CONTRATTO DI AFFITTO IN AGENZIA RISCHI E CAUTELE

glu

Nuovo Utente
Registrato
1/5/09
Messaggi
1.399
Punti reazioni
314
Mia figlia deve stipulare un contratto di affitto in Agenzia. Ha già visitato l'immobile. l'Inquilino lascerà l'immobile a metà settembre. Il contratto parte dal 1 ottobre. L'agenzia ha dato appuntamento di stipulare il contratto nella loro sede alla presenza del proprietario e contestualmente pagare la provvigione all'agenzia, la prima mensilità e spese di amm.ne e due mesi di caparra. Questa procedura è normale? A me pare che mi espone al rischio, non conoscendo nél'agenzia né il proprietario al rischio di una truffa. Il proprietario dovrebbe confermarmi il suo titolo con l'atto di proprietà e i soldi dovrebbero essere versati a contratto registrato all'Agenzia dell'Entrate. Solo così sarei cautelato. Insomma come sono gli usi? Per prendere una casa in affitto da una agenzia bisogna sottostare ai loro interessi dove la provvigione è assicurata in ogni caso.?
 
Ultima modifica:
io proporrei di dare un anticipo per bloccare immobile, e rimandare poi tutte le garanzie del contratto (canoni anticipati, caparra etc e commissione agenzia) solo alla presa in possesso dell'immobile, ossia il 1 ottobre, anche a fronte di registrazione contratto.
Probabilmente vogliono che l'inquilino sia poi sicuro di impegnarsi e confermare l'affitto il 1 ottobre, anche se ormai mancano solo 2 mesi. Vedi che ti dicono
 
Per come la vedo io la firma del contratto deve coincidere con tutti i pagamenti previsti (caparra, canoni, commissione) e soprattutto con la consegna delle chiavi.
Se non c'è consegna delle chiavi non anticiperei nulla, piuttosto proporrei un pre contratto con una singola mensilità di caparra confirmatoria a garanzia e ulteriori pagamenti solo ed esclusivamente alla consegna delle chiavi.
Verificherei sul contratto anche i termini dell'eventuale disdetta e che sia precisato chiaramente che le spese condominiali vanno conguagliate ogni anno in quanto parte di queste spettano al proprietario secondo la tipologia contrattuale prevista.
Prima della firma definitiva farei un sopralluogo dell'appartamento fotografando lo stato in cui viene consegnato, eventuali arredi, la funzionalità delle forniture e allegherei tali foto alla documentazione contrattuale in maniera da non avere sgradevoli sorprese alla riconsegna.
 
Procedura normale.
Se cerchi casa tramite un agenzia deve pagare loro una provvigione pari ad una mensilità + iva che si salda alla stipula del contratto. (salvo accordi diversi).

Quando si trova casa molto tempo prima dell'effettivo inizio del contratto si firma un impegno di locazione che riporta in dettaglio tutto l'accordo (importo canone. importo deposito, inizio contratto ecc.) e si lascia una mensilità di caparra e poi il contratto vero e proprio si fa una settimana o due prima dell'entrata in casa.
Mi pare che nel tuo caso siamo parlando di un mese prima e quindi è abbastanza normale fare subito il contratto (secondo me) senza fare doppi passaggi.

Il contratto viene registrato successivamente alla firma delle parti. Ci sono 30 giorni di tempo per farlo. L'agenzia che predispone il contratto lo compila con i dati catastali dell'immobile che il proprietario gli ha fornito. Normalmente si consegna loro una copia della visura catastale in cui risulta il nome del proprietario e tutti i dati catastali dell'immobile oltre all'indirizzo. Quindi in teoria l'agenzia verifica il tutto indirettamente. Puoi sempre chiedergli una copia della visura catastale se lo ritieni opportuno.

Il deposito cauzionale e il mese di affitto si versano prima altrimenti personalmente le chiavi di casa mia non te le darei. :)
Tu ti devi tutelare ma anche il proprietario!

Il vero "furto" secondo me è la provvigione dell'agenzia ma questa è un'altra storia...
 
Indietro