conviene investire in un immobile???

goran

Nuovo Utente
Registrato
15/5/09
Messaggi
83
Punti reazioni
3
ciao a tutti ho circa 100.000 euro da investire sono indeciso se acquistare un appartamento e affittarlo o investire in obbligazioni "sicure" che mi rendono il 4.50% lordo. il mio dubbio è....ma quando ammortizzerò la spesa visto che comunque l'immobile invecchierà e ci sarà della manutenzione da fare oltre a pagare le tasse annuali sia sull'immobile che sull'affitto mensile di circa 400 euro sempre se trovo da affittarlo?
 
al 4,3 % per 1 anno o 4,2% su base annua, per sei mesi di capitali fermi te li offrono le banche senza andare su un TdS
 
sul secondario le obbligazioni italiane a 10 anni rendono dal 6% al 7% anno, se crollano loro comunque di sicuro quotato in italia/europa ci sarà ben poco
 
si si per il rendimento delle obbligazioni non c'è problema la mia domanda era: è meglio investire i soldi in obbligazioni o pronti contro termine che mi rendono il 4.50% oppure su un immobile da affittare con i conseguenti costi di gestione tasse e svalutazione dello stesso?
 
si si per il rendimento delle obbligazioni non c'è problema la mia domanda era: è meglio investire i soldi in obbligazioni o pronti contro termine che mi rendono il 4.50% oppure su un immobile da affittare con i conseguenti costi di gestione tasse e svalutazione dello stesso?


posta così è una domanda retorica :D
 
eh si sicuramente retorica......ma appunto chiedo a voi così mi faccio una idea più precisa.....
 
Goran... 2009 iscrizione e solo 13 post all'attivo di cui 3 solo in questo post.... qual'è il tuo nick principale?

se non lo dici e lo scopro io... cancello il principale, visto che sembra tu voglia seguire a postare con goran!!!
 
Io ho un appartamento acquistato per investimento, ma non sò se rifarei la stessa scelta. Qualunque cosa succeda il tuo capitale anche se col tempo deprezzato rimane, però devi calcolare che da una locazione circa il 42% lo perdi nelle varie imposte. Inoltre devi trovarti un inquilino che al giorno d'oggi ti dia la garanzia di un regolare affitto nel tempo senza periodi di sfitto.
Almeno che non sia una vera occasione nel rapporto qualità-prezzo io opterei per altri investimenti.
 
Goran... 2009 iscrizione e solo 13 post all'attivo di cui 3 solo in questo post.... qual'è il tuo nick principale?

se non lo dici e lo scopro io... cancello il principale, visto che sembra tu voglia seguire a postare con goran!!!

totem scusa ma cosa stai dicendo??????
 
Io ho un appartamento acquistato per investimento, ma non sò se rifarei la stessa scelta. Qualunque cosa succeda il tuo capitale anche se col tempo deprezzato rimane, però devi calcolare che da una locazione circa il 42% lo perdi nelle varie imposte. Inoltre devi trovarti un inquilino che al giorno d'oggi ti dia la garanzia di un regolare affitto nel tempo senza periodi di sfitto.
Almeno che non sia una vera occasione nel rapporto qualità-prezzo io opterei per altri investimenti.

grazie ciolo per la tua risposta....infatti anche io ho i dubbi che mi hai appena confermato con la tua esperienza....
 
goran, fai esempi concreti. io ho la sensazione che un immobile da 100k si affitta a 250 euro al mese, poi magari sbaglio...
 
goran, fai esempi concreti. io ho la sensazione che un immobile da 100k si affitta a 250 euro al mese, poi magari sbaglio...

ma dove?????
Perugia o anche provincia che vedo tutti i giorni....bilo a 90 mila affittati a 450...questa è la media!!
 
Qui da me un'immobile da 100K lo affitti tra i 400€ e i 500€ ,
ma il problema e' che cio' che rimane e' sempre 2500€ salvo problemi .
 
ciao a tutti ho circa 100.000 euro da investire sono indeciso se acquistare un appartamento e affittarlo o investire in obbligazioni "sicure" che mi rendono il 4.50% lordo. il mio dubbio è....ma quando ammortizzerò la spesa visto che comunque l'immobile invecchierà e ci sarà della manutenzione da fare oltre a pagare le tasse annuali sia sull'immobile che sull'affitto mensile di circa 400 euro sempre se trovo da affittarlo?

ma ne esistono??:mmmm::mmmm::D

1) 100k (o magari di +)li devi spendere per un immobile nuovo, nn uno che poi dovrai manutentare.

2) se compri ora, domani l'immobile varrà un pezzo di + :o( e qua c'è chi dira di no ma solo i posteri daranno l'ardua sentenza)
3) devi affittarlo dai 500€ in su lordi (io ne piglio 520 lordi per bilo + box e cmq nn vedo l'ora di AUMENTARLI al prossimo contratto) quindi compralo esclusivamente dove ci puoi fare almeno una cifra simile.

purtroppo l'immobile tra crisi e tasse assurde (perchè sono esorbitanti visto il ns già elevato carico fiscale) sta subendo botte a dx e manca, ma penso che cmq prima o poi avrà la sua rinvincita, c'è bisogno di pazienza :rolleyes:
 
Qui da me un'immobile da 100K lo affitti tra i 400€ e i 500€ ,
ma il problema e' che cio' che rimane e' sempre 2500€ salvo problemi .

tutte queste tasse si pagano sugli affitti?:confused:
Ipotizzando d'affittare un appartamento a 600€ mensili con regolare contratto quanto rimarrebbe di netto a fine anno dei 7,2k???
 
ma dove?????
Perugia o anche provincia che vedo tutti i giorni....bilo a 90 mila affittati a 450...questa è la media!!

che ne so??? qua un immobile da 400k lo fitti a 1000 euro al mese... :D
 
Deposito sicuro al 5,5% per un anno,direi che non è male!
 
che ne so??? qua un immobile da 400k lo fitti a 1000 euro al mese... :D

non la ricordavo così roma. Quando andavo all'università io, un immobile da 500mila sulla nomentana fruttava circa 2200 euro!!
 
scusa ma in che anni??? immobili da 1 miliardo sulla nomentana... mmm altezza della via? vani? mm - la bolla ha cambiato molto le cose, nel 2000 la redditivita media era sul 6% con punte dell'8%
 
tutte queste tasse si pagano sugli affitti?:confused:
Ipotizzando d'affittare un appartamento a 600€ mensili con regolare contratto quanto rimarrebbe di netto a fine anno dei 7,2k???


Di sicuro c'e' ici - irpef - costo registrazione ,
ma quello che fa la differenza sono i costi di manutenzione - morosita' - periodi sfitti - costi di gestione - adeguamenti normative ,
quindi diventa difficile dire quanto rimane .

Considera che gli immobili residenziali rendono in media dal 3,5 al 5 % lordo ,
ed il netto e' sempre una sorpresa .
 
Indietro