Conto rosso : che succede?

Espongo la mia casistica: sia io che mia moglie abbiamo il nostro conto personale Fineco che viene alimentato in automatico dai nostri stipendi. Per le nostre spese personali ognuno usa il proprio c/c senza necessità di giustificare nulla all'altro. Chiaramente siamo entrambi responsabili ed eventuali acquisti "importanti" li condividiamo comunque prima. Però, se lei vuole acquistarsi delle scarpe da 400€ o io una cagata per la moto, entrambi lo facciamo in autonomia.

Per le spese "familiari", abbiamo un conto FISICO cointestato che alimentiamo regolarmente entrambi tramite bonifico. Quando il saldo scende sotto una certa soglia, altri bonifici e così via. Inoltre, cerco di mantenere una giacenza media relativamente bassa per non pagare l'imposta di bollo, già ampiamente pagata sui nostri due conti personali e conti titoli.

Su questo conto familiare abbiamo agganciato delle carte di credito + tutte le domiciliazioni utenze.
Se dovessi dimenticarmi di alimentare per tempo il conto ed arrivasse una domiciliazione AMEX (ad esempio), cosa succederebbe? Ad esempio, ho solo 400€ di saldo e mi arriva un addebito di 1000€ AMEX non andato a buon fine, cosa accade? Magari la mia banca non mi etichetta come cattivo pagatore ma, probabilmente, potrebbe farlo la AMEX al primo insoluto?

Finora non mi è mai capitato ma mi rendo conto che potrebbe accadere...
In generale gli emittenti delle carte di credito sollecitano il pagamento del mancato addebito sul conto corrente prima di fare qualunque mossa che possa danneggiare il cliente partendo dal pressupposto che possa essere stata una svista ,certo se non si salda il dovuto e si continua ad usare la carta andando incontro a un secondo mancato pagamento del fido ,oltre a recedere dal contratto ,la segnalazione al CRIF è certa e se il debito è elevato si andrà incontro a dover risponderne a una società recupero crediti ; in sintesi un primo rosso ,o addebito non andato a buon fine ,saldato in tempi rapidi non ha conseguenza ,lo ha il verificarsi di 2 o più situazioni analoghe (ci sono persone che sono arrivate a non saldare tre addebiti prima di vedersi revocare la carta)
 
veramente le segnalazioni crif devono seguire una policy esatta e specifica, non è che la segnalazione è discrezionale da parte dell'operatore, salvo eventuali errori che ci possono benissimo anche stare.

forse volevi segnalare la possibilità che il primo evento di ritardo di pagamento se subito sanato non venga conteggiato nell'algoritmo di rischiosità della posizione, in tal caso però nello storico appare una linea per indicare che si tratta di tale evento.
 
Io ho fatto sicuramente un discorso semplicistico con l’obbiettivo far capire che il rosso dovuto a una mancanza di fondi o il mancato saldo del addebito di una carta di credito se sanato in tempi rapidi non porta a una segnalazione al CRIF ,non perché sia a discrezione del intermediario ma perché ricordo che l’intermediario ha l’obbligo di farlo quando sussistono specifiche condizioni ,aggiungo che il discorso è riferito al caso del utente che per una volta incorre nel evento
 
Salve, giusto un'informazione.
Avevo attivato la carta di debito my Genius green dell'unicredit.
Tuttavia avevo dimenticato di depositare sul conto appena aperto e il 13 marzo sono andato in rosso appena di 7 € perché non hanno potuto prelevare i soldi del costo di emissione della carta.
Ho provveduto oggi a trasferire giusto 20 euro per coprire lo scoperto anche se verranno accreditati in un paio di giorni.
Ora questo scoperto cosa comporterà?
I soldi verranno prelevati automaticamente per saldare il debito?
Sarò segnalato al CRIF?
Non ho ricevuto avvisi dalla banca.
 
Salve, giusto un'informazione.
Avevo attivato la carta di debito my Genius green dell'unicredit.
Tuttavia avevo dimenticato di depositare sul conto appena aperto e il 13 marzo sono andato in rosso appena di 7 € perché non hanno potuto prelevare i soldi del costo di emissione della carta.
Ho provveduto oggi a trasferire giusto 20 euro per coprire lo scoperto anche se verranno accreditati in un paio di giorni.
Ora questo scoperto cosa comporterà?

Nulla.

I soldi verranno prelevati automaticamente per saldare il debito?

Quando arriveranno i 20 euro ne troverai 13 :)

Sarò segnalato al CRIF?

No.

Non ho ricevuto avvisi dalla banca.

Perchè l'addebito era avvenuto da poco e non era una cifra rilevante.
 
Indietro