Conto deposito "YouBanking" di Banco Popolare - Cap. II

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
A nostro avviso il bonifico urgente con l'attuale regolamentazione europea sui sistemi di pagamento ha perso di significato.
Tutti i bonifici tra banche europee sono infatti regolati mediante lo standard SEPA con la seguente regola: accredito al beneficiario il giorno lavorativo bancario successivo a quello di esecuzione (ovvero t + 1).
Ricordiamo inoltre che nell'ambito della stessa banca (ovvero da conto di deposito a conto corrente YouBanking) l'accredito al beneficiario avviene nella stessa giornata i esecuzione, dopo un'ora dal l'introduzione del bonifico (purché entrò l'orario cosiddetto di cut-off).

Sicuramente con i nuovi regolamenti la necessita' del bonifico urgente si e' ridotta.
Ma siamo comunque nell'era delle comunicazioni elettroniche e per me rimane inaccettabile che se sposto dei fondi da un conto ad un altro devo aspettare 1 giorno perche' la transazione sia completata.
Dovrebbe essere immediata.

Un giorno puo' sembrare poco (anche se a me sembra un' eternita' ingiustificabile per una transazione elettronica)

Poi ci sono dei casi in cui un giorno conta eccome.

Per esempio mi trovo in questa situazione.
Devo estinguere un finanziamento prima della data di scadenza della rata.Per contratto fa fade la data di accredito.
Ho dei fondi vincolati su un CD.
Guarda caso il vicolo scade il 3 ottobre e la data della rata il 5.
Devo spostare i fondi sul conto predefinito e dal conto predefinito al conto della finanziaria.

Senza bonifico urgente non ce la faccio.


Comunque EPC stesso che e' l'organismo di coordinamento e decisionale che supporta e promuove SEPA spiega che il tempo massimo e' 1 giorno ma "le banche possono rispondere ai bisogni commerciali dei clienti offrendo tempi di esecuzioni piu' brevi" !

PSPs (Payment Service Providers) may respond
competitively to commercial customer needs by offering
shorter execution times.


http://www.europeanpaymentscouncil.....0 Shortcut to SEPA Credit Transfer (SCT).pdf

In sostanza SEPA introduce il tempo massimo di esecuzione di 1 giorno, ma le banche sono libere di farsi concorrenza con tempi di esecuzione migliori.
 
Ultima modifica:
3) l'operatività del conto deposito è prevalentemente online, in caso di necessità è possibile contattare il numero verde od una delle filiali della Banca ove è radicato il conto;
.

Mi può chiarire meglio?
Per banca si intende la specifica banca del gruppo?
In base a cosa viene scelta?
Il mio problema è che risiedo in friuli, ma le vacanze estive e di natale le passo dai miei nel lazio per cui adesso che sono in ferie aprirei il conto usufruendo dello sportello della banca presente in città dai miei che però non è lo stessa banca che avrei vicino a casa.
Il problema me lo sto ponendo soprattutto nel caso sia necessario cambiare il dispositivo per l'accesso online (a meno che ciò non sia possibile tramite richiesta al numero verde tramite corriere).
Xwang
 
Mi può chiarire meglio?
Per banca si intende la specifica banca del gruppo?
In base a cosa viene scelta?
Il mio problema è che risiedo in friuli, ma le vacanze estive e di natale le passo dai miei nel lazio per cui adesso che sono in ferie aprirei il conto usufruendo dello sportello della banca presente in città dai miei che però non è lo stessa banca che avrei vicino a casa.
Il problema me lo sto ponendo soprattutto nel caso sia necessario cambiare il dispositivo per l'accesso online (a meno che ciò non sia possibile tramite richiesta al numero verde tramite corriere).
Xwang


Per banca si intende la scelta tra Banco Popolare e Credito Bergamasco.
La scelta viene fatta dal cliente sul portale Scopri i nuovi prodotti YouBanking di Banco Popolare in base alle proprie comodità'.
Per quanto da te esposto ti consigliamo di optare per lo sportello del Banco Popolare vicino alla tua residenza. Potrai comunque effettuare prelevamenti e versamenti in circolarita' nelle circa 1.600 filiali aperte in tutta Italia. Il dispositivo di accesso all'home banking e' comunque personale e non varia a seconda della filiale.
 
quando conviene svincolare e rivincolare

cari esperti, ora mi viene un dubbio: esiste una formula per cui è chiaro se convenga o meno svincolare e rivincolare, considerato che il tasso a 18m è passato dal 2,75 al 3,50? ovvero una soglia di tempo (tipo "al max conviene peredere 1 mese") e/o di importo (tipo "minimo 20000"), per cui è meglio svincolare e rivincolare?
da un lato penso che "perderci" un mese (o di più?) poco importa, visto che l'interesse è maggiore, dall'altro penso che se fra 18 mesi il tasso è peggiore che fra 17...certo è meglio "giocare" con i dati di oggi, visto che del futuro non v'è certezza...consigli? grazie
 
cari esperti, ora mi viene un dubbio: esiste una formula per cui è chiaro se convenga o meno svincolare e rivincolare, considerato che il tasso a 18m è passato dal 2,75 al 3,50? ovvero una soglia di tempo (tipo "al max conviene peredere 1 mese") e/o di importo (tipo "minimo 20000"), per cui è meglio svincolare e rivincolare?
da un lato penso che "perderci" un mese (o di più?) poco importa, visto che l'interesse è maggiore, dall'altro penso che se fra 18 mesi il tasso è peggiore che fra 17...certo è meglio "giocare" con i dati di oggi, visto che del futuro non v'è certezza...consigli? grazie



bisognerebbe fare un foglio exel....
bisogna calcolare il costo dello svincolo, togliendo gli interessi accreditati ma aggiungendo quelli ricalcolati con il tasso base

NB:

"Anche se hai svincolato anticipatamente, l'importo del vincolo verrà comunque remunerato ad un tasso base a decorrere dalla data di instaurazione del vincolo."
- See more at: Scopri cosa ti offre ContoDeposito
 
Salve, ho aperto qualche giorno fa un conto youbanking,
vorrei ora aprire anche il conto di deposito.
Qual è la procedura da utilizzare ?

Dall'area privata del sito non trovo all'interno della sezione conto di deposito alcun link per l'apertura.

grazie e buon lavoro
 
Salve, ho aperto qualche giorno fa un conto youbanking,
vorrei ora aprire anche il conto di deposito.
Qual è la procedura da utilizzare ?

Dall'area privata del sito non trovo all'interno della sezione conto di deposito alcun link per l'apertura.

grazie e buon lavoro

Nella sezione dell'internet banking denominata "Conto di Deposito" trovi un'icona denominata "Apri Rendiconto Web" tramite la quale potrai effettuare una procedura semplificata per l'apertura del rapporto, senza bonifico di riconoscimento ed invio copia dei documenti; la denominazione Rendiconto Web è per identificare esattamente i clienti che si identificano con by Web, il prodotto che verrà aperto è il medesimo.
 
Nella sezione dell'internet banking denominata "Conto di Deposito" trovi un'icona denominata "Apri Rendiconto Web" tramite la quale potrai effettuare una procedura semplificata per l'apertura del rapporto, senza bonifico di riconoscimento ed invio copia dei documenti; la denominazione Rendiconto Web è per identificare esattamente i clienti che si identificano con by Web, il prodotto che verrà aperto è il medesimo.

Grazie per la celere risposta.
Ma nella sezione Conto di Deposito non mi sembra di vedere questa icona...

mtxh0k.png
:wall:
 
Grazie per la celere risposta.
Ma nella sezione Conto di Deposito non mi sembra di vedere questa icona...

mtxh0k.png
:wall:

Mandami tramite messaggio privato i tuoi dati anagrafici, faccio fare dei controlli: è la prima volta che capita che un cliente con il conto corrente attivo non abbia l'icona per l'apertura del conto deposito. Grazie.
 
Mandami tramite messaggio privato i tuoi dati anagrafici, faccio fare dei controlli: è la prima volta che capita che un cliente con il conto corrente attivo non abbia l'icona per l'apertura del conto deposito. Grazie.

Inviati.

grazie mille OK!
 
Gentile operatore Youbanking,
ho letto che il vincolo a 18 mesi e' salito a 3.5%, vorrei chiedere: e' vero che i tassi del cd sono aumentati? da quando aumentano? cosa aumenta esattamente?
Sul sito non e' visibile alcun aumento, sono presenti ancora i tassi vecchi: dove e' visibile ufficialmente i dettagli della promo? Grazie :)
 
@youbanking : ma il tasso a 18 medi al 3.5% è valido solo x i primi tre mesi di vincolo? e poi ???
 
si grazie leggo questo:
Anticipiamo a tutti gli utenti del Forum i tassi nominali annui lordi che verranno applicati sui vincoli del Conto di Deposito YouBanking nei prossimi 3 mesi:
* 2,50% per vincoli a 9 mesi,
* 3,00% per vincoli a 12 mesi,
* 3,50% per vincoli a 18 mesi.
Domande:
- vuol dire che questi tassi promo sono validi 3 mesi dal 1' Settembre fino 1' Dicembre?
- Il tasso del cd non vincolato cambia? quanto e' il tasso del cd non vincolato?
- se vincolo con questi nuovi tassi promo, e' possibile svincolare in anticipo?
- in caso di svincolo anticipato, la liquidita' viene comunque remunerata al tasso cd non vincolato partendo dalla data del vincolo?
Grazie :)
 
Mandami tramite messaggio privato i tuoi dati anagrafici, faccio fare dei controlli: è la prima volta che capita che un cliente con il conto corrente attivo non abbia l'icona per l'apertura del conto deposito. Grazie.



Ho anche io lo stesso problema. Vedo la stessa schermata senza icona.
 
Ho anche io lo stesso problema. Vedo la stessa schermata senza icona.

A me in pvt hanno detto che non vedo la schermata perché mi hanno aperto un conto "classico" e non "youbanking". Io però sul cartaceo che mi ha rilasciato la banca ho "convenzione You" che suppongo sia il "youbanking". :wall:
 
A me in pvt hanno detto che non vedo la schermata perché mi hanno aperto un conto "classico" e non "youbanking". Io però sul cartaceo che mi ha rilasciato la banca ho "convenzione You" che suppongo sia il "youbanking". :wall:


anche io ho sottoscritto youbanking.

Provo a sentire l'assistenza....

...tutto apposto ho risolto. L'icona c'era ero io che non la vedevo.
Sorry !

(Io il contratto l'ho stampato dal sito youbanking e poi portato in filiale. )
 
Ultima modifica:
Ho proceduto all'apertura via WEB alla fine pero' mi ha detto di stampare il modulo, firmarlo e spedirlo o portarlo in filiale...


Avevo capito che si poteva fare tutto online, sbaglio ?

L'icona che vedo io e che ho cliccato e' "apri conto deposito"
 
Ultima modifica:
A me in pvt hanno detto che non vedo la schermata perché mi hanno aperto un conto "classico" e non "youbanking". Io però sul cartaceo che mi ha rilasciato la banca ho "convenzione You" che suppongo sia il "youbanking". :wall:

Allego, ad integrazione di quanto scritto sul messaggio privato, i due fogli informativi relativi al conto You ed al conto YouBanking in modo che possano essere di utilità anche agli altri utenti al fine di non confendere i due prodotti.

http://trasparenza.bancopopolare.it/DWN/Documenti/39667.pdf
http://trasparenza.bancopopolare.it/DWN/Documenti/39461.pdf
 
Ho proceduto all'apertura via WEB alla fine pero' mi ha detto di stampare il modulo, firmarlo e spedirlo o portarlo in filiale...


Avevo capito che si poteva fare tutto online, sbaglio ?

L'icona che vedo io e che ho cliccato e' "apri conto deposito"

Esatto la sottoscrizione si fa tutta online ma, ad oggi, ci serve ancora il cartaceo della documentazione.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro