Conto Key di Banca Progetto - Cap. 2 - Info al post 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
A fronte di questo chiarimento volevo invece chiedere se qualcuno sa o ha provato a modificare il conto predefinito di Conto Progetto. Io da Progetto Non posso trasferire nessuna somma a Key. Devo trasferire al predefinito aspettando i 32 giorni.....vorrei fare il cambio di conto predefinito.grazie a chi avrà la cortesia di rispondere.
Anche inserendo conto key come predefinito dovrai attendere 32 giorni
 
Tienili sul conto libero solo se pensi che ti possano servire.
Altrimenti anche uno svincolabile di 3 anni ti dà più interessi che lasciarli sul libero, con l'unico difetto che come dici tu se ritiri il capitale perdi gli interessi. Per questo devono essere soldi di cui sei praticamente sicuro di non aver bisogno per quei pochi anni.
Sul conto libero già il fatto di poter avere 1,5% non è male anche se terrei una piccola somma per eventuali “imprevisti” (il conto principale per me rimarrebbe webank dove terrei anche lì qualche altra piccola somma per i pagamenti quotidiani) visro che conto progetto già mi darebbe quel 2% che è poco più ma comunque é sempre meglio.
per i vincoli invece vorrei capire: quelli svincolabili (gli altri non li prendo proprio in considerazione) gli interessi li avrei solo a fine vincolo? Se svincolo in qualunque momento andrei a prendere solo la percentuale detratta la “penale” o ci sono dei limiti temporali annuali dove si deve arrivare per avere la percentuale standard di interesssi?
 
Sul conto libero già il fatto di poter avere 1,5% non è male anche se terrei una piccola somma per eventuali “imprevisti” (il conto principale per me rimarrebbe webank dove terrei anche lì qualche altra piccola somma per i pagamenti quotidiani) visro che conto progetto già mi darebbe quel 2% che è poco più ma comunque é sempre meglio.
per i vincoli invece vorrei capire: quelli svincolabili (gli altri non li prendo proprio in considerazione) gli interessi li avrei solo a fine vincolo? Se svincolo in qualunque momento andrei a prendere solo la percentuale detratta la “penale” o ci sono dei limiti temporali annuali dove si deve arrivare per avere la percentuale standard di interesssi?
Ma non inventiamoci cose… il f.i. non parla di permanenze minime
 
Ma non inventiamoci cose… il f.i. non parla di permanenze minime
Non stavo inventando nulla (perchè non ho fatto affermazioni ma solo domande). Ho letto il foglio informativo ma ho letto anche messaggi 14 e 15 di questo thread (uno è una tua risposta ad altro utente) nel quale mi è nato qualche dubbuio ed ho chiesto - non ho inventato nulla lo ripeto - per avere un chiarimento.
 
E' da una settimana che tento di aprire conto Key.
Oggi mi hanno scritto:
Gentile Cliente,
abbiamo provveduto a resettare la pratica. Ora potrai richiedere il Conto Key nella sezione I MIEI PRODOTTI – VETRINA PRODOTTI.

Peccato che LA COSA E' STATA COMPLETAMENTE INUTILE!!!!!!!!!!!! :censored:

Ho rifatto la procedura ma si ferma sempre nello stesso identico punto:
"Indica se vuoi utilizzare il Conto Corrente come conto di appoggio del Conto Deposito “Conto Progetto”.
Premo "Si" e mi esce l'errore "Informazione - Si è verificato un errore."

:wall:
Prova a cancellare cronologia e cookies e ripetere
 
Nella tua area personale, in alto verso destra c'è un'icona tipo un megafono (notizie) la clicchi e come prima opzione ti chiede se vuoi cambiare il conto d'appoggio, segui le istruzioni.
Grazie per il consiglio, credo che ti riferissi alla pagina web perché in App non trovo nessun megafono....posso solo dare la preferenza ad un conto o ad un altro con la stellina....ma fatto questo non cambia nulla....provo in pagina Web. Grazie ancora.
 
Una curiosità, ma voi vi sentite tranquilli a lasciare grosse cifre anche sul c/c? In termini di sicurezza, il cd dovrebbe garantire una maggiore sicurezza visto che può "comunicare" solo col conto predefinito
 
Qualcun altro può confermare o smentire questa affermazione?
non ho capito bene quello che ha scritto

Per come l'ho capito io, sui conti correnti se hai rendicontazione trimestrale e la tua media per il trimestre eccede i 5k, ti accollano un quarto del bollo.
Non a caso con questo tipo di offerte la gente fa di tutto per avere la rendicontazione annuale. Da una parte è svantaggioso per gli interessi, ma dall'altra puoi giocare con la giacenza per non pagare il bollo, specialmente in queste offerte che durano solo qualche mese.
Tra l'altro sti maledetti hanno comunque messo l'accredito interessi a fine anno quindi noi correntisti ci becchiamo solo svantaggi.

Io per attenuare il problema staro sotto i 5 fino a fine marzo, poi metterò il resto della liquidità fino a giugno e in teoria dovrei beccarmi solo il quarto di bollo di fine giugno
 
Una curiosità, ma voi vi sentite tranquilli a lasciare grosse cifre anche sul c/c? In termini di sicurezza, il cd dovrebbe garantire una maggiore sicurezza visto che può "comunicare" solo col conto predefinito
Beh, la sicurezza è un concetto difficile da "oggettivizzare", anche se sembra strano....
Il CD non può far uscire fondi direttamente verso altri lidi, ma alla fine si tratta di uno step supplementare. Se qualcuno ha accesso ai tuoi account il conto può svuotartelo uguale, ci metterà solo un pelo di più. Il punto è comportarsi in modo avveduto e nella malaugurata ipotesi di un tentativo di frode, si può chiedere la revoca delle operazioni in uscita sporgendo denuncia alle autorità competenti.
Più che preoccuparmi su dove giacciono i nostri soldi, dovremmo preoccuparci di come li proteggiamo
1-Usare solo password forti, possibilmente generate in modo randomico contenenti maiuscole, minuscole, numeri e caratteri speciali e MAI utilizzare la stessa pw per 2 servizi diversi, qualunque essi siano.
2-Utilizzare sempre un sistema 2fa (che in ambito bancario è diventato obbligatorio).
3-Non tenere mai copia di user/pw o altri dati sensibili in luoghi di facile accesso (digitali o non). In ambito digitale utilizzare sempre cifratura crittografica.
4-Tendere a diversificare l'allocation dei nostri asset, dove ragionevolmente possibile, cercando di non sforare il FIDT o cmq frazionando i fondi almeno in 2/3 enti differenti.
5-Monitorare regolarmente i fondi e la loro movimentazione, almeno per i CC e i CD liberi, di modo da poter notare con tempestività eventuali anomalie.
6-Se si usano dati biometrici per l'accesso alle app bancarie, evitare di registrare sul proprio smartphone anche le impronte di figli, mogli, genitori, zie, amici, panettieri o altro. Lo smartphone è diventato un lucchetto alle nostre finanze, non si può condividerne la chiave solo perché così qnd si è in macchina sei comodo a far cambiare la playlist di Spotify dalla moglie.
7-Lo sblocco dello smartphone deve essere sicuro, niente pattern banali o pin ridicoli tipo 1111.

Se ci si comporta così, tutto diventa molto molto sicuro. E nel caso si incappasse cmq in una frode, si può almeno dimostrare l'assenza di negligenze da parte nostra e muoversi per le vie legali per annullare operazioni non disposte e/o chiedere rimborsi assicurativi o altro per le operazioni non revocabili.
 
Tra l'altro sti maledetti hanno comunque messo l'accredito interessi a fine anno quindi noi correntisti ci becchiamo solo svantaggi.
Scusami, perche' dici cio'? Ok per gli interessi a fine anno, ma per il bollo basta che lo svuoti e paghi solamente se la giacenza e' superiore ai 5K. Da Marzo a Giugno io lo paghero' i due bolli, ma al 3% mi conviene sempre
 

Allegati

  • Circolare n. 48 Agenzia delle Entrate.png
    Circolare n. 48 Agenzia delle Entrate.png
    38,7 KB · Visite: 47
non ho capito bene quello che ha scritto

Per come l'ho capito io, sui conti correnti se hai rendicontazione trimestrale e la tua media per il trimestre eccede i 5k, ti accollano un quarto del bollo.
Non a caso con questo tipo di offerte la gente fa di tutto per avere la rendicontazione annuale. Da una parte è svantaggioso per gli interessi, ma dall'altra puoi giocare con la giacenza per non pagare il bollo, specialmente in queste offerte che durano solo qualche mese.
Tra l'altro sti maledetti hanno comunque messo l'accredito interessi a fine anno quindi noi correntisti ci becchiamo solo svantaggi.

Io per attenuare il problema staro sotto i 5 fino a fine marzo, poi metterò il resto della liquidità fino a giugno e in teoria dovrei beccarmi solo il quarto di bollo di fine giugno
Una scelta ragionevole. La bontà della quale dipende chiaramente dalla corposità dei fondi. Se avessi 100k da mettere su Key, considera cmq che rendono circa €6/gg, e a quel punto direi che vale la pena pagare gli €8,55 di bollo anche sul primo trimestre, ma spostare i soldi subito (anche se dipende dal delta di rendimento tra dove sono ora e Key). Chiaro che se i suddetti 100k stanno su un CD che rende il 2.75% bollo esente, puoi lasciarli dove sono e aspettare Aprile.
 
non ho capito bene quello che ha scritto

Per come l'ho capito io, sui conti correnti se hai rendicontazione trimestrale e la tua media per il trimestre eccede i 5k, ti accollano un quarto del bollo.
Non a caso con questo tipo di offerte la gente fa di tutto per avere la rendicontazione annuale. Da una parte è svantaggioso per gli interessi, ma dall'altra puoi giocare con la giacenza per non pagare il bollo, specialmente in queste offerte che durano solo qualche mese.
Tra l'altro sti maledetti hanno comunque messo l'accredito interessi a fine anno quindi noi correntisti ci becchiamo solo svantaggi.

Io per attenuare il problema staro sotto i 5 fino a fine marzo, poi metterò il resto della liquidità fino a giugno e in teoria dovrei beccarmi solo il quarto di bollo di fine giugno
Ok, ma chi ha aperto Conto Key in corso d'anno, al 31/3 pagherà il bollo:
- proporzionalmente ai giorni di vita del conto (quindi 34,20*(x/365) dove x=numero giorni di vita del conto);
- proporzionalmente ai giorni del primo trimestre del 2023 senza considerare i giorni di vita del conto (quindi 34,20*(x/365) dove x=numero giorni del primo trimestre del 2023).
Quale delle due alternative è quella corretta?
 
Sul conto libero già il fatto di poter avere 1,5% non è male anche se terrei una piccola somma per eventuali “imprevisti” (il conto principale per me rimarrebbe webank dove terrei anche lì qualche altra piccola somma per i pagamenti quotidiani) visro che conto progetto già mi darebbe quel 2% che è poco più ma comunque é sempre meglio.
Beh, rispetto a Conto Key libero all'1,5% con bollo, preferisco tenerli fino a Dicembre su IBL libero al 2% con bollo a carico banca !;)
 
Ok, ma chi ha aperto Conto Key in corso d'anno, al 31/3 pagherà il bollo:
- proporzionalmente ai giorni di vita del conto (quindi 34,20*(x/365) dove x=numero giorni di vita del conto);
- proporzionalmente ai giorni del primo trimestre del 2023 senza considerare i giorni di vita del conto (quindi 34,20*(x/365) dove x=numero giorni del primo trimestre del 2023).
Quale delle due alternative è quella corretta?
Secondo me, la prima che hai detto. Se la rendicontazione è trimestrale, al 31 marzo si pagherà l'imposta di circa 8,55 euro (è facoltà della banca far pagare l'importo fisso di 8,55 euro a trimestre, oppure riferito ai giorni effettivi che compongono il trimestre), rapportati al numero di giorni del trimestre durante il quale il conto è stato attivo (ossia dal giorno in cui è stato aperto fino al 31 marzo). La circolare che ho citato al post #574 prevede un'imposta minima di 1 euro qualora, "per effetto della commisurazione dell'imposta a giorni, l'importo applicabile sul documento sia inferiore ad un euro".
 
buongiorno, è possibile che il conto deposito progetto accetti bonifici istantanei mentre conto Key no?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro