarti in fase di chiusura. Sbaglio ?
 
Così a naso credo sia impossibile fare quanto dici, perchè ci sarà sempre almeno 1 cent di interessi maturati durante l'anno, che dovranno necessariamente liquidarti in fase di chiusura. Sbaglio ?

Se la giacenza è zero è impossibile che maturi 1 cent.
Lasciarlo aperto con saldo zero non costa comunque nulla.
 
Sì, ma questo solo se il deposito è rimasto rigorosamente a zero per tutto l'anno in corso. Basta una giornata con saldo positivo per maturare dei numeri creditori.
Poi sarebbe interessante capire dove vanno a prendere i 5€ se sul conto c'è solo 1 cent, ma quella è un'altra storia. :)
 
Pensavo che la sequenza fosse: richiesta di chiusura del conto - esecuzione dei conteggi di chiusura - accredito delle eventuali voci attive e addebito delle eventuali voci passive - bonifico del saldo attivo residuo - chiusura del conto a saldo zero.
 
Quindi dici che, se hai meno di 5€ sul conto, se li tengono e chi s'è visto s'è visto ? :D
 
No, il bonifico da CD a conto di appoggio è gratuito.

Qualche filiale ha applicato una commissione sul bonifico effettuato dopo la chiusura del conto. Il nostro consiglio è quello di azzerare i rapporto e poi chiederne la chiusura.


OK!
 
Quindi dici che, se hai meno di 5€ sul conto, se li tengono e chi s'è visto s'è visto ? :D

E chi lo sa? Magari ti chiedono la differenza... :confused:
Mi pare che il suggerimento di Youbanking sia utile e sia da seguire quando si è nella particolare condizione di poterlo fare, però che facciano pagare per un bonifico di chiusura conto non mi sembra normale.
Ci deve essere comunque il modo di chiudere il cd o il cc senza spese e sarebbe bene sapere come ci si deve comportare in generale per evitare spiacevoli sorprese..
 
Buonasera a tutti ragazzi, la question è veloce, se vincolo oggi e tra un mese cambiano i tassi posso scincolare e rivincolare al nuovo tasso ? Grazie :wall:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro