Convenienza mutuo per trading, come si calcola?

nella

Nuovo Utente
Registrato
11/2/01
Messaggi
132
Punti reazioni
14
alcuni anni fa dopo l'acquisto della casa ho acceso un mutuo, prima casa a tasso fisso, senza averne bisogno.
il capitale è stato usato per fare trading non professionistico, ma, per capirsi, nei ritagli di tempo.
Il guadagno, interessante durante le sedute di borsa, si diluisce però, durante i periodi in cui ci sono altri impegni, e sono parecchi, oppure non ci sono le condizioni ottimali, oppure per altre cose.
per stringere facendo la media di questi anni la cifra media mensile incassata è uguale alla rata del mutuo. :eek:
non riesco a capire se devo raffrontare la cifra incassata, alla rata del mutuo appunto, o ai soli interessi ?
che in questo caso sono circa la metà della rata.
ciao a tutti
 
nella ha scritto:
alcuni anni fa dopo l'acquisto della casa ho acceso un mutuo, prima casa a tasso fisso, senza averne bisogno.
il capitale è stato usato per fare trading non professionistico, ma, per capirsi, nei ritagli di tempo.
Il guadagno, interessante durante le sedute di borsa, si diluisce però, durante i periodi in cui ci sono altri impegni, e sono parecchi, oppure non ci sono le condizioni ottimali, oppure per altre cose.
per stringere facendo la media di questi anni la cifra media mensile incassata è uguale alla rata del mutuo. :eek:
non riesco a capire se devo raffrontare la cifra incassata, alla rata del mutuo appunto, o ai soli interessi ?
che in questo caso sono circa la metà della rata.
ciao a tutti
e perchè non hai chiesto un fido?
da usare solo quando serve......
 
Ciao Nella
in pratica stai guadagnando la quota conto capitale della rata del tuo mutuo
Es. se la rata è mensile (preferibile) di 400 € di cui 200 € di interesse e 200 € di restituzione del capitale prestato, stai guadagnando 200 € al mese in quanto al termine del periodo del mutuo ti rimarrà il capitale;
Se la somma impegnata è alta, il tasso di interesse è variabile, e non ti occorre tutta la somma per il trading valuta altre possibilità di gain.......
 
alegu ha scritto:
e perchè non hai chiesto un fido?
da usare solo quando serve......


il mutuo è stato fatto quando il tasso era al 2% quello applicatomi credo sia intorno al 3% , non so un fido ma penso che gli interessi siano molto più alti.
ciao
 
giankko ha scritto:
Ciao Nella
in pratica stai guadagnando la quota conto capitale della rata del tuo mutuo
Es. se la rata è mensile (preferibile) di 400 € di cui 200 € di interesse e 200 € di restituzione del capitale prestato, stai guadagnando 200 € al mese in quanto al termine del periodo del mutuo ti rimarrà il capitale;
Se la somma impegnata è alta, il tasso di interesse è variabile, e non ti occorre tutta la somma per il trading valuta altre possibilità di gain.......


il mutuo è a tasso fisso, impiego solo una parte del capitale per il trading, per ridurre i rischi
da gennaio credo di essere attorno al 6% di resa netta sul totale, quindi considerando che metà è capitale, rimane di guadagno il 3 % netto ?
se ho capito bene l'alternativa dovrebbe rendermi il 6 % netto per avere il 3 % netto ( dedotto il capitale ) ?
che alternative ci possono essere ?

grazie, ciao
 
nella ha scritto:
il mutuo è a tasso fisso, impiego solo una parte del capitale per il trading, per ridurre i rischi
da gennaio credo di essere attorno al 6% di resa netta sul totale, quindi considerando che metà è capitale, rimane di guadagno il 3 % netto ?
se ho capito bene l'alternativa dovrebbe rendermi il 6 % netto per avere il 3 % netto ( dedotto il capitale ) ?
che alternative ci possono essere ?

grazie, ciao

Ciao Nella
Ad es. su 100.000 € al tasso del 3% annuo se impieghi solo 50.000 per il trading con un guadagno del 6% annuo medio ed investi gli altri 50.000 in PCT al 2,5% annuo netto (i tassi sono in salita) hai un guadagno (medio) del ((6+2,5)-3)/2=1,25% netto, che è pari a 1250,00 € all'anno; nel tuo caso specifico basta cambiare i valori;

P.s. la formula per percentuali differenti del 50% è un pò più complicata
 
Ultima modifica:
giankko ha scritto:
....................
hai un guadagno (medio) del ((6+2,5)-3)/2=1,25% netto, .
..........................

se la resa netta è del 2,5 (1,25 sul totale) avrei (sempre sul totale) 6+1,25 = 7,25
per il raffronto mi viene in mente che devo considerare gli interessi sul c.c. che sono 1,5 % lordo ( -27% = 1,095% )
1,095 / 2 (su metà capitale) = 0,55 %
quindi 7,25 % netto usando i PCT
e 6,55 % netto lasciando nel c.c.
mi viene una differenza di 0,7 %
se ho capito bene.
grazie ancora e ci penso sopra
ciao
 
se hai che il capitale ottenuto via mutuo è 100 e lo impieghi per quote che ti danno rendimenti annui diversi , il calcolo del rendimento annuo complessivo lo calcoli così :

A= 30/100 al rendimento annuo del 9% Ra

B= 50/100 al rendimento annuo del 5% Rb

C= 20/100 al rendimento annuo del 2% Rc


Rendim globale Rg1 = (A x Ra) + (B x Rb) + (C x Rc)


Dato che sui soldi che hai preso tu paghi interessi COMPOSTI , devi ragionare secondo gli stessi criteri cioè ogni anno devi capitalizzare il rendimento e l'anno successivo devi far lavorare pure quello agli stessi tassi
Ciò implica , per esempio , che anno dopo anno devi impiegare per il trading un capitale via via maggiore.... oppure fare aumentare il rendimento della quota che impieghi se la mantieni costante

il secondo anno , il tuo capitale di partenza sarà 100xRg1 e dunque


Rendim globale Rg2 = (Rg1A x Ra) + (Rg1B x Rb) + (Rg1C x Rc)

con ciascuna quota incrementata di Rg1



altrimenti vai sotto

:)
 
Ultima modifica:
Ciao Nella

nel tuo caso specifico devi fare questa operazione nel caso tu usi il 50% della somma per fare trading:

((tasso medio netto trading annuo+tasso medio netto annuo investimento)-tasso mutuo netto annuo)/2=tasso rendimento netto annuo

l'esempio fatto da slowdown è nel caso tu abbia 3 investimenti diversi con percentuali differenti (un pò più complicato)

comunque penso che visto che alla fine ti rimarrà il capitale del mutuo, la casa ti stia comunque rendendo un certo tasso, non stai pagando il fitto, hai la pronta disponibilità di liquidità nel caso ti occorra, sono tutte cose che devi mettere in conto;
tutto sommato è una situazione non malvagia!
 
Indietro