Conto Dolomiti di Dolomiti Direkt

  • Creatore Discussione dfp
  • Data di inizio
Prodotti simili

Ma prodotti simili di altre banche ne esistono che voi sappiate? Non essendo conti deposito veri e propri non si trovano nemmeno sul foglio excel che confrontra i vari tassi offerti dalle banche.
 
Confermo il tasso dell'1,36% al netto del bollo ed al netto delle imposte 26%.
A dimostrazione di quanto affermo, allego il file che ho utilizzato per calcolare il tasso del mio PAC.
La mia rata è di 1.650 al mese (*a suo tempo se ne poteva aprire più di 1; quindi ne ho 1 da 1.000 e uno da 650 euro).
Il file è testato su 2 chiusure d'anno: il 2020 ed il 2021.
Sulla prima chiusura (2020) ho avuto 2 centesimi di differenza rispetto ai conteggi di Dolomiti (io 2 cent in più di interessi).
Sulla seconda chiusura (2021) ho avuto una differenza di 18 centesimi rispetto ai conteggi di Dolomiti (io 18 cent in più di interessi).
Per cui direi che il file è quasi perfetto (quasi! Forse la differenza è dovuta ad arrotondamenti per eccesso/difetto effettuati da Dolomiti...?).
Viste le piccole differenze riscontrate fra i miei calcoli e le risultanze di Dolomiti, direi che la metodologia di calcolo che ho impostato è da ritenersi valida!

Particolarità:
-Il bollo del primo anno (2020) è stato calcolato in base agli effettivi giorni di apertura del CD.
-Gli interessi annuali calcolati al 31.12, al netto del 26% e del bollo, si sommano al capitale versato/accumulato sul quale viene poi calcolato l'interesse in base al nuovo tasso.
-Il bollo di ogni anno viene calcolato sul capitale versato/accumulato al 31.12 più gli interessi dell'anno, al netto del 26%.
-Rimane da capire se (nel caso specifico, in cui l'ultima rata cade proprio il 31.12 del 2024) sarà possibile ipotizzare il salto della quaglia al 2.12.2024 (estinzione anticipata di 1 mese) senza quindi pagare il bollo del 2024 pari ad euro 205...
Se questo fosse possibile il tasso di rendimento salirebbe all'1,44%!!!
Chissà cosa dirà Monika...:angry::confused::D

* a suo tempo se ne poteva aprire più di 1
Ma ora è certo che se ne può aprire solamente uno? C'è scritto da qualche parte?
 
Confermo il tasso dell'1,36% al netto del bollo ed al netto delle imposte 26%.
A dimostrazione di quanto affermo, allego il file che ho utilizzato per calcolare il tasso del mio PAC.
La mia rata è di 1.650 al mese (a suo tempo se ne poteva aprire più di 1; quindi ne ho 1 da 1.000 e uno da 650 euro).
Il file è testato su 2 chiusure d'anno: il 2020 ed il 2021.
Sulla prima chiusura (2020) ho avuto 2 centesimi di differenza rispetto ai conteggi di Dolomiti (io 2 cent in più di interessi).
Sulla seconda chiusura (2021) ho avuto una differenza di 18 centesimi rispetto ai conteggi di Dolomiti (io 18 cent in più di interessi).
Per cui direi che il file è quasi perfetto (quasi! Forse la differenza è dovuta ad arrotondamenti per eccesso/difetto effettuati da Dolomiti...?).
Viste le piccole differenze riscontrate fra i miei calcoli e le risultanze di Dolomiti, direi che la metodologia di calcolo che ho impostato è da ritenersi valida!

Particolarità:
-Il bollo del primo anno (2020) è stato calcolato in base agli effettivi giorni di apertura del CD.
-Gli interessi annuali calcolati al 31.12, al netto del 26% e del bollo, si sommano al capitale versato/accumulato sul quale viene poi calcolato l'interesse in base al nuovo tasso.
-Il bollo di ogni anno viene calcolato sul capitale versato/accumulato al 31.12 più gli interessi dell'anno, al netto del 26%.
-Rimane da capire se (nel caso specifico, in cui l'ultima rata cade proprio il 31.12 del 2024) sarà possibile ipotizzare il salto della quaglia al 2.12.2024 (estinzione anticipata di 1 mese) senza quindi pagare il bollo del 2024 pari ad euro 205...
Se questo fosse possibile il tasso di rendimento salirebbe all'1,44%!!!
Chissà cosa dirà Monika...:angry::confused::D

Ma nel caso, perchè il salto della quaglia proprio al 2.12.2024? Se lo fai ad esempio il 30.12.2024, gli interessi al 2,50% li maturi solo fino al 2.12.2024 o fino al 30.12.2024?
 
* a suo tempo se ne poteva aprire più di 1
Ma ora è certo che se ne può aprire solamente uno? C'è scritto da qualche parte?

Mi pare sia stato confermato dal mitico Lampadino. Se vi è un reale interesse all'apertura, basta fare una mail alla banca o una telefonata per sapere esattamente le cose, evitando quindi il "sentito dire"
 
Ma nel caso, perchè il salto della quaglia proprio al 2.12.2024? Se lo fai ad esempio il 30.12.2024, gli interessi al 2,50% li maturi solo fino al 2.12.2024 o fino al 30.12.2024?

Il 2.12 è una data a caso, potrebbe essere ok anche il 10.12... o il 15.12...poi ci sono le feste di Natale...
Non è una estinzione anticipata tipo FCA, per capirci, dove fai tutto da PC e l'importo è immediatamente disponibile. Qui devi mandare la richiesta alla Banca e loro devono avere il tempo per farlo. Meglio quindi perdere qualche euro di interessi ma avere la certezza che venga fatto entro il 31.12...
 
Mi pare sia stato confermato dal mitico Lampadino. Se vi è un reale interesse all'apertura, basta fare una mail alla banca o una telefonata per sapere esattamente le cose, evitando quindi il "sentito dire"

Beh casomai era per sapere se esisteva traccia di questo su un contratto.
 
Il 2.12 è una data a caso, potrebbe essere ok anche il 10.12... o il 15.12...poi ci sono le feste di Natale...
Non è una estinzione anticipata tipo FCA, per capirci, dove fai tutto da PC e l'importo è immediatamente disponibile. Qui devi mandare la richiesta alla Banca e loro devono avere il tempo per farlo. Meglio quindi perdere qualche euro di interessi ma avere la certezza che venga fatto entro il 31.12...

Ok chiaro. Terrò presente. Tra 5 anni abbondanti :eek:
 
* a suo tempo se ne poteva aprire più di 1
Ma ora è certo che se ne può aprire solamente uno? C'è scritto da qualche parte?
sul foglio informativo non c'è scritto nè che se ne può aprire uno nè più di uno, io ho chiesto di aprire un secondo deporisparmio e mi è stato detto che per disposizioni ricevute il mese scorso non aprono più di un deporisparmio a persona
 
sul foglio informativo non c'è scritto nè che se ne può aprire uno nè più di uno, io ho chiesto di aprire un secondo deporisparmio e mi è stato detto che per disposizioni ricevute il mese scorso non aprono più di un deporisparmio a persona

Ok grazie. Questo taglia le gambe al discorso. Massimo 1.000 euro al mese quindi OK!
 
Confermo il tasso dell'1,36% al netto del bollo ed al netto delle imposte 26%.
A dimostrazione di quanto affermo, allego il file che ho utilizzato per calcolare il tasso del mio PAC.
La mia rata è di 1.650 al mese (a suo tempo se ne poteva aprire più di 1; quindi ne ho 1 da 1.000 e uno da 650 euro).
Il file è testato su 2 chiusure d'anno: il 2020 ed il 2021.
Sulla prima chiusura (2020) ho avuto 2 centesimi di differenza rispetto ai conteggi di Dolomiti (io 2 cent in più di interessi).
Sulla seconda chiusura (2021) ho avuto una differenza di 18 centesimi rispetto ai conteggi di Dolomiti (io 18 cent in più di interessi).
Per cui direi che il file è quasi perfetto (quasi! Forse la differenza è dovuta ad arrotondamenti per eccesso/difetto effettuati da Dolomiti...?).
Viste le piccole differenze riscontrate fra i miei calcoli e le risultanze di Dolomiti, direi che la metodologia di calcolo che ho impostato è da ritenersi valida!

Particolarità:
-Il bollo del primo anno (2020) è stato calcolato in base agli effettivi giorni di apertura del CD.
-Gli interessi annuali calcolati al 31.12, al netto del 26% e del bollo, si sommano al capitale versato/accumulato sul quale viene poi calcolato l'interesse in base al nuovo tasso.
-Il bollo di ogni anno viene calcolato sul capitale versato/accumulato al 31.12 più gli interessi dell'anno, al netto del 26%.
-Rimane da capire se (nel caso specifico, in cui l'ultima rata cade proprio il 31.12 del 2024) sarà possibile ipotizzare il salto della quaglia al 2.12.2024 (estinzione anticipata di 1 mese) senza quindi pagare il bollo del 2024 pari ad euro 205...
Se questo fosse possibile il tasso di rendimento salirebbe all'1,44%!!!
Chissà cosa dirà Monika...:angry::confused::D
io non ne ho esperienza diretta, ma da quanto scritto da molti qui il bollo dell'ultimo anno si paga alla chiusura, proporzionalmente al tempo in essere del deporisparmio, quindi se chiudi con un mese di anticipo paghi lo stesso il bollo, su undici mesi anzichè dodici ma perdi un mese di interessi al 2,5%
 
io non ne ho esperienza diretta, ma da quanto scritto da molti qui il bollo dell'ultimo anno si paga alla chiusura, proporzionalmente al tempo in essere del deporisparmio, quindi se chiudi con un mese di anticipo paghi lo stesso il bollo, su undici mesi anzichè dodici ma perdi un mese di interessi al 2,5%

Grazie per il tuo contributo
 
Quindi con questo cc avrei sia pagamenti che prelievi gratis in tutto il mondo senza maggiorazioni nei fine settimana e limiti (come nel caso di revolut/curve), ce ne sono altri che offrono altrettanto gratis? Viene utilizzato il tasso di cambio Mastercard? É inoltre possibile scannerizzare il malloppo firmato ed inviarlo per mail/pec?

Buongiorno sig.XXXXXXX,
Le comunichiamo che per i prelievi in zona non-euro, viene applicato il tasso medio del cambio del giorno nel quale la transazione viene regolata tra le cosiddette “clearing houses”, ossia di solito uno o due giorni dopo la transazione stessa.
Come tasso di cambio viene presa una media delle quotazioni dei mercati di Londra, Bruxelles e New York. Il tasso di cambio dell'addebito consiste nella media delle quotazioni di fine giornata dei mercati nel giorno della transazione.

Valute con grandi oscillazioni di cambio possono creare una situazione con valori differenti tra sms e addebito effettivo.

Cordiali saluti

Monika Obmann


Qui Monika mi ha parlato solo di prelievi, ma ritengo lo stesso valga anche per gli acquisti.
Altri sono: Wise (se hai la valuta di interesse nel wallet); Flowe (modulo Friend, che a meno di promozioni ha un canone mensile. Ma nel caso basta attivarlo quando vai all'estero e poi lo disattivi :rolleyes: )
 
Ultima modifica:
Non trovo una mazza...ne avevamo già parlato ma dove si vedono gli interessi che stanno maturando il pac ecc?

EDIT Trovato..c'era quel meno un euro che mi fuorviava
 
Ultima modifica:
Il conto deposito "Depo Dolomiti Risparmio" è ancora sottoscrivibile? Sul sito ad oggi trovo soltanto il Fix ed il Flex :mmmm:

EDIT: nella casella nera in home page leggo addirittura che "Dal 05/01/2022 non sarà più possibile aprire nuovi conti Dolomiti Direkt."
 
nella casella nera in home page leggo addirittura che "Dal 05/01/2022 non sarà più possibile aprire nuovi conti Dolomiti Direkt."

E' una cosa piuttosto grave a mio avviso. Evidentemente, nella situazione attuale, non risulta conveniente per loro.
 
Buonasera, confermo che non è più possibile aprire ne il conto ne il deposito risparmio.
Appena chiamato al numero verde.
 
Ma secondo voi è normale che hanno ricevuto il mio bonifico e i miei documenti il 29/12 e poco fa mi chiama Monica e mi dice che se voglio posso aprire il c/c ma nn posso aprire il deposito ? Sono stato mezzo ora a telefono ma niente da fare dice che nn possono aprirlo! Ma vi pare normale?!?
 
Niente più nuovi conti!

Da oggi 5 gennaio 2022, non è più possibile aprire nuovi conti con Dolomiti. Mah...non mi piace. :censored:
 
Indietro