Contrattare percentuale agenzia in caso di acquisto

Mol.A.

Utente Registrato
Registrato
23/3/18
Messaggi
39
Punti reazioni
0
Ciao ragazzi,
nella mia lunga ricerca di un immobile da acquistare, mi sono recentemente imbattuto in un appartamento che per una serie di ragioni fa al caso mio.

Il problema è la commissione che l'agenzia (che ora non ricordo, se ne occupa la mia compagna) richiede: 4% + iva sul prezzo di acquisto. Nel mio caso, seppur si tratti di immobile modesto per Milano (intorno ai 200k) siamo a 10k di agenzia, che è assurdo. Inoltre, nelle circa 30 case che abbiamo visto, la commissione richiesta è sempre stata del 3+iva, e in un solo caso del 4 (ma con iva compresa, quindi paragonabile a 3+iva).

Qualcuno ha esperienza in merito? Si può trattare con l'agenzia?
Sabato torno a vedere l'immobile. La mia idea era di mettere subito le cose in chiaro: faccio una proposta solo se la commissione scende al 3%, altrimenti arrivederci. Fattibile o mi accompagnano alla porta? Secondo me potrebbero fare storie ma, con la prospettiva di una proposta concreta di vendita da formalizzare presto, potrebbero pensarci.

Potrei anche proporre 2,5% e poi salire al 3 dopo le loro lamentele, ma non vorrei tirare troppo la corda.

Grazie in anticipo!
 
devi contrattare; prima lo dici meglio è.
imposta la questione chiedendo cosa giustifica quei 10K su quell'appartamento in termini di ore lavorate, impegno richiesto ecc, se paragonato con quanto chiedono per un immobile diverso; insomma fai presente che è il concetto di % che è sballato (almeno secondo me lo è).

offri 5K, e ti devono mettere la guida rossa quando esci!
 
Certo che puoi trattare. Ma devi saper trattare. Conosco chi ha abbattuto la percentuale all'1%... sempre a Milano. Però 200k a Milano sono ancora appartamenti che "vanno via come il pane", può essere che ti rida in faccia, insomma è fattibile ma dipende molto da tutto il contesto.
 
Però 200k a Milano sono ancora appartamenti che "vanno via come il pane"

Infatti il timore è che aspettino il prossimo offerente e addio, comunque terrò buoni i consigli qui e vedo che riesco a fare.
 
"MALEDETTIIIIIIIIIIIIIIIII" *cit :D:D:D:D:D

PS. per MIA esperienza, la percentuale di agenti immobiliari PROFESSIONALI è inferiore al 5%...ergo quelle cifre sono difficilmente giustificate ed è sacrosanto trattare
 
Una soluzione potrebbe essere quella di abbassare l'offerta al venditore, in modo da compensare almeno parzialmente le richieste dell'agenzia. Io a suo tempo ho fatto cosi' ed e' andata "bene", praticamente il venditore ha accettato 2 cali di offerta successivi.
 
sapete cosa vi dico? concordo con tutti sul prezzo di agenzia sul prezzo della casa su tante cose ma quando succede come è successo a me che ti innamori di una casa e giocando sul prezzo rischi di perderla tutti i ragionamenti vanno a farsi friggere. è come quando ti innamori non ci sono santi non ragioni più e se in balia di venditori e agenzia. ma poi sei felice!!!!!
 
Contrattare la % su Milano è dura purtroppo perché gli appartamenti si vendono in fretta e quindi se non sei tu sarà un altro a pagare le provvigioni. Ti consiglio di farti aiutare ad abbassare il prezzo di acquisto. Tu digli che 10k glieli dai volentieri se riescono a far abbassare di 5k il prezzo dell'immobile. Anzi digli che se ti fanno avere uno sconto di 10k gliene dai 12k. A te alla fine interessa la spesa complessiva, no? Comprati l'intermediario.
 
Cmq questi venditori che si affidano all'agenzie hanno rotto i coioni... A Milano le case hanno grande richiesta? A che ti serve l'agenzia allora? Possibile che la maggior parte delle persone non hanno tempo per seguire da sé la vendita della propria casa? Bah
 
Ci puoi provare. Se ti va male, non accetteranno. Se poi vuoi veramente quella casa, o paghi il prezzo pieno, o fai come suggerito sopra, cioè paghi 10.000 euro all'agenzia e fai in modo che il prezzo della casa scenda.
 
Indietro