conto in valuta usd

pitoto44

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1
mi rivolgo a tutti ma specificamente a fagal e mastermax.
io visto che c'ero,chiedevo una domanda tecnica di "brokeraggio":
se sei titolare di un conto corrente in valuta usd e compri per esempio un titolo in dollari come boeing a 50 col dollaro a 1,00 e lo rivendi a 70 col
dollaro a 1,20 realizzi un guadagno o una perdita;mantenendo i soldi sul conto
in dollari.
e da un punto di vista fiscale realizzi una minusvalenza o una plusvalenza?
ciao e grazie per l'attenzione.

fagal e mastermax rispondevano:
Sicuramente ottieni un guadagno perchè ottieni un incremento del 40% sull'azione mentre sulla valuta perdi il 20%. Infatti (con conversione in lire che è più chiaro.....):
1 (azione a 50) * £ 1936,27 (cambio a 1)= £ 96.813
1 (azione a 70) * £ 1615 (cambio a 1.20)= £ 113.050
La plusvalenza è perciò sull'azione mentre sulla valuta - anche se non ne sono sicurissimo - non dovrebbe esserci la minus (come anche le plus) quando la somma è inferiore ai vecchi 100 milioni e non viene tenuta in c/c per più di 7 giorni. Chiedi però conferma..........

io mandavo una ulteriore email alla mia banca in cui il solito operatore
rispondeva cosi':
Guarda che fiscalmente non sei aggiornato: nessuna perdita ti ho
arrecato.
Se tu vendi un titolo in usd come persona fisica in Italia per il
discorso
fiscale sempre viene cambiato in euro: di conseguenza l' eventuale
minus o
plus viene calcolata con il prezzo del titolo d' acquisto o di vendita
e
con il cambio del giorno. Percio' l' operazione serebbe stata uguale
anche
se i titoli sony non fossero stati a garanzia e avessimo potuto
appoggiarli
al conto valutario. Avresti avuto ugualmente una minus.

io avevo fatto l'esempio con boeing ma in realta'la questione era sul
titolo sony:
l'avevo in portafoglio a 42 e col dollaro a 1,00 e lo ho venduto a 49
col dollaro a 1,20.
fatemi capire,perche' secondo lui il cambio in euro sarebbe stato eseguito per forza anche su un conto in dollari,mentre mi sembra di capire per voi
o non sarebbero stati cambiati i dollari o fiscalmente pur col cambio non ci sarebbe stata una minus a quelle condizioni(meno di 100.000.000 lire e
meno di una settimana).
ciao e spero in una risposta.
 
pitoto44 ha scritto:
mi rivolgo a tutti ma specificamente a fagal e mastermax.
io visto che c'ero,chiedevo una domanda tecnica di "brokeraggio":
se sei titolare di un conto corrente in valuta usd e compri per esempio un titolo in dollari come boeing a 50 col dollaro a 1,00 e lo rivendi a 70 col
dollaro a 1,20 realizzi un guadagno o una perdita;mantenendo i soldi sul conto
in dollari.
e da un punto di vista fiscale realizzi una minusvalenza o una plusvalenza?
ciao e grazie per l'attenzione.

Premetto che non ho mai effettuato operaizoni su c/c valutari e che quindi cio' che dico e' da prendere con il beneficio dell'inventario.
Detto questo, azzardo...
Se l'operazione avvine su conto in valuta ed il titolo (ovviamente) acquistato e' della stessa valuta del c/c - imho - realizzi una plus data dai 70$ di vendita ed i 50$ di acquisto.
La plus/minus sul cambio ce l'avrai nel momento in cui trasferirai eur sul c/c in valuta o viceversa.


pitoto44 ha scritto:
fagal e mastermax rispondevano:
Sicuramente ottieni un guadagno perchè ottieni un incremento del 40% sull'azione mentre sulla valuta perdi il 20%. Infatti (con conversione in lire che è più chiaro.....):
1 (azione a 50) * £ 1936,27 (cambio a 1)= £ 96.813
1 (azione a 70) * £ 1615 (cambio a 1.20)= £ 113.050
La plusvalenza è perciò sull'azione mentre sulla valuta - anche se non ne sono sicurissimo - non dovrebbe esserci la minus (come anche le plus) quando la somma è inferiore ai vecchi 100 milioni e non viene tenuta in c/c per più di 7 giorni. Chiedi però conferma..........

Ma non ho capito una cosa: i $ erano presenti sul c/c in valuta al momento dell'acquisto? Quando hai venduto il titolo questi $ sono rimasti sul c/c in valuta?

pitoto44 ha scritto:
io mandavo una ulteriore email alla mia banca in cui il solito operatore
rispondeva cosi':
Guarda che fiscalmente non sei aggiornato: nessuna perdita ti ho
arrecato.
Se tu vendi un titolo in usd come persona fisica in Italia per il
discorso
fiscale sempre viene cambiato in euro: di conseguenza l' eventuale
minus o
plus viene calcolata con il prezzo del titolo d' acquisto o di vendita
e
con il cambio del giorno.

E perche' mai? Questo discorso vale se - imho - l'operazione non avvine su c/c valutario, e mi piacerebbe sapere l'opinione di esperti in merito.

pitoto44 ha scritto:
Percio' l' operazione serebbe stata uguale
anche
se i titoli sony non fossero stati a garanzia e avessimo potuto
appoggiarli
al conto valutario. Avresti avuto ugualmente una minus.

Scusa, ma perche' ora parli di titoli a garanzia? Vuoi vedere che questi titoli sono a garanzia e quindi non te li hanno acquistati su un c/c valutario? (se così fosse mi piacerebbe capirne il motivo)

pitoto44 ha scritto:
io avevo fatto l'esempio con boeing ma in realta'la questione era sul
titolo sony:
l'avevo in portafoglio a 42 e col dollaro a 1,00 e lo ho venduto a 49
col dollaro a 1,20.
fatemi capire,perche' secondo lui il cambio in euro sarebbe stato eseguito per forza anche su un conto in dollari,mentre mi sembra di capire per voi
o non sarebbero stati cambiati i dollari o fiscalmente pur col cambio non ci sarebbe stata una minus a quelle condizioni(meno di 100.000.000 lire e
meno di una settimana).
ciao e spero in una risposta.

In definitiva per me i conteggi sono questi (ma attendo come te lumi):

operazione su c/c in valuta
1azione x 50$ cad = 50$ costo operazione acquisto
1azione x 70$ cad = 70$ ricavo operazione di vendita
(plus calcolata su 20$ di guadagno)


operazione su c/c in eur
1azione x 50$ cad x 1,00 = 50$ costo operazione in acquisto
1azione x 70$ cad / 1,20 = 58,33 eur ricavo operazione di vendita
(plus calcolata su 8,33 eur di gain)

Attendo come te chiarimenti in merito.
 
grazie per la attenzione e la tua Logica infallibile.
la questione mi pare molto semplice,
anche io ho ragionato come te.
per favore se puoi leggere anche l'ultima parte che riguarda le sony(discorso simile);
effettivamente le sony erano su un conto in garanzia ed io ho chiesto di venderle,
non di trasferirle,
ma senza cambiare i dollari.e in quel dialogo
al limite l'operatore mi doveva dire con chiarezza che era obbligato a cambiare in euro.
al contrario la parola euro nemmeno compariva
in una risposta confusa e CONTRADDITTORIA.
la controversia nasce appunto dalla risposta non comprensibile e fraintendibie
e dal non rispetto delle mie indicazioni di quel giorno.
PER QUESTA ALTRA RISPOSTA DELL'OPERATORE RIPORTATA IN QUESTO THREAD SONO
ANCHE IO PERPLESSO,SCONCERTATO ALLIBITO E AMAREGGIATO,MISEMBRAINCREDIBILE(cmunque attendo chiarimenti).

ciao e di nuovo grazie.
 
pitoto44 ha scritto:
grazie per la attenzione e la tua Logica infallibile.
la questione mi pare molto semplice,
anche io ho ragionato come te.
per favore se puoi leggere anche l'ultima parte che riguarda le sony(discorso simile);
effettivamente le sony erano su un conto in garanzia ed io ho chiesto di venderle,
non di trasferirle,
ma senza cambiare i dollari.e in quel dialogo
al limite l'operatore mi doveva dire con chiarezza che era obbligato a cambiare in euro.
al contrario la parola euro nemmeno compariva
in una risposta confusa e CONTRADDITTORIA.
la controversia nasce appunto dalla risposta non comprensibile e fraintendibie
e dal non rispetto delle mie indicazioni di quel giorno.
PER QUESTA ALTRA RISPOSTA DELL'OPERATORE RIPORTATA IN QUESTO THREAD SONO
ANCHE IO PERPLESSO,SCONCERTATO ALLIBITO E AMAREGGIATO,MISEMBRAINCREDIBILE(cmunque attendo chiarimenti).

ciao e di nuovo grazie.


Ma il d/t a garanzia e' in eur o $? Non ho capito bene...
 
QUI SOTTO PRIMA RIPORTO I MIEI COMMENTI E POI LE EMAIL DEL DIALOGO
RIGUARDANTE IL PROBLEMA DI CUI STIAMO PARLANDO
ANZI IL PROBLEMA ALLA FONTE:

IL VOSTRO DIPENDENTE NON POTEVA NON SAPERE CHE CAMBIANDO
I DOLLARI MI AVREBBE ARRECATO UNA PERDITA.
DAL CANTO MIO GLI HO DETTO CHIARAMENTE GIA' DALLA PRIMA "1)"EMAIL
DI NON CAMBIARE I DOLLARI E RIBADENDOLO NELLA 5).
EGLI IN AGGIUNTA ALL'INTERPRETAZIONE ERRATA DELLA MIA
INDICAZIONE DI PARTENZA HA SBAGLIATO ALTRE TRE VOLTE:
AL PUNTO 2) QUANDO DICE CHE "DI CONSEGUENZA O LI REINVESTO IN USD
O LI CAMBIO IN EURO"SE LA QUESTIONE E' SE CAMBIARLI O NON CAMBIARLI IN
EURO QUESTA FRASE DEVE PER SENSO LOGICO ESSERE INTERPRETATA
COME UNA OPZIONE"O FACCIO UNA COSA O FACCIO L'ALTRA"E QUINDI
COLLEGANDOLA ALLA MIA RICHIESTA SIGNIFICA PER FORZA DI COSE
IN QUESTO CONTESTO CHE IO POTEVO REINVESTIRE IN DOLLARI
CIOE' MANTENERLI E NON CAMBIARLI.
INFATTI DOVEVA ESSERE MOLTO PIU' CHIARO,SE IO INDICO DI NON CAMBIARLI
IN EURO LUI NON RISPONDE NE' SI NE' NO MA PARLA DEL CONTO
IN VALUTA E POI COMPARE LA PAROLA DOLLARI LEGATA ALLA OPZIONE
"OPPURE OPPURE"CHE PER FORZA VA INTERPRETATA COME L'HO
INTERPRETATA IO.
AL PUNTO4) IN CUI MI CHIEDE " PUO' ANDAR BENE?"E CIOE' MI PONE UNA DOMANDA
E POI NON ATTENDE LA RISPOSTA.
E POI AL PUNTO 6)PERCHE' NON RISPETTA L'INDICAZIONE DEL 5).

1)"Messaggio inoltrato
Data: Thu, 2 Feb 2006 15:55:54 +0100 (CET)
Da: "vaco rossi" <italmix@yahoo.it>
Oggetto: Re: Oggetto: sony c.
A: andrea.....
Allegato HTML [ Preleva il file | Salva su Yahoo! Yahoo! Valigetta ]
vendimi 300 sony c. sul nyse al meglio per favore gia' da ora appena ti
arriva il messaggio(cioe' in preapertura) e non cambiare i dollari.

2-2-2006"


2)"Da: andrea..... Vedi dettagli contatto
Oggetto: Oggetto: Re: Oggetto: sony c.
A: "vaco rossi" <italmix@yahoo.it>
Data: Thu, 2 Feb 2006 16:02:45 +0100
QUESTI TITOLI SONO A GARANZIA E DI CONSEGUENZA NON POSSO UTILIZZARE IL
CONTO VALUTARIO IN APPOGGIO. DI CONSEGUENZA O LI REINVESTO IN USD O LI
CAMBIO IN EURO,FAMMI SAPERE,CIAO.


3)"Data: Thu, 2 Feb 2006 16:05:13 +0100 (CET)
Da: "vaco rossi" <italmix@yahoo.it> Vedi dettagli contatto
Oggetto: Re: Oggetto: Re: Oggetto: sony c.
A: andrea.......
li voglio reinvestire in usd,ma dammi il tempo di scegliere un titolo:intanto per favore se puoi procedere e dirmi se l'ordine e' gia' stato inserito.ciao"


4)"Da: andrea....... Vedi dettagli contatto
Oggetto: Oggetto: Re: Oggetto: Re: Oggetto: sony c.
A: "vaco rossi" <italmix@yahoo.it>
Data: Thu, 2 Feb 2006 16:18:54 +0100

IO VENDO LE 300 AZIONI SONY IN USD AL MEGLIO E LE PARCHEGGIO SUL C/C A
GARANZIA IN EURO. QUANDO HAI DECISO COMPREREMO UN ALTRO TITOLO IN
DOLLARI.
PUO' ANDAR BENE?
FAMMI SAPERE."

5)"Data: Thu, 2 Feb 2006 16:28:42 +0100 (CET)
Da: "vaco rossi" <italmix@yahoo.it>
Oggetto: Re: Oggetto: Re: Oggetto: Re: Oggetto: sony c.
A: andrea........CC: italmix@yahoo.it
Allegato HTML [ Preleva il file | Salva su Yahoo! Yahoo! Valigetta ]
no non va bene,li reinvesti subito nelle cina 2013,isin us712219aj30 in valuta
usd senza trasformarli in euro per favore.
ciao
2-2-2006"



6)Da: andrea............ Vedi dettagli contatto
Oggetto: Oggetto: sony
A: "vaco rossi" <italmix@yahoo.it>
Data: Thu, 2 Feb 2006 16:29:18 +0100
CHE CONTROVALORE VUOI PER LA CINA 2013?
L' ORDINE DI VENDITA DELLA SONY L' HO INSERITO
 
Ultima modifica:
come puoi renderti conto il conto e' in euro
ed e' in garanzia,
ma questo non e' il problema
il problema rigurda la fattibilita' o no della vendita;
se io chiedo di mantenere i dollari lui secondo me non doveva vendere.
 
Non mi paiono come dici tu le cose, o forse ti sei espresso male.
L'operatore ti ha avvisato che i titoli sono custoditi in un deposito a garanzia in euro.

"QUESTI TITOLI SONO A GARANZIA E DI CONSEGUENZA NON POSSO UTILIZZARE IL CONTO VALUTARIO IN APPOGGIO. DI CONSEGUENZA O LI REINVESTO IN USD O LI CAMBIO IN EURO,FAMMI SAPERE,CIAO."

E quindi e' come se ti avesse detto, atternzione che se passo l'ordine il titolo e' soggetto a rischio cambio in quanto non posso utilizzare il c/c valutario.

A questo tu replichi dicendo:

"li voglio reinvestire in usd,ma dammi il tempo di scegliere un titolo:intanto per favore se puoi procedere e dirmi se l'ordine e' gia' stato inserito.ciao"

Ora una cosa capisco: non ti era ben chiaro il funzionamento del tutto.

L'operatore non poteva venderti il titolo su un deposito in eur tenedoti dollari per riacquistare un altro titolo della stessa valuta.

Le operazioni saranno state così regolate:
1) Sony da usd a eur
2) cina 2013 da eur a $

Ora c'e' da dire questo: i cambi utilizzati per le due operazioni (vendita ed acquisto) sono identici?
 
pitoto44 ha scritto:
come puoi renderti conto il conto e' in euro
ed e' in garanzia,
ma questo non e' il problema
il problema rigurda la fattibilita' o no della vendita;
se io chiedo di mantenere i dollari lui secondo me non doveva vendere.

Sì ma tu gli hai detto:

"li voglio reinvestire in usd,ma dammi il tempo di scegliere un titolo:intanto per favore se puoi procedere e dirmi se l'ordine e' gia' stato inserito.ciao"

E quindi io lo interpreto come: sì ma intanto immetti l'ordine.

Poi quel "mantenere dollari" sinceramente lo potrei interpretare come comprando un titolo della stessa valuta di quello venduto.

Diciamo che forse vi siete intesi/espessi male?
Ma poi questi ordini vengono inseriti via mail in questo modo?
Senza nessuna proforma fissata onde evitare equivoci?
 
Non conosco tecnicamente la normativa dei depositi in garanzia ma l'operatore mi è sembrato abbastanza esplicito........ Sono abbastanza sicuro della bontà di quanto ti ho detto per i depositi normali....ciao mastermax
 
infinito ho capito il tuo ragionamento,
ma io non sono un operatore bancario come quello delle email e forse te,
io sono un semplice cliente per quella banca.
( ok ho fatto il trader ma su piattaforme online dove non era indispensabile
conoscere a fondo i meccanismi tecnici dei conti correnti,
forse non saro' un gran trader).
ma torniamo al fatto che io sono un cliente per quella banca
la quale risponde tramite l'operatore in un modo confuso
fraintendible e contraddittorio.
"QUESTI TITOLI SONO A GARANZIA E DI CONSEGUENZA NON POSSO UTILIZZARE IL CONTO VALUTARIO IN APPOGGIO. DI CONSEGUENZA O LI REINVESTO IN USD O LI CAMBIO IN EURO,FAMMI SAPERE,CIAO."
per esempio una persona normale gia' fatica a capire di che conto valutario
parla perche' non compare la parola dollari.
per una persona normale la risposta non c'e' perche' manca un pezzo di frase
e cioe' di conseguenza devo cambiare in euro.
poi a un cliente normale non puo' rispondere che o li reinveste in usd o li
cambia in euro perche' questo e' assolutamente fraintendibile.
un cliente puo' benissimo capire che o li reiveste senza cambiarli in euro
o li cambia in euro.certo a te che conosci il funzionamento di
un conto a garanzia pare tutto chiaro ma io non sono tenuto
a conoscere tecnicamente come funziona un conto a garanzia
e quindi per me DOVEVA ESSERE VERAMENTE MOLTO PIU' CHIARO,
DARE RISPOSTE COMPLETE E PRECISE NON COME SE PARLASSE
AD UN DIPENDENTE OPERATORE DI BANCA PERCHE' IO NON LO SONO
E NON SONO TENUTO A INTERPRETARE FRASI SOTTINTESE.
e poi la penultima risposta e' inconfutabile secondo me,
puo' avere solo il senso di non cambiare i dollari.(se tu parti col primo
messaggio di non cambiarli e poi al quinto ribadisci di mantenerli
non puo' avere che quel senso).
lo stesso mastermax dice "abbastanza esplicito":
ma non basta essere abbastanza esplicito con un cliente,soprattutto
in un dialogo via email non bisogna sottintendere niente ed
essere totalmente espliciti;ancor piu' quando chiedi delle domande precise.
spero di non essermi dilungato troppo.
ciao ciao ciao
 
pitoto44 ha scritto:
infinito ho capito il tuo ragionamento,
ma io non sono un operatore bancario come quello delle email e forse te,
io sono un semplice cliente per quella banca.
( ok ho fatto il trader ma su piattaforme online dove non era indispensabile
conoscere a fondo i meccanismi tecnici dei conti correnti,
forse non saro' un gran trader).
ma torniamo al fatto che io sono un cliente per quella banca
la quale risponde tramite l'operatore in un modo confuso
fraintendible e contraddittorio.
"QUESTI TITOLI SONO A GARANZIA E DI CONSEGUENZA NON POSSO UTILIZZARE IL CONTO VALUTARIO IN APPOGGIO. DI CONSEGUENZA O LI REINVESTO IN USD O LI CAMBIO IN EURO,FAMMI SAPERE,CIAO."
per esempio una persona normale gia' fatica a capire di che conto valutario
parla perche' non compare la parola dollari.
per una persona normale la risposta non c'e' perche' manca un pezzo di frase
e cioe' di conseguenza devo cambiare in euro.
poi a un cliente normale non puo' rispondere che o li reinveste in usd o li
cambia in euro perche' questo e' assolutamente fraintendibile.
un cliente puo' benissimo capire che o li reiveste senza cambiarli in euro
o li cambia in euro.certo a te che conosci il funzionamento di
un conto a garanzia pare tutto chiaro ma io non sono tenuto
a conoscere tecnicamente come funziona un conto a garanzia
e quindi per me DOVEVA ESSERE VERAMENTE MOLTO PIU' CHIARO,
DARE RISPOSTE COMPLETE E PRECISE NON COME SE PARLASSE
AD UN DIPENDENTE OPERATORE DI BANCA PERCHE' IO NON LO SONO
E NON SONO TENUTO A INTERPRETARE FRASI SOTTINTESE.
e poi la penultima risposta e' inconfutabile secondo me,
puo' avere solo il senso di non cambiare i dollari.(se tu parti col primo
messaggio di non cambiarli e poi al quinto ribadisci di mantenerli
non puo' avere che quel senso).
lo stesso mastermax dice "abbastanza esplicito":
ma non basta essere abbastanza esplicito con un cliente,soprattutto
in un dialogo via email non bisogna sottintendere niente ed
essere totalmente espliciti;ancor piu' quando chiedi delle domande precise.
spero di non essermi dilungato troppo.
ciao ciao ciao


Concordo con cio' che dici, ovvero che il difetto di tutto e' stata proprio la comunicazione.

Infatti il mio precedente post terminava in questo modo:

Diciamo che forse vi siete intesi/espessi male?
Ma poi questi ordini vengono inseriti via mail in questo modo?
Senza nessuna proforma fissata onde evitare equivoci?


Proprio perche' in questo tipo di "cose" a mio avviso la comunicaizone dev'essere efficente.

Non concordo sul fatto che "io non sono tenuto a conoscere tecnicamente come funziona un conto a garanzia" dato che all'atto dell'apertura del rapporto avrai pur chiesto com'era funzionava tecnicamente il tutto. Il tutto sopratutto perche' e' nel tuo interesse averlo eventualmete chiesto anche se non ti e' stata data nessuna delucidazione.

Ora pero' non mi piace sparare a zero incriminando un'operatore che probabilmente pensava di parlare con una persona in grado di capire l'operazione che stava ponendo in essere. Questo perche' a mio avviso e' il cliente che a volte quando le cose sono poco chiare a dover chiedere.

Immagina inoltre che se l'operatore non avesse tempestivamente inserito l'ordine (dato che hai richiesto per la seconda volta richiesto di inserire l'ordine) tu avresti potuto reclamare il prezzo se questo si fosse modificato dal momento in cui avevi impartito l'ordine stesso.

Inoltre - forse per carattere - non mi piace dire che la colpa e' di uno o dell'altro, mi piace forse maggiormente comprendere cosa non ha funzionato e porre rimedi al tutto.

Poi se pensi di aver subito un danno a te il da farsi.

PS non mi hai detto comunque i cambi applicati se sono differenti per la vendita e l'acquisto perche' se sono i medesimi... a te la riflessione.
 
00infinito00 secondo me pur conoscendo il conto a garanzia
1)Non sono tenuto a sapere come funziona nella peculiarita’il capitolo cambio(in euro o dollari).2)inoltre contesto ora anche la frase “di conseguenza non posso utilizzare
Il conto valutario in appoggio”,e qui apro l’argomento anche per il fórum,
Perche’ la banca e l’operatore a loro decisione possono spostare il titolo
Su un conto in valuta,venderlo,comperarne un altro e poi rispostarlo sul conto a garanzia(chiedo se e’ possibile)
3)COMUNQUE COME TI RIPETO LA QUESTIONE E' CHE IL FUNZIONARIO NON E' STATO CHIARO,
HA SALTATO E SOTTINTESO DELLE FRASI E DELLE PAROLE QUANDO INVECE
DOVEVA ESSERE PRECISO
CHIARO E AL LIMITE ESPLICATIVO COME E' CORRETTO FARE NELLA LINGUA ITALIANA
IN DOCUMENTI UFFICIALI ETC.SOPRATTUTTO DURANTE UNA VENDITA DI TITOLI VIA EMAIL.
4)la frase “o...o”secondo me e’interpretabile e fraintendibile.
5)la stessa frase potrebbe essere contraddittoria rispetto allá precedente.
6)COME CONVENNE ANCHE UN APPARTENENTE AL FORUM,AVENDO IO RIPETUTO DUE VOLTE DI NON CAMBIARE IN EURO PRIMA DELLA VENDITA ,
NON DOVEVA VENDERE.(se non poteva tenere i dollari).

ah un'altra cosa infinito,
mi sembra di capire,
perche' se e' vero che il tenere i dollari sul conto in valuta senza cambiarli
non comporta una minusvalenza finche' non immetti euro;
perche' allora l'operatore avrebbe dovuto insistere nella tesi contraria.
come insiste qua'potrebbe essersi sbagliatro anche prima
potrebbe essersi espresso male anche dicendo di REINVESTIRE IN DOLLARI O CAMBIARE.

ciao ciao ciao
p.s.
si i cambi sono pressapoco i medesimi.
 
Ultima modifica:
2)inoltre contesto ora anche la frase “di conseguenza non posso utilizzare
Il conto valutario in appoggio”,e qui apro l’argomento anche per il fórum,
Perche’ la banca e l’operatore a loro decisione possono spostare il titolo,
in qualsiasi deposito,
Su un conto in valuta,venderlo,comperarne un altro e poi rispostarlo sul conto a garanzia(chiedo se e’ possibile).
infinito mastermax etc.potete fare chiarezza su questa possibilita'?ciao ciao ciao.
 
Ultima modifica:
scusate se insisto ma questa ultima domanda mi sembra un argomento interessante per tutti;soprattutto per chi vuole spostare soldi da un conto normale a un conto in valuta usd senza cambiare i dollari.
ciao
 
Ultima modifica:
pitoto44 ha scritto:
00infinito00 secondo me pur conoscendo il conto a garanzia
1)Non sono tenuto a sapere come funziona nella peculiarita’il capitolo cambio(in euro o dollari).2)inoltre contesto ora anche la frase “di conseguenza non posso utilizzare
Il conto valutario in appoggio”,e qui apro l’argomento anche per il fórum,
Perche’ la banca e l’operatore a loro decisione possono spostare il titolo
Su un conto in valuta,venderlo,comperarne un altro e poi rispostarlo sul conto a garanzia(chiedo se e’ possibile)
3)COMUNQUE COME TI RIPETO LA QUESTIONE E' CHE IL FUNZIONARIO NON E' STATO CHIARO,
HA SALTATO E SOTTINTESO DELLE FRASI E DELLE PAROLE QUANDO INVECE
DOVEVA ESSERE PRECISO
CHIARO E AL LIMITE ESPLICATIVO COME E' CORRETTO FARE NELLA LINGUA ITALIANA
IN DOCUMENTI UFFICIALI ETC.SOPRATTUTTO DURANTE UNA VENDITA DI TITOLI VIA EMAIL.
4)la frase “o...o”secondo me e’interpretabile e fraintendibile.
5)la stessa frase potrebbe essere contraddittoria rispetto allá precedente.
6)COME CONVENNE ANCHE UN APPARTENENTE AL FORUM,AVENDO IO RIPETUTO DUE VOLTE DI NON CAMBIARE IN EURO PRIMA DELLA VENDITA ,
NON DOVEVA VENDERE.(se non poteva tenere i dollari).

Non riesco molto a seguire i tuoi ragionamenti...
Dico solo che il cliente e' tenuto a conoscere gli strumenti che utilizza. Altrimenti poi e' troppo comodo andare a ricriminare.
E' come dire che vai a comprare una macchina e non sei tenuto a saper guidare bene. Poi ti schianti e dai la colpa per questo a chi te l'ha venduta

pitoto44 ha scritto:
ah un'altra cosa infinito,
mi sembra di capire,
perche' se e' vero che il tenere i dollari sul conto in valuta senza cambiarli
non comporta una minusvalenza finche' non immetti euro;
perche' allora l'operatore avrebbe dovuto insistere nella tesi contraria.

:confused: giuro che faccio fatica a comprendere cio' che vuoi dire, o per lo meno comprendo che fai una grossa confusione tra cio' che il titolo in valuta e la valuta intesa come denaro contante.
Poi, cosa vuol dire che immettere eur e realizzare una minusvalenza? Continuo a non capire.


pitoto44 ha scritto:
come insiste qua'potrebbe essersi sbagliatro anche prima
potrebbe essersi espresso male anche dicendo di REINVESTIRE IN DOLLARI O CAMBIARE.

:confused: :confused: :confused:

pitoto44 ha scritto:
si i cambi sono pressapoco i medesimi.

Se i cambi sono gli stessi dove sta la tua perdita arrecata?

Se il cambio era 1.20 e avevi 1200$ ti avranno dato 1000 eur (vendita obbligazione).
Se il cambio applicato e' sempre 1.20 con 1000 eur (che hai ottenuto dalla vendita) avrai acquistato un titolo di 1200$ (acquisto obbligazione).
 
pitoto44 ha scritto:
2)inoltre contesto ora anche la frase “di conseguenza non posso utilizzare
Il conto valutario in appoggio”,e qui apro l’argomento anche per il fórum,
Perche’ la banca e l’operatore a loro decisione possono spostare il titolo,
in qualsiasi deposito,
Su un conto in valuta,venderlo,comperarne un altro e poi rispostarlo sul conto a garanzia(chiedo se e’ possibile).
infinito mastermax etc.potete fare chiarezza su questa possibilita'?ciao ciao ciao.

Non so nella tua banca (ed e' per questo che consiglio di fasi una bella chiaccherata con l'operatore prima di porre in essere operazioni per conoscere bene il funzionamento), ma nella mia su un deposito a garanzia non e' che accettano un'attivita' tipo trading. I titoli a garanzia sono una tutela per la banca per la concessione di un credito e quindi solitamernte si acquistano titoli che abbiano poco scarto (altrimenti se sono titoli volatili per darti 100 te ne faccio depositare 200). Quindi a mio avviso non e' che si possono mettere a "giocare" (passami l'espressione) a spostere i titoli da un deposito all'altro.
Cosa che tra l'altro non penso sia semplice come cliccare un pulsante.
 
in effeti non e' una operazione facile come un clik spostare i titoli da un deposito all'altro.
ma e' fattibile.per esempio a me hanno spostato dallo stesso deposito a garanzia,
mi sembra di ricordare, un titolo nel conto dollari o della liquidita' su un conto in euro.

{"La plus/minus sul cambio ce l'avrai nel momento in cui trasferirai eur sul c/c in valuta o viceversa"
"perche' se e' vero che il tenere i dollari sul conto in valuta senza cambiarli
non comporta una minusvalenza finche' non immetti euro".
prima la tua,infinito,e poi la mia frase,hanno lo stesso significato;cosa e' che giuri di non capire.}

per quanto riguarda la conoscenza del conto a garanzia tidico che lo conosco,
non come dici tu,ma come posso capire un discorso in cui mancano delle parole e altre sono sottintese('sul conto in valuta'manca usd;'il tuo e' un conto a garanzia'manca -e di conseguenza devo cambiare in euro-che poi e' la risposta chiara che attendevo.)etc.
 
Ultima modifica:
un'altra osservazione mi viene in mente a proposito della tua frase 00infinito00,
"Concordo con cio' che dici, ovvero che il difetto di tutto e' stata proprio la comunicazione",
e cioe'che nella comunicazione c'e'la persona che emette il messaggio e quella che riceve;
la banca essendo una istituzione che ha un pubblico di clienti io la considero nel mio
discorso la persona che emette la comunicazione e che in tal senso ha delle responsabilita'.
ora se l'operatore risponde che "i titoli sono sul conto a garanzia e di conseguenza
non puo' spostarli sul conto in valuta(senza dire in dollari)e di consegueza o li reinveste
in dollari o li cambia in euro(senza dire di conseguenza li devo cambiare per forza in euro)";
secondo 'il diritto in campo di comunicazioni' a mio parere non fa una comunicazione corretta
quando dovrebbe,tramite il suo operatore,dare una comunicazione corretta e chiara
(secondo la legislazione della comunicazione).

inoltre ti chiedevo se convenivi con me riguardo al fatto che
si possono spostare comunque dei titoli dal deposito a garanzia.
"in effeti non e' una operazione facile come un clik spostare i titoli da un deposito all'altro.
ma e' fattibile.per esempio a me hanno spostato dallo stesso deposito a garanzia,
mi sembra di ricordare, un titolo nel conto dollari o della liquidita' su un conto in euro."
 
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Non so che dirti, se non di chiedere direttamente a loro tutte queste delucidazioni.
Sarebbe meglio per il futuro, non credi? Almeno saprai cosa e' consentito fare e cosa no. Vai a farti una bella chiaccherata e prendi il tutto molto serenamente. ********** in questi casi non serve a nulla. Quindi meglio chiarirsi che a mio avviso vale di piu' di 1000 reclami.

NB come ti ho detto - imho - il danno economico provocato se i cambi applicati sono gli stessi e' praticamente nullo. Ti hanno venduto tot $ e ti hanno comprato toto $ allo stesso prezzo? Che vuoi di piu' un tucano? (consentimi la battuta!!) :D
 
il problema e'che le persone che ho interpellato non vogliono saperne,
ma al contrario
pretendono presuntuosamente di aver ragione assoluta.
 
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