Controllo rate del mutuo

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
  • SONDAGGIO: Potrebbe interessarti una sezione "Trading Sportivo"?

    Ciao, ci piacerebbe sapere se potrebbe interessarti l'apetura di una nuova sezione dedicata unicamente al trading sportivo o betting exchange. Il tuo voto è importante perchè ci consente di capire se vale la pena pianificarla o no. Per favore esprimi il tuo voto, o No, nel seguente sondaggio: LINK.
    Puoi chiudere questo avviso premendo la X in alto a destra.

    Staff | FinanzaOnline

cooper1981

Utente Registrato
Registrato
20/2/13
Messaggi
66
Punti reazioni
1
Buongiorno a tutti

Nel luglio 2010 stipulammo un mutuo in una banca Italiana con filiale in Francia per un appartamento acquistato in Francia.

Il mutuo è a tasso variabile e prevede Euribor+1,4%
Tasso minimo 1,4%, tasso massimo 3%
Purtroppo al momento non ricordo quale Euribor bisogna prendere (i documenti sono in Francese e sono a casa di mio padre, posso andarli a recuperare, ma magari non serve)

Un po' di tempo fa mi è venuto il pallino di controllare le rate del mutuo e ho utilizzato il template presente in excel, modificandolo a dovere.

I tassi Euribor li ho presi dal sito rivaluta.it e confrontati a, a campione, con altri siti.

Il problema è che, qualunque Euribor io usi (1m o 3m, 360 o 365 ) viene sempre una differenza nell'importo della rata, casualmente quasi sempre a favore della banca (oltre il 90% delle volte).

La differenza non è fissa, nemmeno in percentuale.
Se faccio una media della differenze di percentuale con ogni Euribor utilizzato mi viene:
Eur1m360 - 1,82%
Eur1m365 - 1,79%
Eur3m360 - 1,02%
Eur3m365 - 0,98%

Da quando l'euribor è negativo, il mio tasso dovrebbe essere 1,40%, in quanto ci sono i due limiti, inferiore e superiore, di 1,4% e 3%.
Il problema è che pare mi applichino un tasso di 1,54% anziché di 1,4%

Considerando che:
1- nella rata non è compresa l'assicurazione, che viene pagata a parte
2- la differenza % sulle singole rate non è costante
3- la differenza in valore sulle singole rate non è costante
4- essendo la differenza non costante né in valore né in %, escluderei che si tratti dei vari costi di gestione (anche perchè, in alcuni -rari- casi la differenza è a mio favore)

A cosa potrebbe essere dovuta questa differenza (a prescindere da quale euribor venga utilizzato)?

Il template di excel, è affidabile? (immagino di si, in quanto ho provato a usare il mio file modificato mettendo a tutti lo stesso tasso e provando a calcolare le rate su diversi siti online la differenza è di pochi centesimi sul totale delle rate)

Consigli su cosa controllare (anche sul contratto) prima di chiedere direttamente in banca?

Grazie
 
Non si calcola così, la simulazione che tu fai è valida solo per la rata iniziale.
Una volta determinato il piano di ammortamento originale, le quote capitale di ogni rata rimangono fisse nel tempo, quella che varia è solo la quota interessi.
Per cui ad oggi il calcolo che devi fare per la rata è la somma di:
- quota capitale, così come riportata per la rata corrente nel piano di ammortamento iniziale
- quota interessi, pari a capitale residuo per tasso di interesse diviso 12 (se le rate sono mensili, ovviamente!)
Ciò detto, dato che i tassi sono scesi è comunque strano quello che dici (in teoria con il calcolo che fai tu dovresti ottenere rate superiori a quelle attualmente applicate), quindi leggiti bene il contratto di mutuo e posta qualche altro dettaglio.
 
In che senso "non si calcola così, la simulazione che fai tu è valida solo per la rata iniziale"?

Nel prospetto che ho rifatto modificando quello nei template di excel (forse quello di numbers e poi l'ho convertito in excel) viene considerato il periodo (ad oggi da 1 a 105 rate) e la quota capitale sale, mentre la quota interesse scende (nel caso mettessi tutti i tassi uguali).

Pero ora posso postare solo il file excel che ho fatto (così magari qualcuno trova anche qualche errore)
 

Allegati

  • ammortamento Mutuo.xlsx
    200,4 KB · Visite: 20
...hai praticamente fatto un mutuo con il CAP(PIO) che hanno un calcolo particolare.

Se ricordo bene, le banche che lo usano, calcolano la quota interessi sul tasso CAP
e la quota capitale su euribor+spread applicato, di conseguenza i fogli excel lasciano il tempo che trovano!

...sempre se ricordo bene, eh?
 
...hai praticamente fatto un mutuo con il CAP(PIO) che hanno un calcolo particolare.

Se ricordo bene, le banche che lo usano, calcolano la quota interessi sul tasso CAP
e la quota capitale su euribor+spread applicato, di conseguenza i fogli excel lasciano il tempo che trovano!

...sempre se ricordo bene, eh?

Se ho capito bene cosa intendi, vorrebbe dire che la differenza di capitale ancora da versare dovrebbe essere molto più alta rispetto a quella calcolata nel file... invece, guardando sull’home banking, la differenza è di circa 80€ :mmmm:
 
Indietro