Conto Progetto - conto deposito di Banca Progetto -Cap. 14- [INFO post 1 e 2]

Che esperienza avete di solidità della banca? Mi spiego meglio,
avendo disinvestito su altri strumenti e quindi necessità di parcheggiare fondi che superano la soglia di copertura fitd voi andreste sicuri su c.d.progetto?
Banca progetto è controllata per il 98,8% da Oaktree una società americana molto solida. Per dire sono quelli che hanno prestato una marea di soldi all'inter però per come sono fatto non supererei mai il fitd....
 
Vi faccio una domanda un po' delicata chiaramente non siete obbligati a rispondermi .....
Ma voi su questa banca progetto avete piazzato piu' di 100k ? Nel senso che qualcuno di voi si e' informato sulla stabilità di questa.

Parlando con diversi amici senza andare troppo nei dettagli li stavo dicendo di piazzare i loro soldi su questa banca ma loro sono sempre fossilizzati su banche estremamente conosciute dove non danno praticamente nessuna % .
 
Vi faccio una domanda un po' delicata chiaramente non siete obbligati a rispondermi .....
Ma voi su questa banca progetto avete piazzato piu' di 100k ? Nel senso che qualcuno di voi si e' informato sulla stabilità di questa.

Parlando con diversi amici senza andare troppo nei dettagli li stavo dicendo di piazzare i loro soldi su questa banca ma loro sono sempre fossilizzati su banche estremamente conosciute dove non danno praticamente nessuna % .
Hai letto gli ultimi 10 messaggi?
 
Vi faccio una domanda un po' delicata chiaramente non siete obbligati a rispondermi .....
Ma voi su questa banca progetto avete piazzato piu' di 100k ? Nel senso che qualcuno di voi si e' informato sulla stabilità di questa.

Parlando con diversi amici senza andare troppo nei dettagli li stavo dicendo di piazzare i loro soldi su questa banca ma loro sono sempre fossilizzati su banche estremamente conosciute dove non danno praticamente nessuna % .
Personalmente varie volte sono stato -ma solo per brevi periodi e non per quanto riguarda i "vincoli"- sopra i 100K su questa banca.

E' chiaro che, se si fanno vincoli (soprattutto se "non-svincolabili"), superare i 100K diventa una scelta più delicata e -almeno teoricamente- più rischiosa.

A livello personale, non ho mai considerato in maniera tassativa questo aspetto (sappiamo tutti che il FITD c'è e funziona solo se capita che fallisca una -o qualche- piccola banca, ma se si verificasse una crisi di sistema oppure il fallimento contemporaneo di un certo numero di banche assieme, il FITD avrebbe un potere d'intervento relativo, non solo in Italia ma anche nella maggior parte dei sistemi bancari esteri)
 
Vi faccio una domanda un po' delicata chiaramente non siete obbligati a rispondermi .....
Ma voi su questa banca progetto avete piazzato piu' di 100k ? Nel senso che qualcuno di voi si e' informato sulla stabilità di questa.

Parlando con diversi amici senza andare troppo nei dettagli li stavo dicendo di piazzare i loro soldi su questa banca ma loro sono sempre fossilizzati su banche estremamente conosciute dove non danno praticamente nessuna % .

Sono scelte personali, moltissime informazioni su solidità banche sono accessibili sui vari siti, poi ognuno dedica il tempo che ritiene opportuno per studiare ogni situazione. A volte non si fanno cambiamenti per le motivazioni piu' diverse, importante che ognuno scelga le sue.
 
Che senso avrebbe andare oltre 100k su unico conto in questo periodo dove ci sono state offerte simili in più istituti differenti? Scelta personale, ma se mi viene data una possibilità di "salvezza" non vedo nessuna motivazione per non tenermela stretta. Poi vabè, sorvoliamo sul fatto che 100k liquidi da mettere qua non ce li avrei 🤣
 
Buongiorno. Leggi nel primo post che i bonifici successivi al primo non necessitano di una specifica causale come quello di riconoscimento. Corretto? Grazie
 
Buongiorno. Leggi nel primo post che i bonifici successivi al primo non necessitano di una specifica causale come quello di riconoscimento. Corretto? Grazie
Corretto. Prego. !;)
 
Io non andrei mai oltre il FITD neanche con Unicredit o Intesa per dire.......poi per carità si spera sempre non ci siano mai problemi per nessuna banca
 
Potreste aiutarmi a capire come mai e che formula per il calcolo dell'interesse è stata applicata? Grazie
Non è che a inizio 2023 ti sono stati accreditati 30 eur di interessi relativi al quarto trimestre 2022?
 
Ciao,
ho trasferito a fine 2022 sul conto progetto, con tasso al 2,5% che è durato per tutto il 2023, 17.000 euro. Dal calcolo degli interessi mi risultava un interesse a fine anno di 314,5. L'importo è calcolato - per semplicità, sul capitale iniziale e non sul capitale che via via veniva incrementato degli interessi. So che si applica anche l'interesse sull'interesse ma su poche centinaia di euro l'anno di interesse l'interesse sarebbe pochi spiccioli. Invece a fine 2023 ho ritrovato sul conto 17.344 euro quindi circa 30 euro in più della cifra attesa. Potreste aiutarmi a capire come mai e che formula per il calcolo dell'interesse è stata applicata? Grazie
Ma a parte l'importo che ti sei "ritrovato" sul conto, puoi vedere i singoli movimenti di accredito, a partire dagli interessi di fine 2022 come suggerisce @dprlsn più quelli dei vari trimestri del 2023.
 
Ciao,
ma quale è la differenza tra "Banche non aderenti allo schema volontario" e "Banche aderenti allo schema volontario"?

Grazie
Che le prime aderiscono allo schema volontario, e le seconde no. :asd:
Scherzi a parte, per il correntista nessuna.
 
Che senso avrebbe andare oltre 100k su unico conto in questo periodo dove ci sono state offerte simili in più istituti differenti? Scelta personale, ma se mi viene data una possibilità di "salvezza" non vedo nessuna motivazione per non tenermela stretta. Poi vabè, sorvoliamo sul fatto che 100k liquidi da mettere qua non ce li avrei 🤣
bhe pero' piazzare 100k sul CD non e' malaccio , chiaramente la mia era una domanda per creare un po' di discussione ... anche io non li ho hahahaahha ma se li avessi sarebbe una buona soluzione .
 
bhe pero' piazzare 100k sul CD non e' malaccio , chiaramente la mia era una domanda per creare un po' di discussione ... anche io non li ho hahahaahha ma se li avessi sarebbe una buona soluzione .
ma si parlava di andare OLTRE i 100k, ne avessi una decina di 100k non avrei problemi a metterne 100k su ogni conto :D ma appunto si diceva, perché andare oltre quando c'è altro su cui andare? non c'è ragione
 
ma si parlava di andare OLTRE i 100k, ne avessi una decina di 100k non avrei problemi a metterne 100k su ogni conto :D ma appunto si diceva, perché andare oltre quando c'è altro su cui andare? non c'è ragione
Infatti, è la mia stessa filosofia
 
Indietro