Conto Key di Banca Progetto - Cap. 3 - [INFO al post 1]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Non è più possibile fare i bonifici istantanei KO!
Ed aggiungo che ieri sera ho fatto un bonifico urgente...con data valuta e contabile 7/7/23; ma ancora non vedo il bonifico sul conto in cui ho bonificato!
 
Ti posso rispondere io con certezza.

Ho chiesto il recesso di un vincolo fatto il 26/06/2023 facendo presente del diritto di recesso entro i 15 gg.
Mi hanno risposto stamattina dicendo :

Gentile Cliente,
ti confermiamo che abbiamo provveduto ad annullare il vincolo come richiesto.


Somme stornate e vincolo sparito.


il recesso si chiede per mail? Si utilizza qualche modulo?
 
stavo valutando questo c/c, confermate questa cosa? dal foglio informativo non risulterebbe
Nella schermata dei bonifici non c'è più l'opzione "bonifico istantaneo" (c'è solo "bonifico urgente"); nei giorni scorsi ne ho fatti alcuni (costo 1,5 € l'uno, max 15k €). Provato anche con un altro conto key.
 
Scusate, avrei bisogno di diversi chiarimenti. Vorrei spostare dei soldi da un altro CC, seguendo questo iter:

Ipotizziamo di spostare ad esempio 30k€:

1A) Chiudo il vecchio CC e sposto tutti e 30k€ su...
1B) ... su Conto Progetto, che andrei ad aprire adesso per la prima volta. Lascio tutti i 30k€ in libero, senza vincolarli;
2) Apro Conto Key, e sposto 25k€ da Conto Progetto a Conto Key, lasciando 5k€ in Conto Progetto;
3) Creo 5 vincoli non svincolabili da 5k€ l'uno su Conto Key 60mesi (4,75%), con libero pari a 0€;
4) Creo 1 vincolo svincolabile da 5k€ su Conto Progetto 60mesi (4.5%), con libero pari a 0€;
5) Aspetto :rolleyes:


Domande:

- Il vincolo svincolabile è SOLO di Conto Progetto ed il vincolo non svincolabile è SOLO di Conto Key. Giusto?

- Il Conto Progetto chiede un CC di appoggio, ma a cosa serve? Ho letto che gli interessi di Conto Progetto saranno accreditati direttamente sulla parte libera di Conto Progetto. Quindi a cosa serve? E soprattutto, dato che voglio chiudere il vecchio CC, se per caso non funzionasse così, non è che poi mi accreditano qualcosa sul vecchio CC che non esiste più? Ed infine: nel caso volessi CAMBIARE il CC d'appoggio con il Conto Key che andrei ad aprire nel punto 2, si può fare o devo PER FORZA avere un CC di una banca ESTERNA a Banca Progetto?

- Tra l'apertura di Conto Progetto e l'apertura di Conto Key (quindi tra 1B e 2) con spostamento dei soldi da Progetto a Key mi serviranno 32 giorni? In tal caso, il bollo dello 0.2% lo pago ANCHE sulla parte libera di Conto Progetto, o solo sui vincoli svincolabili? Perchè nell'esempio di 25k€ andrei a pagare una quota trimestrale del bollo di Progetto dato che la giacenza media trimestrale del libero di Progetto sarebbe maggiore di 5k€ (infatti andrei a pagare: (25/3)*0.002=16.67€)

- Per il punto il punto 3 e 4: è un problema lasciare a 0€ la parte libera di Conto Key e/o Conto Progetto? Questo perchè vorrei vincolare TUTTO quello che andrei a mettere in questa banca... oppure visto che ci sono i bolli delle somme vincolate allo 0.2% da pagare sarebbe meglio lasciare qualcosa nel libero? Perchè pensavo che potessero scalarli dagli accrediti degli interessi, solo che su Key sono annuali e quindi andrebbe bene, ma su Progetto sono a fine vincolo, quindi che succede? :confused:

- Per il punto 3: è possibile fare tanti vincoli su Conto Key non svincolabili da 5k€ oppure non è possibile? Su Conto Progetto teoricamente si può fare quindi dovrebbe essere possibile... confermate? Questo nell'ottica ovviamente di fare vincoli di diverse durate, in ottica di "gestione ladder"... anche se al momento devo studiarmi bene qual'è la convenienza di questa strategia, e come attuarla... ho cercato un pò sul forum ma non sono riuscito a trovare una spiegazione logica/matematica della strategia... c'è qualche link?

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto e mi scuso per la lunghezza del post! :bow:
 
Scusate, avrei bisogno di diversi chiarimenti. Vorrei spostare dei soldi da un altro CC, seguendo questo iter:

Ipotizziamo di spostare ad esempio 30k€:

1A) Chiudo il vecchio CC e sposto tutti e 30k€ su...
Prima sposterei i 30k poi chiuderei il conto

1B) ... su Conto Progetto, che andrei ad aprire adesso per la prima volta. Lascio tutti i 30k€ in libero, senza vincolarli;
Non aprire Conto Progetto ma apri direttamente Conto Key, visto che ora è possibile

2) Apro Conto Key, e sposto 25k€ da Conto Progetto a Conto Key, lasciando 5k€ in Conto Progetto;
Se metti i soldi su Conto Progetto poi per spostarsi su conto Key devi aspettare almeno 32 giorni per vederli accreditati

3) Creo 5 vincoli non svincolabili da 5k€ l'uno su Conto Key 60mesi (4,75%), con libero pari a 0€;
Non ha senso aprire 5 vincoli non svincolabili, tanto vale farne uno solo da 25

4) Creo 1 vincolo svincolabile da 5k€ su Conto Progetto 60mesi (4.5%), con libero pari a 0€;
I vincoli svincolabili sono sempre su Conto Key, non su Conto Progetto

5) Aspetto :rolleyes:


Domande:

- Il vincolo svincolabile è SOLO di Conto Progetto ed il vincolo non svincolabile è SOLO di Conto Key. Giusto?
No.
Conto Progetto è un deposito vincolato a 32 giorni, qui trovi un riepilogo che potrebbe esserti utile per chiarirti le idee. A mio modesto parere al momento Conto Progetto andrebbe lasciato vuoto
Conto Key è un conto corrente con remunerazione al 2,5% che ti dà anche la possibilità di aprire linee vincolate o svincolabili

Ora devo uscire, spero qualcun altro risponda agli altri quesiti
- Il Conto Progetto chiede un CC di appoggio, ma a cosa serve? Ho letto che gli interessi di Conto Progetto saranno accreditati direttamente sulla parte libera di Conto Progetto. Quindi a cosa serve? E soprattutto, dato che voglio chiudere il vecchio CC, se per caso non funzionasse così, non è che poi mi accreditano qualcosa sul vecchio CC che non esiste più? Ed infine: nel caso volessi CAMBIARE il CC d'appoggio con il Conto Key che andrei ad aprire nel punto 2, si può fare o devo PER FORZA avere un CC di una banca ESTERNA a Banca Progetto?

- Tra l'apertura di Conto Progetto e l'apertura di Conto Key (quindi tra 1B e 2) con spostamento dei soldi da Progetto a Key mi serviranno 32 giorni? In tal caso, il bollo dello 0.2% lo pago ANCHE sulla parte libera di Conto Progetto, o solo sui vincoli svincolabili? Perchè nell'esempio di 25k€ andrei a pagare una quota trimestrale del bollo di Progetto dato che la giacenza media trimestrale del libero di Progetto sarebbe maggiore di 5k€ (infatti andrei a pagare: (25/3)*0.002=16.67€)

- Per il punto il punto 3 e 4: è un problema lasciare a 0€ la parte libera di Conto Key e/o Conto Progetto? Questo perchè vorrei vincolare TUTTO quello che andrei a mettere in questa banca... oppure visto che ci sono i bolli delle somme vincolate allo 0.2% da pagare sarebbe meglio lasciare qualcosa nel libero? Perchè pensavo che potessero scalarli dagli accrediti degli interessi, solo che su Key sono annuali e quindi andrebbe bene, ma su Progetto sono a fine vincolo, quindi che succede? :confused:

- Per il punto 3: è possibile fare tanti vincoli su Conto Key non svincolabili da 5k€ oppure non è possibile? Su Conto Progetto teoricamente si può fare quindi dovrebbe essere possibile... confermate? Questo nell'ottica ovviamente di fare vincoli di diverse durate, in ottica di "gestione ladder"... anche se al momento devo studiarmi bene qual'è la convenienza di questa strategia, e come attuarla... ho cercato un pò sul forum ma non sono riuscito a trovare una spiegazione logica/matematica della strategia... c'è qualche link?

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto e mi scuso per la lunghezza del post! :bow:
 
Ultima modifica:
Hai una discreta confusione tra i due prodotti. Ti consiglio innanzi tutto di leggerti la prima pagina dei relativi thread del forum... intanto cerco di rispondere ai tuoi punti:
- Il vincolo svincolabile è SOLO di Conto Progetto ed il vincolo non svincolabile è SOLO di Conto Key. Giusto?
No. I vincoli (svincolabili e non) si attivano tutti da Conto Key e non da Conto Progetto.

- Il Conto Progetto chiede un CC di appoggio, ma a cosa serve? Ho letto che gli interessi di Conto Progetto saranno accreditati direttamente sulla parte libera di Conto Progetto. Quindi a cosa serve? E soprattutto, dato che voglio chiudere il vecchio CC, se per caso non funzionasse così, non è che poi mi accreditano qualcosa sul vecchio CC che non esiste più? Ed infine: nel caso volessi CAMBIARE il CC d'appoggio con il Conto Key che andrei ad aprire nel punto 2, si può fare o devo PER FORZA avere un CC di una banca ESTERNA a Banca Progetto?
Il conto di appoggio di Conto Progetto è quello da cui potrà ricevere ma soprattuto inviare (dopo 32 giorni) i soldi che richiedi. In pratica è un bonifico ritardato di 32 giorni e solo il conto predefinito. Devi per forza avere un conto di appoggio quando apri Conto Progetto, che può anche essere lo stesso conto KEY.

- Tra l'apertura di Conto Progetto e l'apertura di Conto Key (quindi tra 1B e 2) con spostamento dei soldi da Progetto a Key mi serviranno 32 giorni? In tal caso, il bollo dello 0.2% lo pago ANCHE sulla parte libera di Conto Progetto, o solo sui vincoli svincolabili? Perchè nell'esempio di 25k€ andrei a pagare una quota trimestrale del bollo di Progetto dato che la giacenza media trimestrale del libero di Progetto sarebbe maggiore di 5k€ (infatti andrei a pagare: (25/3)*0.002=16.67€)
Se scegli Conto Key come conto predefinto (ne puoi avere solo uno di conto predefinito) ti servono sempre 32 giorni. Il bollo su Conto Progetto dello 0,2% non lo paghi perchè quest'anno è ancora gratuito. Su Conto Progetto, essendo un conto deposito, non si pagano bolli con riferimento alla giacenza media.

- Per il punto il punto 3 e 4: è un problema lasciare a 0€ la parte libera di Conto Key e/o Conto Progetto? Questo perchè vorrei vincolare TUTTO quello che andrei a mettere in questa banca... oppure visto che ci sono i bolli delle somme vincolate allo 0.2% da pagare sarebbe meglio lasciare qualcosa nel libero? Perchè pensavo che potessero scalarli dagli accrediti degli interessi, solo che su Key sono annuali e quindi andrebbe bene, ma su Progetto sono a fine vincolo, quindi che succede? :confused:
Puoi lasciare ContoProgetto a 0 per quanto detto sopra.
Puoi lasciare Conto Key a 0. I vincoli addebiteranno il bollo al 31/12 e per quella data avrai già abbastanza interessi maturati.
- Per il punto 3: è possibile fare tanti vincoli su Conto Key non svincolabili da 5k€ oppure non è possibile? Su Conto Progetto teoricamente si può fare quindi dovrebbe essere possibile... confermate? Questo nell'ottica ovviamente di fare vincoli di diverse durate, in ottica di "gestione ladder"... anche se al momento devo studiarmi bene qual'è la convenienza di questa strategia, e come attuarla... ho cercato un pò sul forum ma non sono riuscito a trovare una spiegazione logica/matematica della strategia... c'è qualche link?

Puoi fare tutti i vincoli che vuoi (ripeto: solo da conto Key)
Strategia... dipende dalle tue necessità.... non credo ci possa essere una regola che vale per tutti.

Saluti
 
Su Conto Progetto cointestato è possibile attivare solo due Conti Key monointestati.
Cito testualmente quello che mi è stato detto i chat
Quando te l'hanno detto?

Perché ora sul sito dicono così:

Conto Key è un prodotto rivolto a tutte le persone maggiorenni e con residenza italiana. È possibile averlo in modalità cointestata per un massimo di due persone fisiche.

Quindi sembra sia anche decaduto il pre-requisito di avere Conto Progetto che però viene aperto automaticamente:

Aprendo Conto Key, avrai anche Conto Progetto, il tuo salvadanaio senza nessuna durata predefinita. Potrai sempre riavere la piena disponibilità delle tue somme entro 32 giorni, senza perdere 1€ di interessi!
 
C'è ancora qualcosa che non mi è chiaro però:

Sul libero di Key:

"Gli attuali clienti e quelli nuovi che apriranno un Conto Key entro il 30 settembre 2023, beneficeranno di un tasso promozionale del 2,5% fino al 31 marzo 2024 e del 2% almeno fino al 31 dicembre 2024."

Sul libero (?) di Progetto:

"Per tutti i nuovi clienti che apriranno Conto Progetto entro il 30 settembre 2023, verrà riconosciuto un tasso promozionale del 3% fino al 31 marzo 2024 e del 2% almeno fino al 31 dicembre 2024, con bollo a carico della Banca fino al 31 dicembre 2024."

Quindi in virtù di questo:

1) Apro Conto Key;
2) Sposto da vecchio CC tutto su Key;
3) Chiudo vecchio CC;

E fino a qui, ok... ora le possibilità sono:

4A) Lascio tutto su Key, vincolo una parte (svincolabile o non svincolabile), e lascio una parte libera in offerta al 2,5%;

Oppure:

4B) Apro Conto Progetto;
5B) Sposto tutta la parte libera non vincolata di Conto Key su Conto Progetto, e la lascio "libera" con il tasso in offerta al 3%;

Ovvero, o tengo tutto su un conto, con il libero in offerta ad un tasso... oppure apro anche Progetto per avere lo 0,5% in più sul libero, con la differenza però che per poter utilizzare quei fondi dovrei aspettare 32 giorni.

Però ragionando un attimo, non è assolutamente useless aprire un Conto Progetto?!! Alla fine, invece di lasciarlo sul libero al 3% (che tanto poi diventerà 2% il 31 Marzo 2024 e l'1% il 1 gennaio 2025), a questo punto è meglio vincolare ANCHE la parte libera con uno (o più) SVINCOLABILE, così se ti va bene e finisci il vincolo, avrai tra il 3% ed 4.5% (a seconda della durata), se ti va male abbiamo il 2% garantito su TUTTO.

Giusto? :D
 
Buonasera, devo riscuotere un buono postale e gli operatori mi hanno invitato a valutare loro forme di investimenti. La mia idea è quella di vincolare al 5% con Cherry Bank, sfruttando il tasso appetibile.
Suggerimenti?
 
Buonasera, devo riscuotere un buono postale e gli operatori mi hanno invitato a valutare loro forme di investimenti. La mia idea è quella di vincolare al 5% con Cherry Bank, sfruttando il tasso appetibile.
Suggerimenti?

sì...di postare nel thread corretto, visto che questo non è nè quello dei buoni postali, nè quello di Cherry, nè quello dei rendimenti dei conti deposito...
 
C'è ancora qualcosa che non mi è chiaro però:

Sul libero di Key:

"Gli attuali clienti e quelli nuovi che apriranno un Conto Key entro il 30 settembre 2023, beneficeranno di un tasso promozionale del 2,5% fino al 31 marzo 2024 e del 2% almeno fino al 31 dicembre 2024."

Sul libero (?) di Progetto:

"Per tutti i nuovi clienti che apriranno Conto Progetto entro il 30 settembre 2023, verrà riconosciuto un tasso promozionale del 3% fino al 31 marzo 2024 e del 2% almeno fino al 31 dicembre 2024, con bollo a carico della Banca fino al 31 dicembre 2024."

Quindi in virtù di questo:

1) Apro Conto Key;
2) Sposto da vecchio CC tutto su Key;
3) Chiudo vecchio CC;

E fino a qui, ok... ora le possibilità sono:

4A) Lascio tutto su Key, vincolo una parte (svincolabile o non svincolabile), e lascio una parte libera in offerta al 2,5%;

Oppure:

4B) Apro Conto Progetto;
5B) Sposto tutta la parte libera non vincolata di Conto Key su Conto Progetto, e la lascio "libera" con il tasso in offerta al 3%;

Ovvero, o tengo tutto su un conto, con il libero in offerta ad un tasso... oppure apro anche Progetto per avere lo 0,5% in più sul libero, con la differenza però che per poter utilizzare quei fondi dovrei aspettare 32 giorni.

Però ragionando un attimo, non è assolutamente useless aprire un Conto Progetto?!! Alla fine, invece di lasciarlo sul libero al 3% (che tanto poi diventerà 2% il 31 Marzo 2024 e l'1% il 1 gennaio 2025), a questo punto è meglio vincolare ANCHE la parte libera con uno (o più) SVINCOLABILE, così se ti va bene e finisci il vincolo, avrai tra il 3% ed 4.5% (a seconda della durata), se ti va male abbiamo il 2% garantito su TUTTO.

Giusto? :D
Mi sembra tutto corretto le tue considerazioni . Sono scelte personali dove lasciare i soldi a seconda delle tue esigenze.
Sai che conto key è un cc normalissimo dove paghi l'imposta di bollo sopra i 5000 euro. E nei vincoli lo 0.2 .
Nel conto progetto non paghi bolli fino fine 2024.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro