Conto Dolomiti di Dolomiti Direkt

  • Creatore Discussione dfp
  • Data di inizio
  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

col caldo noto che nelle discussioni si tende sempre più a polarizzare le opinioni...

sono prodotti differenti che rispondono a esigenze differenti (una sorta di pac in formato conto deposito, garantito dal FITD e un buono emesso dallo Stato e garantito da quest'ultimo), non mi sembra che sia il caso di alimentare scontri su questo.

il vantaggio di questo prodotto è che ti permette, appunto, di accantonare dei soldi in progressione con un interesse decente...

pure io come wizcore sono al terzo anno e rimango qui.

ho altrove liquidità da piazzare e entro settembre deciderò
 
il vantaggio di questo prodotto è che ti permette, appunto, di accantonare dei soldi in progressione con un interesse decente...
Diciamo che questo ragionamento filava 6 mesi fa, quando i tassi di interesse erano tutti bassissimo. Oggi quanto offre il Depo Risparmio è INADEGUATO, purtroppo. E' vero che ti consente un agevole PAC, ma puoi egualmente comprare 1k euro di BPT ogni mese (o più se hai maggiori disponibilità) e crearti il tuo prodotto personale a rendimento certamente più alto.

E sottolineo due aspetti:
a) è ridicolo dire che il FIDT dà garanzie e temere allo stesso tempo per lo stato italiano. I primi compratori dei BTP sono proprio quelle stesse banche che dovrebbero garantirlo il FIDT...
b) bisogna vedere l'investimento in btp come un deposito vincolato a scadenza. Se si prende un periodo piuttosto breve (equivalente alla vita residua del Depo Risparmio ad esempio), non importa quasi nulla le oscillazioni. Basta guardare al rendimento netto a scadenza.
E mi spiace che qui molti sembrano avere i paraocchi. Ormai il Depo Risparmio non conviene quasi più a nessuno...

Esempio di BTP, IT0005454241, durata residua circa 4 anni. Rendimento NETTO finale 3,01%.
(contro l'1,40% netto medio del Depo Risparmio). Ormai siamo a rendimenti più che DOPPI sui BTP, che ovviamente offrono anche una maggiore protezione implicita.

Una cosa è l'inerzia, un'altra è dire che conviene rimanere.
 
mettiamola in questo modo allora, ci sono altri depositi che rendono meno su cui ho/abbiamo in molti liquidità (più massiccia) che si può convertire, quella sì, altrove.

questo prodotto è solo un salvadaio, per me, che va bene per accantonare ogni mese qualcosa senza accorgermi.

poi se altri vogliono andare all in sui BTP, per me possono farlo ci mancherebbe ancora OK!
 
Buongiorno a tutti,
a proposito del conto deposito depo risparmio, volevo sapere se qualcuno di voi lo ha chiuso in anticipo (quindi prima dei 60 mesi), e quali sono stati i tempi.
 
Buongiorno a tutti,
a proposito del conto deposito depo risparmio, volevo sapere se qualcuno di voi lo ha chiuso in anticipo (quindi prima dei 60 mesi), e quali sono stati i tempi.

Mi collego alla richiesta, Nessuno che abbia fatto la chiusura anticipata?
 
Mi collego alla richiesta, Nessuno che abbia fatto la chiusura anticipata?

Mai sentito nessuno che abbia fatto una chiusura anticipata...
Però la celerità è sempre stata il loro forte...(almeno per mia esperienza!)
 
A fronte dei nuovi tassi proposti dite ne valga la pena chiudere il piano di accumulo?
 
A fronte dei nuovi tassi proposti dite ne valga la pena chiudere il piano di accumulo?

Personalmente ho ancora 30 mesi per arrivare alla scadenza con un tasso medio del 2,20% lordo.
Con questa durata residua e con un tasso medio del 2,20% (lordo) non trovo ancora nessuno che lo batte. Per adesso!
Inoltre, anche per uno 0,10-0,20% in più, non cambierei (soprattutto a vantaggio, magari, di altri Istituti quasi sconosciuti...)
 
Personalmente ho ancora 30 mesi per arrivare alla scadenza con un tasso medio del 2,20% lordo.
Con questa durata residua e con un tasso medio del 2,20% (lordo) non trovo ancora nessuno che lo batte. Per adesso!
Inoltre, anche per uno 0,10-0,20% in più, non cambierei (soprattutto a vantaggio, magari, di altri Istituti quasi sconosciuti...)

Io ho aperto il pac da 6 mesi quindi non è che abbia un tasso molto valido già in essere
 
Buongiorno a tutti,
una domanda sull'imposta di bollo addebitata da Sparkasse sul Conto Dolomiti.
L'estratto conto al 30/06 riporta un movimento di addebito di €17,10 per l'imposta di bollo semestrale. Tralasciando il fatto che trovo scorretto l'addebito in corso d'anno (che non ti rimborsano in caso al 31/12 la giacenza media sia inferiore ai 5000€), ho fatto i calcoli della giacenza media ed essa è ampiamente inferiore a 5000€.
A qualcun altro è successo? Cosa vi ha risposto la banca?
Grazie a chi vorrà rispondermi
 
Buongiorno a tutti,
una domanda sull'imposta di bollo addebitata da Sparkasse sul Conto Dolomiti.
L'estratto conto al 30/06 riporta un movimento di addebito di €17,10 per l'imposta di bollo semestrale. Tralasciando il fatto che trovo scorretto l'addebito in corso d'anno (che non ti rimborsano in caso al 31/12 la giacenza media sia inferiore ai 5000€), ho fatto i calcoli della giacenza media ed essa è ampiamente inferiore a 5000€.
A qualcun altro è successo? Cosa vi ha risposto la banca?
Grazie a chi vorrà rispondermi

Corretto o scorretto che sia, dipende dalla legge e non dalla banca. Formalmente si tratta dell'imposta di bollo sull'estratto conto, per cui se l'hanno emesso al 30/6 devono applicare il bollo, ovviamente a condizione che la giacenza media superi i 5000. Dopodiché non è previsto nessun ricalcolo/conguaglio annuale perché ormai l'estratto conto è stato emesso.

Nel tuo conteggio della media hai tenuto conto del fatto che sono solo 181 giorni e non 365?
 
Sì, tra l'altro ho utilizzato il foglio excel sul calcolo della giacenza media che si trova nel forum e i movimenti effettuati sono davvero pochi.
 
Sì, tra l'altro ho utilizzato il foglio excel sul calcolo della giacenza media che si trova nel forum e i movimenti effettuati sono davvero pochi.

Eh appunto, il foglio è impostato per gestire una periodicità semestrale (non l'ho mai usato)? Di solito si parla di trimestrale o annuale...
 
Buongiorno a tutti,
una domanda sull'imposta di bollo addebitata da Sparkasse sul Conto Dolomiti.
L'estratto conto al 30/06 riporta un movimento di addebito di €17,10 per l'imposta di bollo semestrale. Tralasciando il fatto che trovo scorretto l'addebito in corso d'anno (che non ti rimborsano in caso al 31/12 la giacenza media sia inferiore ai 5000€), ho fatto i calcoli della giacenza media ed essa è ampiamente inferiore a 5000€.
A qualcun altro è successo? Cosa vi ha risposto la banca?
Grazie a chi vorrà rispondermi

edit
Trovo molto strano questo addebito in quanto la rendicontazione del conto corrente Dolomiti è trimestrale e non si può modificare: in passato avevo chiesto la modifica in annuale e mi era stata rifiutata! Per cui il bollo dovrebbe essere addebitato ogni trimestre (se dovuto). Prova comunque a leggere il tuo contratto; sul mio, che è vecchio, la rendicontazione è trimestrale.
 
Ultima modifica:
La rendicontazione del conto corrente Dolomiti è trimestrale (e non si può modificare). Per cui il bollo viene addebitato ogni trimestre (se dovuto).
Ergo, la giacenza media di 5.000 la devi calcolare non dal 1.1.2022 al 30.6.2022 ma dal 1.4.2022 al 30.6.2022.
Prova a ricalcolare e facci sapere!

Però è strano... come mai allora gli hanno addebitato 17,10 di bolli e non 8,55?
 
Non è che si tratta dell'imposta di bollo dello 0,2% sugli importi vincolati (piano di accumulo)?
 
Non è che si tratta dell'imposta di bollo dello 0,2% sugli importi vincolati (piano di accumulo)?

Sul piano di accumulo il bollo viene addebitato soltanto al 31.12. Peraltro sono 17,10 euro che è la metà di 34,20 euro cioè bollo su conto corrente per 6 mesi...
Comunque, per scrupolo ho controllato e a me al 30.6 non hanno addebitato nulla sul piano di accumulo...
 
Indietro