Conviene comprare casa a Milano in questo periodo? Se si dove?

Secondo voi, considerando l'attuale status del mercato immobiliare di Milano, quali sono le zone ancora accessibili che quasi sicuramente avranno una rivalutazione sostenuta nel corso dei prossimi anni?

IMHO a meno che tu non abbia alternative ti conviene aspettare.:yes:
 
Ultima modifica:
Secondo voi, considerando l'attuale status del mercato immobiliare di Milano, quali sono le zone ancora accessibili che quasi sicuramente avranno una rivalutazione sostenuta nel corso dei prossimi anni?

stai scherzando o pensi veramente che ci sia qualcuno qua dentro che sia in grado con un minimo di affidabilità di indicarti qualcosa che "quasi sicuramente avrà una rivalutazione sostenuta nei prossimi anni...."?:mmmm:

A meno di insiders che difficilmente si esporranno o di gente affetta da overconfidence credo che difficilmente la tua domanda potrà essere soddisfatta..
 
stai scherzando o pensi veramente che ci sia qualcuno qua dentro che sia in grado con un minimo di affidabilità di indicarti qualcosa che "quasi sicuramente avrà una rivalutazione sostenuta nei prossimi anni...."?:mmmm:

A meno di insiders che difficilmente si esporranno o di gente affetta da overconfidence credo che difficilmente la tua domanda potrà essere soddisfatta..

Basta che investa dove stanno investendo le balene, ne guadagneranno anche i pesciolini.
 
Ciao a tutti,
Alla luce degli affitti fuori ogni logica e grazie ai vari incentivi per acquisto prima casa under 36, sto cercando di comprare casa a Milano, in zone semicentrali con un budget di 250k (50 equity e il restante debito).
Purtroppo i prezzi sono veramente alle stelle e anche con questa cifra risulta difficile, se non impossibile, trovare un immobile decente.
Secondo voi i prezzi continueranno a salire?
Infine vorrei qualche suggerimento dove comprare casa (in quale zona o quartiere).
Grazie

Detta così è difficile.
Io personalmente non credo molto in un calo, ma non sono in grado di dare un parere serio sulla crescita.

Sulla location secondo me ha senso andare a scegliere sulla base di gusti e comodità personali, alla fine devi comunque viverci.
 
Secondo voi, considerando l'attuale status del mercato immobiliare di Milano, quali sono le zone ancora accessibili che quasi sicuramente avranno una rivalutazione sostenuta nel corso dei prossimi anni?

Il mercato di Milano non è in bolla, altre città europee lo sono, non Milano.
I prezzi tengono anche dove sono fuori logica.
Progetti di sviluppo ce n'è tanti ma questo non vuol dire che i prezzi andranno su per tutte le tipologie. City Life docet. Ma vuol dire che gli attori istituzionali stranieri e italiani non permetteranno ai prezzi di calare.
Un anno fa ti avrei detto la Barona, ma mi sa che ormai si sta adeguando al resto di Milano.
Io da single prenderei in questo momento nella zona attorno a via Morimondo, non certo a Nolo - compressa com'è nel traffico lombardo.
Oggi ti direi, se sei una famiglia che cerca metri quadri Bisceglie, Affori o le zone interessate dal prolungamento della linea lilla (Quinto Romano) mentre a un single da cui interessa di più il lato investimento direi Rogoredo, se vuole stare tranquillo di un Fair return, e Giambellino se vuole azzardare (si rischia una rivalutazione pazzesca rispettato ai valori attuali se tutto va come deve andare).
Se invece del lato economico preferisce subito la vivibilità stando attento alla rivalutazione, mi ripeto, ti direi zona attorno a via Morimondo e aggiungo via Ettore Ponti.
 
PS cerca di chiudere tra adesso e febbraio quando il mercato è depresso: in questi due mesi spesso stan fuori annunci che han necessità di vendere e puoi negoziare più duro. Per ragioni familiari e di amici sono reduce da tante trattative in questi anni nella zona di Milano (e usa e Irlanda :) ), e l'inverno posso dirti che qualche vantaggio lo porta
 
stai scherzando o pensi veramente che ci sia qualcuno qua dentro che sia in grado con un minimo di affidabilità di indicarti qualcosa che "quasi sicuramente avrà una rivalutazione sostenuta nei prossimi anni...."?:mmmm:

A meno di insiders che difficilmente si esporranno o di gente affetta da overconfidence credo che difficilmente la tua domanda potrà essere soddisfatta..

Concordo.

A logica si può rispondere con le aree interessate dai maggiori progetti di riqualifica (vedesi blog UrbanFile) e dalla M4. Ma, soprattutto nel caso della metro, non è possibile sapere quanto dell'incremento sia già interiorizzato nei prezzi attuali.
 
Il mercato di Milano non è in bolla, altre città europee lo sono, non Milano.
I prezzi tengono anche dove sono fuori logica.
Progetti di sviluppo ce n'è tanti ma questo non vuol dire che i prezzi andranno su per tutte le tipologie. City Life docet. Ma vuol dire che gli attori istituzionali stranieri e italiani non permetteranno ai prezzi di calare.
Un anno fa ti avrei detto la Barona, ma mi sa che ormai si sta adeguando al resto di Milano.
Io da single prenderei in questo momento nella zona attorno a via Morimondo, non certo a Nolo - compressa com'è nel traffico lombardo.

Se invece del lato economico preferisce subito la vivibilità stando attento alla rivalutazione, mi ripeto, ti direi zona attorno a via Morimondo e aggiungo via Ettore Ponti.

Ma fatti i fatti tuoi che stiamo più larghi! :D :D :D :D
Già il lunedì col mercato fa sì che la domenica debba parcheggiare chissà dove!!!
 
Il mercato di Milano non è in bolla, altre città europee lo sono, non Milano.
I prezzi tengono anche dove sono fuori logica.
Progetti di sviluppo ce n'è tanti ma questo non vuol dire che i prezzi andranno su per tutte le tipologie. City Life docet. Ma vuol dire che gli attori istituzionali stranieri e italiani non permetteranno ai prezzi di calare.
Un anno fa ti avrei detto la Barona, ma mi sa che ormai si sta adeguando al resto di Milano.
Io da single prenderei in questo momento nella zona attorno a via Morimondo, non certo a Nolo - compressa com'è nel traffico lombardo.
Oggi ti direi, se sei una famiglia che cerca metri quadri Bisceglie, Affori o le zone interessate dal prolungamento della linea lilla (Quinto Romano) mentre a un single da cui interessa di più il lato investimento direi Rogoredo, se vuole stare tranquillo di un Fair return, e Giambellino se vuole azzardare (si rischia una rivalutazione pazzesca rispettato ai valori attuali se tutto va come deve andare).
Se invece del lato economico preferisce subito la vivibilità stando attento alla rivalutazione, mi ripeto, ti direi zona attorno a via Morimondo e aggiungo via Ettore Ponti.

Rogoredo non è più degradata di Giambellino?
 
Rogoredo è una delle pochissime zone da cui mi terrei lontano.
 
invece di cimiano/crescenzago che ne pensate?
 
Rogoredo non è più degradata di Giambellino?

Rogoredo paese? Ma va... Ha una brutta nomea per il bosco della droga, che si trova altrove... È un bel paesino dove le case costano poco, hai la Gialla, una stazione del treno, arriva un tram verso est, sviluppano la seconda parte di Santa Giulia, portano un palazzetto per le Olimpiadi e fanno il collegio del Conservatorio. Di sicuro Rogoredo paese va su, non si svaluta di certo
 
Nel frattempo ho trovato una bella soluzione ad abbiategrasso chiesa rossa, tra la fermata della metro capolinea della verde e l'esselunga di via dei Missaglia. La zone come è? Non la conosco molto bene. Ha senso valutare una casa li?
 
Nel frattempo ho trovato una bella soluzione ad abbiategrasso chiesa rossa, tra la fermata della metro capolinea della verde e l'esselunga di via dei Missaglia. La zone come è? Non la conosco molto bene. Ha senso valutare una casa li?

Se è vicino allesselunga non mi piacerebbe. Zona Abbiategrasso sì, invece
 
Ciao a tutti,
Alla luce degli affitti fuori ogni logica e grazie ai vari incentivi per acquisto prima casa under 36, sto cercando di comprare casa a Milano, in zone semicentrali con un budget di 250k (50 equity e il restante debito).
Purtroppo i prezzi sono veramente alle stelle e anche con questa cifra risulta difficile, se non impossibile, trovare un immobile decente.
Secondo voi i prezzi continueranno a salire?
Infine vorrei qualche suggerimento dove comprare casa (in quale zona o quartiere).
Grazie

ha senso comprare a questi prezzi quando in brianza con metà spesa ti compri una villetta? fai il pendolare e ti godi i soldi risparmiati oppure in affitto senza assillo del mutuo che quando è finito hai anche da ristrutturare :'(
 
Nel frattempo ho trovato una bella soluzione ad abbiategrasso chiesa rossa, tra la fermata della metro capolinea della verde e l'esselunga di via dei Missaglia. La zone come è? Non la conosco molto bene. Ha senso valutare una casa li?

La zona sinceramente mi piace proprio poco. La frequentavo qualche anno fa per amici e un po' risente del degrado di Grato, ma non è propriamente una zona pericolosa.
Per la parte più meridionale, la cosa che mi piace poco è che sostanzialmente è un dormitorio, le persone escono a piedi per portare fuori il cane o andare alla metro. L'area vicino alla fermata è più "città" e, nonostante l'evidente multietnicità del quartiere, assomiglia a molte periferie.
Però è un gusto mio, sia chiaro.
 
Crescenzago bella, non è decollata come sperava ma per chi ha famiglia è un'oasi felice. A me non piace solo la prossimità con così tante direttrici principali

Beh, adesso non so definire benissimo i limiti della zona, però la fauna che gira la sera attorno a via Padova e dintorni non è propriamente il massimo.
Avendo amici da quelle parti però devo anche dire che nelle viette ci sono diverse situazioni molto tranquille, con case non altissime e urbanistica da paesino, che starebbero bene per famiglie. Mi ha stupito che in diverse vie fosse scarsissimo il parcheggio.
 
ha senso comprare a questi prezzi quando in brianza con metà spesa ti compri una villetta? fai il pendolare e ti godi i soldi risparmiati oppure in affitto senza assillo del mutuo che quando è finito hai anche da ristrutturare :'(

Sicuramente è vero, ma:

- deve piacerti la brianza
- deve interessarti la villetta (io per dire andrei fuori città per risparmiare, ma se le cifre sono simili preferisco la città sacrificando giardino, mq e indipendenza)
- dev'essere compatibile con le distanze lavorative

Aggiungo quello che ripeto essere sempre un fattore fondamentale: la rete sociale. Se sei da solo e non conosci nessuno è molto improbabile andare a vivere nell'hinterland.
Il motivo è che ti trovi una bella casa, un viaggio da pendolare, parcheggio comodo, più verde, ma anche maggiori difficoltà di sviluppare contatti sociali e/o mantenerli se gli unici che si hanno sono su Milano.
Dalla mia esperienza di una vita nell'hinterland, lo spostamento fuori città avviene assieme al partner, dove con la prospettiva di stabilire una famiglia valorizza molto determinati vantaggi che un single normalmente non apprezza ugualmente.
 
Indietro